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 Oggetto del messaggio: Alleggerire impianto gpl su 106
MessaggioInviato: sab 21 ott, 2017 16:21 
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Iscritto il: ven 30 giu, 2017 10:40
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Auto: 106 sport 98
Ciao splendidi, finalmente ho installato l'impiantino a gpl sulla mia 106, così ora non devo farmi venire il 'magone' ogni volta che faccio un'aperta e posso godermi i bei viaggetti... In effetti il minor rendimento del gpl rispetto alla benza si sente soprattutto in accelerazione, nei sorpassi, ma questo aspetto lo avevo già tenuto in considerazione prima di far fare il lavoro.. quello a cui non ho pensato invece è che a lavoro finito mi sarei ritrovato con una notevole aggiunta di peso all'auto, infatti (tralasciando i vari componenti più piccoli dell'impianto) solo la bombola pesa 22 kg da vuota, e una sessantina con il pieno... Allora mi sono messo a cercare in rete se esistono bombole per gpl realizzate in lega leggera o in qualche fibra resistente ma non ne ho trovate, mi pare di capire che non le facciano proprio. Invece ci sono aziende che queste bombole leggere realizzate in fibre le fanno ma solo per il metano perchè le bombole in acciaio per quest'ultimo sono davvero molto pesanti e a confronto
quelle per gpl non hanno peso rilevante... Allora io mi sono chiesto, ma se una bombola in fibra per metano di capienza uguale alla mia pesasse anche solo la metà della mia potrei installare la bombola per metano e usarla come serbatoio per il gpl? Da quello che ho letto il metano raggiunge pressioni molto più alte del gpl nelle bombole... Voi che dite? Ovviamente parlo in linea teorica quindi tralasciamo la questione legalità/revisioni :ok:


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 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerire impianto gpl su 106
MessaggioInviato: lun 23 ott, 2017 01:46 
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Peugeottista Supremo
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Iscritto il: dom 16 apr, 2006 12:51
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Ciao stefano , ma il peso che vorresti risparmiare lo fai per un questione di prestazioni? Piu che altro anche se trovi una bombola da mezzo grammo... con quello che hai perso di prestazioni passando al gpl non avvrebbe molto senso

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 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerire impianto gpl su 106
MessaggioInviato: lun 23 ott, 2017 16:34 
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Iscritto il: mer 23 nov, 2016 23:15
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Il motore a scoppio nasce per lavorare bene con la benzina, dal momento che monti un kit gpl per risparmiare sul carburante(ed è l'unico pro), dovresti essere consapevole di tutti i contro(cioè minor rendimento, peso del kit, divieto di sosta in tutti i parcheggi sotterranei, ecc, ecc, ecc.
Tra l'altro non so quanto hai speso per l'installazione del kit, ne quanti km fai, ma per ripagarsi una tale modifica ne devi già fare di strada... Tutto questo ovviamente secondo il mio punto di vista ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerire impianto gpl su 106
MessaggioInviato: lun 30 ott, 2017 13:03 
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Iscritto il: gio 03 lug, 2003 13:36
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
Stefano b ha scritto:
potrei installare la bombola per metano e usarla come serbatoio per il gpl? Da quello che ho letto il metano raggiunge pressioni molto più alte del gpl nelle bombole... Voi che dite? Ovviamente parlo in linea teorica quindi tralasciamo la questione legalità/revisioni :ok:


Non credo sia solo una questione di pressione: se esistono bombole diverse è perchè avranno caratteristiche diverse in funzione del carburante per le quali sono progettate (guarnizioni ed accortezze varie) e, pur senza conoscere nel merito la materia, ho il dubbio che usandola "male" sei anche a rischio sicurezza...

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 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerire impianto gpl su 106
MessaggioInviato: dom 05 nov, 2017 04:23 
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Iscritto il: ven 30 giu, 2017 10:40
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Auto: 106 sport 98
Già, infatti la sicurezza è ciò che più bisogna preservare. Solo a scopo teorico però, proprio perchè non conosco bene la materia, non riesco a capire se il gpl può o non può essere contenuto in sicurezza nelle bombole metano... sicuramente ci sono accortezze differenti, ma quali concretamente... Ah comunque quello del calo di prestazioni è un luogo comune che va superato perchè in realtà, il motore nel suo funzionamento a benzina non ha avuto nessuna, e sottolineo nessuna modifica rilevante con l'impianto gpl installato. L'unica modifica che riguarda il funzionamento a benza e che è di poco conto in un'auto stradale è stata quella di deviare la presa d'aria fresca da davanti l'auto a dentro il cofano ma sempre in un punto in cui l'aria è fresca, in modo che sia statica e non dinamica. Ne deriva che nell'eventuale funzionare a benzina, l'auto si ritrova rispetto a prima solo la differenza di dover portare anche il peso dell'impianto gpl.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerire impianto gpl su 106
MessaggioInviato: lun 06 nov, 2017 16:16 
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Iscritto il: mer 23 nov, 2016 23:15
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Stefano b ha scritto:
... Ah comunque quello del calo di prestazioni è un luogo comune che va superato perchè in realtà, il motore nel suo funzionamento a benzina non ha avuto nessuna, e sottolineo nessuna modifica rilevante con l'impianto gpl installato. L'unica modifica che riguarda il funzionamento a benza e che è di poco conto in un'auto stradale è stata quella di deviare la presa d'aria fresca da davanti l'auto a dentro il cofano ma sempre in un punto in cui l'aria è fresca, in modo che sia statica e non dinamica. Ne deriva che nell'eventuale funzionare a benzina, l'auto si ritrova rispetto a prima solo la differenza di dover portare anche il peso dell'impianto gpl.

Bhè dici poco...! Non dimenticare che l'aria aspirata è il comburente, senza il comburente il combustibile non brucia... hai voglia di dare benzina(o gpl) se non c'è aria!
Inoltre ci sono altri problemi legati al funzionamento a gpl, e cioè il potere calorico. Ne conseguono problemi di temperature in camera di scoppio non indifferenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerire impianto gpl su 106
MessaggioInviato: mar 07 nov, 2017 11:59 
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Auto: 106 sport 98
L'aria è il comburente ed è di primaria importanza perchè la quantità che ne viene aspirata è direttamente proporzionale alla quantità di combustibile iniettato, infatti il condotto di plastica di aspirazione dell'aria non è stato strozzato o diminuito, la portata d'aria che il motore aspira è sempre la stessa di prima, semplicemente prima aveva un piccolo convogliatore d'aria davanti il cofano, ora quello è staccato e l'aria viene aspirata senza essere convogliata direttamente dentro il condotto... Questo perchè la piccola sovrapressione che si andava a creare nel collettore dava problemi di carburazione a gas. Questa leggera sovrapressione di aria nel collettore e airbox teoricamente avrebbe dovuto creare una piccola sovralimentazione nel funzionamento a benzina, avvertibile dopo i 70/80 km/h ma a livelli di finezze... Comunque io ho installato un impianto gpl aspitato perchè la mia 106 è monoiniettore, ma se si installa l'impianto gpl iniettato liquido e fasato in un auto multipoint, non serve nemmeno togliere convogliatori e prese d'aria dinamiche varie e si possono sfuttare anche le sovralimentazioni dinamiche... Nel mio caso se voglio fare un pomeriggio sportivo lascio alimentazione a benzina e al massimo riattacco il convogliatore... Ma per l'uso quotidiano il gpl ha il suo perchè...e se non schiacci a tavoletta e hai una guida tranquilla le temperature del motore restano in valori accettabili...


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 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerire impianto gpl su 106
MessaggioInviato: ven 10 nov, 2017 03:08 
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Iscritto il: mer 23 nov, 2016 23:15
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Appunto perché prima l'aria era convogliata ed ora non più, cambia il volume d'aria aspirato e di conseguenza la portata d'aria aspirata non è più la stessa, ma è diminuita!
Le temperature d'esercizio avvertibili, come la temperatura del liquido refrigerante segnalata in abitacolo, non cambiano, ma cambiano in camera di scoppio bruciando i gommini valvola. Chiedi a chi è capitato di smontare una testa di un'auto a gpl, come sono ridotti.
Con questo sia chiaro che non voglio mettere in dubbio la tua felicità di girare con la 106 a gpl, ne la tua convinzione di aver risparmiato dei soldi :birra: :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerire impianto gpl su 106
MessaggioInviato: dom 12 nov, 2017 14:21 
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Iscritto il: dom 03 apr, 2016 11:20
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Auto: peugeot 106 1.6 rall
io nella mia 106 ho tolto l impianto a gas proprio perche stava alta di temperatura..rimaneva sempre nei range pero si vedeva che stava sempre un filo sopra a parita d uso di quando vai a benzina...alla fine il risparmio c e perche io con 10 euro di gas facevo 160 km..ora con 20 euro di benzina mi va bene quando ne faccio 140..


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