Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è mar 13 nov, 2018 02:02

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 15 dic, 2016 15:41 
Non connesso
Utente

Auto: 106 Rallye 1.6 8V
Ciao a tutti!

come da titolo ci sarebbe una mezza intenzione di cominciare a lavorare seriamente sul mio motore ma voglio prima valutare tutti i pro e contro tra cui la sostituzione del corpo farfallato con uno con diametro maggiorato. Mi sono imbattuto appunto in un sito dove viene venduto un corpo farfallato della Clio RS1 super 1600 con diametro da 60mm con anche il potenziometro.

Ora, a livello teorico, l'idea è allettante ma voglio capire a cosa andrei incontro nel caso volessi montare un corpo farfallato come questo. Innanzitutto immagino (ma non ne sono sicuro) che vada modificata anche l'aspirazione e l'ho già messo in conto. A livello di centralina bisogna resettare o fare qualche lavoro particolare? secondo voi si possono trarre benefici? :D

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 dic, 2016 19:10 
Non connesso
Utente Plus

cosa monti e che modifiche hai ora?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 dic, 2016 19:11 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Auto: 106 Rallye 1.6 16Vx2
Al di là della possibilità reale di adattare un corpo farfallato di una vettura di una marca e modello su un'altra (non ho presente se gli attacchi tra l'uno e l'altro potrebbero essere compatibili), io valuterei più che altro la compatibilità, in seconda battuta, di utilizzo, erogazione, mappatura, ecc...
Non è detto che, una volta sostituito (ammesso e non concesso che il tutto "calzi a pennello"), la macchina parta.
Se dovesse partire, non è detto che poi non mandi in pappa e in errore la centralina.
Oppure che riesca a tenere il minimo (dubito fortemente considerando che è una farfalla di un S1600).
Infine, solo il corpo farfallato, a mio avviso, serve a poco...
Dovresti pensare anche alle cammes, allo scarico, appunto alla centralina, ecc....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 dic, 2016 19:38 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
Sull'8v di solito si adatta tutta l'aspirazione del 1.3 con relativa farfalla, che può essere lavorata fino a 52 mm (se non ricordo male).
Parlando in generale, mettere una farfalla da 60 mm su collettori di diametro inferiore è abbastanza inutile...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 dic, 2016 21:11 
Non connesso
Utente Plus

Quoto, con un aumento del passaggio d'aria così marcato, sarebbe bene abbinare cammes e valvole, lavorare sui condotti e naturalmente adattare l'elettronica per sfruttare il tutto.
Ora dipende da cosa intendi tu con 'ci sarebbe una mezza intenzione di cominciare a lavorare seriamente sul mio motore', nel caso valuterei anche dei pistoni.
Potresti segnalare il sito dove viene venduto il corpo farfallato? :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 dic, 2016 22:27 
Non connesso
Utente Plus

zikkio ha scritto:
Sull'8v di solito si adatta tutta l'aspirazione del 1.3 con relativa farfalla, che può essere lavorata fino a 52 mm (se non ricordo male).
Parlando in generale, mettere una farfalla da 60 mm su collettori di diametro inferiore è abbastanza inutile...

fino a 56mm quella del 1.3 (lo fa Oetzi 80€), e fai lavorare i collettori d'aspirazione 1.3 (penso incida poco come costo) sempre da lui per accoppiarli bene con la farfalla lavorata, poi o metti l'airbox 1.3 aperto davanti (se lasci testa e camme originali) oppure airbox a pannello grande per elaborazioni maggiori, condisci il tutto con scarico completo (collettori 4-2-1, skat e terminale) e mappa

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 dic, 2016 23:40 
Non connesso
Utente

Grazie intanto a tutti!

la mia "mezza intenzione di cominciare ad elaborarla" è un in realtà un interesse reale e voglio capire su cosa posso fare affidamento e cosa no. Ho già messo in conto cammes, pistoni e aspirazione. Considerate che l'auto a parte assetto (B8) e scarico ( da spacca finestre :ciapet:) è completamente originale quindi valuto tutto.

Per quanto riguarda il sito non sapevo se si potesse pubblicare o meno il lik ma comunque si tratta di questo:

http://psa-evolution.com/prodotti/view/ ... 0-clio-rs1

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 dic, 2016 03:00 
Non connesso
Utente Plus

Rallye1992 ha scritto:
Grazie intanto a tutti!

la mia "mezza intenzione di cominciare ad elaborarla" è un in realtà un interesse reale e voglio capire su cosa posso fare affidamento e cosa no. Ho già messo in conto cammes, pistoni e aspirazione. Considerate che l'auto a parte assetto (B8) e scarico ( da spacca finestre :ciapet:) è completamente originale quindi valuto tutto.

Per quanto riguarda il sito non sapevo se si potesse pubblicare o meno il lik ma comunque si tratta di questo:

http://psa-evolution.com/prodotti/view/ ... 0-clio-rs1

ciao, allora, relativamente al corpo farfallato:
- quello che dici tu costa 240€ spedito + devi fare una flangia per adattarlo al collettore d'aspirazione
- oppure puoi modificare quello 1.3 a 56mm con 80€
- oppure puoi prenderne uno ricavato dal pieno da 60mm a 200€ spedito montabile sul collettore d'aspirazione 1.3 senza flangia

cosa vuoi ottenere dalla macchina? dove e come la usi? scarico cosa hai di preciso?
se la usi stradale il "sotto" lascerei stare (pistoni ecc..)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 dic, 2016 13:00 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
Quoto l'approccio di Mark: prima pensa bene cosa vuoi ottenere, poi magari ha senso ragionare su quali pezzi montare... ;)

La farfalla da 60 cmq mi pare eccessiva in generale, come si diceva sopra si usa sui s1600, molte delle 16v pompate hanno farfalla da 54 (e si parla di potenze nell'ordine dei 160-170 cv).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic, 2016 00:30 
Non connesso
Utente

Il mio obiettivo è quello di cercare di cavar fuori da questo motore la giusta dose di potenza senza sacrificare i bassi che sono il punto forte dell'8V e magari guadagnare qualcosa anche in ripresa e velocità. Non vado in pista ma la uso solo per andare e tornare dal lavoro e ovviamente anche per il tempo libero. Quindi voglio trovare un giusto compromesso tra sportività e fruibilità senza eccessi insomma (da escludere quindi farfalla da 60 :D ).

Per rispondere ad una precedente domanda il mio impianto di scarico è cosi composto:

- collettore 4-2-1
- kat 200 celle
- centrale senza silenziatore
- terminale ragazzon 102 mm (tempo fa ne montai uno non omologato della simoni ma ero da ritiro patente)

Ho curato molto lo scarico a differenza del motore che non ho mai toccato anche perché gia di serie non è propriamente un chiodo anzi provo una tale goduria quando fior fior di turbodiesel devono strasudare per cercare soltanto di stare al mio passo... :asd però dopo 2 anni voglio qualcosa di più. Unico neo dell'aspirazione 1.3: esteticamente parlando, il collettore del 1.3 non mi fa impazzire ma se posso trarne benefici riconsidero tutto e me lo faccio andare senza problemi :asd :asd

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]