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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: temperatura
MessaggioInviato: sab 23 apr, 2016 14:52 
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Iscritto il: dom 03 apr, 2016 11:20
Messaggi: 106
Auto: peugeot 106 1.6 rall
ciao a tutti volevo chiedervi ma a voi la lancetta della temperatura,una volta riscaldata rimane stabile o se avete un andamento tranquillo scende sotto i 90? cioe piu fredda della temperatura ottimale? perche l mia capita ke sale un po sopra quasi alla tacchetta bianca dopo quella dei 90,e se mollo scende sotto anke se appena mi fermo risale subito


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura
MessaggioInviato: gio 28 apr, 2016 11:46 
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Peugeottista DOC

Iscritto il: ven 27 mar, 2009 00:46
Messaggi: 1039
....penso proprio sia normale...


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura
MessaggioInviato: gio 28 apr, 2016 11:58 
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Iscritto il: gio 03 lug, 2003 13:36
Messaggi: 20087
Località: Nord Ovest
Auto: 106 rallye 1.8 16v
Dipende da quanto sale e scende, ma potrebbe essere un comportamento normale: il bulbo apre e chiude in funzione della temperatura per mantenerla dentro il range corretto :)

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura
MessaggioInviato: sab 30 apr, 2016 12:31 
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Utente Plus

Iscritto il: dom 03 apr, 2016 11:20
Messaggi: 106
Auto: peugeot 106 1.6 rall
vabbe lasciando stare le spiegazioni,volevo sapere se anche le vostre fanno cosi.
cioe nelle altre macchine specie le piu nuove la lancetta sale si mette a temperaturq e nn si muovono mai,tranne se ce un guasto


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura
MessaggioInviato: dom 15 mag, 2016 00:52 
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Iscritto il: sab 26 nov, 2011 17:39
Messaggi: 281
Località: Isola di Man
Auto: 106 rallye 8v EURO 3
La mia sta sempre su e giù.

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Meglio un doppio corpo che una centralina!


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura
MessaggioInviato: dom 15 mag, 2016 10:25 
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Peugeottista
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Iscritto il: mar 27 nov, 2012 13:23
Messaggi: 509
Località: Calabria
Auto: Peugeot 106
Nelle nuove auto la lancetta della temperatura è comandata dalla centralina motore che legge il segnale del sensore e poi lo manda alla lancetta ed è più stabile.
Nelle nostre il segnale è diretto dal sensore alla lancetta e ad ogni minima variazione si alza o si bassa, quindi è più ballerina.

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura
MessaggioInviato: ven 08 lug, 2016 11:28 
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Iscritto il: lun 01 ott, 2007 17:03
Messaggi: 185
Località: Padova
c'è da aggiungere anche che molte auto moderne (credo tutte quelle di una fascia di prezzo media) hanno termostatiche a comando elettrico, perciò con una maggiore precisione e sensibilità che rende più costante la temperatura del liquido.

Le nostre hanno un termostato a molla che si deforma in base alla temperatura/pressione del liquido, quindi è normale che lo sbalzo sia più evidente, soprattutto nei primi periodi di funzionamento da freddo.

Se la lancetta sbalza tantissimo invece c'è qualcosa che non va.

Per quanto riguarda la lettura del segnale non sono sicuro sia diretto dal bulbo temperatura, mi pare vi sia un ingresso alla centralina dallo schema elettrico, ma non ricordo benissimo..... avevo problemi al quadro e mi pareva di aver trovato sta cosa, tanto è vero che va anche in OBD quel segnale, comunque poco cambia :D

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura
MessaggioInviato: mar 12 lug, 2016 01:08 
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Peugeottista
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Iscritto il: mar 27 nov, 2012 13:23
Messaggi: 509
Località: Calabria
Auto: Peugeot 106
ghibly ha scritto:
Per quanto riguarda la lettura del segnale non sono sicuro sia diretto dal bulbo temperatura, mi pare vi sia un ingresso alla centralina dallo schema elettrico, ma non ricordo benissimo..... avevo problemi al quadro e mi pareva di aver trovato sta cosa, tanto è vero che va anche in OBD quel segnale, comunque poco cambia :D

La 106 e la Saxo montano 2 bulbi, quello verde manda il segnale alla centralina e quello blu manda il segnale della lancetta e della spia al contachilometri.
Il segnale della temperatura non va alla OBD ma è la centralina che manda il segnale.
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