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MessaggioInviato: mer 23 nov, 2016 00:02 
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Sì michele ho preso un bel saxo nero 16v, ma causa mole di lavoro kamikaze non ho ancora avuto tempo di farle due foto decenti e dedicarle un thread.....nel frattempo le ho fatto la "cura chilometristica" cioè l'ho riportata alle condizioni che piacciono a me con estetica pulita e interni sani, mancano ancora solo un paio di lavoretti di meccanica....

la 306 è rimasta a casa, figuriamoci! :) Poi con quello che sono quotate adesso (e con tutto che sono anche diventate rare, infatti non me lo spiego), rivenderla sarebbe davvero una cosa stupida...
La saxo è comunque una macchina-ponte almeno per il momento, cioè è una macchinetta bella e divertente che mi scarrozza in giro ma il giorno che trovo un'altra 306 messa come dico io probabilmente rivenderò...per adesso ho comunque già soddisfatto un piccolo desiderio di sempre che era il vts... e non è poca cosa!

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MessaggioInviato: gio 24 nov, 2016 17:19 
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ne approfitto, visto che si parla di gomme...

l'anno prossimo dovrò cambiare le gomme della Fiat Bravo...intendo già questa primavera, non penso di riuscire ad andare oltre...monto da sempre solamente le estive, tenendo, dal 15 novembre, le catene a bordo...
La misura è 225/45 R17.
Stavo pensando, visto che dovrò fare la spesa e non ho un treno di invernali, eventualmente di spendere qualche euro in più a gomma e montare le 4 stagioni.

Alcune domande:

1. a livello di omologazione/regolamenti/legge/ecc...sono a posto? Se mi fermano e ho su quelle gomme, sono in regola sia d'inverno che d'estate o si possono appigliare a qualcosa?
2. qualcuno le monta e/o le ha provate?
3. come vanno sul bagnato/neve?
4. come vanno sull'asciutto/caldo?
5. marca/modello migliore/consigliabile? Oppure è meglio andare avanti con le estive e lasciar perdere le 4 stagioni (e che ci pensi a proporle qualche pizzaiolo e basta :D )?

Grazie mille per le risposte/informazioni ;)

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MessaggioInviato: ven 25 nov, 2016 00:04 
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provo a risponderti dalla mia consueta ignoranza....il problema a livello di legge con le gomme non è molto chiaro, anni fa avevo letto che girando in estate con gomme invernali si rischiavano sanzioni, poi di recente mi è capitato di leggere proprio il contrario...ma di fatto è estremamente difficile che qualcuno si metta a verificarlo...per usare invece le 4 stagioni in inverno non ci dovrebbero essere problemi perché una volta che hanno il simbolo della montagnina (se non ricordo male..è la montagna o il fiocco di neve? :sosp: ) vuol dire che la gomma è omologata per l'uso invernale e tu sei a posto. Non sono sicuro invece che la sola scritta M+S basti.
Ma io una volta ho preso un controllo a novembre e avevo addirittura due invernali davanti e due estive dietro...:D e nessuno ha detto nulla.

Come qualità di guida sembra che le all seasons di ultima generazione non siano male, io su una macchina pensata per lavoro un treno lo proverei...poi lascio dire a chi le ha avute!

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MessaggioInviato: ven 25 nov, 2016 10:38 
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grazie mille chilo ;)

ho visto qualche recensione su internet e, appunto, i giudizi cambiano in base al modello/marca...diciamo che non ho ancora trovato un giudizio che sia abbastanza "universalmente" positivo...vale a dire che una gomma vada discretamente bene in tutte le situazioni...solitamente, quelle che riscuotono giudizio migliore in condizioni di asciutto/tiepido/caldo poi vengono maggiormente penalizzate nelle prove neve/pioggia/freddo e viceversa...

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MessaggioInviato: ven 25 nov, 2016 11:01 
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Mi pare anche normale, per essere usabili tutto l'anno sono un compromesso che non eccelle in nulla ma va mediamente bene...

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MessaggioInviato: ven 25 nov, 2016 11:26 
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eh no Gianlu, proprio questa caratteristica invece non sono riuscito a trovare...tra le recensioni lette speravo appunto di trovare una gomma che non fosse supereccellente sulla neve e altrettanto sull'asfalto asciutto di luglio, ma un giusto compromesso...invece tutte le gomme sembrano abbastanza restie ai compromessi...o vanno decisamente bene in condizioni invernali e sono parecchio scarse d'estate, oppure viceversa...

per quello appunto che chiedevo se invece qualcuno conosce o ha provato o utilizza una "4 stagioni" con cui si trova mediamente bene tutto l'anno, una gomma "senza infamia né lode"...
ovvio, non si pretende di entrare in curva a 140 km/h e che la macchina "stia lì" come se fossi in pista con le slick (quel lavoro, appunto, viene svolto da altre gomme/mescole)...però neanche una gomma "di legno" con la quale devi aver paura ad andare in giro...

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MessaggioInviato: ven 25 nov, 2016 19:18 
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mah, per la verità mi pareva di aver letto cose abbastanza positive sulle michelin crossclimate, nel senso che si comportavano meglio delle estive economiche sullìasciutto e delle invernali economiche sulla neve/bagnato, pur senza avere mai un comportamento eccellente...ma alla fine parevano meglio di un doppio treno preso "al risparmio"..e dopo, non appena erano uscite le michelin, qualcun altro aveva casualmente tirato fuori dal clindro gomme di altre marche con tecnologia simile....(infatti sospetto che i costruttori sarebbero già oggi in grado di fornirci delle buone quattro stagioni, ma non siano interessati a farlo..)...però che le "nuove" 4 stagioni tirassero più da una parte che dall'altra, non mi pareva di averlo trovato....parlando sempre di recensioni o cose riferite da altri si intende

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MessaggioInviato: sab 26 nov, 2016 12:22 
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Proverò magari allora ad approfondire il discorso partendo proprio da queste Michelin...per vedere se trovo degli approfondimenti in tal senso

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MessaggioInviato: dom 27 nov, 2016 01:56 
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trovati al volo....
http://www.pneusnews.it/2015/09/25/all- ... sul-podio/ (test autobild)

https://www.youtube.com/watch?v=VafpqaZoVyQ (prova di 4r)

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pne ... agioni.php (qui il test del TCS che secondo me è uno dei più affidabili, infatti lo premia come il migliore ma ne rileva anche le pecche...)

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MessaggioInviato: lun 28 nov, 2016 02:49 
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Un mio collega monta le crossclimate, ed è contentissimo, al punto da consigliare... Premetto però che l'auto non l'ho privata di persona, e quindi sto alla parola.

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MessaggioInviato: lun 28 nov, 2016 11:04 
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grazie mille nuovamente per le dritte e i consigli...
allora, quando dovrò sostituirle, terrò conto dell'opzione 4 stagioni e, nel caso in cui allora dovessi focalizzarmi per questo tipo di gomme (al posto delle estive), considererò GoodYear o Michelin ;)

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MessaggioInviato: mar 03 gen, 2017 23:35 
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ragazzi, sulle vostre 16v, in quinta ai 100 orari, a quanti giri state più o meno?

parlo di configurazione originale...mi sta sorgendo un dubbio :sefz

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MessaggioInviato: mar 17 gen, 2017 01:22 
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Io quasi 4000rpm, ma montobla 14/60.
Se è di serie, dovresti fare almeno i 110/115 a 4000rpm

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MessaggioInviato: mer 18 gen, 2017 01:42 
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buonasera a tutti faccio un passaggio radente per salutare ;)


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MessaggioInviato: mer 18 gen, 2017 02:02 
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Tinotonno ha scritto:
buonasera a tutti faccio un passaggio radente per salutare ;)


Ciao Tinoooooooo!

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MessaggioInviato: gio 19 gen, 2017 00:37 
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106.rallye ha scritto:
Io quasi 4000rpm, ma montobla 14/60.
Se è di serie, dovresti fare almeno i 110/115 a 4000rpm


grazie michele

ho provato oggi ad allungare un attimo e a 3800 ero quasi a 120, perciò è proprio l'originale...mi inganna il fatto che la 306 ha la sesta marcia allora a quei giri fa circa 10 km/h di più

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MessaggioInviato: gio 19 gen, 2017 01:20 
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@chilometrista: ho fatto delle prove più precise oggi andando a lavoro, in 5° sul dritto in piana a 3800 rpm sono a 110 kmh, quindi se la tua è di serie fa i 120 allo stesso regime come hai riscontrato.
Mi ricordo che già di serie in 5° il 106 sta abbastanza su di giri.

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grazie ancora michele :ok:

sì, diciamo che per fare autostrada non è il massimo, ma in compenso mantiene una ripresa accettabile anche in quinta senza bisogno di scalare quando serve un po' di gas

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