Rallye Sport Club

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: gio 02 mag, 2013 23:19 
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matteo99 ha scritto:
ZaveRacing ha scritto:
matteo99 ha scritto:
si son d'accordo.. :) poi è anche troppo sbatti x metter il collettore c2, hai rogne col flauto, flangiar la farfalla.. a sto punto credo davvero sia meglio come hai fatto te, lavorare bene il collettore originale e poi a sto punto se ci va su cmq la farfalla da 60.. spero cmq che tenga bene, ma ho visto che hai riportato un po'.. in quella parte è davvero sottile!! :)

cmq, x la storia raccordo condotto-collettore, certo che è d'obbligo aver la testa sul banco e senza valvole, ma che intendi blu printing?? forse di riferisci al blu prussia che si usa anche sui piani di riscontro (e in sto caso x segnare dove batte)?.. hai lavorato solo sul collettore, oppure hai dovuto fresare un pochino anche il condotto sulla testa x gli altri cilindri?

x il resto sempre complimenti, E POSTA UN PO' DI PIU' SUL FORUM!!! :asd dato che tra l'altro scrivi tante cose interessanti, non minchiate :) devo dire che dai tuoi post ho sempre trovato qualcosa da imparare :)



Grazie Matteo! 10 anni fà era impensabile lavorare e riportare materiale sulla plastica.... Oggi con le varie resine plastiche bi componente è un gioco da ragazzi...
Per la farfalla da 60 si rende necessario il rinforzo del collettore sotto e sopra la flangia, poiché rimane meno di un mm di spessore.... Il bicomponente plastico è di colore nero e lo trovi anche alla Wurth, io ho usato quello della kent, che resiste fino a 180 gradi

Per Blue printing si intende l'arte della lavorazione delle part originali.... ;)

Per raccordare il collettore almeno che tu non faccia dei calchi in silicone, la vedo dura raccordarlo senza smontare le valvole... Smontando le valvole vedi quello che fai...

I condotti della testa io ho tolto solo i gradini... Pergetti fà il resto... ;)



pensa te, non lo sapevo che anche wurth lo fa.. e il bello è che la wurth è a 20 minuti da casa mia >D >D
non sapevo nemmeno del blue printing che si dicesse così.. :D si x le valvole è ovvio che tocca vedere bene dove andare a togliere guardando dalla camera in fuori.. farò sto lavoro se decido di finire il jp4 :X :X
tanto x curiosità il collettore di scarico ha anche lui problemi del genere? :)


Si alla wurth o in qualche grosso colorificio che faccia forniture per carrozzieri e' piuttosto caro... 20€ circa a cartuccia....

Per il collettore di scarico non si deve raccordare:

al contrario dell'aspirazione il diametro dei condotti si scarico sono volutamente più piccoli del collettore di scarico, questo gradino è detto gradino anti riflusso e non è da toccare, perché frena il riflusso dei gas di scarico all'interno della camera di scoppo! :)

nella testa puoi togliere le bave di stampo nei condotti, ma non arrotondare o smussare il gradino in uscita tra testa-collettore

:car:

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: gio 02 mag, 2013 23:20 
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zave mi inchino al tuo immenso sapere nel campo motoristico hi hi hi
complimenti!!

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: gio 02 mag, 2013 23:30 
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zikkio ha scritto:
Non ho mai avuto in mano i 2 collettori per fare la prova, grazie della dritta :)

Per il collettore s1600... :inna: .... che bello!! Sarebbe da costruire/replicare a prezzo ragionevole...


Decisamente!!! :D sarebbe da sentire Moreno che ne pensa se ha la possibilità di replicarlo... :)

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: ven 03 mag, 2013 11:45 
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Credo abbia bisogno dell'originale per misurarlo... certo che a 400/450 euro sarebbe veramente un affarone (oltre iniziano a diventare convenienti le 4 farfalle) :)

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: ven 03 mag, 2013 12:25 
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Bellissimi lavori Zave, complimentoni.
Quel filtro CUP è veramente bello, ma riusciresti a replicarlo? L'hai fatto tu?


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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: dom 05 mag, 2013 16:15 
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Zave davvero complimenti... Mi piace sei la modifica per alloggiare il cambio sia il differenziale >D

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: dom 05 mag, 2013 20:57 
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AngiGTI ha scritto:
Zave davvero complimenti... Mi piace sei la modifica per alloggiare il cambio sia il differenziale >D


E' un rinforzo a doppio arco (2 lame da 5 mm curvate saldate:

la prima in mezzo al piantone, (in modo unire tutta la superficie del piantone)

dopo aver creato l'angolo tondo piegando la lamiere del piantone ho saldato la seconda in chiusura

6 ore di duro lavoro in officina tra piegature varie e saldature

altre 6 di preparazione e verniciatura....

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: mar 07 mag, 2013 21:10 
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Cita:
E' un rinforzo a doppio arco (2 lame da 5 mm curvate saldate:

la prima in mezzo al piantone, (in modo unire tutta la superficie del piantone)

dopo aver creato l'angolo tondo piegando la lamiere del piantone ho saldato la seconda in chiusura

6 ore di duro lavoro in officina tra piegature varie e saldature

altre 6 di preparazione e verniciatura....

:inna: :inna:
musica per le mie orecchie, immagino la fatica ma il risultato mi sembra ottimo.
grande zave.. :piotta:

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: sab 11 mag, 2013 20:20 
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Oggi ho recuperato la testata da Pergetti, lunedì vado finalmente a ritirare il blocco a Parma che è pronto e si inizia un accurato riassemblaggio del motore... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: mer 22 mag, 2013 16:00 
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veryyy gooodddd...


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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: dom 22 mar, 2015 21:30 
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Rieccoci :P a distanza di quasi 2 anni dovuti a una serie di problemi che hanno fermato i lavori, sono poi riuscito ad ultimare questa "fatidica opera" grazie ad ANDREA BOTTI (Autotecnica di Langhirano PR)

Il massimo della libidine è stato dover rifare di sana pianta la testata, in quanto il sig. Stefano P. mi aveva consegnato una testa che non avrebbe funzionato nemmeno su una stradale, facendosi pagare cash cash la bellezza di 1500€ risultato?

-condotti appena passati con la carta (nei diametri di serie)
-sedi valvola alte e fissate con la loctite (cattivo lavoro di fresatura)
-punteria meccanica che sembrava spianata con la lima.....

Oltre il danno la beffa... Ho dovuto ricomprare sedi e guide nuove per rifare il lavoro su un'altra testata........

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questi i condotti e camere di stetano.......

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Questi invece sono fatti da Botti... Con le sfere calibrate a diametro super 1.6

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Per non parlare della finitura delle camere di scoppio tutta un'altra musica..... (riempimenti graduati e finitura satinata)

Ho incontrato noie anche con i pistoni, per vie del rapporto di compressione e delle dimensioni della nicchie valvola... Alla fine li ho scambiati con dei pistal racing super 1.6 fatti a disegno con nicchie più larghe e un profilo differente ai woosner

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Il monoblocco è stato rettificato con la falsa testa (per avere la massima precisione a monoblocco chiuso) sono stati modificati tutti i Passaggi olio compresa la pompa, per avere il massimo dell'affidabilità....

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L'albero motore è stato alleggerito lavorandolo a coltello... riequilibrato ed ha subito un processo di indurimento superficiale

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Dettaglio del motore chiuso camera illuminata dal foro candela....

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Fasatura del motore....

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Quasi completo

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Motore montato....

https://www.facebook.com/video.php?v=10206630148938922&pnref=story

Prima accensione!!!....

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: lun 23 mar, 2015 00:22 
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Rinnovo i complimenti anche qui per il lavoro :clap:
E ben tornato

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Il mio 106:
viewtopic.php?f=27&t=28595

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997


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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: sab 28 mar, 2015 19:23 
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senza parole complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!
un super ritorno!!!!!!!!!!

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MessaggioInviato: ven 01 mag, 2015 17:56 
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Alcune piccole modifiche al manicotto di aspirazione....

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Ieri Mappatura al banco di Maurizio Gabella... Dopo quasi 8 ore di lavoro elettronico da certosino nella mappatura....
Devo fargli i Complimenti per Competenza e Professionalità.... Da squadra corse!!!

Il Risultato?!

190cv a 8400 non male dai!! Maury n°1!!!

https://www.facebook.com/video.php?v=10207071648056124&set=vb.1428484643&type=3&theater

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MessaggioInviato: ven 01 mag, 2015 18:31 
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Complimenti! :bravo:

Maurizio è bravo, ha fatto anche la mia e ne sono soddisfattissimo :)

PS: la foto dell'interno a testa montata con luce dalla candela è esagerata :awe :inna:

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MessaggioInviato: ven 01 mag, 2015 19:01 
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zikkio ha scritto:
Complimenti! :bravo:

Maurizio è bravo, ha fatto anche la mia e ne sono soddisfattissimo :)

PS: la foto dell'interno a testa montata con luce dalla candela è esagerata :awe :inna:



hihihi mi è uscita una bella foto... volevo immortalare l'interno del motore... e ci son riuscito... :))

la cosa bella e' stata arrivare e 190cv con il cassoncino in plastica....

Maurizio non ci voleva credere... lui che ha visto e mappato saxo a 4 farfalle con appena 150cv

al primo sparo al mattino con una mappa a caso eravamo già a 180cv

oltre ad aver mantenuto una bella coppia ai bassi regimi....

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MessaggioInviato: ven 01 mag, 2015 19:33 
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Sticazzi, un aeroplano!
Per strada com'è? È gestibile andando piano?

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>D Il supermercato di Brombe --> viewtopic.php?f=17&t=29371


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MessaggioInviato: ven 01 mag, 2015 19:38 
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Quanto hai fatto di coppia?

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MessaggioInviato: ven 01 mag, 2015 21:06 
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zikkio ha scritto:
Quanto hai fatto di coppia?


18 kgm a 6.500-7.000 giri

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MessaggioInviato: ven 01 mag, 2015 21:16 
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Brombe ha scritto:
Sticazzi, un aeroplano!
Per strada com'è? È gestibile andando piano?



per quel poco che l'ho provata non presenta difetti o buchi in erogazione è bella fluida e subito pronta nel salire di giri forse troppo :))
con gomme di legno... ora devo finire il 6marce... aspettavo di avere il riscontro al banco per scegliere la conica da montare... :)

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