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 Oggetto del messaggio: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: lun 29 apr, 2013 00:42 
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Aprendo il link sottostante troverete diverse foto nel dettaglio della praparazione in corso d'opera prima e dopo, in continuo aggiornamento!

https://www.facebook.com/media/set/?set ... fd08e49953

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: lun 29 apr, 2013 00:58 
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Il problema è che chi non è iscritto a FB non riesce a vedere nulla, Zave... :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: lun 29 apr, 2013 01:05 
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complimenti zave gran bel mezzo.....

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: lun 29 apr, 2013 22:00 
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Ninja306 ha scritto:
Il problema è che chi non è iscritto a FB non riesce a vedere nulla, Zave... :roll:


Bhè hai ragione... ma sono talmente tante le foto che ci andrebbe un giorno a caricarle qui... :/

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: lun 29 apr, 2013 22:20 
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forse le puoi rendere accessibili a tutti...e no solo agli iscritti cosi tutti possiamo vedere le tue opere....

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: lun 29 apr, 2013 22:32 
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Fatto! :D modificato il link... ora E' accessibile anche ai non registrati a fb... :P

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: lun 29 apr, 2013 22:43 
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AngiGTI ha scritto:
complimenti zave gran bel mezzo.....


Grazie Angi!! :) siamo solo a metà dell'opera... tra una settimana ritiro la testa da Pergetti e il blocco da arp Parma e si inizia un'accurato assemblaggio.... piano piano... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: lun 29 apr, 2013 23:37 
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ehila zave :) bravo ottimo lavori, complimenti! :)

potrei stare qua a scrivere un sacco di belle cose, ma tanto le sai gia.. :asd
mi ha colpito tanto la foto della raccordatura collettore aspirazione con la testa... azzo ma davvero quando hanno fatto i disegni di sto motore hanno cannato un po' tanto :)

altra roba, ieri ho fresato un po' il collettore in imbocco, giusto x portarlo a 54 giusti giusti.. e mi sei venuto in mente x la storia del 60.. bè avevi ragione, poi adesso vedo la foto quindi :) ho misurato un po' anche io quando ero li, e ho fatto caso che fresandolo al limite del possibile si arriva praticamente a non mangiare x un pelo la sede della guarnizione :) ma 60 si riesce.. hai fatto bene a rinforzare un po'!! complimenti ancora! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: lun 29 apr, 2013 23:51 
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matteo99 ha scritto:
ehila zave :) bravo ottimo lavori, complimenti! :)

potrei stare qua a scrivere un sacco di belle cose, ma tanto le sai gia.. :asd
mi ha colpito tanto la foto della raccordatura collettore aspirazione con la testa... azzo ma davvero quando hanno fatto i disegni di sto motore hanno cannato un po' tanto :)

altra roba, ieri ho fresato un po' il collettore in imbocco, giusto x portarlo a 54 giusti giusti.. e mi sei venuto in mente x la storia del 60.. bè avevi ragione, poi adesso vedo la foto quindi :) ho misurato un po' anche io quando ero li, e ho fatto caso che fresandolo al limite del possibile si arriva praticamente a non mangiare x un pelo la sede della guarnizione :) ma 60 si riesce.. hai fatto bene a rinforzare un po'!! complimenti ancora! :)



Hee già... i colli di plastica effettivamente sono tutti parecchio imprecisi e pieni di scalini.... per raccordarli bene dovresti avere la testa in mano senza le valvole, così che riesci a spruzzare con una bomboletta per tracciare.... (come in foto)


ti consiglio anche di arrotondare gli spigoli delle 4 trombette quadre (all'interno della scatola aspirazione)

poi ci sono gli scalini di fusione, presenti sopratutto nel collettore... che si devono eliminare con dremel-carta 320 e tanta tanta pazienza..... un po' di blue printing non fa mai male! :D

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Ultima modifica di ZaveRacing il mar 30 apr, 2013 09:49, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: mar 30 apr, 2013 02:10 
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ZaveRacing ha scritto:
Fatto! :D modificato il link... ora E' accessibile anche ai non registrati a fb... :P

Ecco, adesso ci siamo! :D

Gran bel lavoro, adesso gli ho dato solo un'occhiata ma con più calma mi studio tutto quanto. :P

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: mar 30 apr, 2013 13:21 
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Zave una domanda come mai hai tenuto il collettore originale e non ne hai usato uno di derivazione c2?? Ancora complimenti....

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: mar 30 apr, 2013 15:35 
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AngiGTI ha scritto:
Zave una domanda come mai hai tenuto il collettore originale e non ne hai usato uno di derivazione c2?? Ancora complimenti....



Dopo aver comparato i 2 collettori; ho scelto l'originale per una questione volumetrica:
Il cassonetto in plastica risulta essere decisamente più capiente del c2.

Il fatto che molti lo preferiscano si riferisce al fatto che è facile da lavorare e più flessibile con l'impiego di una farfalla maggiorata da 60 (Renault clio rs)

Il collettore c2 risulterebbe anche più rifinito (a livello di gradini) ma rimane sempre piccolo...

Vista la preparazione aspirata al contrario del turbo dove si renderebbe necessario se non indispensabile, il collettore c2 secondo mè non riesce a esaltare il riempimento volumetrico richiesto da un motore super 1.6.

Anche l'originale fatica.... con le dovute modifiche del caso sicuramente sarà migliore, ma mai paragonabile a un collettore super 1.6 che ha un litraggio decisamente maggiore.

Togliendo gli scalini alesato a 60, raccordato alla testa considerato il nuovo air box con tubo da 90-60 secondo i calcoli dovrebbe soddisfare l'esigenza... :)

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: mar 30 apr, 2013 23:07 
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si son d'accordo.. :) poi è anche troppo sbatti x metter il collettore c2, hai rogne col flauto, flangiar la farfalla.. a sto punto credo davvero sia meglio come hai fatto te, lavorare bene il collettore originale e poi a sto punto se ci va su cmq la farfalla da 60.. spero cmq che tenga bene, ma ho visto che hai riportato un po'.. in quella parte è davvero sottile!! :)

cmq, x la storia raccordo condotto-collettore, certo che è d'obbligo aver la testa sul banco e senza valvole, ma che intendi blu printing?? forse di riferisci al blu prussia che si usa anche sui piani di riscontro (e in sto caso x segnare dove batte)?.. hai lavorato solo sul collettore, oppure hai dovuto fresare un pochino anche il condotto sulla testa x gli altri cilindri?

x il resto sempre complimenti, E POSTA UN PO' DI PIU' SUL FORUM!!! :asd dato che tra l'altro scrivi tante cose interessanti, non minchiate :) devo dire che dai tuoi post ho sempre trovato qualcosa da imparare :)

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: mar 30 apr, 2013 23:57 
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matteo99 ha scritto:
si son d'accordo.. :) poi è anche troppo sbatti x metter il collettore c2, hai rogne col flauto, flangiar la farfalla.. a sto punto credo davvero sia meglio come hai fatto te, lavorare bene il collettore originale e poi a sto punto se ci va su cmq la farfalla da 60.. spero cmq che tenga bene, ma ho visto che hai riportato un po'.. in quella parte è davvero sottile!! :)

cmq, x la storia raccordo condotto-collettore, certo che è d'obbligo aver la testa sul banco e senza valvole, ma che intendi blu printing?? forse di riferisci al blu prussia che si usa anche sui piani di riscontro (e in sto caso x segnare dove batte)?.. hai lavorato solo sul collettore, oppure hai dovuto fresare un pochino anche il condotto sulla testa x gli altri cilindri?

x il resto sempre complimenti, E POSTA UN PO' DI PIU' SUL FORUM!!! :asd dato che tra l'altro scrivi tante cose interessanti, non minchiate :) devo dire che dai tuoi post ho sempre trovato qualcosa da imparare :)



Grazie Matteo! 10 anni fà era impensabile lavorare e riportare materiale sulla plastica.... Oggi con le varie resine plastiche bi componente è un gioco da ragazzi...
Per la farfalla da 60 si rende necessario il rinforzo del collettore sotto e sopra la flangia, poiché rimane meno di un mm di spessore.... Il bicomponente plastico è di colore nero e lo trovi anche alla Wurth, io ho usato quello della kent, che resiste fino a 180 gradi

Per Blue printing si intende l'arte della lavorazione delle part originali.... ;)

Per raccordare il collettore almeno che tu non faccia dei calchi in silicone, la vedo dura raccordarlo senza smontare le valvole... Smontando le valvole vedi quello che fai...

I condotti della testa io ho tolto solo i gradini... Pergetti fà il resto... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: mer 01 mag, 2013 00:04 
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che dire zave...
COMPLIMENTI davvero :clap: :clap: :clap: :clap:
lavori cosi piacerebbe moltissimo pure a me farli..ma ahime' nada :( uffi :) :)

continua cosi ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: gio 02 mag, 2013 01:46 
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complimenti!!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: gio 02 mag, 2013 11:46 
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Bravo :bravo: Interessante la minore volumetria del collettore C2, ad occhio mi pareva il contrario... :)
Per caso sai anche come si posiziona il collettore peugeot sport rispetto ai 2 stock?

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: gio 02 mag, 2013 22:43 
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Iscritto il: mer 27 dic, 2006 23:54
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matteo99 ha scritto:
si son d'accordo.. :) poi è anche troppo sbatti x metter il collettore c2, hai rogne col flauto, flangiar la farfalla.. a sto punto credo davvero sia meglio come hai fatto te, lavorare bene il collettore originale e poi a sto punto se ci va su cmq la farfalla da 60.. spero cmq che tenga bene, ma ho visto che hai riportato un po'.. in quella parte è davvero sottile!! :)

cmq, x la storia raccordo condotto-collettore, certo che è d'obbligo aver la testa sul banco e senza valvole, ma che intendi blu printing?? forse di riferisci al blu prussia che si usa anche sui piani di riscontro (e in sto caso x segnare dove batte)?.. hai lavorato solo sul collettore, oppure hai dovuto fresare un pochino anche il condotto sulla testa x gli altri cilindri?

x il resto sempre complimenti, E POSTA UN PO' DI PIU' SUL FORUM!!! :asd dato che tra l'altro scrivi tante cose interessanti, non minchiate :) devo dire che dai tuoi post ho sempre trovato qualcosa da imparare :)



Grazie Matteo! 10 anni fà era impensabile lavorare e riportare materiale sulla plastica.... Oggi con le varie resine plastiche bi componente è un gioco da ragazzi...
Per la farfalla da 60 si rende necessario il rinforzo del collettore sotto e sopra la flangia, poiché rimane meno di un mm di spessore.... Il bicomponente plastico è di colore nero e lo trovi anche alla Wurth, io ho usato quello della kent, che resiste fino a 180 gradi

Per Blue printing si intende l'arte della lavorazione delle part originali.... ;)

Per raccordare il collettore almeno che tu non faccia dei calchi in silicone, la vedo dura raccordarlo senza smontare le valvole... Smontando le valvole vedi quello che fai...

I condotti della testa io ho tolto solo i gradini... Pergetti fà il resto... ;)



pensa te, non lo sapevo che anche wurth lo fa.. e il bello è che la wurth è a 20 minuti da casa mia >D >D
non sapevo nemmeno del blue printing che si dicesse così.. :D si x le valvole è ovvio che tocca vedere bene dove andare a togliere guardando dalla camera in fuori.. farò sto lavoro se decido di finire il jp4 :X :X
tanto x curiosità il collettore di scarico ha anche lui problemi del genere? :)

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: gio 02 mag, 2013 22:55 
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zikkio ha scritto:
Bravo :bravo: Interessante la minore volumetria del collettore C2, ad occhio mi pareva il contrario... :)
Per caso sai anche come si posiziona il collettore peugeot sport rispetto ai 2 stock?


se li prendi entrambi e li riempi d'acqua (tappando con il nastro) te ne accorgi... ;)

il collettore super1.6 sarebbe lo stesso usato sulla 206 super1.6 e come pui vedere e' decisamente più capiente altre ad avere i condotti quasi rettilinei.....

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 Oggetto del messaggio: Re: La Mia Super1.6!!!
MessaggioInviato: gio 02 mag, 2013 23:15 
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Non ho mai avuto in mano i 2 collettori per fare la prova, grazie della dritta :)

Per il collettore s1600... :inna: .... che bello!! Sarebbe da costruire/replicare a prezzo ragionevole...

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