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 Oggetto del messaggio: Citroen Saxo Vts (dalla Grecia)
MessaggioInviato: gio 17 mag, 2012 21:49 
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Iscritto il: sab 21 mar, 2009 20:01
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Ciao a tutti, era tanto che non si vedeva qualche francese modificata ultimamente. Vi presento una Citroen Saxo Vts con 600+ cavalli.



SPECS

ENGINE
Bore x Stroke: 79 x 82mm
Compression ratio: 8:1
JE forged pistons (0,5mm oversize)
Carillo forged con rods
Light flywheel
Engine blueprint by 0-400 tune to race
Supertech engine valves
Custom camshafts by Boubis
Piper Cams valve springs
Supetech titanium retainers
Citroen C2 VTS intake manifold
Bosch Motorsport 044 280lt/h fuel pump
Siemens injectors 1.200cc/min
Aeromotive fuel pressure regulator
70mm throttle body
Custom kit Front mount intercooler by 0-400 tune to race
Turbo Welding radiator
GReddy Airinx intake filter

Tial Sport External wastegate 44mm
Tial Sport blow off valve
Garrett GT3582R turbo (turbine A/R 0,82)
Custom exhaust manifold

Turbo Welding 76mm exhaust

ECU KMS
ECU remap by Dynodrome: 2,5bar (race fuel), 1,6bar (pump fuel)



TRANSMISSION

Peugeot 206 RC gear box
Sachs Performance clutch
Peugeot 206 RC flywheel
Peugeot 206 RC open diff
Peugeot Sport driveshafts



SUSPENSION
Bilstein shock absorbers
Peugeot Sport springs
Powerflex suspension bushes
Sparco strut brace


BRAKES
Galfer four piston calipers, slotted discs (288mm diameter), Galfer Sport brake pads, Galfer brake fluids and hoses



WHEELS
Rims: 7J x 15in Kosei K1

Tires: Toyo Semi-slick R-888 (205/40)

per chi vuole può trovare tutto l'articolo scritto in inglese con tanto di foto qui http://www.speednation.tv/?article=citroen-saxo-vts-600ps&lang=en

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Saxo Vts (dalla Grecia)
MessaggioInviato: ven 18 mag, 2012 12:03 
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Auto: 106 1.6 8v Rallye
ragazzi!!! questo è l utente PULCE a cambiato colore all sax e se fatto crescere la barba vero marchin :)

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Peugeot 106 rallye 1.6 8v. un domani gr.a6!!)


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Saxo Vts (dalla Grecia)
MessaggioInviato: ven 18 mag, 2012 18:36 
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pegra88 ha scritto:
ragazzi!!! questo è l utente PULCE a cambiato colore all sax e se fatto crescere la barba vero marchin :)


ahahaha io ho preso la mia 106 da pulce.. quello vero XD

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Saxo Vts (dalla Grecia)
MessaggioInviato: lun 21 mag, 2012 12:42 
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Auto: 106 Rallye 1.6 16Vx2
non male, anche se, con tutta quella potenza, mi sarei aspettato un tempo più rapido sullo 0/100 :roll:
mi dà l'impressione che faccia una fatica boia a scaricare i cavalli e giri troppo a limitatore...però boh, magari è solo un'impressione... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Saxo Vts (dalla Grecia)
MessaggioInviato: lun 21 mag, 2012 14:55 
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Peugeottista Supremo
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Iscritto il: dom 16 apr, 2006 12:51
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ART106 ha scritto:
non male, anche se, con tutta quella potenza, mi sarei aspettato un tempo più rapido sullo 0/100 :roll:
mi dà l'impressione che faccia una fatica boia a scaricare i cavalli e giri troppo a limitatore...però boh, magari è solo un'impressione... ;)





sono della stessa idea ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Saxo Vts (dalla Grecia)
MessaggioInviato: mar 22 mag, 2012 16:31 
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belloo!! ma con quesi soldi ci facevo un bel MINI GR.A! io! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Saxo Vts (dalla Grecia)
MessaggioInviato: dom 03 giu, 2012 13:52 
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Il fine settimana scorso c'era un evento dragster in Grecia e la macchina sopra descritta ha fatto sul 0-402 10.8sec con velocità di uscita 226km/h.

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Saxo Vts (dalla Grecia)
MessaggioInviato: ven 08 giu, 2012 15:51 
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Se quell'attrezzo lì ha 600 cavalli, io sono papa Ratzinger... :D

Ma la gente ha una minima idea di cosa significa una potenza del genere? :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Saxo Vts (dalla Grecia)
MessaggioInviato: ven 08 giu, 2012 16:21 
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Ninja306 ha scritto:
Se quell'attrezzo lì ha 600 cavalli, io sono papa Ratzinger... :D

Ma la gente ha una minima idea di cosa significa una potenza del genere? :roll:


:muaha :muaha :muaha :muaha ... ti ci vedo Enzino come papa .... verrei tutti i giorni alla tua messa !!!!!!! >D :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Saxo Vts (dalla Grecia)
MessaggioInviato: ven 08 giu, 2012 20:30 
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Fatti papa Ninja306... :asd ecco il video e per esattezza 10.461 sec con 230km/h di uscita!


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Saxo Vts (dalla Grecia)
MessaggioInviato: sab 09 giu, 2012 02:35 
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kouzoulos ha scritto:
Fatti papa Ninja306... :asd ecco il video e per esattezza 10.461 sec con 230km/h di uscita!

Per ottenere quel tempo non servono 600 cv, ne bastano molti meno. ;)
Se l'auto avesse davvero i cavalli che dice, a) non li scaricherebbe davvero con gomme di quelle dimensioni e b) a ogni accelerata gli si piegherebbe la scocca.
Ripeto: la gente spara cifre a casaccio non avendo nemmeno una minima idea di cosa significa avere VERAMENTE una potenza del genere e di come gestirla. :roll:

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MessaggioInviato: sab 09 giu, 2012 13:45 
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Non voglio fare polemica, ognuno può credere quello che vuole. 2 anni fa ero presente alla rullata di una saxo che aveva fatto 10,3 e il banco rulli ha dimostrato quasi 700. Poi con meno cavali come dici non lo fai un tempo del genere con una saxo. Il rischio che la scocca si piega c'è sempre, ma in tutti questi anni che seguo questi preparatori nei loro lavori non ho mai visto una piegata, e non penso che uno andrebbe a fare la gara se alla gara precedente la scocca si era piegata. Poi tutti questi anni che seguo ho sentito di tutto sulla polemica dei cavali, c'era gente che credeva che un 1.6 con compressore non può erogare più di 400 cavali. Gente che diceva che un 1.6 aspirato non può erogare più di 200 cavali. Con il passare del tempo hanno cambiato idea. Il fatto che qualcuno va a spendere cosi tanti soldi per preparare una macchina del genere può sembrare strano, ma se quello come in questo caso e' un meccanico e' pubblicità per la sua officina.

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MessaggioInviato: sab 09 giu, 2012 14:36 
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Ovviamente senza polemica, però le cose stanno così:
- un gruppo A da rally o da salita, ovviamente macchina fatta come si deve e con le gomme giuste, riesce a fare tranquillamente quei tempi con potenze che si aggirano sui 240-250 cv. Se prendi una Kit car con 300 cv, quei tempi li migliora anche;
- quelli che tu chiami "preparatori", che devono soprattutto vendere i loro prodotti, sono bravissimi a illudere i loro clienti con rullate effettuate su banchi prova vecchi, mal regolati e mai revisionati. In questo modo anche una 500 d'epoca può arrivare alla potenza di una Formula Uno;
- ho visto personalmente auto da corsa con 350-380 cv dove, senza un adeguato rinforzo, i supporti motore e gli attacchi alla scocca si torcerebbero che è una meraviglia. Se come dici le auto che hai visto nelle gare drag NON hanno di questi problemi anche senza rinforzi, vuol dire che a quei cavalli NON ci arrivano.
E' semplicemente una questione di logica. ;)

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MessaggioInviato: sab 09 giu, 2012 20:55 
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Ma certo che si parla senza polemiche. Non mi offendo e rispetto tanto la tua esperienza. La macchina che avevo visto su banco rulli aveva i rinforzi partendo da vano motore fino al posteriore, non ho scritto che erano senza rinforzi, ho scritto che non ho visto nessuna essere piegata. Sulla questioni di banco rulli hai ragione perché ho visto anch'io delle rullate assurde e poi in dragster venivano battute da macchine meno potenti.
Sulla questione che una gruppo A o una kit car può fare dei tempi migliori su 0-402 non penso proprio. Se era cosi tutti correrebbero con le gruppo A o kit car senza spendere tutti questi soldi nel evoluzione di tutta la macchina.
E anche una questione di logica che si parla di una macchina (quella nel video) che fa 0-230km/h in 10,461 secondi mentre altre come dici te con la potenza di 240-300 cavali hanno tempi 13 alto e 13 basso con 190km/h - 200km/h rispettivamente se non mi sbaglio. Ci sono tanti video da gare ufficiali di dragster che a qualcuno c'è scritto anche la potenza dichiarata dal proprietario e a dire la verità non ho mai visto una saxo o rallye con 300 cavali andare piu basso dal 13sec.

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MessaggioInviato: sab 09 giu, 2012 21:32 
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kouzoulos ha scritto:
E anche una questione di logica che si parla di una macchina (quella nel video) che fa 0-230km/h in 10,461 secondi mentre altre come dici te con la potenza di 240-300 cavali hanno tempi 13 alto e 13 basso con 190km/h - 200km/h rispettivamente se non mi sbaglio. Ci sono tanti video da gare ufficiali di dragster che a qualcuno c'è scritto anche la potenza dichiarata dal proprietario e a dire la verità non ho mai visto una saxo o rallye con 300 cavali andare piu basso dal 13sec.

Io stavo parlando di macchine che vengono utilizzate in rallies, cronoscalate e/o gare in pista, non di quelle che partecipano alle drag races. Ti posso assicurare che una kit car da rally non ha alcun problema a fare 0-400 in meno di 10 secondi, e se non arriva ai 230 kmh è solo perché non ha i rapporti abbastanza lunghi per arrivarci in quanto nei rally non è necessario.
Le Saxo o le Rallye che partecipano a quelle gare e che dichiarano 300 cv non solo -secondo me- non ce li hanno, ma non riescono nemmeno a trasmettere a terra quelli che effettivamente hanno.

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MessaggioInviato: dom 10 giu, 2012 14:09 
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Certo che le macchine da rally non hanno nulla da vedere con le macchine da dragster. Sono fate per cose diverse, fosse non hai mai seguito gare da dragster. L' abbassamento di un solo secondo vuol dire aumento esponenziale alla potenza del motore. Su quello che dici che non scaricano tutta la potenza giù non hai ragione ci sono macchine, non la saxo in questione che ancora non riesce a scaricare bene tutti i cavali in pista, che la scaricano. Solo se entri nel giro di dragster vedrai che i pneumatici che usano non sono quelli di tutti i giorni, sono più larghi e con poca pressione dove ha la trazione la macchina e la pista nei primi metri e coperta di colla per maggiore aderenza. Forse non comprendi cosa vuol dire diminuire di un solo secondo il tempo su 0-402. Trovami una di quelle macchine che dici a fare un tempo di 10 secondi e ti darò ragione, praticamente non esistono.
Se hai voglia guarda questa Ax maxi http://www.under-ground.gr/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2894&forum=229 da gare in salita con 237hp e 21kgm, che e' del mio meccanico e parliamo tanto di macchine da dragster siccome le prepara anche lui, la sua macchina non e in grado di fare un tempo bello in pista da dragster. Prima di tutto manca la potenza per realizzare un tempo bello e secondo con i rapporti cosi corti sarà a limitatore già da 320m. Lo stesso motore suo con altro cambio lo monta una rallye che non prende parte nelle gare dragster ma nelle gare su strada e ti assicuro misurato con g-tech e vbox il migliore tempo che aveva fatto era 13 alto, in pista può essere che si abbassava di un po vista la maggiore aderenza in partenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Saxo Vts (dalla Grecia)
MessaggioInviato: dom 10 giu, 2012 15:14 
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Io conosco le prestazioni delle principali auto da rally dei giorni nostri, un'auto che riesce a fare 0-100 in meno di 4" non ha problemi ad arrivare a 200kmh in un tempo poco superiore ai 10". Il fatto è che chi prepara auto per i rallies e le salite non ha nessun interesse a usarle nelle gare di accelerazione, almeno qui in Italia, in quanto le drag races sono una disciplina che ancora non ha preso piede. Io ho seguito qualche gara, ho visto degli autentici "mostri" che avevano sicuramente diverse centinaia di cv ma come prestazioni non corrispondevano a tante auto da corsa che ho visto correre in cronoscalate, rallies e pista.
Tra l'altro mi sono riguardato bene il video che hai postato e mi sembra abbastanza assurdo che uno che porta a 600cv una Saxo (ripeto, secondo me NON li ha) non abbia allo stesso modo pensato di modificare scocca, trasmissione e sospensioni in modo da poterli scaricare a terra. Anche perché con il cambio della 206 RC quelle potenze non le reggi, si sarebbe rotto già dopo due cambiate; come minimo ci vuole un cambio a innesti frontali e con marce molto più lunghe.

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MessaggioInviato: dom 10 giu, 2012 19:48 
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Si parla di due cose diverse per tutti questi post. Ognuno e libero di credere quello che vuole. Sul fatto che il cambio di 206 non regge questa potenza ti sbagli di grosso. Attualmente 'e il cambio più montato sulle macchine francesi che fanno dragster tra l'altro 'e un preparatore italiano che li fa questi cambi (che il suo nome non me lo ricordo). Questa soluzione 'e avvenuta dopo tanti cambi rotti che non andavano bene. Su questo fidati. In Italia non si preparano macchine del genere perche non c'è interesse, ma se segui un po i forum francesi e inglesi per le rallye e le vts vedrai che 'e la soluzione più adatta per reggere questa potenza. Sul altro punto che non hai ragione e che non si possono usare marce più lunghe per questo tipo di gare, sono fate solo per 400m, c'è qualcuno che un po prima della fine si trova con il motore a limitatore, con un cambio studiato bene vinci la gara, usando uno lungo la potenza ha un andamento diverso. Per dire la verità la gente che prende parte su queste gare ha fatto un casino di test per arrivare a queste soluzioni, non sono rincoglioniti. Non posso certo io sminuire il lavoro fatto e tutta la tecnologia che sta dietro con centraline programmabili settimane di programmazione della centralina per trovare gli andamenti vincenti, camme fatte su misura giocando ogni volta con le alzate con il rischio che si rompono e tutto inizia dal capo, sono anni che provano nuove soluzioni per abbassare i tempi. E arriviamo noi a parlare da qui di due cose diverse, che non combaciano, come una macchina da dragster non potrà mai fare una crono-scalata perché non 'e fatta per sterzare cosi una macchina da crono-scalata non potrà mai sognare questi tempi.
Siccome vedo che ti sei puntato e sei pure certo sul fatto che può una macchina da crono-scalate fare dei tempi del genere con la meta dei cavali ti mando un sito russo che ha macchine stock e non solo a vedere i tempi su 0-402. Dopo spiegami come può arrivare una macchina da crono-scalate a battere un tempo di 10,1sec di una Bugatti Veyron da 1000 cavali. http://www.dragtimes.ru/en/results/ Guarda i tempi e trovami una macchina da crono-scalate con la meta dei cavali a fare un tempo di 10 alto. Non esiste, fidati!

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroen Saxo Vts (dalla Grecia)
MessaggioInviato: dom 10 giu, 2012 20:00 
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Ti ripeto: chi ha una macchina fatta per cronoscalate, rally o gare in pista non ha alcun interesse a partecipare a una gara dragster, non ne avrebbe nessuna soddisfazione. Però se un giorno ti capita di andare a vedere una cronoscalata, dai un'occhiata alla partenza di una kit-car oppure di una "supersalita" e vedrai che razza di accelerazione hanno. Con la differenza che auto del genere hanno meno cavalli ma li scaricano tutti, mentre in molti filmati di drag-races che ho visto ci sono poche auto che risecono a mettere a terra i cv che hanno.
Detto questo, non voglio sminuire il lavoro di chi prepara le auto per drag-races, sono convinto che ci sono dei buoni professionisti che sanno fare il loro lavoro. Però continuo a dire che negli ambienti del tuning si parla troppo facilmente di cavalli, come se bastasse veramente poco per averli. Ti faccio un esempio: il mio preparatore, che fa auto da rally, ha detto che anche con la migliore elettronica disponibile la mia 306 può guadagnare 8-10 cv e non di più, e devo già essere contento; facendo un giro su internet si trova tanta gente con la 106 (quindi motore più piccolo) che dice come "con la centralina fatta da mio cugino che si intende" la sua 1.6 rally ha guadagnato 20 cv.
Allora, o il mio preparatore è un incapace (ma mi sembra strano perché le sue auto vincono i rally) oppure tutti questi "cugini" raccontano delle gran balle. ;)

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Quella del meccanico che ti ho fatto vedere, la AX maxi monta un 1600 TU5J2 con 4 corpi farfallati e centralina Haltech. Da quello motore tutti gli dicevano che non poteva tirare fuori più di 210cavalli mentre lui 'e arrivato a 237. Ogni meccanico fa le sue cose nella parte meccanica sulla parte elettronica se il programmatore ha esperienza sulle macchine dello stesso tipo e si e sperimentato su tante forse può tirare qualcosina in più. Un motore di 306 preparato non mi e mai capitato di vedere. Ma appena rientro in Grecia se mi mandi le modifiche fate posso chiedere al meccanico e al programmatore di centraline fin dove può arrivare per la tua categoria.
Se non ricordo male con zOVERT si e parlato tanto di centraline da vicino e lui mi aveva detto che le Haltech in Italia non sono tanto usate mentre in Grecia e Inghilterra sono da quelle più vendute. Come si era parlato tanto di modifiche sulla centralina fatte da qualche preparatore che la macchina non funzionava mai come doveva. Solo con il cambio di elettronica non si arriva a 20 cavalli guadagnati, pero una centralina mappata male su un motore preparato puoi perdere tanti cavali. Dipende quello che aveva scritto che ha guadagnato 20 cavali, che centralina montava prima, come era mappata, che modifiche ha fatto sul motore e che centralina ha montato dopo. Tipo preparare una rallye per 180 cavali rimappando la centralina di serie perdi, perché quella di serie non c'è la fa a gestire. Se hai soldi di montare una Haltech mappata bene quei 180 gli gestisci meglio siccome hai una centralina programmabile puoi giocare con le curve di andamento e trovare la soluzione migliore, ma se uno pensa che solo con una centralina può tirare fuori 20 cavalli si illude solo.
Se si fa un raduno avremmo modo di approfondire su questi argomenti.

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