Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è mer 23 mag, 2018 19:19

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 14 mar, 2012 21:33 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: PEUGEOT 106 RALLYE
Il motore Wankel è un motore a combustione interna di tipo rotativo
(perché il pistone non si muove di moto rettilineo alternato ma ruota intorno a un asse);
viene alimentato da un impianto di alimentazione con luci che
sono posizionate o nella cassa statorica trocoidale (posizione periferica)
o alternativamente, nelle piastre laterali della camera statorica (posizione laterale)
e scarica i prodotti esausti (gas di scarico)
tramite un impianto di scarico che analogamente presenta luci di scarico in posizione periferica o laterale.
Equipaggia la Mazda RX7 la Rx8 e altre auto Giapponesi .

ECCO UN ESEMPIO PERFETTO DEL SUO FUNZIONAMENTO:

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> http://www.youtube.com/watch?v=6BCgl2uumlI <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

inokkas ha scritto:
c'ho la macchina talmente bassa che gallus doveva fa le flessioni pe controlalla...

ReSsInG FoR LiFe

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 mar, 2012 00:23 
Non connesso
Peugeottista

Auto: 306 S16 Le Mans
dico quello che penso.. conoscevo il motore wankel e ho avuto modo di provarlo su rx-8....

mi aspettavo parecchio ma sono rimasto deluso...

erogazione piattissima, si sveglia solo negli ultimi 2000 giri prima del limitatore tra i 7000 e 9000 giri...
il passaggio alla coppia massima non è così emozionante ma dura così poco che non ti godi quel poco che da...
la casa richiede dei tagliandi ogni 10 o 15 mila km, tra cui olio e altre cosuccie, io li faccio nella mia ogni 10000 perchè sono deviato mentalmente, se avessi l'rx-8 farei cambio olio ogni 5000.

il fatto che la casa richiede un cambio olio ogni 10000 km denota che qualcosa ancora deve essere sviluppato, l'equivalente alla nostra catena/cinghia di distribuzioni deve essere fatta a 40.000/60.000 km (non ricordo) dove si cambiano quelle che nei nostri motori sono le fasce elastiche dei pistoni, non so come si chiamano nel rotax, sarebbero le punte del rotativo.

quindi ancora non sono riusciti a limitare l'usura e l'eccessivo consumo di olio....

vanta grandi potenze su cilindrate equivalenti piccole, cioè l'equivalente di un 1300 eroga quasi 200 hp.....

questi motori vanno forte se turbo ma l'affidabilità, già precaria di serie, viene ulteriormente compromessa...

a dimenticavo... sembra elettrica, sound emozionante come un forno a microonde....

2 miei amici hanno l'rx-8 con poche modifiche tipo scarico e filtro.... tutti e 2 rimasti molto delusi, volevano prendere una macchina da usare anche nei track day ma si sono ritrovati un elfante con l'erogazione di una lumaca e una linea da supercar da 800 hp...
continuano ad usarla, poco, solo per fare i fighettini il sabato sera o per rimorchiare le ragazze...
si lamentano della frequenza elevata e degli eccessivi costi di manutenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 mar, 2012 10:14 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106Ghost/WRC/Brutale
Io conosco il motore wankel....e credo sia un buon motore invece...ha un aresa stratosferica, il contro è la manutenzione e la cura che bisogna per forza dedicargli...

noi abbiamo la NSU PRINTS...che ha motore normale, ma la SPIDERI montava già motore Wankel... ed è un 500cc che erogava 50CV... (parliamo di fine anni 60 eh...)... che poi sia o no u nmotore destinato al mondo sportivo... bhe ci possono essere varie opinioni in merito, però è un ottimo motore

ne è la prova cmq che molto RX7 e 8 sono ricercate... ok è ancora u nmercato di nicchia, ma c'è.... ovviamente nion bisogna mai comprare una macchina con questo motore se non si sa esattamente cosa si va a comprare e soprattutto le piccole attenzioni che bisogna dargli, romperlo non è poi così difficile purtroppo

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 mar, 2012 16:06 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: PEUGEOT 106 RALLYE
quoto crak , anche io vevo sentito pareri molto positivi sulla potenza che eroga questo motore , e purtroppo le manutenzioni e le usure sono maggiori rispetto a i nostri motori .

inokkas ha scritto:
c'ho la macchina talmente bassa che gallus doveva fa le flessioni pe controlalla...

ReSsInG FoR LiFe

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mar, 2012 02:06 
Non connesso
Peugeottista

crackman ha scritto:
Io conosco il motore wankel....e credo sia un buon motore invece...ha un aresa stratosferica

:D :D :D
o io ho provato le 2 rx-8 più scoppie d'italia :muaha :muaha :muaha o quella che hai provato tu era elaborata in incognito >D >D >D

GIANNI 114 ha scritto:
quoto crak , anche io vevo sentito pareri molto positivi sulla potenza che eroga questo motore , e purtroppo le manutenzioni e le usure sono maggiori rispetto a i nostri motori .

stiamo parlando di 2 cose diverse, perchè come avevo scritto, con il motore rotativo e con le sue piccole cilndrate si raggiungono potenze impensambili con i motori tradizionali ed è questa la buona fama del motore wankel.
ma il confronto che stiamo facendo non è tra una mito 1.3 e una rx-8 che sarebbe quasi 1.3cc...
il confronto lo stiamo facendo su auto della stessa categoria e potenze simili... ed è quì che l'rx-8 non è degna...

l'rx-7 è un discorso a parte, ha un birotore biturbo, su 1200 kg e 300 hp... era un prototipo omologato e l'unica degna auto di portare il motore wankel ai massimi livelli sportivi. parliamo del 96, dove 300 hp e un 0-100 in 5 secondi significava avere una supercar al pari di ferrari e porsche...
la sue erede, l'rx-8, ha subito un declassamento prestazionale 231 hp (o 250 a seconda della versione) e 1400 kg.... non c'è bisogno di dire altro.... ha un rapporto peso potenza di una opel corsa opc su una linea da supercar.....

io prima di comprare la z provai almeno una decina di auto... scendevo da una leon cupra r , un 1.8 turbo da 250 hp...
l'unica tra tante (z3m, m3, boxster, boxster s, z4, rx-8, impreza wrx, elise, s2000, s13, 200sx, audi tt) che mi ha emozionato a tal punto da fare la scelta di vendere la leon è stata la 350z e la boxster s, tutte le altre, compresa l'rx-8 non mi hanno detto niente....
l'rx-8 poi la metterei quasi all'ultimo posto tra quelle elencate....

provate a chidere chi ha provato più auto, è normale che se scendo da una panda e salgo su una rx-8 la definisco un aereo a 4 ruote... come per me era la mia prima auto...

cmq il mio è sempre un parere personale, non universale, ma è un parere derivato da attente prove e valutazione su tante auto della stessa categoria... non parlo per sentito dire...

mi è venuto in mente questo video, la prima auto è proprio un rx-8
http://www.youtube.com/watch?v=xmpGQBHUx_g&context=C4a929feADvjVQa1PpcFMy8FjrjoAt2GX8SYFs6IZZ7P1gYBywZf0=

cmq, non parlo più, si è capito che non digerisco l'utilizzo e il modo in cui viene sfruttato questo motore, pur essendo uno di quelli che pensa che mazda fa benissimo a continuare lo sviluppo, ma sono uno di quelli che pensa che lo sviluppo si è fermato all'rx-7..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mar, 2012 10:41 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106Ghost/WRC/Brutale
Bhe in realtà mi pare si stia parlando del motore wankel...no ndel suo sfruttamento :D

le tue considerazioni,soprattutto perchè reali e testate, sono inappuntabili :).... cmq sia se penso che un motore rotativo, in cui la tecnologia è andava avanti a passi da formica rispetto ai motori normali... sia TECNICAMENTE un buon motore.

come ho detto che poi sia o no destinato a un uso competitivo....questo è un'altro paio di maniche; penso sia insindacabile anche che sia un motore particolare e come ho detto con svariati lati negativi, ma eroga cmq buone prestazioni se sfruttato o se fosse stato evoluto anche solo la metà dei motori normali :)

poi diciamocelo... io ho un 1.4 TSI Vw.... è stato x 2 anni mi pare il motore dell'anno...eroga fino a 160CV con una coppia quasi da diesel e buoni consumi, quidni lo definisco un OTTIMO MOTORE...
Io lo ho su un Touran però.. che pesa 1600Kg...è tutto tranne una bomba, ma non per questo il motore ne ha colpa... come per la RX8.. il motore magari è anche buono, ma messo su quella macchina non rende :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mar, 2012 11:23 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
crackman ha scritto:
Bhe in realtà mi pare si stia parlando del motore wankel...no ndel suo sfruttamento :D

Quoto, credo sia il caso di distinguere tra il motore ed il suo utilizzo.
Tecnicamente è un motore fantastico, perchè rese del genere sono veramente impensabili per un motore ciclo otto stradale... stiamo parlando di quasi 200 cv/litro, fate il conto di quanti cv dovrebbero avere i nostri motori se avessero una resa simile ;)
Sicuramente è una tecnologia "giovane" e relativamente poco sviluppata, benchè come diceva Crack non sia certo una novità degli anni 2000; personalmente penso che ormai sia tardi per far progredire quel tipo di motori, se parliamo di utilizzo su automobili IMHO la strada è già segnata ed è ben diversa...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mar, 2012 12:53 
Non connesso
Peugeottista

cmq io sapevo che la prima apparizione che fece il motore wankel fu prima del 1950, cioè l'anno in cui venne montato su auto o moto.
prima del 1950 esisteva già una versione più grezza del motore rotativo (ancora non wankel) e veniva usata in campo industriale, tipo mezzi pesanti, caterpillar o cose del genere ed anche in applicazioni militari nella prima guerra mondiale....
infatti il progetto del sign wankel non fu inventato di sana pianta da lui, ma riprese scartoffie di un motore abbandonato, lo sviluppò e lo stravolse, ha fatto il 70 % del lavoro di quello che conosciamo del wankel, il 30 % lo fece qualche tedesco impegnato e costretto a sviluppare soluzioni alternative per avere vantaggi tattici e logistici nei confronti delle forze armate avversarie.
ho da qualche parte un libro sul motore rotativo (poi diventato wankel) perchè in rete trovo solo la storia da quando venne applicato alle auto.

in passato sono anche stati usati 4 rotori... l'rx-8 ne ha 2, una cilindrata di 1300 cc e potenze vicine a 250 hp...
pensa con 4 rotori, 2600 cc, e quasi 500 hp sul peso contenuto del motore wankel, in un telaio di alluminio stile lotus, allora si che ragioniamo... se poi si decide di farla turbo come l'rx-7 allora non ci saranno avversari perchè per erogare "solo" 500 hp con il motore classico ci vuole almeno un 5000 cc aspirato.

il problema è che lo sviluppo del wankel per essere preso in considerazione doveva stravolgere qualcosa, mazda ha fatto vedere che con un motorino che sta sotto il braccio di un uomo forzuto riesce ad erogare 250 hp su una auto pseudo-sportiva. cioè si è indirizzata sull'economia del motore (piccolo motore, piccole cilndrate, piccoli consumi ecc ecc) e non sulla espressione massima di potenza (come fece nell'rx-7), infatti ho letto dichiarazioni di uno della mazda che l'erede della rx-8 avrà una filosofia diversa, spinti dalla parziale delusione del progetto renesis, punterà al massimizzo delle prestazioni.

Ultima modifica di devilchris il ven 16 mar, 2012 13:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mar, 2012 13:05 
Non connesso
Utente Plus

Auto: GPA esseesse
certo che come canta il wankel...soprattutto quelli che montano i 4 rotori :)
http://youtu.be/Bzi2_oiBMmY

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mar, 2012 13:18 
Non connesso
Peugeottista

Mazda Furai, il laboratorio che porterà i motori wankel ad essere famosi anche tra le supercar...

Immagine

Sempre col renesis ma con 450 hp... e quì i numeri incominciano ad essere degni del wankel..

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mar, 2012 11:21 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 1.1 Open/Fulvia

Anche il Wankel ha avuto la sua, seppur breve, parte negli anni d'oro del rallysmo con la RX7 :D

Nulla si ripete mai e tutto influenza il risultato.

106 1.1 Open 3p con estetica Rallye| Imm. 04/07/2002| 80.000 Km |
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 mar, 2012 23:08 
Non connesso
Utente Plus

Il wankel è un motore affacinante destinato a sparire, come già accaduto per il v-tec.

Discorso Rx-8, la Mazda l'ha voluta molto civile, quindi non è che sia una forza, ma il rotativo in sè è un motore da inchino.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 mar, 2012 22:09 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
La honda non fa più il vtec? Adesso che anche molte altre case hanno iniziato ad usare una fasatura variabile, lo abbandonano? :?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 mar, 2012 00:08 
Non connesso
Utente Plus

V-tec aspirato pompato, quello vero no, basta vedere che la prossima type-r è annunciata con un turbo.

E la fasatura variabile non è mai stata esclusiva Honda ecco, ce ne sono di motori di questo tipo e c'erano, il sistema v-tec è particolare...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]