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 Oggetto del messaggio: Peugeot 106 turbo!!!!
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Ragazzi guardatevi sto video ......questa 106 e' troppo potente!!! :drive:
http://www.youtube.com/watch?v=gdpO_HgTvH0


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era già stata postata..cmnq tanta roba

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guarda la bandiera e capisci il perchè


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cambia 12 treni di gomme al giornio così...

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veramente impressionante :O

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senza dubbio cammina, e parecchio anche.......in un attimo è a 100 all'ora, dopo poco oltre i 200......molto veloce e potente, darebbe del filo da torcere a parecchie nitro-drag-car di quelle del campionato.....
però resto sempre della mia idea.....il 106 nasce aspirato.....punto.....il turbo su questa macchina è una cagata tremenda...... :roll:

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ART106 ha scritto:
però resto sempre della mia idea.....il 106 nasce aspirato.....punto.....il turbo su questa macchina è una cagata tremenda...... :roll:

Sono d'accordo, si tratta solo di esercizi di meccanica fini a se stessi... secondo me da' molto più gusto fare una bella preparazione aspirata, tipo Kit-car, piuttosto che cercare i cavalli facili di una ventolina. ;)

E comunque, sempre secondo me, queste macchine non dovrebbero girare per strada. :roll:

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Ninja306 ha scritto:
ART106 ha scritto:
però resto sempre della mia idea.....il 106 nasce aspirato.....punto.....il turbo su questa macchina è una cagata tremenda...... :roll:

Sono d'accordo, si tratta solo di esercizi di meccanica fini a se stessi... secondo me da' molto più gusto fare una bella preparazione aspirata, tipo Kit-car, piuttosto che cercare i cavalli facili di una ventolina. ;)

E comunque, sempre secondo me, queste macchine non dovrebbero girare per strada. :roll:


bravo, concordo in pieno.......cavoli, vuoi mettere sentire un urlo di un aspirato preparato (tipo KitCar) rispetto a tutti quegli sfiati lì che si sentono? quella lì è roba che sta benissimo su un Delta, su un Cosworth, mica su un 106..... :roll:

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Ninja306 ha scritto:
secondo me da' molto più gusto fare una bella preparazione aspirata, tipo Kit-car, piuttosto che cercare i cavalli facili di una ventolina. ;)


Oddio, turbizzare un motore che nasce aspirato non lo definirei "cercare cavalli facili"... mica stiamo parlando di alzare la prex da mappa su una puntoGT :roll:

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zikkio ha scritto:
Ninja306 ha scritto:
secondo me da' molto più gusto fare una bella preparazione aspirata, tipo Kit-car, piuttosto che cercare i cavalli facili di una ventolina. ;)


Oddio, turbizzare un motore che nasce aspirato non lo definirei "cercare cavalli facili"... mica stiamo parlando di alzare la prex da mappa su una puntoGT :roll:


sì, ma secondo me non ha senso......ripeto, se un motore nasce aspirato, tale deve restare......sinceramente godo di più a vedere 106 pompati aspirati, con 200cv, piuttosto che portati a Turbo con 300 cavalli......questo è il MaurizioPensiero, poi ognuno fa come crede..... :roll:

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zikkio ha scritto:
Oddio, turbizzare un motore che nasce aspirato non lo definirei "cercare cavalli facili"... mica stiamo parlando di alzare la prex da mappa su una puntoGT :roll:

Volevo semplicemente dire che montare una turbina -pur non essendo una passeggiata- consente di ricavare cavalli più facilmente (ed economicamente) rispetto ad una corposa preparazione aspirata che richiede tempo, studi, investimenti e comunque non permette di andare oltre certi limiti.
Il fatto che sempre più gente "turbizza" macchine aspirate significa che questa pratica non è ne complicata ne inaccessibile, si può fare quasi in casa; mentre fare un bel motore aspirato-inkazzato da 120/130 cv-litro non è sicuramente alla portata di tutti. :)

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Ninja306 ha scritto:
zikkio ha scritto:
Oddio, turbizzare un motore che nasce aspirato non lo definirei "cercare cavalli facili"... mica stiamo parlando di alzare la prex da mappa su una puntoGT :roll:

Volevo semplicemente dire che montare una turbina -pur non essendo una passeggiata- consente di ricavare cavalli più facilmente (ed economicamente) rispetto ad una corposa preparazione aspirata che richiede tempo, studi, investimenti e comunque non permette di andare oltre certi limiti.
Il fatto che sempre più gente "turbizza" macchine aspirate significa che questa pratica non è ne complicata ne inaccessibile, si può fare quasi in casa; mentre fare un bel motore aspirato-inkazzato da 120/130 cv-litro non è sicuramente alla portata di tutti. :)


quoto!!!! ;)

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D'accordo, però ti rigiro la tua affermazione:

Ninja306 ha scritto:
si tratta solo di esercizi di meccanica fini a se stessi


Premesso che lo sono entrambi, se il fine è ottenere 200+ cv è molto più semplice usare una fata anzichè fare un motore kit. Tecnicamente parlando, ci sono problemi comuni e non, ma "il manico" del preparatore serve sempre ;)

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zikkio ha scritto:
D'accordo, però ti rigiro la tua affermazione:

Ninja306 ha scritto:
si tratta solo di esercizi di meccanica fini a se stessi


Premesso che lo sono entrambi, se il fine è ottenere 200+ cv è molto più semplice usare una fata anzichè fare un motore kit. Tecnicamente parlando, ci sono problemi comuni e non, ma "il manico" del preparatore serve sempre ;)


questo è sicuro, che ci vuole il manico.....però sinceramente, l'elaborazione Turbo di un motore nato come aspirato, la vedo come un'elaborazione "sporca".....non so neanche io come spiegare.....non mi piace..... :roll:

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zikkio ha scritto:
D'accordo, però ti rigiro la tua affermazione:

Ninja306 ha scritto:
si tratta solo di esercizi di meccanica fini a se stessi


Premesso che lo sono entrambi, se il fine è ottenere 200+ cv è molto più semplice usare una fata anzichè fare un motore kit. Tecnicamente parlando, ci sono problemi comuni e non, ma "il manico" del preparatore serve sempre ;)


Allora ti rimando alla mia frase di qualche post fa:

Ninja306 ha scritto:
E comunque, sempre secondo me, queste macchine non dovrebbero girare per strada. :roll:


Premesso questo, ritengo che il perno del discutere sia sempre l'uso che si deve fare dell'auto. Una preparazione "kit car" o gruppo A, o di altro genere ma comunque mantenendo l'aspirazione atmosferica, consente alla macchina di essere usata per uno scopo preciso ovvero le competizioni; quindi può non essere solo un esercizio fine a se stesso, ma avere una finalità.
"Turbizzare" un motore aspirato invece non ti consente alcun uso agonistico -ufficiale, intendo- se non il divertimento di qualche "sparo", i track day in pista e al limite qualche gara club; per questo lo ritengo più "futile", se vogliamo.

Però concordo sul fatto che la serietà e capacità del preparatore sono fondamentali per non avere un motore che esploda dopo pochi km. :)

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io direi che per questioni di costi e affidabilità....... si può parlare in termini di potenza......... se uno si accontenta di arrivare a 200 cv o poco meno, gli conviene rimanere aspirato..... se si vuole andare oltre, conviene turbo :)

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per rendere l'idea, per avere un termine di paragone, turbizzare un 106 è come quando l'AfaRomeo (ormai sotto "l'ala protettiva" FIAT) decise di apportare alla Giulia Berlina il motore gasolio......e via via discorrendo, nel corso degli anni.......una cazzata mostruosa, che snaturò definitivamente l'Alfa Romeo, il suo essere "Cuore Sportivo", l'essere l'auto sportiva del Gruppo Fiat...diciamo che quell'operazione è stata fatta per un motivo ben preciso, perchè il mercato "lo richiedeva".......
io sono una persona che ritiene che l'Alfa Romeo, per essere tale, deve avere trazione posteriore, essere a benza e possibilmente scarburata......
il 106 DEVE essere aspirato.....punto......non si discute....... ;)

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bene art.... eheheh ...

per esperienza posso dirti che l'ultimo motore alfa alfa alfa e quello che montano le 147 - 145 - 146 twin spark.... 1.6

tutti gli altri dopo... ciao ciao...
comunque.. il 106 aspirato... e una goduria.. mettiamoci 4 farfalle

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_____Se Sei Incerto Tieni Aperto______
La verità è come il vetro..... è trasparente se non è appannato


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Iscritto il: gio 26 ott, 2006 00:07
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che il rumore di una car e piu bello aspirato incazzato lo sappiamo tutti..ma che solo per fare una testa da super1600(saxo) non so se bastano 4000

una testa super1600 del c2 che solo per molla punteria e valvola non bastano 500 euro a vavola questo noin lo sa nessuno...

e stiamo parlando solo della testa tuto il resto viene dopo...

e vogliamo parlare di quanto dura un motore cosi?2000km sono gia tanti...

un turbo puo durare nettamente di piu con piu cv e spendendo meno

per fare un motore super 1600 si spende abbondantemente il doppio di una turbo ;)

e poi basta con sta roba nasce aspirata deve rimanere tale..un motore e un motore punto,con i soldi lo si trasforma in turbo tranquillamente e anche un po di tecnica ovviamente :D

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MessaggioInviato: gio 24 dic, 2009 21:48 
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Peugeottista

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 13:32
Messaggi: 849
Località: AGROPOLI (salerno)
oh finalmente :bravo: con il turbo se fatto bene si va di piu spendendo meno :ciapet: sono anni che lo dico lo provo e lo riprovo. ovviamente l'aspirato da 10000 giri piace a tutti. :figo:

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Quando un uomo apre la portiera dell'auto a una donna... o è nuova l'auto... o è nuova la donna

mi piace molto il grezz style......

non sono pigro.....sono a risparmio energetico

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