Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è ven 24 nov, 2017 17:51

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spia airbag
MessaggioInviato: mer 16 dic, 2015 01:12 
Non connesso
Peugeottista

Auto: 106 1400 sport
ragazzi ho sta spia airbag accesa...e dopo tanto tempo vorrei risolvere,ora non ricordo se e dovuto al momento che ho cambiato moquette o quando ho smontato per la prima volta i sedili,quindi non so se è lo spinotto dal sedile o dovuto dal cambiamento moquette e quindi si e spostato/tirato qualche filo...un amico che aveva il 106 mi aveva detto che anche a lui è capitato per la stessa cosa...pero io a distanza di tempo mi sono stufato di aver sta spia accesa dato che non ho nemmeno sostituito il volante originale ne mai smontato...facendo la diagnosi da questo errore : circuito di accensione airbag laterale conducente fase 1,interrotto...cosa puo essere?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: spia airbag
MessaggioInviato: mer 16 dic, 2015 22:50 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 16v 2002
la centralina airbag è sotto alla moquette dietro al tunnel centrale magari si è allentato qualche spinotto

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 dic, 2015 19:21 
Non connesso
Peugeottista

Ho provato a controllare già in passato.. Ma è ben saldo e credo che abbia una fascetta in origine per non far sganciare lo spinotto...inizio a pensare che siano i pretensionatori,anche se approfitto per la domanda ma avendo un airbag come mai anche sul lato passeggero ho lo spinotto sotto il sedile?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 dic, 2015 22:48 
Non connesso
Peugeottista Supremo

ma "airbag laterale conducente" non vuol dire airbag passeggero??

perchè a pensarci che airbag laterale hai??? io ho sempre visto airbag al volante e quello sul cruscotto davanti al passeggero...prova a smontare il cassettino e guarda se c'è qualche filo dell'airbag...la car è tua o l'hai presa usata??

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 dic, 2015 02:53 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 306 gti(ex saxo1.5d)
Non so se può essere d'aiuto, ma sulle ultime saxo sono sicuro che montavano anche due airbag laterali anteriori (uno epr sedile) per un totale di 4 airbag...la cosa assurda è che c'era gente che se ne accorgeva dopo anni che aveva la macchina :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 dic, 2015 11:13 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
BOSS_106 ha scritto:

Conducente è il guidatore ;)

Se ti si è accesa quando hai cambiato la moquette, è probabile che sia uno dei cavi che arrivano ai pretensionatori e/o sotto il sedile. Se il messaggio parla di laterale, direi che è il pretensionatore lato guida (non ho certezza, cmq controlla quel cavo e poi anche gli altri, è sicuramente un contatto mancante).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 dic, 2015 21:34 
Non connesso
Peugeottista Supremo

zikkio ha scritto:
BOSS_106 ha scritto:

Conducente è il guidatore ;)

Se ti si è accesa quando hai cambiato la moquette, è probabile che sia uno dei cavi che arrivano ai pretensionatori e/o sotto il sedile. Se il messaggio parla di laterale, direi che è il pretensionatore lato guida (non ho certezza, cmq controlla quel cavo e poi anche gli altri, è sicuramente un contatto mancante).

si zikkio conducente capisco che è guidatore ma dice laterale, quindi pensavo che magari si riferiva al lato del guidatore dove c'è il passeggero, per quello non per altro :canna: ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 dic, 2015 06:27 
Non connesso
Peugeottista

io ho solo l airbag lato guida,anche io pensavo hai cavi...ma ho controllato sia dalla centralina che e tutto ok...fino a sotto i sedili,che anche li sono attaccati bene...a sto punto suppongo che ho un pretensionatore da cambiare,coincidenza o no nel sedile conducente cigola parecchio (all altezza dell attacco cintura) a cintura sganciata ho provato a scuoterlo e ci balla qualcosa forse l involucro dell aggancio...comq si l ho presa usata ma ce l ho da 5 anni e cio e successo o al primo smontaggio sedili o alla moquette,che l ho fatto comq dopo qualche anno....e come dicevo prima anche a un mio amico ha fatto lo stesso ciocco...non so dove sbatter la testa :muro: per il tipo di errore magari il codice errore varia dal tipo di programma che usano o bo...avendo un airbag solo intuisco da solo che il problema sta dal lato conducente,ce un qualcosa che non fa contatto

Profilo  

MessaggioInviato: ven 01 gen, 2016 20:15 
Non connesso
Peugeottista

ben si il giorno 30 XD ho smontato il sedile dal mio lato controllato lo spinotto sul pretensionatore smontando la copertura e fatto lo stesso con l altro sedile pero senza smontarlo,ed erano attaccati bene -.- rimonto tutto, e ieri sera uso la macchina e alla seconda accensione della serata puf spia spenta :ciapet:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 03 gen, 2016 21:44 
Non connesso
Utente

Auto: 106 Rallye 1.6 16v
ti rispondo per esperienza diretta:
la spia airbag al 99% dei casi si accende per colpa dei connettori (che sono di pessima qualità)
se per puro caso ti capitasse di fare una diagnosi, il codice di errore che risulta è un contatto aperto.
per risolvere definitivamente vai in ferramenta e compra dei connettori migliori (io ho usato dei faston e vanno benissimo)

nel tuo caso devi sostituire 3 connettori: uno lo trovi sotto il volante, tra la spirale dell'airbag e il proseguo dei fili, mentre gli altri due sono quelli dei pretensionatori delle cinture.
rispetta il collegamento e vedrai che la spia si spegnerà

Profilo  

MessaggioInviato: lun 04 gen, 2016 16:42 
Non connesso
Peugeottista

mi si era spenta e mi si e accesa ieri sera di nuovo dopo un paio di buche XD durato 3 giorni...comq dal volante posso garantirti che non centra,per il fatto che il problema si e presentato dal momento che ho smontato i sedili...io il volante non l ho mai smontato,cmq grazie per l info oggi provero e ti faccio sapere...provo solo quelli sotto il sedile per il momento poi se non si risolve provo il connettore sul pretensionatore

Profilo  

MessaggioInviato: ven 08 gen, 2016 06:00 
Non connesso
Peugeottista

sostituiti sotto i sedili e niente,sempre accesa...invece dal volante lo spinotto mi sembrava retro volante vicino allo spinotto della leva dei tergi...unico cavo arancione che ho visto...mi rimane quello anche perche il volante mai tolto,nel caso dietro il volante come mi consigli?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 gen, 2016 00:11 
Non connesso
Utente

ale 106 ha scritto:
sostituiti sotto i sedili e niente,sempre accesa...invece dal volante lo spinotto mi sembrava retro volante vicino allo spinotto della leva dei tergi...unico cavo arancione che ho visto...mi rimane quello anche perche il volante mai tolto,nel caso dietro il volante come mi consigli?

strano.. di solito sono i pretensionatori dei sedili che fanno questi scherzi.

sei stato attento a ricollegare i fili in modo corretto?
occhio che il filo azzurro va collegato col marrone, e il marrone con l'azzurro, altrimenti ti resta comunque accesa la spia.

ad ogni modo sostituisci anche il connettore dietro il volante, almeno escludi tutte le possibilità

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 gen, 2016 06:45 
Non connesso
Peugeottista

dopo qualche accensione si e spenta...comq azzurro con azzurro e marrone con marrone...ho guardato gli spinotti ed erano gia cosi di loro,non erano come dici tu....sei sicuro?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 gen, 2016 23:28 
Non connesso
Utente

ale 106 ha scritto:
dopo qualche accensione si e spenta...comq azzurro con azzurro e marrone con marrone...ho guardato gli spinotti ed erano gia cosi di loro,non erano come dici tu....sei sicuro?

si sono sicuro perchè mi è parsa subito una cosa strana!
ad ogni modo non so se ci sono differenti centraline che lavorano in differenti modi

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 gen, 2016 06:07 
Non connesso
Peugeottista

bo a me ora e spenta e sono collegati cosi li ho controllati piu volte prima di togliere gli spinotti originali,volendo posso ricontrollare perche ho tagliato i fili poco prima dello spinotto e li ho ancora xD

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 gen, 2016 04:21 
Non connesso
Peugeottista

gli spinotti sono come dicevo io,apparte che e azzurro con azzurro e marrone con rosa...il problema e che si e spenta ogni tanto si riaccende poi torna spenta per giorni ...a volte accendo la macchina rimane accesa,se la spengo e riaccendo si spegne :alcol: mi fa impazzire sta spia

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]