Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è lun 20 nov, 2017 14:51

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riparazione telecomandino di apertura
MessaggioInviato: mer 12 ago, 2015 00:06 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 306 gti(ex saxo1.5d)
Ciao ragazzi, in questo caldo ferragostiano durante il quale state girando i quattro angoli del globo (modo di dire che capisco fino in fondo, visto che il mondo è sferico.... :sosp: ma vabè) sto approfittando della permanenza semiforzata a casa per riprendere in mano alcune cosette da sistemare della 306.

Allora, dopo poco tempo che avevo preso la macchina nel 2012, il pulsantino di apertura automatica delle portiere aveva smesso di funzionare (il telecomando mi era stato dato già senza il suo coperchietto). Inizialmente funzionava una volta sì e una no, poi a un certo punto ha smesso e io ho pensato che si fosse rotto e vabbè.

Cmq qualche giorno fa ho provato a sostituire la batteria per vedere se poteva essere quello e inizialmente mi sembrava non cambiasse nulla, poi praticamente con un ragazzo dell'autoricambi abbiamo visto che si accendeva il led rosso solo se si esercitava la dovuta pressione su un punto specifico al centro del comando, in pratica è necessario qualcosa di adeguatamente sottile e appuntito perchè il dito di una qualunque persona è troppo grande e non preme sull'incavo "sensibile" del pulsante: si vede proprio un quadratino di metallo con un buco circolare all'interno, questo buco una volta secondo me ospitava una piccola pallina bianca che riceveva la pressione del dito e dava lo stimolo al comando elettronico, a usarlo senza il coperchio prima o poi questo pezzettino sarà saltato via (lo dico perchè io mi ricordo un giorno di aver trovato sta pallina bianca, non capivo da dove venisse, per un po' l'ho tenuta e poi a un certo punto l'avrò persa...)

ora, siccome non è molto pratico il fatto di dover girare con il mazzo di chiavi più un oggetto qualsiasi che mi permetta di far scattare il meccanismo (ora che ho puntato e scatta, facevo quasi prima ad aprire manualmente), mi stavo chiedendo che pezzetto potrei mettere al posto della pallina bianca in modo che dopo, mettendoci o un pezzettino di scotch sopra o anche un coperchietto nuovo, possa funzionare. Escludo cotone o materiale che potrebbe infilarsi nei circuiti e fare danni, mi servirebbe qualcosa di più solido e che stia al suo posto ma che allo stesso tempo sia abbastanza piccolo (il buchino ha un diametro di 3 mm circa). Avete suggerimenti? :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago, 2015 01:14 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Volete farvi due risate? :) Sono riuscito provvisoriamente a sostituire la sferetta del telecomando con un seme di coriandolo che avevo in cucina, se non è biotecnologia questa :asd :asd

il seme poi l'ho fissato con dello scotch invisibile ed alla pressione del dito il comando funziona perfettamente, tra l'altro il seme essendo rigido e secco non crea nessun disturbo, non è che si possa deteriorare nè infilare nei circuiti.

Però come ho giustamente scritto il problema è risolto "provvisoriamente" perchè l'inconveniente è che il seme ogni tot volte tende a creparsi e va sostituito e quindi in realtà non ho ancora trovato una vera soluzione :/ devo recuperare una sferetta di metallo o di gomma da qualche parte

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago, 2015 12:43 
Non connesso
Peugeottista

Auto: Peugeot 106
Ciao.
Se posti qualche foto del telecomando è più facile aiutarti.
Da quello che hai scritto se ho capito bene hai il telecomando con un bottone ad infrarossi.
La migliore soluzione è quella di cambiare il pulsantino e la gomma del bottone del guscio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago, 2015 00:42 
Non connesso
Peugeottista Supremo

grazie angel, è che con l'upload di foto sono un po' impedito...non che non l'abbia mai fatto ma ci va un po' di tempo perchè non sono iscritto a nessun sito

credo che sia ad infrarossi come dici tu, è di quelli che facevano negli anni novanta cioè apre la macchina a mezzo metro di distanza, mentre quelli più moderni funzionano anche a venti metri.

Dici che se gli cambio il guscio esterno e ci faccio mettere il bottone (che adesso non c'è) potrebbe riprendere la funzionalità normale? Devo prenderlo in pug o lo posso ordinare anche da un ricambista qualsiasi?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago, 2015 01:32 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 rallye 1.6 16v
Daniele, ho avuto anch'io problemi col telecomando, dopo 13 anni di apri e chiudi si era sfondato il pulsante in plastica (quello esterno). Sono andato in peg. Con la mia chiave e il numero di telaio e mi hanno fatto avere il telecomando nuovo con gusci nuovi e addirittura dell'ultima versione già codificato per la mia auto :sisi

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago, 2015 01:47 
Non connesso
Peugeottista

Usa questo sito per caricare l'immagine e poi posta il link.
http://tinypic.com
In Peugeot non so se vendono soltanto il guscio o tutto il telecomando.
Per il pulsante dovresti cercarlo in qualche negozio di elettronica.

Quale di questi hai?
Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 set, 2015 20:02 
Non connesso
Peugeottista

Auto: 306 1.3
Ciao, ho lo stesso problema anche io, cambio la membrana del pulsante e dopo poco tempo si rompe, dovrei trovare un guscio con il pulsante in plastica e cambiarlo, solo che fare memorizzare la chiave mi prendono dei soldi e i prezzi non sono accessibili.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 set, 2015 23:08 
Non connesso
Peugeottista Supremo

io per ora sono in standbye sulla questione telecomando, ho un po' di gatte da pelare a livello non automobilistico...

@michele scusa se non ti ho risposto ma mi ero perso il tuo commento

penso anch'io che spendendoci qualcosa si possa sistemare bene andando in peugeot, il problema è che in zona ci sono due rivenditori autorizzati ma sono entrambi dei mezzi ladri...e pensare che uno è un vecchio caro amico, ma mi ha fatto capire chiaramente che quando si tratta di lavoro non c'è amicizia che tenga, gli affari sono affari... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 set, 2015 00:39 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 rallye 1.6 16v
chilometrista ha scritto:
il problema è che in zona ci sono due rivenditori autorizzati ma sono entrambi dei mezzi ladri...e pensare che uno è un vecchio caro amico, ma mi ha fatto capire chiaramente che quando si tratta di lavoro non c'è amicizia che tenga, gli affari sono affari... :roll:

:(

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997

Ultima modifica di 106.rallye il mar 15 set, 2015 00:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 set, 2015 21:40 
Non connesso
Peugeottista

Ho cercato su AliExpress inserendo "chiave Peugeot 106" ed ho trovato questi 2 che sono quelli più economici.
http://it.aliexpress.com/item/For-Peuge ... 4,201409_1
http://it.aliexpress.com/item/Replaceme ... 4,201409_1

Se non volete comprare su AliExpress potete cercare su ebay.
Se mi date le misure pel pulsante lo cerco.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]