Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è lun 20 nov, 2017 03:27

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi tergilunotto
MessaggioInviato: lun 15 giu, 2015 15:54 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Auto: 106 Rallye 1.6 16Vx2
Ciao ragazzi, ho un problemino con il tergilunotto del 106: praticamente va sempre (a spazzolate alternate, anche forse più lente rispetto a quando è acceso)...anche sulla posizione "0" del devioluci di destra, ogni tot. secondi il tergi "batte" ugualmente...sia a macchina in moto, sia a macchina spenta, con solo il contatto della chiave inserito e girato sul primo scatto.
Da cosa può dipendere? Un fusibile bruciato? O altro?
Grazie in anticipo per le dritte ed informazioni ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi tergilunotto
MessaggioInviato: lun 15 giu, 2015 16:49 
Non connesso
Peugeottista

Auto: brombe
Secondo me se fosse il fusibile bruciato, il tergi non andrebbe proprio. Fai una prova.
Potrebbe essere il contatto del devio che rimane sempre collegato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu, 2015 17:04 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Brombe ha scritto:
Secondo me se fosse il fusibile bruciato, il tergi non andrebbe proprio. Fai una prova.
Potrebbe essere il contatto del devio che rimane sempre collegato.

eh ho pensato anche io al fatto che non andrebbe proprio...poi però ho pensato (in elettronica sono una capra totale, e lo si nota da quanto sto scrivendo) che, magari, il fusibile esclude l'input al tergi di andare sempre...essendosi magari fottuto, questo, appunto, va sempre...
nel caso, dove si trova l'ipotetico fusibile all'interno della fusibiliera a sinistra del cruscotto, in parte al volante? qual'è? e il contatto del devio, dove lo individuo?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu, 2015 21:19 
Non connesso
Veterano Forum RSC

per il momento sembrerebbe risolto il problema...arrivo a casa, giro il quadro, il tergi non si muove più, non "vive più di vita propria" ;) :D
funziona solo correttamente se attivato dal devioluci, meglio così ;)
probabilmente (sempre dall'alto della mia ignoranza in materia elettrica), con l'acqua del fine settimana (ne ha presa tanta la macchina) si è bagnato qualcosa ed è andato in corto/massa e faceva quello scherzo...asciugandosi, non lo fa più...stasera sono andato all'autolavaggio e il problema non si è posto (probabilmente meno acqua rispetto al megatemporalone di venerdì sera)...aspettiamo il prossimo acquazzone e vi saprò dire :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu, 2015 22:21 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 306 gti(ex saxo1.5d)
sempre per restare nell'ignoranza, io credo che i quadri elettrici in peugeot li affidino a degli schiavi cinesi...figurati che io ho la spia dell'airbag che si accende nei mesi caldi, praticamente l'aibag appare funzionante da ottobre a marzo...:) più l'indicatore della temperatura esterna/orologio che si resetta ogni tot tempo e devo reimpostarlo...poi tempo fa sempre l'indicatore della temperatura si è oscurato come se fosse in standby, praticamente lo vedevi come dovrebbe essere a macchina spenta, come voi vedete i km e l'ora segnati quando il quadro è spento , e in contemporanea si è spenta anche la spia airbag ...ma dopo un po' di tempo l'orologio/termometro si è riaccesso in modalità reset ed è tornata anche la spia airbag :muaha

e queste ancora sono sciocchezze, pensa che sulla saxo mi era letteralmente andato in fumo il devioluci...:face

aveva cominciato da tempo a fare il cicaleccio delle frecce anche a freccia disinserita, poi a un certo punto me ne vado tranquillo e vedo del fumo che esce da dietro il volante ahah :asd allora accosto, mi fermo per quqalche minuto e la macchina si riaccende senza problemi

dopo un po' di tempo ho sostituito il devioluci con uno di un vts preso dal rottamaio così avevo anche il pulsante dei fendinebbia pur non avendo i fendinebbia

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 giu, 2015 09:22 
Non connesso
Veterano Forum RSC

ahahahahah, belle esperienze che hai avuto anche tu, veramente! :D
comunque, parlando anche con un mio collega che ha avuto alcune Renault nella sua vita, mi ha confermato che i francesi, sul piano elettrico, non sono sicuramente il non plus ultra :roll: :D
anche la casa della regie non brilla(va) di certo da questo punto di vista ;)
boh, speriamo di aver risolto il problema e che era solo un falso contatto momentaneo o un qualcosa che si era temporaneamente smerdato ;)
riguardo i vari reset di cui parlavi, ti confermo che, anche io, periodicamente (e non sicuramente in base alle "scadenze" impostate), devo riprogrammare il service dei tagliandi...ogni tot, compare la chiave inglese, fregandosene altamente dei km che avevo impostato, come se il periodo fosse scaduto e ci sia un tagliando impellente da fare...anche i quadratini ad indicazione del livello dell'olio (io ho il quadro digitale, essendo l'ultima versione del 2003), prima di accenderla, pur trovandomi in piano (e non in pendenza), a volte indicano livello massimo dell'olio, altre volte con qualche tacca in meno, altre volte quasi come se fosse assente (e ti confermo che di olio, in coppa, ce n'è...e tanto anche :D )
...e va beh, dai...apprezziamole per altro queste macchinette :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 giu, 2015 23:55 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Località: SANREMO: In diretta dalle strade del Mondiale Rally...
Auto: 106 1.3 Rallye
prova a cambiare il relè mauri. blu sotto ai piedi.
o comunque se ne hai un altro prova acneh il devio!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 01 lug, 2015 13:49 
Non connesso
Veterano Forum RSC

AleAbarth ha scritto:
prova a cambiare il relè mauri. blu sotto ai piedi.
o comunque se ne hai un altro prova acneh il devio!

grazie mille Ale...ora devo tenere d'occhio il "ragazzo" come si comporta...perchè poi, già dal giorno dopo, non l'ha più fatto...adesso vedo...se non lo fa più, probabilmente era solo andato un attimo in corto qualcosa che si era bagnato...se il problema invece persiste, sventriamo e controlliamo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 01 lug, 2015 14:45 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 rallye 1.6 16v
ART106 ha scritto:
riguardo i vari reset di cui parlavi, ti confermo che, anche io, periodicamente (e non sicuramente in base alle "scadenze" impostate), devo riprogrammare il service dei tagliandi...ogni tot, compare la chiave inglese, fregandosene altamente dei km che avevo impostato, come se il periodo fosse scaduto e ci sia un tagliando impellente da fare...anche i quadratini ad indicazione del livello dell'olio (io ho il quadro digitale, essendo l'ultima versione del 2003), prima di accenderla, pur trovandomi in piano (e non in pendenza), a volte indicano livello massimo dell'olio, altre volte con qualche tacca in meno, altre volte quasi come se fosse assente (e ti confermo che di olio, in coppa, ce n'è...e tanto anche :D )
...e va beh, dai...apprezziamole per altro queste macchinette :D

Mauri ho il quadro digitale anch'io, e ogni tanto da di matto, anche a me esce la chiave inglese a caso anche se ho messo il service a 10k km e i quadratini dell'olio non ci sono proprio, ci sono degli undescore che lampeggiano come se non ci fosse olio. La cosa più bella è che a volte si blocca l'indicatore della benzina in un punto qualsiasi, ma ti segna la riserva(per fortuna), per rifarla andare basta staccare il meno della batteria, aspettare un po e si resetta :sisi
Ne ho sentiti tanti anche col sax con questi problemini, purtroppo quando c'è di mezzo l'elettronica si aggiungono un sacco di variabili e non è solo un problema delle francesi, avete mai notato quante auto nuove vedi sui carro attrezzi senza nemmeno un graffio, che magari son rimasti a piedi per l'elettronica? :pua

Tornado al tuo tergi lunotto, se si ripete, verifica di non avere il cavo che lo comanda spelato da qualche parte che va a massa col telaio con le vibrazioni, di solito succede vicino allo snodo in gomma tra carrozzeria e portellone ;) Altrimente potrebbe essere il devio tergi... Anni fa cambiai quello delle frecce lo stesso problema elencato da chilo, solo che prima di vedere fumo :pua

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997

Profilo  

MessaggioInviato: mer 01 lug, 2015 15:48 
Non connesso
Veterano Forum RSC

riguardo il discorso delle auto nuove, lì veramente rischi che, se ti si brucia un fusibile, resti chiuso dentro o fuori, a seconda di dove ti trovi in quel momento :D :..(

riguardo le nostre scatolette, come dicevo, le loro peculiarità sono ben altre :evil: :asd
certo è che, appunto, ogni tanto danno di matto e fanno le bizze anche loro :sisi

adesso vedo un pochino se riesco ad individuare qualche problema macroscopico così, a vista...altrimenti, se non rilevo niente di anomalo, attendo che si riproponga eventualmente il problema ;)

grazie mille a tutti comunque per le dritte/info ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 lug, 2015 00:06 
Non connesso
Peugeottista

Auto: Peugeot 106
Cita:
ART106

Se il tuo tergilunotto quando lo azioni va ad intermittenza hai il relè blu che si trova nel cofano vicino al motorino ed è uguale a quello del tergicristallo che si trova nella scatola fusibili.
Oppure come ti è stato suggerito controlla i fili nello snodo.

Cita:
chilometrista

Per i problemi descritti da te controlla le saldature dei connettori del contachilometri sulla scheda. Di sicuro hai le saldature rotte anche io ho avuto questi problemi.
viewtopic.php?nomobile=1&f=14&t=12805&p=532601&sid=451402af70254902ac5bee2e65cdbe00#p532595

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 lug, 2015 01:25 
Non connesso
Peugeottista Supremo

ci mancherebbe, è ben ovvio che vogliamo bene alle nostre scatolette per altre ragioni... :) :love: però secondo me è un po' vero che l'elettronica sulle nostre faceva un po' evacuare.... :asd

se penso alla mia 306 ha avuto noie SOLO a quel livello (per carità, meglio cose del genere che problemi al motore!), oltre alla spia airbag e al timer "autoresettante"di cui sopra (anche un mio amico con la punto aveva lo stesso problema), c'è anche un ronzio che viene dal cielo quando fa molto caldo e che penso dipenda dal pannellino rettangolare dell'immobilizer...è una cosa del tutto asintomatica, cioè non dà problemi di nessun tipo, però lo senti e dici: mah... :sefz

poi tra i 120 e i 130k km mi sono partite le quattro bobine delle candele una dopo l'altra e sono stati bei soldi visto che appunto sono 4 e non una...

poi è da un po' che dovrei decidermi a sostituire il joystick dei retrovisori elettrici, anche quello non va da un po', ma aftermarket non lo fanno e quindi costicchia :sisi

l'unico che avrebbe ragione di lamentarsi è il motorino di avviamento e invece quello è sempre lì tranquillo da 18 anni che non fa una piega! (ora che l'ho detto mi mollerà :sosp: :asd )

anche il sensore di pioggia funziona alla grande, anche se in sto periodo non è molto utile :muaha

vabè come si vede ci scherzo su perchè non sono problemi importanti, solo che se penso per esempio alla megane del 98 di mio papà, o al bulli (volkswagen transporter in versione camper) di mia sorella, sono auto che ormai stanno su col chewingum e fanno scricchiolii da tutte le parti, la megane perde anche parecchio olio, cioè, come stato di salute generale non sono nemmeno da mettere a confronto con la mia...però grandi rogne elettriche mi risulta che non ne abbiano mai avute :sosp:

@angel, grazie dell'indicazione ma non ho capito cosa intendi, probabilmente per ignoranza meccanica, dici che i problemi di contatto possono dipendere dai connettori del contakm sulla centralina?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 lug, 2015 17:02 
Non connesso
Peugeottista

Auto: Peugeot 106
chilometrista ha scritto:
@angel, grazie dell'indicazione ma non ho capito cosa intendi, probabilmente per ignoranza meccanica, dici che i problemi di contatto possono dipendere dai connettori del contakm sulla centralina?

Se ho capito bene la tua è una euro3 ed ha il contachilometri digitale.
Quando i contachilometri digitali cioè quelli delle euro3 iniziano a delirare cioè le lancette non segnano o altro bisogna rifare le saldature dei connettori nero e giallo sulla scheda elettronica del contachilometri.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 lug, 2015 23:20 
Non connesso
Peugeottista Supremo

ah ok, no la miaè una 306 gti euro 2

il contakm e tutti gli indicatori circostanti (benzina olio acqua ecc) funzionano bene, sono la spia airbag (nel quadro contakm) e il timer/orologio (al centro del cruscotto, sulla 306 c'era sto "mini computer di bordo" sotto alla radio) che funzionano a targhe alterne. Ma io credo che ci sia qualche contatto andato un po' a massa per un discorso di tempo/usura.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]