Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è ven 22 giu, 2018 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 17 mar, 2018 19:25 
Non connesso
Utente

Auto: 106 sport 98
Che macello, da quando il meccanico della mia zona ha installato l'impianto gpl alla mia 106 e ha messo mano ai collegamenti della centralina, ho il motorino del minimo che da i numeri!
Mentre l'auto è in movimento (sia a benzina che a gpl) in pianura, se metto la MARCIA a FOLLE il numero di giri del motore invece di scendere fino al minimo rimane alto intorno a 1500 giri, man mano che la velocità dell'auto si abbassa fino a fermarsi calano anche i giri del motore fino a circa 1100 ma solo quando l'auto si è fermata completamente il minimo scende a livello regolare attorno ai 900 giri. Quindi quando ho la marcia inserita e mi devo fermare a uno stop, al posto di avere il freno motore, mi sembra di avere l'alimentazione del minimo che scende parallelamente alla velocità dell'auto...
In rilascio acceleratore nelle discese quando scalo marcia per avere più freno motore e quindi il motore va su di giri, il motorino del minimo impazzisce e da delle accelerate da solo! Le prime volte che succedeva a momenti andavo dritto nelle curve...
La mia 106 ha iniezione single point ed il motorino del minimo agisce direttamente spingendo sulla farfalla per aprirla o tenerla aperta quanto basta...
Secondo voi quale può essere il problema? io ho pensato che il mecca forse ha sbagliato a fare qualche collegamento con l'elettronica e la centralina.. ma della parte elettronica non me ne intendo molto :(

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 mar, 2018 16:12 
Non connesso
Utente

Auto: 106 sport 98
Aggiornamento: forse ho capito da dove deriva il problema delle accelerate da solo. Ho pensato che quando scalo marcia per decelerare e non do gas, se il motore è caldo, il motorino del minimo apre la farfalla per far entrare aria nei cilindri e aiutare il raffreddamento perché comunque la funzione di cut-off fa in modo che l'iniettore non immetta benzina e quindi il motore non acceleri. Stamattina ho provato e ho constatato che infatti fin che il motore è freddo il motorino del minimo quando scalo marcia non apre la farfalla, quando invece il motore è caldo, se l'auto inizia a decelerare partendo da numero di giri superiore a 2500, il motorino del minimo apre la farfalla. Ora l'impianto gpl non ha il cut-off come l'iniettore della benzina e semplicemente quando la farfalla si apre il motore aspira aria e gpl dal miscelatore, ecco spiegato perché l'auto accelera da sola in rilascio.... Voi che dite? Qualcuno può confermare la mia teoria?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]