Rallye Sport Club

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MessaggioInviato: ven 23 feb, 2007 22:46 
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Iscritto il: mer 28 giu, 2006 01:49
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Salve raga :) volevo sapere se per mettere le camme del saxo vts o 106 rallye (1.6 16v) sulla 206 (1.6 16v) bisogna solo buttarle su ed il gioco e fatto :D o bisogna fare altre cose (tipo pulegge regolabili) le camme andrebbero sulla car di mio cugino che è una euro 4 penso non cambi niente, ah poi gli ho detto che la centralina deve farla per forza dopo, giusto o si puo evitare? (per farvi capire lui e contro la centralina xrchè sulla sua vecchia car una lupo gti 6m ha avuto una brutta esperienza)

grassie. :)

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beh per le cammes non so..immagino che non siano le originali :D se sono piu spinte delle orig l'ideale sarebbe mappare per dare un tiro omogeneo

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comgen206xs ha scritto:
Salve raga :) volevo sapere se per mettere le camme del saxo vts o 106 rallye (1.6 16v) sulla 206 (1.6 16v) bisogna solo buttarle su ed il gioco e fatto :D o bisogna fare altre cose (tipo pulegge regolabili) le camme andrebbero sulla car di mio cugino che è una euro 4 penso non cambi niente, ah poi gli ho detto che la centralina deve farla per forza dopo, giusto o si puo evitare? (per farvi capire lui e contro la centralina xrchè sulla sua vecchia car una lupo gti 6m ha avuto una brutta esperienza)

grassie. :)


mettere anche le pulegge regolabili non sarebbe una brutta idea..dal momento che ci sei fai tutto tanto sono di serie nel 106..se compri le camme compra anche le pulegge..
le camme del 106 sono di poco più spinte rispetto a quelle del 206 quindi non è così fondamentale mappare...certo che se lui intende fermarsi li con l'elaborazione digli di fare aspirazione e scarico e infine mappare...

occhio però per il discorso euro 4... :?

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in qualche post non ricordo quale avevo letto che con le camme del saxo vts/106 rallye/c2 vts messe sul 206 1.6 16v + centralina si guadagnavano circa 17 cavalli su macchina completamente originale il preparatore mi sembra fosse Pergetti Sport il post era di saxo16 se ricordo bene, si già gli ho fatto fare aspirazione e scarico (solo terminale per adesso) quindi bisognerebbe mettere solo le camme e le pulegge regolabili senza nessun accorgimento particolare, ovviamente per ottimizzare il tutto servirebbe la centralina.

ps. dico questo perchè mio cugino abita lontano da me e non so i preparatori della sua zona sono bravi o sono delle capre quindi non è un' operazione cosi difficile il montaggio caso mai lo sara la messa a punto o nemmeno questa

grassie :)

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MessaggioInviato: sab 24 feb, 2007 16:46 
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comgen206xs ha scritto:
in qualche post non ricordo quale avevo letto che con le camme del saxo vts/106 rallye/c2 vts messe sul 206 1.6 16v + centralina si guadagnavano circa 17 cavalli su macchina completamente originale il preparatore mi sembra fosse Pergetti Sport il post era di saxo16 se ricordo bene, si già gli ho fatto fare aspirazione e scarico (solo terminale per adesso) quindi bisognerebbe mettere solo le camme e le pulegge regolabili senza nessun accorgimento particolare, ovviamente per ottimizzare il tutto servirebbe la centralina.

ps. dico questo perchè mio cugino abita lontano da me e non so i preparatori della sua zona sono bravi o sono delle capre quindi non è un' operazione cosi difficile il montaggio caso mai lo sara la messa a punto o nemmeno questa

grassie :)


con un lavoro fatto alla perfezione e una centralina con le contropalle credo proprio sia una potenza raggiungibile nella migliore delle ipotesi... :)

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MessaggioInviato: sab 24 feb, 2007 17:30 
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ok grazie, per la centralina non c'è problema gliela faccio fare dal mio preparatore il problema e per le camme che le vuole far montare dal suo mecc visto l'avvicinarsi del tagliando + il buon prezzo compreso montaggio io volevo sapere se c'è qualche accorgimento nel metterle qualche dritta nel montarle insomma consigli per una elaborazione riuscita anche per vedere se il suo mecc e in gamba

Si accettano consigli da maghi delle camme :D

:)

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MessaggioInviato: dom 25 feb, 2007 01:42 
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Devi montarle a segno sulle pulegge della Saxo.
Se usi le pulegge di serie della 206 sei sfasato.

Per il resto non ci sono accorgimenti particolari. Con la centralina a Reggio Emilia si era arrivati a 127 cavalli.


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MessaggioInviato: dom 25 feb, 2007 01:50 
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saxo16 ha scritto:
Devi montarle a segno sulle pulegge della Saxo.
Se usi le pulegge di serie della 206 sei sfasato.

Per il resto non ci sono accorgimenti particolari. Con la centralina a Reggio Emilia si era arrivati a 127 cavalli.


ok grazzzie mille :bravo: in che senso Devi montarle a segno sulle pulegge della Saxo scusa ma voglio avere le idee più chiare posssibbbili :D

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MessaggioInviato: dom 25 feb, 2007 12:47 
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In parole povere di al tuo meccanico che deve montarle nella stessa posizione in cui si montano le camme originali della Saxo sulle loro pulegge. Non c'è bisogno di fare alcuna operazione di ricerca della fasatura.


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MessaggioInviato: dom 25 feb, 2007 15:01 
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ok chiarissimo comunque le camme vanno su la car di mio cugino che avendo avuto brutte esperienze in materia causa il suo ex meccanico=capra vuole avere delle info per vedere se questo lavora bene speriamo :)

Ps. saxo16 mica sai il prezzo indicativo di camme + pulegge per vedere se effettivamente gli fa un buon prezzo il suo mecc.

:)

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Difficile dire quale è un buon prezzo.
In Citroen sono componenti molto cari.
Io normalmente vendo camme + pulegge a 200 euro spedizione inclusa.


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MessaggioInviato: dom 25 feb, 2007 18:21 
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saxo16 ha scritto:
Difficile dire quale è un buon prezzo.
In Citroen sono componenti molto cari.
Io normalmente vendo camme + pulegge a 200 euro spedizione inclusa.


buono a sapersi, con quanti km percorsi?

Ps. quelle che vendi hanno questa configurazione vero

Aspirazione: 9.4 mm
Scarico: 9.0 mm
Fase: 20 - 60 / 65 - 25
Incrocio: 260 (apertura asp) / 270 (apertura sca) - 110

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MessaggioInviato: dom 25 feb, 2007 18:54 
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No,

le camme originali Saxo/106 alzano 8,5 mm e sono già milgiorative rispetto a quelle del 206.

Tu stai facendo riferimento a un profilo aftermarket.


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MessaggioInviato: dom 25 feb, 2007 19:28 
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saxo16 ha scritto:
No,

le camme originali Saxo/106 alzano 8,5 mm e sono già milgiorative rispetto a quelle del 206.

Tu stai facendo riferimento a un profilo aftermarket.


allora saxo16 secondo te che consiglio li posso dare tu dici che con le camme del vts il miglioramento e rilevante insomma la car si incazza :D o a questo punto vale la pena mettere delle gr.N o aftermarket

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MessaggioInviato: lun 26 feb, 2007 12:10 
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E' solo una questione di quanto si vuole spendere e di quanti cavalli vuoi tirare fuori.
Montando delle camme originali Saxo o 106 riesci a spendere poco.

Altrimenti puoi prendere delle camme sportive specifiche per TU5JP4 o per TU5J4 (avendo l'accorgimento di usare le pulegge Saxo e controllando che non ci siano interferenze valvola-pistone) avendo un ulteriore miglioramento di resa e spendendo di più.


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MessaggioInviato: lun 26 feb, 2007 17:34 
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ok grazie vabbe alla fine penso vadano bene quelle del vts già danno un buon miglioramento con poca spesa poi ti faccio sapere come va a finire
:)

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MessaggioInviato: mar 27 feb, 2007 00:08 
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dico la mia esperienza, ho montato le camme del 1.6 8 V di un saxo, e rispetto alle mie originali del 206 1.4 8V non è cambiato quasi nulla, perchè ho scoperto poi che le camme del saxo 1.6 hanno un profilo meno spinto del 106 1.6 nonostante lo stesso motore...poi non so se rimappando avrei avuto maggiori risultati, ma a "piede" non sento granchè


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Non c'entra nulla.
Stiamo parlando di camme con profili completamente diversi.


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si ma mi pareva d'aver capito che monterebbe le camme di serie che monta il saxo, che mi par d'aver capito sono meno spinte delle 106


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MessaggioInviato: mar 27 feb, 2007 21:16 
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Le camme della Saxo VTS 16v e della 106 GTI o Rally 16v sono le stesse.
Alzano 8,5 mm sia in scarico che in aspirazione.

Le camme della 206 1600 110 cv alzano in aspirazione 8,0 e in scarico 7,65.


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