Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è mar 18 dic, 2018 18:09

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 mar, 2004 20:02 
Non connesso
Utente Plus

Per quanto riguarda la lucidatura dei collettori di aspirazione...non farlo, i collettori devonosempre mantenere una certa rugositàsuperficiale per non far staccare lostrato d'aria che passa...cosa che causerebbe restrizione del condotto a causa di vortici d'aria che si creano!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 mar, 2004 21:02 
Non connesso
Peugeottista DOC

Remus ha scritto:
Per quanto riguarda la lucidatura dei collettori di aspirazione...non farlo, i collettori devono sempre mantenere una certa rugosità superficiale per non far staccare lo strato d'aria che passa...cosa che causerebbe restrizione del condotto a causa di vortici d'aria che si creano!

Ciao Remus,
condivido concettualmente la tua affermazione se ti riferisci a ciò che in fluidodinamica viene definito "strato limite", ma non è giusto sostenere che la lucidatura dei collettori sia sempre controproducente. In particolare i collettori del 1300 vengono realizzati con un processo di pressofusione dell' alluminio che utilizza delle anime in sabbia sintetica. Questo sistema ha il difetto di accentuare molto la rugosità delle pareti interne dei condotti la cui contorta conformazione non consente alcuna lavorazione industriale di ripresa; quindi in questo caso è sicuramente preferibile effettuare la lucidatura (insistendo nella parte meno vicina alla flangia di attacco alla testata) e terminare ripassando della tela a grana media per ripristinare quel minimo di rugosità per evitare il fenomeno da te descritto. Tieni presente che lo "strato limite" ha un' importanza rilevante quando si parla di collettori di aspirazione in cui passa l' aria già miscelata con la benzina, ma nel caso della Rallye 1300 assume un significato relativo, perchè nel collettore passa solo aria (essendo gli iniettori a valle dello stesso), pertanto anche una lucidatura a specchio non può che portare benefici. Il discorso ovviamente cambia per i condotti della testata per i quali sarebbe ideale un trattamento di sabbiatura fine in seguito alla classica lucidatura, anche per prevenire eventuali fenomeni di condensazione in parete delle molecole di benzina (meglio conosciuta con il nome di gocciolamento), ma non mi dilungo più di quanto ho già fatto, perchè penso di essere già stato noioso abbastanza :((.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 mar, 2004 21:47 
Non connesso
Veterano Forum RSC

MadGiu1 ha scritto:
Remus ha scritto:
Per quanto riguarda la lucidatura dei collettori di aspirazione...non farlo, i collettori devono sempre mantenere una certa rugosità superficiale per non far staccare lo strato d'aria che passa...cosa che causerebbe restrizione del condotto a causa di vortici d'aria che si creano!

Ciao Remus,
condivido concettualmente la tua affermazione se ti riferisci a ciò che in fluidodinamica viene definito "strato limite", ma non è giusto sostenere che la lucidatura dei collettori sia sempre controproducente. In particolare i collettori del 1300 vengono realizzati con un processo di pressofusione dell' alluminio che utilizza delle anime in sabbia sintetica. Questo sistema ha il difetto di accentuare molto la rugosità delle pareti interne dei condotti la cui contorta conformazione non consente alcuna lavorazione industriale di ripresa; quindi in questo caso è sicuramente preferibile effettuare la lucidatura (insistendo nella parte meno vicina alla flangia di attacco alla testata) e terminare ripassando della tela a grana media per ripristinare quel minimo di rugosità per evitare il fenomeno da te descritto. Tieni presente che lo "strato limite" ha un' importanza rilevante quando si parla di collettori di aspirazione in cui passa l' aria già miscelata con la benzina, ma nel caso della Rallye 1300 assume un significato relativo, perchè nel collettore passa solo aria (essendo gli iniettori a valle dello stesso), pertanto anche una lucidatura a specchio non può che portare benefici. Il discorso ovviamente cambia per i condotti della testata per i quali sarebbe ideale un trattamento di sabbiatura fine in seguito alla classica lucidatura, anche per prevenire eventuali fenomeni di condensazione in parete delle molecole di benzina (meglio conosciuta con il nome di gocciolamento), ma non mi dilungo più di quanto ho già fatto, perchè penso di essere già stato noioso abbastanza :((.

Mad........queste spiegazioni NON SONO AFFATTO NOIOSE come dici te.....

anzi.......per me sono utilissime e interessantissime per vedere se quello che penso e so io è corretto e anche per imparare cose nuove su cose che magari non sò :) ...........e penso che non sia cosi solo per me ;)

Quindi non definire le tue spiegazioni noiose e non smettere di darcele, ok?

:)

CIAOOO MAD!!!!!!!!

106ACID/200sxS13/NINJA 636 2004/FOCUSsw1.6TDCI
MADGIU', IL GURU DEI 106

Immagine5 DI MATTINA,QUIETE TOTALE:Dankan chiede: Schiusa..ma che so' li?I biscottini?Che me lo dai un BISCOTTINO???Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 mar, 2004 12:52 
Non connesso
Peugeottista DOC

zOVERt ha scritto:
Mad...sono curioso di vedere il tuo utensile artigianale per la lavorazione dei condotti... hai una foto? Azz... io mentre li avevo in mano pensavo... questi sono impossibili da lavorare... e invece...... :D

E invece...la necessità aguzza l' ingegno :D
Al momento non ho una foto, ma è molto semplice da realizzare:
io non ho fatto altro che inserire al mandrino del trapano il cavo del contaKm di una moto; all' altra estremità il cavo presentava una forcina ad "U" (soprattutto quelli degli scooters sono fatti così) dove mi è bastato infilare dei ritagli di tela abrasiva disposti a farfalla (o se preferite ad "8").
Dato il piccolo diametro e la notevole flessibilità con il super-attrezzo è possibile raggiungere i punti più impensabili. L' unico neo è che a volte il cavo comincia ad oscillare vistosamente ed è quindi necessario limitarne i movimenti laterali. Come? Io ho calzato con la mano sx un guanto molto impregnato di grasso per usarela come guida per la guaina, mentre con la dx facevo il "chirurgo" :figo:
zOV se posso ti mando una foto così la pubblichi ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 mar, 2004 13:52 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106Ghost/WRC/Brutale
MadGiu1 ha scritto:
Secondo me ci sono buone possibilità che il ticchettio dipenda dal mix valvole/iniettori. Questi rumori vengono normalmente amplificati proprio dal collettore di aspirazione, quindi la mia opinione è che non c'è nulla di anomalo. Probabilmente il rumore lo avverti maggiormente a motore freddo, perchè in questa condizione il gioco delle valvole è maggiore; scaldandosi, per via della dilatazione termica, il gioco diminuisce ed il ticchettio si attenua.
Forse... :roll:

probabile.....ma sai, come sempre dopo che lo senti la prima volta ci fai caso..... :((

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 mar, 2004 01:10 
Non connesso
Peugeottista DOC

Ragazzi stavolta mi fate commuovere :..( :..( :..(
E non lo dico per scherzo...
Semmai verrò a qualche raduno porterò le caramelle a tutti ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 mar, 2004 10:24 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106Ghost/WRC/Brutale
bravo MAD...... ;D ;D ;D io amo le caramelle

cmq è vero ne sai a palate e sei molto paziente con tutti spiegando dettagliatamente le cose....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 mar, 2004 16:03 
Non connesso
Veterano Forum RSC

crackman ha scritto:
bravo MAD...... ;D ;D ;D io amo le caramelle

cmq è vero ne sai a palate e sei molto paziente con tutti spiegando dettagliatamente le cose....

Concordo....sia perchè ne sai davvero....sia perchè mi piacciono da matti le caramelle....quelle gommose soprattutto,ok? :P

CIAOOOOOOOOOOOOOO

MADGIU', IL GURU DEI 106

Immagine5 DI MATTINA,QUIETE TOTALE:Dankan chiede: Schiusa..ma che so' li?I biscottini?Che me lo dai un BISCOTTINO???Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mar, 2004 20:59 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Mitico Luc

:)

MADGIU', IL GURU DEI 106

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 apr, 2004 11:28 
Non connesso
Peugeottista

concordo e confermo anch'io tutto ciò detto in precedenza!!!! :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

il trucco della carta abrasiva è una figata atomica !!!!!!!!non c'è fresino industriale che tenga per arrotondare senza lasciare le tracce dove si asporta materiale lasciando le classiche e noiose ondine rompiflusso!!!!!
lo usavo spesso quando dovevo ultimare i condotti dopo averli allargati di aspirazione e scarico delle nostre moto da corsa!!!!!!
in piu' facevamo impallinare i condotti con microsfere di vetro in modo da rendere la levigatura completamente uniforme e omogenea
con carte alla mano possiamo confermare che la lucidatura dei condotti è obsoleta! il banco prova non mente:
stesse moto yamaha r6 2003 num di telaio seguente

con condotti lucidati 115 cv
con condotti satinati ed impallinati 119 cv

non sembra ma fanno la differenza a questi livelli!!!!!!!!!!
un saluto speciale a tutti gli appassionati di elaborazioni !continuate così jacopo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 giu, 2004 19:05 
Non connesso
Utente

Sentite io sulla mia saxo 1.1 sono a 120mila km e non ho mai cambiato l'olio del cambio... Mi devo preoccupare?? Se si lo cambio, ma vorrei evitare di farmi derubare... Posso farlo io? Sapete darmi indicazioni?
Grazi x l'aiuto ;P

Leo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 giu, 2004 19:11 
Non connesso
Peugeottista Supremo

leo ha scritto:
Sentite io sulla mia saxo 1.1 sono a 120mila km e non ho mai cambiato l'olio del cambio... Mi devo preoccupare?? Se si lo cambio, ma vorrei evitare di farmi derubare... Posso farlo io? Sapete darmi indicazioni?
Grazi x l'aiuto ;P

Leo

Sti caxxi.....mai cambiato??????!!!!!
Io ti posso dire per esperienza che cambiarlo è uno sbattimento....almeno per quanto mi riguarda..... se la porti dal mecca te la mette sul ponte e in 5 minuti risolvi!!!! :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 giu, 2004 19:16 
Non connesso
Utente

Eh no... E' cosi' grave??? Ma quanto mi puo' costare un lavoretto del genere in officina?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 giu, 2004 20:15 
Non connesso
RSC Staff

Ma parli del cambio dell'olio?!?
Se SI allora te lo fanno anche i benzinai... al max portagli l'olio che vuoi mettere tu e gli paghi cmq il tempo :) 30 minuti e lo fanno :)
Se invece hai i cavalletti o altro... puoi farlo da te :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 giu, 2004 20:19 
Non connesso
Utente

Si ma parlo dell'olio del cambio... Non dell'olio motore... Sicuro che lo facciano senza problemi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 giu, 2004 12:02 
Non connesso
RSC Staff

leo ha scritto:
Si ma parlo dell'olio del cambio... Non dell'olio motore... Sicuro che lo facciano senza problemi?

Per quello serve una pompetta... non so se dai benzinai ce l'hanno... :((

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set, 2004 10:20 
Non connesso
Peugeottista Supremo

non mi sono accorto ma ogni anno e' meglio spurgare il circuito dei freni!!!

per non avere quell' effetto spugnoso quando premi il pedale!!

E' una operazione da 5 minuti (da fare in 2: uno svita la vite sulle pinze, l'altro preme il pedale), ma rende!

Pe r l'olio Dot4 si puo' fare 1 volta all'anno, per il Dot5 (+ igroscopico) 2!

CIAO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set, 2004 15:19 
Non connesso
Utente Plus

peppo ha scritto:
non mi sono accorto ma ogni anno e' meglio spurgare il circuito dei freni!!!

per non avere quell' effetto spugnoso quando premi il pedale!!

E' una operazione da 5 minuti (da fare in 2: uno svita la vite sulle pinze, l'altro preme il pedale), ma rende!

Pe r l'olio Dot4 si puo' fare 1 volta all'anno, per il Dot5 (+ igroscopico) 2!

CIAO

e si è un lavoro che andrebbe fatto, ma che pochi si ricordano di fare o far fare... anche liquido di raffreddamento va sostituito periodicamente.

Tutti ci ricordiamo l'olio ma gli altri liquidi non sono mica eterni :roll:

P.S.
Dot 4 ogni 2 anni il Dot5 tutti gli anni. Cmq basta controllare il colore del liquido

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set, 2004 21:19 
Non connesso
RSC Staff

Penso che per 1/2 volte l'anno intendesse dire lo spurgo... mentre tu il cambio olio :)
Io darei ragione ad entrambi cmq :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ott, 2004 17:24 
Non connesso
Utente Plus

Approposito di olio dei freni questa è l' unica cosa mi manca! Mi sapete dire a spanne quanto olio c'è nell' impianto? Sapete non vorrei con mezzo impianto cambiato e mezzo da cambiare... :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]