Rallye Sport Club

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MessaggioInviato: dom 14 mar, 2004 19:33 
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E' un po "random" :)

Cioè... ci sono dei punti di vista... il mio ex mecca peugeot quando avevo 80mila km mi ha detto che non è necessario....

In effetti non ha torto... perchè se con il tempo prendono gioco l'unico problema è quello che magari perdi un po di prestazioni.... e senti un po di rumore.. tutto qui...

Cmq io ho intenzione di farlo tra poco... ma non credo che esista un kmetraggio preciso.... ;)

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MessaggioInviato: dom 14 mar, 2004 20:21 
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Io invece a 101000 km avevo del gioco in tre punterie ed una quarta completamente starata... comunque ho capito che magari almeno ogni 50000 km andrebbero controllate....

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MessaggioInviato: dom 14 mar, 2004 23:21 
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Virtual ha scritto:
io non l'ho da fare... :)
Sul 16v non si fa


Eh eh eh! Pensa che se avessi avuto un 16V sarei andato dal meccanico per farglielo fare! :ciapet:

Sono troppo ignorante su tante cose! :..(

Ma la 16V ha le punterie autoregolabili? O qualcosa del genere?

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MessaggioInviato: dom 14 mar, 2004 23:42 
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Virtual ha scritto:
io non l'ho da fare... :)
Sul 16v non si fa

E' vero, però noi 8valvolisti ci limitiamo a registrare il gioco di tanto in tanto, mentre a voi dopo i 100.000 Km il rischio di rottura delle punterie idrauliche si fa abbastaza concreto e per cambiarle son dolori :..( .
Ciao Virtual ;)


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MessaggioInviato: lun 15 mar, 2004 16:03 
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Io ad ogni tagliando mi faccio regolare tutto...

Sono state regolate anche quando ho montato i colli per una carburacion ottimal!!!!!!!!!!!!!!!

:)

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MessaggioInviato: lun 15 mar, 2004 16:51 
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Luc106 ha scritto:
Ma la 16V ha le punterie autoregolabili? O qualcosa del genere?


anke la mia le ha autoregistranti.....ma farle controllare ogni tanto non guasta, infatti si possono sregolare di pochissimo, ma possono....io le mie a 50.000 Km le ho fatte controllare e una cileccava di poco...messa a posto ;D

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MessaggioInviato: lun 15 mar, 2004 18:32 
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crackman ha scritto:
anke la mia le ha autoregistranti.....ma farle controllare ogni tanto non guasta, infatti si possono sregolare di pochissimo, ma possono....io le mie a 50.000 Km le ho fatte controllare e una cileccava di poco...messa a posto ;D

Scusami crack se ti contraddico, ma le tue valvole non sono autoregistranti. L' unica differenza che hanno rispetto alle mie è che le punterie sono a rulli e non a pattini (al fine di attenuare la rumorosità), ma il gioco va comunque registrato manualmente.
Concordi?


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MessaggioInviato: mer 17 mar, 2004 12:48 
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posso fare una domanda forse stupida ? che sono le punterie ? io ho il 16v xkè non le devo registrare ?


Un'altra cosa mi date una mano con il tagliando della car devo fare un'elenco da portare al meccanico.
io ho presa la car a 47.000km ed il vecchio propietario non aveva fatto quasi nulla.
io fino ad adesso ho cambiato adesso la car a 63.000km

olio + additivo al pfte
filtro olio
filtro benza
filtro antipolline
olio del cambio + additivo al pfte
candele
pulizia filtro aria
trattamento di pulizia all'aspirazione con un podotto sempre al pfte

ora il mio dubbio è nellazona trasmissione - motore - sospensioni che devo far controllare ? per esempio giunti semiassi cuscinetti cambio che devo fare ??
fatemi sapere.


Cmq io sono questi i normali controlli che faccio :

ogni 10.000KM
Cambio olio (Mobil1 5-50w)+ additivo al pfte
Cambio filtro dell'olio
Cambio filtro benzina
Aggiunta al serbatoio di un prodotto per la pulizia degli iniettori della Stp

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MessaggioInviato: mer 17 mar, 2004 15:23 
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dankan ha scritto:
posso fare una domanda forse stupida ? che sono le punterie ? io ho il 16v xkè non le devo registrare ?





Ciao Dankan!!!

Come va nella capitale?
Qua fà un caldo bestia....22° (non ce se la fà a lavorà :..( )

Io provo a risponderti ma pregherei Mad di correggermi se sbaglio....

Allora

Le punterie sono quell'elemento che Trasmettono, assieme ai bilanceri, il moto dell'albero a camme alle valvole

L'albero a camme, collegato all'albero tramite la cinghia di distribuzione, si mette in rotazione una volta avviato il motore.
Una volta in rotazione I profili dell camme "sfregano" sui bilanceri che Sono collegati alle valvole però fra i bilanceri e le valvole sono interposte le punterie.

Quindi la camma tocca il bilancere, questo si muove durante il periodo di alzata della camma, qualndo il bilancere si "muove" muove la valvola tramite il contatto con le punterie

Io ho capito cosi vedendo un pò come era fatta la testa senza il coperchio punterie, però non sono sicuro...speriamo che mad mi "corregga" la spiegazione cosi se ho fatto delle cappell@" le corregge...

Cmq le punterie idrauliche sono montate sulla 16V e hanno lo svantaggio che non sopportano bene elevati regimi di rotazione (>8000 giri/min), però sono molto silenziose
Mentre gli 8V hanno le punterie meccaniche che se da una parte sono molto rumorose (quelle del 1.3 poi in particolare da quanto ho sentito di persona) sopportano però elevati regimi di rotazione e cmq sono molto affidabili!

Questo è quello che sò...spero sia corretto e in tal caso sia stato chiaro! ;)

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MessaggioInviato: mer 17 mar, 2004 22:26 
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Sì. ma alla fine, stringi stringi, la domanda mia e di Dankan non ha avuto risposta: perchè la 16V non necessita di registrazione punterie???? :? :? :?

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MessaggioInviato: mer 17 mar, 2004 22:41 
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Perchè il sistema di regolazione idraulica nella 16v sfrutta la pressione dell'olio per mantenere le giuste tolleranze ;)
Come diceva giustamente mad, però quando l'olio non sta piu in tenuta, niente regolazione.... sono da sostituire.....


Mentre nelle 8v i giochi devono essere registrati a mano ;)

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I 16v hanno le punterie idrauliche che regolano automaticamente il gioco, perchè il tradizionale registro meccanico tra camma e stelo valvola viene sostituito da un cuscinetto d' olio (coadiuvato da un sistema di valvole di ritenuta e molle di precarico) che viene pompato all' interno delle punterie stesse attraverso delle piccole canalizzazioni.
PRO: sono molto più silenziose delle punterie tradizionale e sono esenti da manutenzione.
CONTRO: hanno un regime di applicazione più limitato rispetto a quelle meccaniche (infatti in gr.A spesso vengono sostituite con il vecchio sistema), il loro funzionamento può essere influenzato dalla gradazione dell' olio usato, sono più pesanti, costano di più.
Spero di esservi stato d' aiuto :)


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MessaggioInviato: gio 18 mar, 2004 10:15 
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MadGiu1 ha scritto:
Scusami crack se ti contraddico, ma le tue valvole non sono autoregistranti. L' unica differenza che hanno rispetto alle mie è che le punterie sono a rulli e non a pattini (al fine di attenuare la rumorosità), ma il gioco va comunque registrato manualmente.
Concordi?


a me picchietta sempre un pochino e pensavo fossero quelle fuori reg......allora l'ho portata dal mecca e me l'ha registrata (era una di pochissimo fuori)....ma mi aveva detto che erano idrauliche :sosp: :sosp:

p.S. il ticchettio ovviamente è rimasto e tutt'ora non so che caxxo sia :..(

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MessaggioInviato: gio 18 mar, 2004 21:48 
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crackman ha scritto:
a me picchietta sempre un pochino e pensavo fossero quelle fuori reg......allora l'ho portata dal mecca e me l'ha registrata (era una di pochissimo fuori)....ma mi aveva detto che erano idrauliche :sosp: :sosp:
p.S. il ticchettio ovviamente è rimasto e tutt'ora non so che caxxo sia :..(

Il meccanico prima ti ha detto che le punterie erano idrauliche (quindi autoregistranti) e poi te le ha registrate :sosp:
Credo che siamo di fronte ad un paradosso :((
Crack ti faccio un paio di domande:
il ticchettio quando è iniziato?
lo senti maggiormente a motore freddo o quando si scalda?
a cofano aperto da che punto del motore ti sembra che provenga?


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MessaggioInviato: ven 19 mar, 2004 17:59 
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ciao MAD.....

dunque;
Il ticchettio si è sempre sentito anche da nuova...o meglio dopo poco
lo sento di + a motore freddo, ma anceh da caldo si sente molto
a cofano aperto sembra provenire dai collettori di aspirazione

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MessaggioInviato: ven 19 mar, 2004 20:37 
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Secondo me ci sono buone possibilità che il ticchettio dipenda dal mix valvole/iniettori. Questi rumori vengono normalmente amplificati proprio dal collettore di aspirazione, quindi la mia opinione è che non c'è nulla di anomalo. Probabilmente il rumore lo avverti maggiormente a motore freddo, perchè in questa condizione il gioco delle valvole è maggiore; scaldandosi, per via della dilatazione termica, il gioco diminuisce ed il ticchettio si attenua.
Forse... :roll:


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MessaggioInviato: ven 19 mar, 2004 21:30 
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Scusate ma mi pare che le Punterie Idrauliche siano solo sul 16v... :?


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MessaggioInviato: ven 19 mar, 2004 23:54 
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Virtual ha scritto:
Scusate ma mi pare che le Punterie Idrauliche siano solo sul 16v... :?

Grazie Virtual,
aiutami tu a convincerli, perchè io ci ho già provato in tutti i modi :..(


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MessaggioInviato: sab 20 mar, 2004 01:35 
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MadGiu1 ha scritto:
Virtual ha scritto:
Scusate ma mi pare che le Punterie Idrauliche siano solo sul 16v... :?

Grazie Virtual,
aiutami tu a convincerli, perchè io ci ho già provato in tutti i modi :..(


Perchè dici cosi? :..(

Io ho detto come te.........non mi devi convincere....hai visto all'inizio della discussione?
Anche io ho detto che le punterie idrauliche sono sul 16V

Cambio discorso.......

Secondo te lo sentirò abbastanza il corpo farfallato lavorato sulla mia car?

Devo lucidarli i collettori di adspirazione o non è necessario secondo te?

CIAO CIAO

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MessaggioInviato: sab 20 mar, 2004 07:08 
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Aripug ha scritto:
Perchè dici cosi? :..(
Io ho detto come te.........non mi devi convincere....hai visto all'inizio della discussione? Anche io ho detto che le punterie idrauliche sono sul 16v

Dai non prendertela...
Io mi riferivo ancora al meccanico dell' amico crack, ma forse mi sono espresso male.

Aripug ha scritto:
Secondo te lo sentirò abbastanza il corpo farfallato lavorato sulla mia car?
Devo lucidarli i collettori di aspirazione o non è necessario secondo te?

Se lo lavori in modo "azzeccato" qualche vantaggio a piena apertura lo avvertirai (ma non aspettarti miracoli...) a scapito di una peggiore regolarità di funzionamento a piccole aperture.
Anche la lucidatura dei condotti, se ben fatta, porta dei benefici ai regimi medio/alti, ma considera che per effetttuare questa operazione sulla 1300 occorre un fresino flessibile per via della particolare forma del collettore in alluminio (io mi sono costruito un attrezzino specifico ;) ).
Scusami se non mi dilungo, ma ora scappo per andare a lavoro :..(


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