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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione della 106
MessaggioInviato: ven 06 dic, 2013 11:39 
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Quoto Michele, con ricambi originali spendi attorno ai 300!
Mi pare sia circa 120 la pompa dell'acqua, 50 la cinghia e il resto per i cuscinetti

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione della 106
MessaggioInviato: ven 06 dic, 2013 21:15 
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106.rallye ha scritto:
Di solito quando fai la cinghia è buona norma fare anche la pompa dell'acqua poi per le marche non saprei, se vai sui ricambi originali (che magari costano un po' di più) vai sul sicuro.
Per il costo totale del lavoro, dipende se lo fai fare dal meccanico la cifra si aggira sui 550-600€ se te lo fai da te con 270-300€ te la cavi ma bisogna saperlo fare bene.
Comunque attendi anche altri pareri ma grosso modo le cifre son queste :sisi


Friul_106 ha scritto:
Quoto Michele, con ricambi originali spendi attorno ai 300!
Mi pare sia circa 120 la pompa dell'acqua, 50 la cinghia e il resto per i cuscinetti


Grazie mille dei consigli. Ho appena parlato con il mio meccanico di fiducia e mi ha sconsigliato di prendere kit su eBay o ritirati personalmente da lui a poco prezzo: sia per un motivo di affidabilità dei pezzi (non tanto per la cinghia in se, ma quanto per la pompa dell'acqua ed i cuscinetti), sia perchè sono orientato a far fare il lavoro alla Peugeot, visto che camminando molto ho bisogno che con i pezzi montati stia anche tranquillo. :asd

Quindi, Peugeot sia, spero di cavarmela con meno di 300 €. :X


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione della 106
MessaggioInviato: sab 07 dic, 2013 12:48 
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Puoi registrarti sul servicebox peugeot, così vedrai il costo dei pezzi che servono ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione della 106
MessaggioInviato: ven 21 ott, 2016 03:53 
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Ciao a tutti, per curiosità...
Usando la funzione cerca non ho trovato nulla al riguardo.
Vorrei sostituire il paraolio dell'albero motore, quello dove c'è il pignone della cinghia di distribuzione..
C'è un bullone da 22, per svitarlo bisogna girarlo in senso orario vero???

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Ultima modifica di 306Deluxe il mer 26 ott, 2016 22:04, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione della 106
MessaggioInviato: mer 26 ott, 2016 22:02 
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Iscritto il: sab 03 nov, 2012 00:50
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Auto: 306 1.3
306Deluxe ha scritto:
Ciao a tutti, per curiosità...
Usando la funzione cerca non ho trovato nulla al riguardo.
Vorrei sostituire il paraolio dell'albero motore, quello dove c'è il pignone della cinghia di distribuzione..
C'è un bullone da 22, per svitarlo bisogna girarlo in senso orario vero???

Oggi ho svitato il bullone e per farlo l'ho svitato normalmente, in senso antiorario..
Adesso devo solo ordinare il paraolio e sostituirlo.
Vi spiego come si procede, passo per passo,
(Questa e la stessa procedura utilizzata per sostituire la cinghia di distribuzione, solo che non vado a toccare il pignone dell'albero motore)
La prima cosa da fare e mettere in fase il motore.
Si mettono i "perni di fasatura" uno nella puleggia dell'albero a camme e l'altro nel volano.
Con una chiave da 13 si allenta il dado tendicinghia e si scalza la cinghia di distribuzione.
Poi si prende una chiave apposita e si blocca il pignone dell'albero motore e con una chiave da 22 si svita il bullone.
Quando si rimonta tutto bisogna:
Bloccare il pignone con la chiave apposita e tirare il bullone da 22 fino a 100 Nm (con frenafiletti).
Mettere la cinghia di distribuzione partendo da:
Pignone dell'albero motore.
Puleggia dell'albero a camme.
Pignone della pompa dell'acqua.
Puleggia del tendicinghia.
Per tendere la cinghia, il tendicinghia va ruotato in senso antiorario.
Si blocca il dado del tendicinghia.
Poi si tolgono i perni di fasatura (Puleggia albero a camme e volano).
Si svita il dado e in senso antiorario si tende la cinghia.
Il dado del tendicinghia va serrato a 20 Nm
Far ruotare il motore di 3 o 4 giri in senso orario e ricontrollare la fasatura con i perni.
Se tutto è ok potete rimontare i carter e tutto il resto.

Credetemi, e più la rottura di togliere la ruota, smollare i tendicinghia e l'alternatore e togliere i carter che tutto il resto.

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