Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è lun 20 nov, 2017 14:52

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 dic, 2009 18:22 
Non connesso
Peugeottista

Ragazzi scusate forse sarò anche O.T xò ho bisogno di un consiglio veloce... senza impegno.... a breve dovro fare il tagliando dei 90mila km anke se sarà effettuato a 87 piu o meno... Qualcosa da cambiare in particolare oltre a filtro aria,filtro olio e olio? Distribuzione fatta a 56mila. Sono tutto orecchi e pronto a prendere appunti :D >D :D

Se sei incerto...Tieni aperto!!!....Una filosofia di vita!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 04 gen, 2010 15:09 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 1.6 16v '98
MisterX ha scritto:
Ragazzi scusate forse sarò anche O.T xò ho bisogno di un consiglio veloce... senza impegno.... a breve dovro fare il tagliando dei 90mila km anke se sarà effettuato a 87 piu o meno... Qualcosa da cambiare in particolare oltre a filtro aria,filtro olio e olio? Distribuzione fatta a 56mila. Sono tutto orecchi e pronto a prendere appunti :D >D :D

se non l'hai ancora fatto direi anche filtro benza, una bella occhiata a pastiglie e cuffie giunti.... un occhiata anche a liquido refrigerante (non fate la fesseria di farla raffreddare solo ad acqua) e controllo livelli olio idroguida e olio cambio.... così dovresti essere a posto >D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 ago, 2010 10:49 
Non connesso
Saggio Peugeot

Auto: 106 Rallye 1.6 16v
Scusate ragazzi ma è mattina e sono 13 pagine da leggere.. un po troppo impegnative :D io lo chiedo così se qualcuno l'ha scritto o si ricorda che l'argomento è già stato trattato me lo dice e facciamo prima :)

riguardo alla convergenza e alla bilanciatura dei cerchi.. voi ogni quanto la fate? la bilanciatura lo fate solo quando cambiate gomme o ogni tanto la portate a fare visto che magari il cerchio si deforma con le buche che ci sono per strada? stessa cosa per la convergenza.. la fate solamente quando sentite che la macchina non va più drittissima e comincia a consumar gomme o ogni tanto la fate? se si, ogni quanto? perchè io tengo su circa 7/8 mesi le gomme estive montate su cerchi di lega e il rimanente quelle invernali montate sui lattozzi. a casa smonto e rimonto

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 ago, 2010 12:29 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
IMHO: Equilibratura al cambio gomme e convergenza se sento che tira da una parte (infatti adesso lo sta facendo e a breve la porterò a far vedere).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 09 ott, 2010 19:21 
Non connesso
Utente Plus

Auto: Renault Clio II RS
ragazzi stò minimo del 106 xsi che è un pò fiacco cosa faccio...mi succede che si infiacchisce quando accendo le luci o i riscaldamenti...insomma quando accendo qualcosa....mi dà un fastidio cane........aiuto! :grr:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott, 2010 18:39 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Località: SANREMO: In diretta dalle strade del Mondiale Rally...
Auto: 106 1.3 Rallye
hai la batteria un pò alla frutta ;)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott, 2010 19:05 
Non connesso
Utente Plus

secondo te potrebbe essere l'alternatore con il regolatore di tensione....che stanno alla frutta? :..(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 ott, 2010 13:05 
Non connesso
Utente Plus

,,,da quanto deve essere la batteria del 106 1.4 xsi????? :? ...da 45ah oppure 50ah?????...io ho su una 45ah(nuova).... :sosp:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 ott, 2010 15:35 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Località: SANREMO: In diretta dalle strade del Mondiale Rally...
Auto: 106 1.3 Rallye
dovrebbe essere da 45...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ott, 2010 18:42 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 & 306 Rallye
Mi servirebbe un'info al volo...
Devo fare il primo cambio olio e siccome non vorrei trovarmi a piedi una volta svitato il tappo della coppa volevo prendermi la rondella di ricambio...
Mi sapete dire da quanto è il diametro?

Grasssssie :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ott, 2010 19:05 
Non connesso
Utente Plus

se la devi acquistare...basta che vai in un autoricambi gli dici il modello della vettura e ti darà un pacchettino con 5 rondelle di ricambio....io le ho trovate all' ipermercato panorama.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ott, 2010 20:02 
Non connesso
Utente Plus

ragazzi sul mio xsi...che altri oli posso mettere...x dire il mobil 5w50 total synt.....va bene o è troppo fluido :? ...oppure un motul 300v 5w40 total synt?oppure un motul 300v 10w40 total sint...calcolate che sono di roma quindi gli inverni giriamo su una minima di 7-8°...e le estati sono molto calde tipo anche 45° calcolate traffico stratosferico e inquinamento sul radioattivo andante :/ ...fatemi sapere che gradazione usare ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 lug, 2011 11:29 
Non connesso
Nuovo Iscritto

occhio alla batteria

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione della 106
MessaggioInviato: gio 06 set, 2012 21:49 
Non connesso
Utente

Auto: 106 Rallye 1.6 16v
Ciao a tutti,
desidero fare un po di chiarezza in questo 3d lungo 13p. che mi sono letto e ringraziando tutti i partecipanti. Ho fatto una implementazione tra qualche mia conoscenza e soprattutto il contributo di tutti.
Desidero avere una lista chiara ma il più completa possibile per fare tutto ciò che serve a resuscitare la mia 106 che ne ha visti di proprietari e di manfani, daltronde l'ho pagata poco.
Quindi vista questa lista vi prego di consigliarmi perchè diventi completa.
Cosa non c'è? Cosa e come cambiare? Cosa togliere?

10'000 km / 1 anno
-Cambio olio (3,5Litri):
1°MOTUL SYNERGIE 15W 50
2°5W 30 Sint
3°mobil 5w50 total synt
4°motul 300v 5w40 total synt
5°motul 300v 10w40 total sint
comunque sia un full synth(100% sintetico). Niente additivi.
-Cambio filtro dell'olio motore
-Controllo perdite vano motore
-Controllo componenti sterzo (biellette sospensione, testine sterzo, scatola sterzo, pistone idroguida)
-Controllo delle sospensioni
-Controllo condizione soffietti parapolvere asse di trasmissione

20'000 km
-Cambio candele
-Controllo refrigerante aria condizionata
-Controllo cinghia ausiliaria motore
-Controllo corsa frizione
-Controllo pastiglie e dischi freno
-Controllo funzionamento freno a mano
-Lubrificare cerniere e serrature
-Spurgare il circuito dei freni

40'000 km / 2 anni
-Cambio olio del cambio (2 Litri):
1°ROYAL PURPLE SYNCROMAX
2°FUCHS
3°CASTROL TAF-X 75w 90 sint
4°BARDAHL
5°MOTUL
(trans-elf trx o trj 75w 90)
(più economico "Fiat Tutela ZC 75 SYNT")
comunque sia 75w-90. Niente additivi.
-Pulizia di farfalla e collettori di aspirazione
-Cambio liquido refrigerante
-Cambio olio freni Dot 4
-Cambio olio servosterzo
-Cambiare i supporti motore (specialmente se avvertite delle strane vibrazioni sul pedale del gas e della frizione, specie al momento dell'innesto di una marcia).
-Convergenza e alla bilanciatura dei cerchi.

50'000 km
-Controllare le punterie anche se sono autoregistranti.
Il sistema di regolazione idraulica nella 16v sfrutta la pressione dell'olio per mantenere le giuste tolleranze però quando l'olio non sta piu in tenuta, niente regolazione.. sono da sostituire..
-Ingrassare con un lubrificante spray (WD40) i giunti del leveraggio del cambio facendo pulizia e ingrassaggio della palletta del comando leva cambio

60'000 km / 4 anni
-Cambio filtro benzina (si trova 15 cm avanti rispetto il passaruota posteriore sinistro)
-Cambio cinghia distribuzione con relativi cuscinetti(tendicinghia...) e pompa acqua (Controllare crepe o ammaccature sulle puleggie)(usare il pennarello uniposca arancione :P per segnare le pulegge esattamente in che posizione si trovano o meglio usate dei perni infilati negli appositi fori di bloccaggio motore e pulegge).
-Cambio dell'olio della trasmissione.
-Controllare olio sterzo
-Controllo batteria (45ah)

80'000 km
-Cambiare cuscinetti del ponte o meglio sostituirli con bronzine e ingrassatore (perfette quelle di "Oetzi", ma montatele con delicatezza, il bronzo si piega a guardarlo, semmai aiutatevi con della carta a vetro finissima per l'interno).
-Cambiare i cuscinetti ruota (attenzione a non pigiarli con la pressa dall'interno, ma prendete un tondino/tubo un millimetro meno dell'esterno del cuscinetto).
-Cambiare cuscinetti omocinetici, cuffie dei giunti (o se come me non li avete trovati cambiate i semiassi con i rigenerati che hanno cuffie e giunti nuovi, in pratica sono come nuovi).
-Cambiare olio idroguida

100'000 km
-Cambio frizione
-Controllo guarnizione di testa
-Controllo valvola termostato
-Revisionare cavi e guaine frizione e acceleratore.
-Cambiare ammortizzatori (i Coni sono i meglio,)
-Se gratta in cambiata non è la frizione ma il sincronizzatore problema cronico delle 106 a basse marce ti consiglio di cambiare il sincronizzatore almeno fino alla 3 o 4.
-Far rigenerare la scatola sterzo e controllare il pistone dell'idroguida.
-Controllare tutte le sospensione.
-Fare i doppioni alle chiavi perchè negli anni è sicuro che una l'avete persa e ve ne è rimasta solo una. Vero! ;)

150'000 km
-Cambiare il castelletto del cambio che oramai la pallina di plastica s'è spanata (meglio se con un bel castelletto come quello che fa "Oetzi" qui del forum, io ce l'ho ed è bellissimo oltre che robusto).
-Cambiare i semiasse (buoni anche quelli rigenerati).

Cosa manca? Dove posizionarle nel precedente schema (mediamente)?
Apertura e controllo testa, valvole, sedi valvole e canne dei cilindri!

"Sarebbe da tirare giù il motore e aprirlo completamente, sostituire bronzine, fasce e x stare sicuri anke la pompa dell'olio...dare una bella pulita a tutti i condotti e passaggi di acqua e olio. Più cuscinetti."

"Come sostituire il liquido refrigerante? mi preoccupa solo il fatto degli spurghi, sul 106 dove sono?
Si fa! Si fa! Allora ... non ora :P "

***Chiaramente tutto dipende da chi l'ha usata cioè da come è stata trattata la macchina, la durata delle varie componenti. Anche se bisogna presumere che visto che è una macchina "sportiva" e tutti si improvvisano piloti o cmq la usano per imparare. Quindi diciamo che nella quasi totalità delle situazioni è stata trattata di merda. Quindi non risparmiatevi nel cambiare i vari pezzi e nel fargli un controllo quasi maniacale per rimetterla veramente come si deve per farla durare negli anni.***

Quindi desidero concludere anche per stamparmelo, iniziare a vedere di fare un po di lavori alla mia e poi tenermelo in macchina.
Scusate la lunghezza del post.

Grazie a tutti ;)

Ultima modifica di Rallyni il sab 10 nov, 2012 03:51, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 02 nov, 2012 21:59 
Non connesso
Utente

Auto: Peugeot 106 Sport
Wow ottimo topic!!!! Mi serve per fare un po di chiarezzaa visto che sono da poco possessore di un 106!!!!
Grazie ragazzi mi trovo proprio bene a leggere curiosità e consigli su questo forum ben organizzato!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 lug, 2013 17:53 
Non connesso
Utente

Ciao a tutti, sono riuscito a ri-impossessarmi di una 106 rally 1.3, volevo chiedervi secondo voi dopo 150.000 km quali solo le parti meccaniche più soggette ad usura da controllare/sostituire? Tenete conto che è stata sempre tagliandata regolarmente...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 lug, 2013 15:00 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 rallye 1.6 16v
Ottimo il post di Rallyni, davvero utile, soprattutto per chi non ha il libretto di uso e manutenzione ;)

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 lug, 2013 15:07 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
Andrea89_106 ha scritto:
Ciao a tutti, sono riuscito a ri-impossessarmi di una 106 rally 1.3, volevo chiedervi secondo voi dopo 150.000 km quali solo le parti meccaniche più soggette ad usura da controllare/sostituire? Tenete conto che è stata sempre tagliandata regolarmente...

Se la manutenzione normale è stata fatta (quanto è passato dall'ultima distribuzione?), io direi un check al ponte e ai vari bracci ant/post (gommini, supporti, ecc).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 05 dic, 2013 21:16 
Non connesso
Utente

Auto: Peugeot 106 1.1
Scrivo qui per non aprire un altro topic: entro il prossimo mese dovrei cambiare la Cinghia di Distribuzione, avete consigli riguardo la marca?
Conviene ritirare un kit su eBay (ho visto marche come Dayco e Gates) e far fare il lavoro ad un meccanico qualsiasi o è meglio far fare tutto alla Peugeot (che magari usa marche più affidabili)?

A quanto si potrà aggirare la spesa totale in uno e nell'altro modo?

Se avete consigli su cosa cambiare visto che ci sono, come la pompa acqua ecc. sono ben accetti. :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 06 dic, 2013 01:36 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 rallye 1.6 16v
Iceblue ha scritto:
Scrivo qui per non aprire un altro topic: entro il prossimo mese dovrei cambiare la Cinghia di Distribuzione, avete consigli riguardo la marca?
Conviene ritirare un kit su eBay (ho visto marche come Dayco e Gates) e far fare il lavoro ad un meccanico qualsiasi o è meglio far fare tutto alla Peugeot (che magari usa marche più affidabili)?

A quanto si potrà aggirare la spesa totale in uno e nell'altro modo?

Se avete consigli su cosa cambiare visto che ci sono, come la pompa acqua ecc. sono ben accetti. :)

Di solito quando fai la cinghia è buona norma fare anche la pompa dell'acqua poi per le marche non saprei, se vai sui ricambi originali (che magari costano un po' di più) vai sul sicuro.
Per il costo totale del lavoro, dipende se lo fai fare dal meccanico la cifra si aggira sui 550-600€ se te lo fai da te con 270-300€ te la cavi ma bisogna saperlo fare bene.
Comunque attendi anche altri pareri ma grosso modo le cifre son queste :sisi

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]