Rallye Sport Club

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 Oggetto del messaggio: Manutenzione della 106
MessaggioInviato: mer 17 set, 2003 10:58 
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Dunque, vorrei aprire una discussione sulla manutenzione della 106, ovvero "decidere tutti assieme" ogni quanto vanno cambiate le varie parti soggette ad usura...
Io ho tradotto i punti importanti dal manuale Haynes e questo è ciò che viene detto (consigliato) da loro:

10000 km / 1 anno
Cambio olio e filtro motore
Controllo perdite vano motore
Controllo componenti sterzo e sospensioni
Controllo condizione soffietti parapolvere asse di trasmissione

20000 km
Cambio candele
Controllo refrigerante aria condizionata
Controllo cinghia ausiliaria motore
Controllo corsa frizione
Controllo pastiglie / dischi freno
Controllo funzionamento freno a mano
Lubrificare cerniere e serrature

40000 km / 2 anni
Cambio olio del cambio

60000 km / 4 anni
Cambio filtro benzina
Cambio cinghia distribuzione

2 anni
Cambio liquido refrigerante
Cambio olio freni


A questa lista però manca, ad esempio, la "durata" (se così possiamo dire dato che dipende molto da che uso se ne fa dell'auto) degli ammortizzatori (almeno a grandi linee) e - penso - qualche altra cosa...
Quindi chiedo a voi per completare (o modificare) la lista... cosa manca? Ogni quando andrebbe cambiato / controllato?
Poi il tutto verrà messo sul sito, ovviamente :)


Ultima modifica di Virtual il lun 12 gen, 2004 15:33, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio 18 set, 2003 20:07 
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Bhé hanno dimenticato l'impianto di scarico che va sostituito con uno sportivo il prima possibile!!! :D
Il filtro della benzina...ma n'do stà sto filtro??? :?
Mi sà che mi conviene intanto comprarlo e vedere come è fatto e poi mi metto alla ricerca seguendo la tubazione! ;)


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MessaggioInviato: gio 18 set, 2003 20:16 
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E' circa a metà macchina, su un lato (mi pare quello di destra ma non ricordo mica!)
E' un bussolotto tondo un poco più grosso di una pila "a torcia" e non è difficile da cambiare, anzi... bastano 5 minuti e si è a posto :)


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MessaggioInviato: dom 21 set, 2003 15:15 
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Grazie Virtual, il filtro l'ho comprato aspetto altri 2000 km e poi lo cambio così lo metto tra le sostituzioni dei 60000km!
A 60K km è previsto il controllo dell'olio della trasmissione, non sarebbe meglio sostituirlo, tanto svitare un tappo o svitarne due non cambia molto! ;)


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MessaggioInviato: lun 22 set, 2003 14:19 
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Il filtro della benza (almeno sul 1.3) si trova 15 cm avanti rispetto il passaruota posteriore sinistro.......

SCIAOOOOO

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#169
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MessaggioInviato: lun 22 set, 2003 20:12 
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Confermo anche per la 16v, l'ho visto l'altro giorno :)


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MessaggioInviato: gio 20 nov, 2003 21:35 
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Stavo leggendo su Elaborare di questo mese l'articolo sulla sostituzione del liquido refrigerante, voi lo avete mai cambiato?
Mi preoccupa solo il fatto degli spurghi, sul 106 dove sono?
E con il termostato come si fa? se lo faccio a motore freddo quello è chiuso e mi rimane liquido nel motore, a motore caldo mi ustiono! :..( Come si fa?


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MessaggioInviato: sab 22 nov, 2003 18:36 
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Virtual dovrebbe averlo cambiato da poco... o lo cambierà tra poco... chiedi a lui ;)

Io ho la 8v :evil:

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MessaggioInviato: gio 08 gen, 2004 21:11 
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Every 6,000 Miles (9,000 km) or 6 monthly

Renew engine oil
Renew oil filter
Check front brake pads for wear and renew if necessary



Every 12,000 Miles (18,000 km) or annually

Renew spark plugs
Check, adjust and lubricate throttle cable
Check and adjust the clutch cable
Check rear brake shoes/pads for wear and renew if necessary
Check and adjust handbrake operation
Check power steering fluid level*
Check and adjust/replace alternator drive belt tension




Every 24,000 Miles (36.000 km) or 2 yearly

Renew oil filler cap (Injection models only)
Renew dip stick
Renew air filter
Renew fuel filter
Check and adjust ignition timing (pre-'84 only)
Renew coolant
Renew the gearbox oil or auto transmission fluid
Renew the brake fluid
Check wheel bearings for wear
Check steering and suspension ball joints for wear
Check shock absorbers for operation and leaks
Check driveshafts for split gaitors




Every 36,000 Miles (58,000 km) - Additional

Renew the cam belt

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MessaggioInviato: ven 09 gen, 2004 15:08 
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Molto simile a ciò che ho scritto in prima pagina... sarà la stessa fonte? :D


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MessaggioInviato: lun 12 gen, 2004 11:50 
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virtual:

cambio olio cambio ???

io l'ho fatto a 50.000 insieme alla pulizia di farfalla e collettori di aspirazione ;D ;D ;D

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MessaggioInviato: lun 12 gen, 2004 15:34 
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Messo ogni 40000 / 2 anni :)
tnx :D


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MessaggioInviato: lun 12 gen, 2004 17:48 
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Che olio avete provato nel cambio?? A me, con questo freddo... si impunta la seconda.... secondo me con un buon olio il problema verrebbe attenuato parecchio... ma cosa ci metto? :sosp:

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MessaggioInviato: lun 12 gen, 2004 20:28 
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Bella domanda... anche a me a freddo la seconda fa i capricci... se cambio "normalmente" fa "cruck"... :((


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MessaggioInviato: mar 13 gen, 2004 02:19 
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ESATTO! :)

Non è che non entra... o altre strane anomalie... semplicemente entra con un rumore poco rassicurante!!!!!!!!!!!

Su dai andrea... è da risolvere... 2 appunti.

Nel 2001 quando feci l'assetto by giraldi, mi feci mettere l'olio della bardahl consigliatomi dal tipo... mi sembra di ricordare che il rumore si attenuò moltissimo.

Nel 2002 il meccanico mi cambiò l'olio del cambio per errore (visto che mi tirò giu i semiassi, la campana del cambio ecc..) e mi rimise l'olio di serie... il rumore è ricomparso. :(

Essendo passati 2 anni dovrò cambiare l'olio.... al nuovo olio pensavo di fare anche il trattamento al PTFE (sintoflon ad esempio) che mi sembra ideale per il cambio (meno per il motore).

Che famo? :D


Che olio mettiamo?? :)

Riproviamo con la BARDAHL ??? Però dovrei chiamare a giraldi e chiedere che modello era....

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MessaggioInviato: mar 13 gen, 2004 12:09 
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Mmm... io ai tempi avevmo messo lo ZX-1 anche nel cambio e mi ero trovato bene, lo aveva reso "meno gommoso", però non faceva più così freddo... anche se penso che avrebbe fatto bene cmq... :?


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MessaggioInviato: mar 13 gen, 2004 12:47 
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zOVERt ha scritto:
Che olio avete provato nel cambio?? A me, con questo freddo... si impunta la seconda.... secondo me con un buon olio il problema verrebbe attenuato parecchio... ma cosa ci metto? :sosp:


ottimo c'è il BARDHAL......sembra vada benone....io ho messo il MOTUL e a freddo è un pò duro il cambio, ma le marce entrano con una precisione assoluta....mai grattato e mai impuntate le marcie :D :D

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MessaggioInviato: mar 13 gen, 2004 12:50 
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zOVERt ha scritto:
Essendo passati 2 anni dovrò cambiare l'olio.... al nuovo olio pensavo di fare anche il trattamento al PTFE (sintoflon ad esempio) che mi sembra ideale per il cambio (meno per il motore).
Che famo? :D
Che olio mettiamo?? :)
Riproviamo con la BARDAHL ??? Però dovrei chiamare a giraldi e chiedere che modello era....


o BARDAHL oppure il MOTUL (ti faccio sapere il mod del mio se vuoi)....o ancora meglio il CASTROL...chè è una bomba e volendo lo puoi comprare da karin e poi te lo facciamo avere.....

per il trattamento io ho provato il sintoFlon e si sente a freddo...però dura si è no 8.000 Km......e non vale la spesa io te lo scondiglio....metti un buon'olio e non mettere antiattriti, no servono a un caxxo...risparmia

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Saggio Peugeot
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Iscritto il: lun 24 feb, 2003 13:03
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Località: Modena
Personalmente, come olio del cambio, vi consiglierei il ROYAL PURPLE
SYNCROMAX, e come olio motore il MOTUL SYNERGIE 15W 50, li utilizza il mio mecca per le sue macchine da gruppo n ;D :figo:

Con l'olio motore ho gia' percorso quasi 8000 km. ed e' ancora chiaro
e bello viscoso, lo cambiero' fra 2000 km.

Mentre l'olio del cambio ha facilitato gli innesti anke a freddo e le "grattatine" tra prima e seconda sono solo un ricordo ;)

_________________
RALLYE SPORT CLUB: member no. 150
MY EX 106
GUARDATE UN SITO CHE...TIRA!!!


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MessaggioInviato: mar 13 gen, 2004 14:27 
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Iscritto il: mar 04 mar, 2003 13:51
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Località: Chieti
A prescindere dalla marca dell' olio io credo che sia importante considerare la gradazione; solitamente per i cambi viene impiegato l' 80w-90, ma sulle 106 l' ideale è il 75w-90 che essendo meno "duro" a freddo contribuisce ad attenuare gli impuntamenti tra 1^ e 2^.
Riguardo ai trattamenti tipo molibdeno o teflon secondo me non sempre migliorano la situazione, perchè, pur diminuendo gli attriti, proprio per via della maggiore scorrevolezza possono compromettere il corretto funzionamento dei sincronizzatori che "frenano" meno di quanto previsto generando la famigerara grattata :..(
Comunque è da riconoscere che il passaggio tra la 1^ e la 2^ rappresenta uno dei punti deboli delle nostre amate Peugeot.
Ciao ;)


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