Rallye Sport Club

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MessaggioInviato: gio 11 nov, 2010 15:51 
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Ma sono anch'io della tua stessa opinione...infatti ho anche io fatto adattare componenti che non erano specifici....con il risultato di peggiorare la situazione (sul banco a rulli da 115cv era sceso a 90cv)...ecco perchè consigliavo componenti destinati per la propria auto ...basta poco per rovinare tutto... :) :) :)

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MessaggioInviato: mar 16 nov, 2010 02:34 
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io devo concordare con djhertz
la piccolina la facciamo completamente noi (ovviamente esclusi lavori da rettifica)..
principalmente l'idea è una macchina per divertirsi.. preferisco un assetto fantastico con qualche cv di meno >D

l'idea sarebbe di usare la macchina su circuiti non molto veloci, correndo csai/uisp le velocità medie sono basse
quindi alti giri :..( addio..


se volessi un buon tiro sacrificando gli alti non posso usare i 4 corpi?

uh dimenticavo, non ho capito il discorso ruota fonica!

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MessaggioInviato: mar 16 nov, 2010 11:13 
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Io dico la mia....per esperienza sulla mia pelle....io non ho acquistato un kit 4 farfalle specifico..ma ho fatto adattare 2 carburatori dell'Orto....e sostituito la centralina originale 205 con una di derivazione FIAT......cambiato camme e pistoni...ebbene la prima prova sul banco a rulli è stata quella di avere 90cv!!!! dai 115cv originali..
Sè non si ha molta esperienza si rischia di peggiorare la situazione.....la prima cosa che ho fatto per rimediare a questo disastro è montare una centralina EFI....ed uno dei lavori di adattamento per far funzionare questa centralina è stato quello di mettere una ruota fonica...che la mia 205 non aveva....l'ho menzionato questo particolare per far capire che (almeno sulla mia 205) non è stato semplice installare questa nuova centralina.....e dopo anni sono ancora alla ricerca di una buona messa a punto della vettura....non dico che il FAI DA TE non bisogna farlo...ANZI.....ma ho solo voluto dire la mia esperienza....io tornassi indietro o non eseguirei questa modifica...o comprerei già un kit specifico...
Discorso del tiro ai bassi...questa modifica (4 farfalle) è normalmente impiegata nei rally (super 1600,ecc) ove vi sono rapporti cambio corti ed i motori girano a regimi alti...vi è dunque bisogno di migliorare la respirazione del Motore...e con questa modifica la si ottiene....non dico che non sia giusto montare camme che diano una buona erogazione ai bassi regimi...ma questa modifica per essere pienamente sfruttata secondo me, sarebbe meglio montare camme che prediliga un range di utilizzo del motore che va dai 5000 ai 8000 giri..... :)

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MessaggioInviato: mar 16 nov, 2010 14:21 
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Ardi_106 ha scritto:
se volessi un buon tiro sacrificando gli alti non posso usare i 4 corpi?


se le lunghezze delle trombette nn sono giuste nn si guadagna una cippa in alto ma solo in linearita di erogazione....nel tuo caso qndi direi perfetti se nn vai oltre la traversa :)

x DUECENTOCINQUE........gestisci i carburatori con la centralina :sosp:


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MessaggioInviato: mar 16 nov, 2010 14:25 
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bertozz111 ha scritto:
Ardi_106 ha scritto:
se volessi un buon tiro sacrificando gli alti non posso usare i 4 corpi?


se le lunghezze delle trombette nn sono giuste nn si guadagna una cippa in alto ma solo in linearita di erogazione....nel tuo caso qndi direi perfetti se nn vai oltre la traversa :)


IMVHO (e solo per esperienza forumistica), se non vai oltre la traversa le trombette sono corte e quindi rendono solo in alto...

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MessaggioInviato: mar 16 nov, 2010 14:39 
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zikkio ha scritto:
bertozz111 ha scritto:
Ardi_106 ha scritto:
se volessi un buon tiro sacrificando gli alti non posso usare i 4 corpi?


se le lunghezze delle trombette nn sono giuste nn si guadagna una cippa in alto ma solo in linearita di erogazione....nel tuo caso qndi direi perfetti se nn vai oltre la traversa :)


IMVHO (e solo per esperienza forumistica), se non vai oltre la traversa le trombette sono corte e quindi rendono solo in alto...


invece su ste cariole è l'incontrario :D


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MessaggioInviato: mar 16 nov, 2010 15:08 
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bertozz111 ha scritto:
invece su ste cariole è l'incontrario :D


:sosp: :sosp: :sosp:

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zOVERt ha scritto:
bertozz111 ha scritto:
invece su ste cariole è l'incontrario :D


:sosp: :sosp: :sosp:


Condivido la perplessità, anche perchè il riferimento forumistico è del club inglese (dove hanno creato un "kit" con collettore custom e corpi del kawa) e di prove e competenze ne hanno in abbondanza....

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MessaggioInviato: mar 16 nov, 2010 16:28 
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link gianlu ?

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MessaggioInviato: mar 16 nov, 2010 16:46 
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Cita:
o dico la mia....per esperienza sulla mia pelle...

ed è propio questo che mi interessa, la teoria è una bellissima cosa ed è importante.. ma alla fine conta il cronometro giusto?!

ok io voglio principalmente divertirmi, non cerco il tempone e non voglio a tutti i costi vincere (ovvio che su un bel piazzamento non ci sputa nessuno) :ciapet:


Cita:
Discorso del tiro ai bassi...questa modifica (4 farfalle) è normalmente impiegata nei rally (super 1600,ecc) ove vi sono rapporti cambio corti ed i motori girano a regimi alti...vi è dunque bisogno di migliorare la respirazione del Motore...e con questa modifica la si ottiene....non dico che non sia giusto montare camme che diano una buona erogazione ai bassi regimi...ma questa modifica per essere pienamente sfruttata secondo me, sarebbe meglio montare camme che prediliga un range di utilizzo del motore che va dai 5000 ai 8000 giri..... smile


Bhè a noi(dico noi come avevo già specificato perchè per ora quello che corre è mio padre, io sono un giovincello in erba..) tutto dipende dagli sponsor.. e ultimamente non se ne trovano..
le intenzioni sono tante e buone.. ma per ora il cambio rimane quello del 1.3 rally se possibile con un autobloccante.
Quindi alla fine questa modifica è sconveniente?

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Non non è sconveniente....ma come tutte le cose bisogna capire in quale contesto la si deve valutare.... ;)

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bertozz111 ha scritto:
Ardi_106 ha scritto:
se volessi un buon tiro sacrificando gli alti non posso usare i 4 corpi?


se le lunghezze delle trombette nn sono giuste nn si guadagna una cippa in alto ma solo in linearita di erogazione....nel tuo caso qndi direi perfetti se nn vai oltre la traversa :)

x DUECENTOCINQUE........gestisci i carburatori con la centralina :sosp:


No i carburatori sono stati modificati....per non prendere un kit specifico 4 farfalle che da Gozzoli costa un patrimonio.. :muaha

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MessaggioInviato: mar 16 nov, 2010 17:33 
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zOVERt ha scritto:
link gianlu ?


Purtroppo ho il vizio di non salvare preferiti... stasera vedo se lo ritrovo ;)

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MessaggioInviato: mar 16 nov, 2010 17:57 
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DUECENTOCINQUE ha scritto:
Non non è sconveniente....ma come tutte le cose bisogna capire in quale contesto la si deve valutare.... ;)


Vero!
è che il monocorpo originale cosi com'è non penso che possa dare più di tanto al motore, i 4 corpi mi sembravano una soluzione più adeguata.
Adesso il motore ha su un albero a camme che abbiam fatto riprofilare (e che hanno sbagliato a riprofilare) :..( tira un pò troppo in alto, ma quello non è un problema si cambia albero.

aspetto anch'io il link!

grazie di tutto! ;)

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MessaggioInviato: mar 16 nov, 2010 19:55 
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zOVERt ha scritto:
bertozz111 ha scritto:
invece su ste cariole è l'incontrario :D


:sosp: :sosp: :sosp:


sisi.......scusate ho scritto di fretta senza guardare le tabelle ma mi ricordavo male :muaha :muaha :muaha :muaha


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salve ragazzi!!
anch'io come parecchi di voi ho il pallino delle 4 farfalle!!!sulla mia 106 sto facendo adattare un CF della suzuki gsr 600!! solo che ho molteplici dubbi a riguardo,ad esempio i sensori che ci sono sul CF sono compatibili con l'elettronica MKE1 mectronic?
gli iniettori conviene utilizzare quelli motociclistici o di derivazione automobilistica tipo 205 GTI 1900?
conto su un vostro aiuto grazie!!!


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la tua e 8v o 16v?

i 4 corpi hanno bisogno dei lavorare in alpha/n se mektronic che hai lavori in questo modo nn penso avrai grossi problemi

c0e chi dice che e riuscito a far lavorare il tutto con il sensore map ma nn so i risultati...

sul 16v io sono quelli del gsxr 1000 k1k2k3,con cetralina tdd in alpha/n e iniettori de suzuki,potenziometro sempre del suzuki e mai un problema...

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Messaggi: 5
Località: agrigento
il mio è un 1400 xsi 8V
solo che di tutti questi termini non ne ho mai sentito parlare e di conseguenza non so cosa siano!!!! :/


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MessaggioInviato: gio 28 apr, 2011 00:58 
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Località: Cremona
Auto: 106 Rallye 1.3
dexxa12344 ha scritto:
la tua e 8v o 16v?

i 4 corpi hanno bisogno dei lavorare in alpha/n se mektronic che hai lavori in questo modo nn penso avrai grossi problemi

c0e chi dice che e riuscito a far lavorare il tutto con il sensore map ma nn so i risultati...

sul 16v io sono quelli del gsxr 1000 k1k2k3,con cetralina tdd in alpha/n e iniettori de suzuki,potenziometro sempre del suzuki e mai un problema...


Ma per forza bisogna lavorare in alpha/n? mi sembrava di aver capito che madgiu1 avesse lavorato con la centalina originale.. è solo che devo rileggermi come ha fatto a gestire il tutto perchè non ho capito bene..

ovviamente la modifica che voglio fare io è homemade ma il meno ignorante possibile :)

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MessaggioInviato: gio 28 apr, 2011 11:07 
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Località: Nord Ovest
Auto: 106 rallye 1.8 16v
OT: Ho riletto le prime pagine del thread e devo dire, a distanza di anni, che le info in questo thread sono veramente grandiose sia per contenuto tecnico che per facilità di lettura... :)

Per quanto riguarda il tuo dubbio, CREDO che il buon mad abbia lavorato in speed/density, ma vaghi ricordi di gioventù mi fanno pensare che abbia lavorato parecchio per ottenere in primis dei segnali corretti e poi una mappa valida. Aggiungo che, anche se non se ne è parlato, immagino che ai bassi regimi non fosse poi così lineare come erogazione (perchè l'elettronica di serie non riesce a sentire variazioni repentine del carico che si hanno a bassi giri con un sistema di quel tipo; ovviamente è solo una mia illazione, sarebbe stato bello chiederlo a mad ai tempi... magari era scritto e non l'ho letto).

Ps: sempre come vago ricordo, mi pare che qualcuno abbia detto che la IAW può lavorare in alfa/n con opportune modifiche. Nel thread mad ha parlato di usare il tps come sensore principale anzichè il map, ma i risultati sono stati deludenti e quindi ha abbandonato... non so se la strada sia quella (e molto ripida) oppure esistano altre strade per via elettronica.

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