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MessaggioInviato: lun 09 apr, 2012 13:26 
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Peugeottista DOC
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velocita migliorata ;)


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MessaggioInviato: mer 11 apr, 2012 14:38 
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non so quanto serva ma fa figo!

leggi questi articoli che ti da' molte info:
http://www.emeraldm3d.com/articles/emr- ... th-intake/
http://www.auto-teknix.co.uk/Airbox.html

sulle elise c'e' chi monta trombette corte su una coppia di cilindri ed piu' lunge su un'altra per appiattire la coppia
come si faceva su motori da gara:
http://www.timadamsphotography.com/3705 ... n%20Am.jpg

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"the sense of achievement you get from this terrific little car is right up there with thevery best drivers cars money can buy.
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106: Peugeot la fa, e Peppo la migliora! :P

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MessaggioInviato: mer 11 apr, 2012 20:35 
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Peugeottista DOC
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peppo ha scritto:
non so quanto serva ma fa figo!

leggi questi articoli che ti da' molte info:
http://www.emeraldm3d.com/articles/emr- ... th-intake/
http://www.auto-teknix.co.uk/Airbox.html

sulle elise c'e' chi monta trombette corte su una coppia di cilindri ed piu' lunge su un'altra per appiattire la coppia
come si faceva su motori da gara:
http://www.timadamsphotography.com/3705 ... n%20Am.jpg



appena ho 2 min do un occhio serio,cmq che fanno 2 lunghe e 2 corte lo sapenvo...ma e un casino dda mappare e poi x me la differenza e talmente poca che manco si sente...

gia cosi variano con 4 trombette in teoria il guadagna e sui 5 cv a circa 5000 e sui 3 cv dai 7mila agli 8mila...

quindi nn roba pesantissima...

parlai tempo fa con un elaboratore e mi disse che provo anni fa a fare un esperimento simile e rimase basido da come funzionasse bene...lui uso un marchingenio diverso,che scaldava troppo e scioglieva l'airbox...e per mancanza di soldi e di tempo lascio stare...ma mi disse che era una buona idea...

x fare questo sistema ho speso circa 200 euro...e guadagnare 5cv con 200 euro (per come e ora il motore chiuso)nn sono tanti...

anche perche ora x andare su di cv seriamente bisogna riaprire e investire nn pochi soldi..e nn ne vale piu la pena a mio avviso...si perde di vista l'obbiettivo :asd tanta resa poca spesa,che e la filosofia di chi ha una saxo o una 106 da pista

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MessaggioInviato: gio 12 apr, 2012 17:56 
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a parte quando si usano corpi farfallati recuperati, quindi ci si adatta al 40/42/45 o quello che si trova, qual'è il diametro di quelli "ufficiali" che usano i motori delle kit car?
Fino a che punto conviene salire di diametro?
E perchè no ghigliottina al posto della farfalla? una volta aperta il condotto è un tubo dritto! Senza contare che si potrebbero usare 8 iniettori che funzionano 4 per volta, prima 4 vicino alle valvole e poi a regime piu alto accendere 4 iniettori montati davanti ai tromboncini :)


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MessaggioInviato: ven 13 apr, 2012 13:01 
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le ghigliottine costano una fucilata, nessuno le produce piu' e trovi quelle delle storiche a migliaia di euro!
gli otto iniettori non servono su auto stradali: non hanno vantaggi per un motore da max 8000 giri e aumentano la complessita' oltre che la mappatura.
le moto (MV tra le prime) usano tutte queste solutioni: trobbette telescopiche, doppi iniettori ( quasi tutti)

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MessaggioInviato: sab 21 apr, 2012 17:17 
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Effettivamente se non le usano in F1 dove sono spesso al 100%, ma al contrario usano le farfalle ci sarà un motivo.
Comunque ho trovato corpi farfallati "senza" alberino quindi ho superato il problema del disturbo del flusso. ;)
Per gli iniettori, gia sopra i 7000 ci sarebbero dei miglioramenti ad averli praticamente fuori dal tromboncino, visto che in ogni caso i nostri condotti sono praticamente dritti quindi non ci sono molti fenomemi di condensazione ecc
Poi chiaro che per la macchinetta "stradale" il gioco non vale la candela e ha ragione Peppo

Mi resta la curiosità di sapere il diametro delle farfalle e magari delle valvole di una kit car pug o citroen
Qualcuno che ha realizzato le 4 farfalle lo sa?


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MessaggioInviato: sab 21 apr, 2012 18:06 
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Se non sbaglio, i collettori a lunghezza variabile in f1 sono vietati dal regolamento ;)

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MessaggioInviato: mar 25 set, 2012 10:36 
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Fausto ha scritto:
Effettivamente se non le usano in F1 dove sono spesso al 100%, ma al contrario usano le farfalle ci sarà un motivo.
Comunque ho trovato corpi farfallati "senza" alberino quindi ho superato il problema del disturbo del flusso. ;)
Per gli iniettori, gia sopra i 7000 ci sarebbero dei miglioramenti ad averli praticamente fuori dal tromboncino, visto che in ogni caso i nostri condotti sono praticamente dritti quindi non ci sono molti fenomemi di condensazione ecc
Poi chiaro che per la macchinetta "stradale" il gioco non vale la candela e ha ragione Peppo

Mi resta la curiosità di sapere il diametro delle farfalle e magari delle valvole di una kit car pug o citroen
Qualcuno che ha realizzato le 4 farfalle lo sa?

fausto le farfalle per un 1600 sono circa 45 poi ho visto gente con anche le 48
per le valvole devo chiedere al mio motorista xk lui ha fatto una saxo e1 1600 con una testa fuori misura ma la tolta xk è esploso tutto xk aveva problemi di centralina
cmq adesso la vuole rimontare e provare ancora
poi ha fatto un'altra testa con la stessa camme ma con valvole stock e sono usciti 218cv con monofarfalla

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MessaggioInviato: ven 10 mag, 2013 12:25 
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Certo che con valvole di serie, 200CV li vedo un po' tantini :sosp: non c'è abbastanza flusso secondo me.


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MessaggioInviato: ven 10 mag, 2013 13:54 
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con valvole di serie il mio amico è arrivato a 218cv senza farfalle

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MessaggioInviato: sab 11 mag, 2013 13:45 
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Nono voglio fare polemica, ma un 1.6 con valvole di serie e monofarfalla 200CV se li sogna :D
Poi chiaro che ci sono le tolleranze del banco, e allora i conti tornano ;)
Bancata motore kit car....poco più di 190CV
[youtube]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=aadyH9D9GVw[/youtube]


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MessaggioInviato: sab 11 mag, 2013 19:53 
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quello puoi crederci o no cmq quei cv che dici tu soon cv da A 1600 da salita

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MessaggioInviato: mer 12 giu, 2013 23:04 
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partendo da un motore gr.a 1300 preparato x bene (127 cv)cosa devo fare per mettere le 4 farfalle oltre ad una nuova elettronica?


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MessaggioInviato: mer 12 giu, 2013 23:32 
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togli il tuo cassonetto e monti le farfalle costruendo un bel convogliatore che porta aria fresca e poi rulli a banco

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MessaggioInviato: mer 12 giu, 2013 23:58 
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Un po' semplicistico così, Ale :asd

Direi che, se hai già le 4 farfalle, ti serve innanzitutto il collettore ;)

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MessaggioInviato: gio 13 giu, 2013 00:10 
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Località: ossimo ( bs )
a be ero partito dalla base di farfalle collettore e tromboncini poi certo dovrai adattare il gas e sopratutto il potenziomentro
e forse se ele trombe sono lunghe devi tagliare a sinistra dei tergi per farci stare il tutto

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MessaggioInviato: lun 19 ago, 2013 15:58 
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Iscritto il: gio 10 giu, 2010 11:45
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qualcuno ha provato quelle di oetzi???

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MessaggioInviato: lun 19 ago, 2013 16:58 
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Iscritto il: sab 02 giu, 2007 19:02
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Località: umbria
inokkas ha scritto:
qualcuno ha provato quelle di oetzi???

ecco chi corre con le mie farfalle e non solo....
i risultati parlano da solo anche se ripeto..100000000 di volte ci sta tutto uno studio del motore dietro per arrivare a questi risultati....


http://www.youtube.com/watch?v=uiTUA8SKNbU

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MessaggioInviato: lun 19 ago, 2013 17:04 
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Iscritto il: gio 10 giu, 2010 11:45
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OETZI79 ha scritto:
inokkas ha scritto:
qualcuno ha provato quelle di oetzi???

ecco chi corre con le mie farfalle e non solo....
i risultati parlano da solo anche se ripeto..100000000 di volte ci sta tutto uno studio del motore dietro per arrivare a questi risultati....


http://www.youtube.com/watch?v=uiTUA8SKNbU



ammazza che missile! intendevo qualcuno stradale...

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MessaggioInviato: mar 27 ago, 2013 17:46 
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Vedremo tra un po' cosa salta fuori !!!! :P :P

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