Rallye Sport Club

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MessaggioInviato: lun 02 giu, 2003 01:54 
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Peugeottista DOC
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Ragazzi ce l' ho fatta :D :D :D
Oggi ho finalmente montato i 4 corpi farfallati sulla mia 106 1.6 8v e vi assicuro che non sto più nella pelle!!!
Dopo 3 mesi di serate in garage a tagliare, forare, limare, lucidare, etc. ho avuto la conferma che il mio progettino, costato in tutto meno di 100 euro, funziona!!!
L' idea è partita segando a metà 2 carburatori Dellorto da 40mm. di provenienza Alfa 75, ai quali ho applicato le trombette fatte al tornio, il collettore d'aspirazione artigianale, l'airbox realizzato con la resina, i vari sensori, il comando dell'acceleratore etc... Pensate che ho dovuto persino modificare il passaggio dei tubi acqua del radiatorino, per non parlare del supporto motore superiore totalmente ricostruito, perchè quello originale non permette il passaggio del nuovo collettore d'aspirazione.
Provate ora ad immaginare la gioia che ho provato girando la chiave e verificando che tutto gira a meraviglia!!!
Allora, che ne pensate?

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Ultima modifica di MadGiu1 il sab 13 dic, 2014 21:07, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun 02 giu, 2003 17:08 
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Cosa ne penso?................Che se funziona sei un grande!!!!

Complimenti per la realizzazione....Spero che vada di brutto e che urli come una moto..visto i quattro corpi farfallati....

Fammi sapere le prestazioni/incrementi rispetto il motore originale,ok?..sono curioso

CIAOCIAO

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#169
106ACID/200sxS13/NINJA 636 2004/FOCUSsw1.6TDCI
MADGIU', IL GURU DEI 106

Immagine5 DI MATTINA,QUIETE TOTALE:Dankan chiede: Schiusa..ma che so' li?I biscottini?Che me lo dai un BISCOTTINO???Immagine


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MessaggioInviato: lun 02 giu, 2003 21:11 
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Peugeottista DOC
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Grazie per i complimenti "Aripug".
In effetti il rombo si avvicina a quello di una moto, soprattutto dopo i 6000 giri. Per quanto riguarda l' incremento di potenza non ho notato grosse differenze ai bassi e medi regimi; il miglioramento diventa avvertibile dai 6500 ai 7500, con una spinta molto più vigorosa ed una rapidità nel prendere i giri che non può essere assolutamente paragonata con la "farfallina" di serie. Ora non mi resta che ottimizzare il tutto giocando ancora con i tempi di iniezione e con le curve di anticipo, provando magari a spostare anche la puleggia dell' albero a camme...
:D :D :D


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MessaggioInviato: mar 03 giu, 2003 00:09 
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Fai esperienza, bravo....così l'inverno prossimo facciamo il mio 16V CHS da 190 cv.....Sei un mito Peppì
:clap: :clap: :birra: :clap: :clap:


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Aldo ha scritto:
Fai esperienza, bravo....così l'inverno prossimo facciamo il mio 16V CHS da 190 cv.....Sei un mito Peppì
:clap: :clap: :birra: :clap: :clap:

Veramente caro Aldo io un' ideuzza per gli slalom ce l' avrei:
testa del 16v su basamento 1.300 (visto che le testate del 1.3 e del 1.6 8v sono identiche e visto che il basamento del 1.6 8v è lo stesso del 16v, vuol dire che la testa del 16v sul 1.3 ci sta a pennello!), il tutto condito con alimentazione a 4 farfalle.
Che ne pensi?
In ogni caso non spargere troppo la voce... :X


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MessaggioInviato: mar 03 giu, 2003 09:53 
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axxo.....complimenti..........MAD....sei un grande....... ;D ;D

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Si, è vero, l'acqua mi spaventa...... ma solo nel bicchiere!
Le cose belle durano poco, infatti il pieno nella WRC dura niente, si..ma nella Brutale pure meno


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Complimenti,
e' la cosa piu' bella sperimentare i pezzi fatti da se'!!!!

i consumi????


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Ecco perché MadGiu..... perché sei proprio matto :D :D

Very very compliments per il "lavorino"

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Il pericolo è il mio mestiere.Affronta ogni curva come un nemico,e l'avrai sempre vinta tu


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Sei un Grande!!!
Fagli una foto e mandamela al più presto, voglio vedere il tuo lavoro d'artista!

:clap: :clap: :clap: :clap:


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Peugeottista Supremo
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Cita:
Veramente caro Aldo io un' ideuzza per gli slalom ce l' avrei:
testa del 16v su basamento 1.300 (visto che le testate del 1.3 e del 1.6 8v sono identiche e visto che il basamento del 1.6 8v è lo stesso del 16v, vuol dire che la testa del 16v sul 1.3 ci sta a pennello!), il tutto condito con alimentazione a 4 farfalle.
Che ne pensi?
In ogni caso non spargere troppo la voce... :X


Se non sbaglio quella modifica che vuoi fare, si fa solamente con i motori con il basamento in ghisa (rallye 16v). Quello della 1300 se non sbaglio è di alluminio. Se proprio vuoi fare un motore, usa quello della XSi che è in ghisa. Questa modifica me l'aveva proposta un preparatore della mia zona che prepara motoriper il CIVT.
Ciao
Ivan

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MessaggioInviato: mer 04 giu, 2003 00:25 
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Ivan hai ragione, il 1.3 ha il monoblocco in alluminio e non in ghisa, ma ti garantisco che la testa 16v ci sta, in quanto i passaggi dell' acqua e dell' olio, i fori filettati per i bulloni e tutto il resto corrispondono alla perfezione. Persino il volume delle camere di scoppio, utilizzando una guarnizione specifica, può essere adatto allo scopo.
A proposito, mi dispiace davvero molto per la storia del libretto; spero che tu riesca a risolvere al più presto.
Ciao ;)


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MessaggioInviato: mer 04 giu, 2003 00:46 
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106xsi ha scritto:
Cita:
Veramente caro Aldo io un' ideuzza per gli slalom ce l' avrei:
testa del 16v su basamento 1.300 (visto che le testate del 1.3 e del 1.6 8v sono identiche e visto che il basamento del 1.6 8v è lo stesso del 16v, vuol dire che la testa del 16v sul 1.3 ci sta a pennello!), il tutto condito con alimentazione a 4 farfalle.
Che ne pensi?
In ogni caso non spargere troppo la voce... :X


Se non sbaglio quella modifica che vuoi fare, si fa solamente con i motori con il basamento in ghisa (rallye 16v). Quello della 1300 se non sbaglio è di alluminio. Se proprio vuoi fare un motore, usa quello della XSi che è in ghisa. Questa modifica me l'aveva proposta un preparatore della mia zona che prepara motoriper il CIVT.
Ciao
Ivan


Ma perchè mettere una testa 16V su un 1300? Non va più forte su un 1600?


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 Oggetto del messaggio: Re: 4 farfalle 4
MessaggioInviato: mer 04 giu, 2003 09:39 
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MadGiu1 ha scritto:
Ragazzi ce l' ho fatta :D :D :D
Oggi ho finalmente montato i 4 corpi farfallati sulla mia 106 1.6 8v e vi assicuro che non sto più nella pelle!!!
Dopo 3 mesi di serate in garage a tagliare, forare, limare, lucidare, etc. ho avuto la conferma che il mio progettino, costato in tutto meno di 100 euro, funziona!!!
L' idea è partita segando a metà 2 carburatori Dellorto da 40mm. di provenienza Alfa 75, ai quali ho dovuto applicare le trombette fatte al tornio, il collettore d' aspirazione artigianale, l' airbox realizzato con la resina, i vari sensori, il comando dell' acceleratore etc... Pensate che ho dovuto persino modificare il passaggio dei tubi acqua del radiatorino, per non parlare del supporto motore superiore che ho dovuto rifare, perchè quello originale non permette il passaggio del nuovo collettore d' aspirazione.
Provate ora ad immaginare la gioia che ho provato girando la chiave e
verificando che tutto gira a meraviglia!!!
Che ne pensate?


COMPLIMENTI :clap: !
Mitico!

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BARCOLLO...MA NON MOLLO!!!:evil:

Guardate il mio 106

0 gg. FINITO!!!!!!! :party:


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MessaggioInviato: mer 04 giu, 2003 11:57 
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Ragazzi...
...leggendo questo 3D mi sono quasi commosso ;D
Non oso immaginare come puo' arrampicarsi una rallye 1.6 8v. con
quattro "farfalline" :O ;D
E poi chissa' come deve essere il sound ascoltato dall'esterno mentre arriva in seconda o terza piena sui 7500-8000 giri :evil: ...
... Quel bel rumore metallico di aspirazione tipo gruppo A o KIT CAR...KATTIVISSIMO :D

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RALLYE SPORT CLUB: member no. 150
MY EX 106
GUARDATE UN SITO CHE...TIRA!!!


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Località: Canelli ASTI
Ciao MadGiu1, se vuoi riprovare a fare lo stesso lavoro su un altro 106 1.6 8v mi offro volontario!!!! :D :D :D

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BARCOLLO...MA NON MOLLO!!!:evil:

Guardate il mio 106

0 gg. FINITO!!!!!!! :party:


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Aldo ha scritto:
Ma perchè mettere una testa 16V su un 1300? Non va più forte su un 1600?

Perchè credo che nella classe 1.3 questa soluzione possa rivelarsi vincente :drive:
Ciao ;)


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Parli della S 4 non del gr. N, no? Allora anche nella S 5 potrebbe andare, che dici?


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MessaggioInviato: ven 06 giu, 2003 00:35 
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Aldo ha scritto:
Parli della S 4 non del gr. N, no? Allora anche nella S 5 potrebbe andare, che dici?

E va bene...hai vinto :boxe:
Dovrebbe andare bene anche per la S 5.
Con uno bravo negli slalom come te potrebbe addirittura essere vincente!
Ciao :P


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Grazie per la foto e complimenti ancora per il lavoro! :ok: :clap:



Se invece di 4 se ne mettono 2 di farfalle, la cosa conviene lo stesso :?


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MessaggioInviato: dom 08 giu, 2003 22:31 
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nicorally ha scritto:
Grazie per la foto e complimenti ancora per il lavoro! :ok: :clap:
Se invece di 4 se ne mettono 2 di farfalle, la cosa conviene lo stesso :?


MAD.....la foto anche a me che poi la posto sul 3d :D :D

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