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MessaggioInviato: mer 16 feb, 2005 16:59 
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Salve forum :D
Mi chiedevo, qualcuno di voi sa quali potrebbero essere piu o meno i valori standard degli angoli caratteristici della 106 rally (sia ant che post) ?

In particolare mi riferisco a convergenza, campanatura e incidenza :drive:

edit by CRACKMAN: metto in evidenza in questo a mio parere 3D molto interessante

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MessaggioInviato: mer 16 feb, 2005 19:11 
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se vuoi io zov te li procuro.. cmq al posteriore la convergenza nn si può mika tokkare.. :(( ed è meglio così! ci pensa il ponte a tenere dritte le ruote! ;) come mai ti interessano tutti i valori per la convergenza cmq? :sosp:


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MessaggioInviato: mer 16 feb, 2005 22:18 
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Allora zOV,
ti elenco gli angoli caratteristici più importanti relativi alla 106 1600 8v senza servosterzo...

Divergenza anteriore: 1mm. +/-1
Camber anteriore: -0°40' +/-30'
Incidenza anteriore: 2°13' +/-30'
Convergenza posteriore: 4mm. +/-2,4
Camber posteriore: 1°35' +/-30'

Ciauzzz :)

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MessaggioInviato: mer 16 feb, 2005 22:31 
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Uhm... la mia al posteriore ha una convergenza di -0.7 e -0.8 :sosp:

Secondo te mad, i dati consigliati sono adatti oppure (come al solito) qualcosa si può migliorare? :)

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MessaggioInviato: mer 16 feb, 2005 22:40 
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Se il tuo retrotreno è un po' divergente potrebbe essere un bene, perchè così l'auto sottosterza meno (se guidata a dovere :D ).
Per l'uso stradale io consiglio solo di aumentare più possibile l'incidenza anteriore e di non agire sul camber per conservare un consumo omogeneo delle gomme.
Comunque ognuno ha il suo stile di guida ed ogni auto ha una storia a se...

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MessaggioInviato: mer 16 feb, 2005 22:55 
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Quindi la convergenza posteriore è regolabile? :roll:

Quali dei valori che hai citato prima, sono modificabili in una 106 rally 1.6 originale ?

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zOVERt ha scritto:
Quindi la convergenza posteriore è regolabile?

No, a meno che non si pieghino il ponte, i bracci o i perni (in gr.N si fa così).

zOVERt ha scritto:
Quali dei valori che hai citato prima, sono modificabili in una 106 rally 1.6 originale

In teoria solo la convergenza anteriore, ma con un po' d'inventiva si può fare tutto...

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MadGiu1 ha scritto:
zOVERt ha scritto:
Quindi la convergenza posteriore è regolabile?

No, a meno che non si pieghino il ponte, i bracci o i perni (in gr.N si fa così).

zOVERt ha scritto:
Quali dei valori che hai citato prima, sono modificabili in una 106 rally 1.6 originale

In teoria solo la convergenza anteriore, ma con un po' d'inventiva si può fare tutto...


Come avevamo fatto sulla mai :D

E cmq come un pò è anche ora :D :D :D

CIAO A TUTTI!!!!

Mad...ancora complimenti....I dati del 1.3 sono i medesimi del 1.6 8V?


THANKS 1000 :) ;)

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MadGiu1 ha scritto:
zOVERt ha scritto:
Quindi la convergenza posteriore è regolabile?

No, a meno che non si pieghino il ponte, i bracci o i perni (in gr.N si fa così).

zOVERt ha scritto:
Quali dei valori che hai citato prima, sono modificabili in una 106 rally 1.6 originale

In teoria solo la convergenza anteriore, ma con un po' d'inventiva si può fare tutto...


ma piegando il ponte come fai a farlo = sia da una parte che dall'altra ??

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MessaggioInviato: mer 16 feb, 2005 23:24 
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MadGiu1 ha scritto:
No, a meno che non si pieghino il ponte, i bracci o i perni (in gr.N si fa così).

In teoria solo la convergenza anteriore, ma con un po' d'inventiva si può fare tutto...


E come si spiega la mia convergenza negativa al posteriore? Su entrambe le ruote di 0.7 gradi circa...

Quando dici che con un po d'inventiva si può fare tutto, non capisco... forse devo andare a chiederlo con fantasia al gommista (tipo mi presento scalzo?) oppure altro.... (non ti dico chi mi sei venuto in mente dicendomi così) :roll: :P

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io ho fatto camber e convergenza post adesso sono a 2,35° camber e convergenza a 0° nei rally vanno circa 1° aperti lo si fa piegando i bracci a caldo...


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Aripug ha scritto:
Mad...ancora complimenti....I dati del 1.3 sono i medesimi del 1.6 8V?
THANKS 1000 :) ;)

Dai Ari, ti prego, non ringraziarmi e complimentarti tutte le volte che posti. Facciamo che dopo quest'ultimo smielamento starai buono fino a ferragosto :D :D :D
E poi non è vero che risolvo sempre tutto, infatti i dati della 1300 non li ho :((
Mi impegnerò per fornirteli al più presto.

dankan ha scritto:
ma piegando il ponte come fai a farlo = sia da una parte che dall'altra ??

Il ponte va piegato al cx ed automaticamente variano in maniera più o meno equa i valori dx ed sx, ma non è il metodo che preferisco. Molto meglio piegare i bracci con la pressa, anche se l'operazione è abbastanza complessa per via del ritorno elastico dato dal materiale, pertanto bisogna procedere con pressate e misurazioni ripetute fino a raggiungere il valore desiderato.

zOVERt ha scritto:
E come si spiega la mia convergenza negativa al posteriore? Su entrambe le ruote di 0.7 gradi circa...

Usura cuscinetti o...conseguenza di una botta :roll:

zOVERt ha scritto:
Quando dici che con un po d'inventiva si può fare tutto, non capisco... forse devo andare a chiederlo con fantasia al gommista (tipo mi presento scalzo?) oppure altro.... (non ti dico chi mi sei venuto in mente dicendomi così)

Buona la prima! Presentati scalzo dal gommista >D

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mad scusa :o che è un cx ??? :roll:

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Non capisco.... (intanto mi levo i calzini :ciapet: ).... una botta uguale da entrambe le parti? :X :X :X

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dankan ha scritto:
mad scusa :o che è un cx ??? :roll:

Scusa dankan, cx è l'abbreviazione di centro.

zOVERt ha scritto:
Non capisco.... (intanto mi levo i calzini ).... una botta uguale da entrambe le parti?

zOV non so che dirti. Sarebbe verosimile un errore di misurazione del gommista?
E poi......lui li porta i calzini???

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Si, può essere.... (mah è strano .... si spiega solo se ero senza calzini quel giorno :P )

PS. A me non puzzano i piedi :ciapet:


Sul serio, è quanto c'è scritto nel foglio di riepilogo relativo.... ;)

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A dire il vero dei supersofisticati banchi per la convergenza e di chi li usa io mi fido poco (ho delle spiacevoli esperienze in merito). Quando verrai a trovarmi faremo un controllino con il mio attrezzo autocostruito: è molto semplice, ma dice sempre la verità ;)

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MadGiu1 ha scritto:
E poi non è vero che risolvo sempre tutto, infatti i dati della 1300 non li ho :((
Mi impegnerò per fornirteli al più presto.


Mi aggiungo pure io....... per il 16v? :)
Mi rifaccio all'8v senza servosterzo oppure ci sono "grosse" differenze?
Tnx :) :) :)

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Scusate ma per convergenza e camber posteriori non c'è il modo di usare rasamenti asolati sul mozzo? Come si attacca il mozzo al braccetto? Non ha una superficie piana di attacco? Non ho presente com' è l' attacco per questo lo chiedo poichè dopo che ho visto come fanno in S1600 a fare le misure mi è venuta in mente questa cosa! >D


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MessaggioInviato: gio 17 feb, 2005 14:09 
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MadGiu1 ha scritto:
A dire il vero dei supersofisticati banchi per la convergenza e di chi li usa io mi fido poco (ho delle spiacevoli esperienze in merito). Quando verrai a trovarmi faremo un controllino con il mio attrezzo autocostruito: è molto semplice, ma dice sempre la verità ;)


Ok ci sto..... cit: "mo me lo segno proprio" (from. IL FILM) :D

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