Rallye Sport Club

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 Oggetto del messaggio: Swap 1.1 euro 2 con 1.4
MessaggioInviato: ven 16 feb, 2018 15:27 
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Iscritto il: ven 30 giu, 2017 10:40
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Auto: 106 sport 98
È ora di cambiare motore al 106, il mio piccolo 1.1 euro2 ha iniziato a consumare troppo e a tirare poco, vorrei eseguire lo swap con un 1.4. C'è qualche guida sul forum su come procedere passo a passo per lo smontaggio e sostituzione? Io ho cercato ma non l'ho trovata, oppure qualcuno saprebbe cortesemente spiegarmi tutti i passaggi da eseguire e nell'ordine corretto? Il motore usato che prenderò come faccio a essere sicuro che non abbia troppi chilometri e che quindi sia necessaria la lappatura cilindri e sostituzione fasce?
:car:


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 Oggetto del messaggio: Re: Swap 1.1 euro 2 con 1.4
MessaggioInviato: lun 19 feb, 2018 00:28 
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Iscritto il: mer 23 nov, 2016 23:15
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Tanto vale un 1.6 8v, esteticamente è uguale al 1.1.
Cerca un motore fresco e completo di cablaggio e centralina, e magari anche il cambio, ti risparmierai tempo e denaro in seguito. Valuta anche un 1.6 montato su 206, c2, xsara, ecc se lo trovi completo e a poco prezzo da un demolitore


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 Oggetto del messaggio: Re: Swap 1.1 euro 2 con 1.4
MessaggioInviato: sab 24 feb, 2018 21:34 
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Iscritto il: ven 30 giu, 2017 10:40
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Auto: 106 sport 98
Grazie per il consiglio! Il 1.6 lo avevo scartato perché siccome ha il monoblocco in ghisa non volevo appesantire la 106. Mi sembra di aver capito però che sono stati prodotti anche 1.6 con blocco un alluminio, vero? Che sigle hanno questi motori oppure su che auto venivano montati?


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 Oggetto del messaggio: Re: Swap 1.1 euro 2 con 1.4
MessaggioInviato: lun 26 feb, 2018 02:26 
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Iscritto il: sab 26 nov, 2011 17:39
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Auto: 106 rallye 8v EURO 3
Non esistono 1.6 in alluminio. Io ti consiglio di mettere il 1.6, sia perchè ben più performante rispetto al 1.4, sia perchè dotato di un blocco che non va incontro ai frequenti problemi di cavitazione che invece affliggono il TU3. Ad ogni modo, cerca un motore con caratteristiche elettroniche affini al tuo (quindi se hai un euro 2 cerca un altro euro 2, se hai un euro 3 cerca un altro euro 3), mentre per valutare sommariamente i Km apri il tappo dell'olio e vedi il colore della piastra punterie: più è scura e bruciata, più tendenzialmente il motore ha lavorato. Conoscere le condizioni delle fasce è possibile facendo un test di compressione, a patto ovviamente che il motore si possa mettere in moto, in caso contrario togli le candele e valuta che il colore sia uguale per tutte.

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 Oggetto del messaggio: Re: Swap 1.1 euro 2 con 1.4
MessaggioInviato: lun 26 feb, 2018 16:03 
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Iscritto il: ven 30 giu, 2017 10:40
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Auto: 106 sport 98
Interessante considerare il fatto che nei motori EP, che sono l'evoluzione dei motori TU e dai quali riprendono le dimensioni del monoblocco, il 1.6 16v denominato EP6 abbia il monoblocco in alluminio. Inoltre suddetto motore ha l'aspirazione a fasatura variabile ed eroga una coppia di 160 n-m; avendo molta esperienza (non è il mio caso), credo sarebbe una bella svolta tentare lo swap su 106 con questi motori più evoluti che sono i "fratelli dei TU", voi che dite?

Grazie Simca Rally2 per i consigli, come si esegue una prova di compressione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Swap 1.1 euro 2 con 1.4
MessaggioInviato: mar 27 feb, 2018 20:42 
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Iscritto il: sab 26 nov, 2011 17:39
Messaggi: 276
Località: Isola di Man
Auto: 106 rallye 8v EURO 3
Per valutare la compressione si toglie una candela ed in suo luogo si avvita un apposito manomentro: facendo girare il motore si desume la compressione del cilindro considerato. Swappare un motore con gestione elettronica completamente differente è un lavoro complesso nel quale cimentarsi solo avendo conoscenze ed abilità notevoli, altrimenti si rischia il suicidio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Swap 1.1 euro 2 con 1.4
MessaggioInviato: mar 27 feb, 2018 20:45 
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Iscritto il: sab 26 nov, 2011 17:39
Messaggi: 276
Località: Isola di Man
Auto: 106 rallye 8v EURO 3
Io al posto tuo cercherei un bel 1.6 del rallye 8 valvole! Rammenta ovviamente che in tal caso dovrai sostituire anche la frizione mettendo il disco da 200 mm.

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 Oggetto del messaggio: Re: Swap 1.1 euro 2 con 1.4
MessaggioInviato: gio 01 mar, 2018 14:35 
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Iscritto il: ven 30 giu, 2017 10:40
Messaggi: 50
Auto: 106 sport 98
Chiarissimo, Simca Rally2 grazie mille per i consigli!


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