Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è mar 19 giu, 2018 04:07

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Testata migliore per 1.4
MessaggioInviato: dom 04 feb, 2018 22:33 
Non connesso
Utente

Auto: 106 sport 98
Ho in progetto di preparare un motore 1.4 con iniezione monopoint per la mia 106 sport. Sto cercando di capire qual'è la testata più prestazionale che posso montare. Sul 1.4 con iniezione monopoint secondo voi è meglio la testata del 1.3 della 205 rally, quella del 1.3 del 106 rally, o quella del 1.6 8 valvole?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Testata migliore per 1.4
MessaggioInviato: lun 05 feb, 2018 02:27 
Non connesso
Utente

Auto: Peugeot 106 Rallye94
Direi quella della 205 rallye, perchè ha lo stesso alesaggio ed inoltre non hai i buchi per gli iniettori da tappare..... Per quanto riguarda le prestazioni di quelle che hai citato nn saprei dirti, per me sn quasi identiche....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 05 feb, 2018 14:33 
Non connesso
Utente

TORRETUNING93 ha scritto:
Direi quella della 205 rallye, perchè ha lo stesso alesaggio ed inoltre non hai i buchi per gli iniettori da tappare...

Ho pensato anche io la stessa cosa... Per la questione dell'alesaggio, se non sbaglio alcuni tra noi del forum hanno montato la testa del 1.6 sui cilindri e basamento del 1.4, ma io sta cosa non me la spiego perché in questo caso testata e cilindri hanno alesaggio differente...no?

TORRETUNING93 ha scritto:
Per quanto riguarda le prestazioni di quelle che hai citato nn saprei dirti, per me sn quasi identiche....

Quindi la larghezza e grandezza dei condotti di aspirazione/scarico e delle valvole sono uguali fra le 3 testate?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 06 feb, 2018 00:58 
Non connesso
Utente

Auto: Peugeot 106 Rallye94
Per quanto riguarda l'alesaggio la differenza è poca e cmq anno lo stesso centraggio quindi nn comporta problemi di montaggio, solamente che con la testata VERGINE del 1.6 avresti un volume della camera di combustione a pms leggermente maggiore il che comporta un rapporto di compressione più basso quindi rendimento inferiore... Però spianando la testata puoi diminuire quel volume e ripristinare il giusto rapporto di compressione o aumentarlo, anke se devi sempre tener conto della distanza tra valvole e pistone...
Quindi in sostanza nn so dirti se ci sono differenze condotti valvole ecc, probabilmente SI perchè ci sono 300cc di differenza tra i due motori ma cmq 1360 cc sono più vicini a 1294 e nn a 1587 e penso che potrebbe essere inutile avere una testata sovradimenzionata...
E cmq più grande nn vuol dire sempre migliore....

Sn solo pareri personali nn sono un ingegniere...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 06 feb, 2018 16:00 
Non connesso
Utente

TORRETUNING93 sei stato chiarissimo, grazie! Finalmente svelato l'arcano della testa 1.6

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]