Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è lun 20 nov, 2017 03:28

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 29 ago, 2017 16:09 
Non connesso
Nuovo Iscritto

Auto: Peugeot
Salve a tutti, sono nuovo del forum, per cui scusate in anticipo eventuali errori di scrittura e vari altri commessi :) .
Anche se me ne intendo abbastanza nel campo della meccanica, volevo chiedere un parere a voi esperti: siccome il 1.1 ha una corsa più corta rispetto a 1.4 e 1.6 (naturalmente sempre 8V) volevo (appunto se possibile e senza fare danni o diminuire notevolmente la vita dell'albero o dell'intero motore) montare solo le canne dei cilindri con relativi pistoni e testata del 1.6 su monoblocco 1.1 (quindi mantenendo le bielle del 1.1) (io sto per comprare una Peugeot 1.1 del 98, con iniezione monopoint che naturalmente dovrò predisporre multipoint con centralina 1.6,iniettori,ecc....). Lo scopo è quello di avere una gran coppia e tiro fin dai bassi, ( naturalmente per il cambio più corto essendo per un 1.1 , la corsa, ecc.) vedendo "scheggiare" il contagiri a 8mila (togliendo il limitatore)(magari a discapito della velocità di punta), siccome la corsa del 1.6 è maggiore ma sposta la coppia più in alto mi pare. Insomma: vorrei un parere esperto ed autorevole per capire in primis se è fattibile, poi nel caso in cui lo sia, quale effetto creerebbe e quali benefici/svantaggi porterebbe; in sostanza essere informato a 360°, magari anche con dei commenti degli utenti che magari l'hanno già fatto. Ditemi anche altre modifiche/predisposizioni necessarie prima di procedere (ad esempio come già anticipato). Prendete in considerazione che maggiorerò e modificherò l'aspirazione,iniezione, scarico e collettore di scarico 4-2-1, regolatore di pressione e forse più avanti albero a camme ed una volta finito il tutto forse anche rimappa alla centralina che ad occhio mi sembrava una bosch o magneti marelli e non la maledetta sagem. Quindi suggerite altre modifiche preventive, sia per aumentare ancor più la cavalleria ed allo stesso tempo rendere possibile la mia richiesta. Grazie mille a tutti in anticipo.

P.S Nel caso in cui non fosse possibile oltre allo spiegarmi gentilmente il perchè, potreste dirmi modifiche simile fattibili?
Non ditemi di montare direttamente un 1.6 per semplificare, poichè diventa MOLTO palesemente illegale (anche solo guardando i numeri di serie)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 01 nov, 2017 05:22 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 rallye 8v EURO 3
Monta il 1.6. Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 02 nov, 2017 15:18 
Non connesso
Utente

Auto: 106 sport 98
Interessante modifica, le bielle del 1.1 reggerebbero la spinta dei pistoni del 1.6? Forse si, penso che lo sforzo sulle bielle sia causato dal rapporto di compressione, giusto? Poi penso che dovrai aumentare anche il radiatore per il raffreddamento

Ultima modifica di Stefano b il gio 02 nov, 2017 23:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 02 nov, 2017 15:30 
Non connesso
Utente

Poi oltre ai pistoni e cilindri è indispensabile montare anche la testa del 1.6 se combacia sul blocco del 1.1, perchè la testa del 1.6 ha ovviamente le valvole più grosse. I collettori in alluminio di aspirazione del 1.1 si riescono a montare sulla testata del 1.6, magari allargandoli un pò?... Se i collettori combaciano sulla testata puoi mantenere l'iniezione monopoint direttamente sul 1.6 così eviti di dover cambiare tutto il cablaggio e l'elettronica dell'iniezione multipoint...

Ultima modifica di Stefano b il ven 03 nov, 2017 00:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 02 nov, 2017 15:45 
Non connesso
Utente

La corsa del 1.6 è più lunga del 1.1, quindi la canna del cilindro è più lunga di quella del 1.1. Se così è bisogna tagliare un pezzo di canna per accorciarla ed adeguarla alla corsa del 1.1. Si creerebbero così dei cilindri di alesaggio di 78,5 mm del 1.6 e una corsa di 69 mm del 1.1... se non sbaglio i calcoli, in totale il motore avrebbe una cilindrata di 1335 cc, ma ancor più interessante sarebbe realizzare questa modifica usando le bielle e la corsa del 1.4 che misura 77 mm, così si otterrebbe più coppia ed un motore quadro.

Ultima modifica di Stefano b il mar 07 nov, 2017 12:05, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 02 nov, 2017 16:21 
Non connesso
Utente

Ecco ma ora mi è venuto in mente che le canne del 1.6 sono direttamente annesse e fuse assieme al blocco in ghisa del 1.6 e non asportabili, quindi non credo che ne troverai da poter installare su altri blocchi... Altrimenti potresti tagliare alla base le canne in ghisa del 1.6 in modo da asportarle dal basamento, poi le fai spianare tutte allo stesso livello tramite rettifica e le fai lunghe quanto la corsa del 1.1, o del 1.4, così forse si potrebbero installare... Ora ci vorrebbe il parere di qualche esperto che confermi o smentisca quanto detto... È ovvio che è un lavoro che si fa prima a swappare direttamente il 1.6, ma poi la soddisfazione dov'è? Per gli appassionati di meccanica il bello è studiarle tutte le possibilità, fino a giungere a nuovi risultati, tanto più c'è da ragionare e tanto più vive la passione... Buttar su un 1.6 già bello e pronto è un’altra storia...

Ultima modifica di Stefano b il mar 07 nov, 2017 12:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 06 nov, 2017 01:59 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 rallye 8v EURO 3
Stefano b ha scritto:
... Buttar su un 1.6 già bello e pronto è un’altra storia...

Ecco appunto....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]