Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è sab 18 nov, 2017 02:04

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gomma tagliata sulla spalla
MessaggioInviato: dom 27 ago, 2017 01:40 
Non connesso
Utente

Auto: Peugeot 106
Ciao, ho preso un marciapiede curvando a destra a basse velocità essendomi avvicinato troppo causa distrazione.
All'inizio ho sentito un TAC, e ho pensato vabbè avrò rovinato un pò il cerchio tanto non è che sia nuovo.
Quando arrivo a casa scendo dalla macchina per controllare e mi si è rovinato il copertone sulla spalla, in pratica un taglietto che sollevandolo si vede appena il primo strato di tela ma non ha colpito la carcassa. Il gommista che mi ha venduto le gomme mi ha detto che la vulcanizzazione non la fà più nessuno da una vita e non è neanche regolare, e che secondo lui non è un taglio profondo da cambiare la gomma ma di girare tranquillo chiudendo il taglio, cosa che ho fatto con del mastice all'interno e della super attack forte all'esterno.
Parlando con altri gommisti e altra gente mi hanno tutti consigliato di sostituire la gomma nonostante abbia solo 4500km perchè dicono che sia a rischio esplosione, però io nemmeno vedo come chiamano i gommisti in gergo tecnico bolle o ernie sulla spalla e pure la tenuta mi sembra quella di prima. Voi cosa mi consigliate? Volevo finire le 165/65 r14 per montare le 175/60 r14 che sono quelle più sportive omologate a libretto. Non ricordo come si caricano le foto sennò ne caricavo un paio.. grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gomma tagliata sulla spalla
MessaggioInviato: dom 27 ago, 2017 10:42 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
ale. ha scritto:
secondo lui non è un taglio profondo da cambiare la gomma ma di girare tranquillo chiudendo il taglio

Mah, non sono un gommista ma non concordo... se si vede la tela, il taglio è bello profondo e la bolla potrebbe cmq venire fuori a breve (o potrebbe cedere direttamente senza avvertire).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 ago, 2017 16:33 
Non connesso
Utente Plus

Esatto, poi tieni conto che le gomme si scaldano

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 ago, 2017 22:04 
Non connesso
Utente

Ho fatto qualche chilometro anche prendendo qualche curva allegra in modo da vedere le reazioni dell'auto e fin'ora nessun problema, neanche col caldo di agosto e scaldando le gomme.
Bolle o ernie sulla spalla non se ne sono formate per ora penso di tenerle sotto controllo e di girarci ancora un pò, c'è anche da considerare che sono quelle posteriori quindi neanche quelle che danno la trazione.
Certo, siccome hanno pochi chilometri quando verrà il momento di girarle e portarle all'anteriore li forse mi conviene cambiarle tutte e quattro direttamente

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 ago, 2017 19:03 
Non connesso
Moderatore

Io resto dell'idea che non sia sicuro girare con una gomma così, poi sta a te valutare quanto vuoi rischiare. Tieni conto che non sei da solo per strada...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 ago, 2017 00:53 
Non connesso
Utente

Si la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire la gomma, ma anche li c'è chi dice che bisogna sostituire la coppia quando si cambia non solo una

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 ago, 2017 10:19 
Non connesso
Moderatore

Dipende da quanto era usurata; se, come mi pare di aver capito, ha percorso pochi km, si può anche cambiarne una sola...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]