Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è sab 18 nov, 2017 02:03

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presa d'aria dinamica
MessaggioInviato: gio 06 lug, 2017 11:13 
Non connesso
Utente

Auto: 106 sport 98
Buongiorno, sono Stefano, ho pensato che per far respirare meglio il motore della mia 106 potrei mettere nel cofano una grande presa d'aria dinamica. Lascerei l'aribox originale che da quanto ho capito è studiato ed ottimizzato per sfruttare l'effetto ram jet dei flussi di aspirazione, quindi collegherei la presa d'aria al risuonatore (che è quella specie di strozzatura del condotto) scollegando la tubazione di aspirazione originale dove c'è la valvola meccanica che aspira l'aria calda dai collettori o quella fresca da davanti. Credo che sul mio 1.1 di 60 cv questa modifica potrebbe aiutare, voi che dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Presa d'aria dinamica
MessaggioInviato: gio 06 lug, 2017 13:34 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
Non ho ben presente come è fatta la parte dal risuonatore in poi, ma se mantieni tutta quella parte di aspirazione di sicuro l'effetto di una presa dinamica è pressochè nullo (IMHO ovviamente, non ho fatto alcun conto nè ho esperienza diretta su una configurazione di quel tipo).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 lug, 2017 14:58 
Non connesso
Utente

Ho preso su internet un'immagine del motore 1.1 simile al mio potete vedere nel link
https://www.google.it/search?client=ms- ... i7WTaFo43M:

Il risuonatore del condotto di aspirazione dell'aria è quella specie di strozzatura conica affianco alla batteria, ho pensato che collegando la presa d'aria in questo punto avrei potuto aumentare leggermente la pressione dell'aria all'interno dell'airbox, che si trova subito dopo, in modo da migliorare l'afflusso di aria al corpo farfallato...
:bau:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 lug, 2017 15:26 
Non connesso
Utente Plus

Se hai tempo da perdere, prova a pure a fare esperimenti :ok: i vari risuonatori e strozzature originali a volte servono proprio per questioni di rumorosità e/o semplicità di progetto, quindi magari male non fa.
Ti ricordo cmq che la parte più importante dell'aspirazione(e dello scarico) in un motore, è determinata dalle valvole e dal loro comando(albero a cammes).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 07 lug, 2017 00:39 
Non connesso
Utente

In realtà proprio perché non vorrei perdere tempo ho preferito esporre al forum questa mia idea prima di realizzarla... È anche vero che in questo caso provare non costa nulla se non il tempo che ci dedicherò, ma almeno mi sarò tolto il dubbio sull'efficacia di questa modifica. Ad ogni modo, vi farò sapere il risultato... L'unica cosa che al momento mi ferma dal passare alla pratica è che ho in programma anche di installare l'impianto a GPL ed ho saputo che di solito le prese d'aria non vanno bene con gli impianti aspirati a GPL perché la pressione che si va a creare nel collettore di aspirazione rende instabile l'alimentazione del GPL quando il motore gira per trascinamento con la marcia inserita e la farfalla chiusa... Magari è un problema che si può risolvere studiando come ottimizzare il sistema di aspirazione...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 07 lug, 2017 01:09 
Non connesso
Utente Plus

Non ho capito bene da dove vuoi pescare l'aria, però mi sembra di aver capito che manterrai li filtro originale nella sua scatola originale, non è una cosa che stravolge l'aspirazione. Certo è che se riesci a pescare aria più fresca, non può che far del bene, anche se monti il gpl.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]