Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è gio 19 apr, 2018 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 13 apr, 2017 15:47 
Non connesso
Utente

Auto: Peugeot 106 1.4i
Ciao ragazzi,
sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto (purtroppo :pua )

In questi giorni ho dovuto sostituire il benedetto radiatore abitacolo, quello del riscaldamento per intenderci, che come spesso accade, soprattutto in auto malconce come la mia, ha cominciato a perdere. Dopo averlo sostituito e aver rimontato gran parte del cruscotto ho provato a metterla in moto per controllare e spurgare il circuito dell'acqua, e qui la sorpresa: la bestiola non ne vuole più sapere, non parte!

Premessa: si tratta di una 1.4 Sport, gli unici interventi fatti sono quelli legati alla rimozione e al riassemblaggio del cruscotto, ho controllato tutte le masse su cui ho lavorato e sono tutte attaccate, la pompa della benzina gira e il carburante arriva alla rampa degli iniettori, la strumentazione non mi segna alcuna spia e anche attaccandosi alla ODB la centralina non da errori...

Non so più dove sbattere la testa :muro: , nel pomeriggio ricontrollo tutti gli spinotti e le masse e controllo nuovamente se mi da qualcosa sulla centralina, nel frattempo avete qualche idea? Cosa potrebbe essere? AIUTO :..(

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 apr, 2017 01:26 
Non connesso
Utente

AGGIORNAMENTO:
dopo una settimana e mezzo di tentativi (lavoro come freelancer quindi è difficile trovare del tempo per metterci le mani purtroppo) ho testato praticamente tutto, ma ancora non ho avuto successo. Nello specifico ho pulito tutti i contatti all'interno dell'abitacolo, sia quelli su cui avevo messo le mani sia quelli che non avevo minimamente toccato (ad esempi quelli dietro il box dei fusibili), ho ricontrollato tutti gli spinotti a vista nel vano motore che avrei potuto urtare per errore. Niente.

Nella giornata di oggi mi sono connesso di nuovo alla ODB, ancora nessun errore e la macchina ancora non partiva, tutto sommato mi sono accorto che la centralina mi ritorna alcuni valori assurdi, ad esempio temperatura acqua a 112°C fissi e quella dell'aria a 88°C fissi, inoltre mi hanno consigliato di controllare se sul cavo giallo dei 3 che arrivano allo spinotto dietro il blocchetto della chiave c'è massa, e in effetti non c'è. Che la centralina si sia fusa così dal nulla? Possibile? Ho inoltre notato che cercando di diagnosticare tramite ODB i relé (ad esempio quello della pompa del carburante) il sistema mi dice che il veicolo è in moto e mi consiglia di spegnerlo...

Qualcuno mi dica che ha qualche idea di cosa sta succedendo perché io non so più cosa provare!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 apr, 2017 08:03 
Non connesso
Peugeottista

Auto: Peugeot 106
Ciao.
Di che anno è la tua 106?
Girando la chiave senti la pompa che gira?
Hai controllato il relè sotto la centralina?
Hai controllato il connettore e il condensatore della bobina delle candele?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 apr, 2017 18:41 
Non connesso
Utente

Ciao Angel,
ma macchina è del 2002, la pompa gira e la benzina arriva fino alla rampa degli iniettori quindi non dovrebbe essere ne il fusibile della pompa ne il relé sotto la centralina giusto?
le cose che non ho ancora controllato sono il sensore dei giri e la bobina perché nel vano motore io non ci ho messo mano dovendo smontare il cruscotto, e mi sembra molto strano che si rompano da soli, a macchina ferma e a batteria staccata.

Quello che mi preoccupa sono gli strani dati che mi rileva la centralina, ma non riesco proprio a trovarne una sbloccata da provare qui in zona (Lucca).

Sai consigliarmi qualche test da fare per capire se è la centralina andata o una sorta di corto da qualche parte?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 apr, 2017 20:27 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Località: SANREMO: In diretta dalle strade del Mondiale Rally...
Auto: 106 1.3 Rallye
hai già lasciato la macchina con la batteria staccata?
in modo da resettare la centralina?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 apr, 2017 22:00 
Non connesso
Utente

Non negli ultimi giorni, ma nei primi certo. Posso riprovarci, ma dubito risolva la situazione. Di quanto tempo ha bisogno questa operazione?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 apr, 2017 00:22 
Non connesso
Peugeottista

Auto: Peugeot 106
cris_fix ha scritto:
Quello che mi preoccupa sono gli strani dati che mi rileva la centralina, ma non riesco proprio a trovarne una sbloccata da provare qui in zona (Lucca).

Sai consigliarmi qualche test da fare per capire se è la centralina andata o una sorta di corto da qualche parte?

Con che cosa hai fatto la diagnosi?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 apr, 2017 02:00 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Località: SANREMO: In diretta dalle strade del Mondiale Rally...
Auto: 106 1.3 Rallye
cris_fix ha scritto:
Non negli ultimi giorni, ma nei primi certo. Posso riprovarci, ma dubito risolva la situazione. Di quanto tempo ha bisogno questa operazione?

Almeno una mezz'ora

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]