Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è gio 19 apr, 2018 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 13 apr, 2017 15:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: lun 15 set, 2014 17:37
Messaggi: 8
Auto: Peugeot 106 1.4i
Ciao ragazzi,
sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto (purtroppo :pua )

In questi giorni ho dovuto sostituire il benedetto radiatore abitacolo, quello del riscaldamento per intenderci, che come spesso accade, soprattutto in auto malconce come la mia, ha cominciato a perdere. Dopo averlo sostituito e aver rimontato gran parte del cruscotto ho provato a metterla in moto per controllare e spurgare il circuito dell'acqua, e qui la sorpresa: la bestiola non ne vuole più sapere, non parte!

Premessa: si tratta di una 1.4 Sport, gli unici interventi fatti sono quelli legati alla rimozione e al riassemblaggio del cruscotto, ho controllato tutte le masse su cui ho lavorato e sono tutte attaccate, la pompa della benzina gira e il carburante arriva alla rampa degli iniettori, la strumentazione non mi segna alcuna spia e anche attaccandosi alla ODB la centralina non da errori...

Non so più dove sbattere la testa :muro: , nel pomeriggio ricontrollo tutti gli spinotti e le masse e controllo nuovamente se mi da qualcosa sulla centralina, nel frattempo avete qualche idea? Cosa potrebbe essere? AIUTO :..(


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 20 apr, 2017 01:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: lun 15 set, 2014 17:37
Messaggi: 8
Auto: Peugeot 106 1.4i
AGGIORNAMENTO:
dopo una settimana e mezzo di tentativi (lavoro come freelancer quindi è difficile trovare del tempo per metterci le mani purtroppo) ho testato praticamente tutto, ma ancora non ho avuto successo. Nello specifico ho pulito tutti i contatti all'interno dell'abitacolo, sia quelli su cui avevo messo le mani sia quelli che non avevo minimamente toccato (ad esempi quelli dietro il box dei fusibili), ho ricontrollato tutti gli spinotti a vista nel vano motore che avrei potuto urtare per errore. Niente.

Nella giornata di oggi mi sono connesso di nuovo alla ODB, ancora nessun errore e la macchina ancora non partiva, tutto sommato mi sono accorto che la centralina mi ritorna alcuni valori assurdi, ad esempio temperatura acqua a 112°C fissi e quella dell'aria a 88°C fissi, inoltre mi hanno consigliato di controllare se sul cavo giallo dei 3 che arrivano allo spinotto dietro il blocchetto della chiave c'è massa, e in effetti non c'è. Che la centralina si sia fusa così dal nulla? Possibile? Ho inoltre notato che cercando di diagnosticare tramite ODB i relé (ad esempio quello della pompa del carburante) il sistema mi dice che il veicolo è in moto e mi consiglia di spegnerlo...

Qualcuno mi dica che ha qualche idea di cosa sta succedendo perché io non so più cosa provare!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 20 apr, 2017 08:03 
Non connesso
Peugeottista
Avatar utente

Iscritto il: mar 27 nov, 2012 13:23
Messaggi: 508
Località: Calabria
Auto: Peugeot 106
Ciao.
Di che anno è la tua 106?
Girando la chiave senti la pompa che gira?
Hai controllato il relè sotto la centralina?
Hai controllato il connettore e il condensatore della bobina delle candele?

_________________
Il mio Leoncino Blu
Mercatino di Angel106
Le mie Guide


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 20 apr, 2017 18:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: lun 15 set, 2014 17:37
Messaggi: 8
Auto: Peugeot 106 1.4i
Ciao Angel,
ma macchina è del 2002, la pompa gira e la benzina arriva fino alla rampa degli iniettori quindi non dovrebbe essere ne il fusibile della pompa ne il relé sotto la centralina giusto?
le cose che non ho ancora controllato sono il sensore dei giri e la bobina perché nel vano motore io non ci ho messo mano dovendo smontare il cruscotto, e mi sembra molto strano che si rompano da soli, a macchina ferma e a batteria staccata.

Quello che mi preoccupa sono gli strani dati che mi rileva la centralina, ma non riesco proprio a trovarne una sbloccata da provare qui in zona (Lucca).

Sai consigliarmi qualche test da fare per capire se è la centralina andata o una sorta di corto da qualche parte?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 20 apr, 2017 20:27 
Non connesso
Veterano Forum RSC
Avatar utente

Iscritto il: dom 18 mar, 2007 19:58
Messaggi: 12393
Località: SANREMO: In diretta dalle strade del Mondiale Rally...
Auto: 106 1.3 Rallye
hai già lasciato la macchina con la batteria staccata?
in modo da resettare la centralina?

_________________
Socio Fondatore di 106Rallye.it

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 20 apr, 2017 22:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: lun 15 set, 2014 17:37
Messaggi: 8
Auto: Peugeot 106 1.4i
Non negli ultimi giorni, ma nei primi certo. Posso riprovarci, ma dubito risolva la situazione. Di quanto tempo ha bisogno questa operazione?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 26 apr, 2017 00:22 
Non connesso
Peugeottista
Avatar utente

Iscritto il: mar 27 nov, 2012 13:23
Messaggi: 508
Località: Calabria
Auto: Peugeot 106
cris_fix ha scritto:
Quello che mi preoccupa sono gli strani dati che mi rileva la centralina, ma non riesco proprio a trovarne una sbloccata da provare qui in zona (Lucca).

Sai consigliarmi qualche test da fare per capire se è la centralina andata o una sorta di corto da qualche parte?


Con che cosa hai fatto la diagnosi?

_________________
Il mio Leoncino Blu
Mercatino di Angel106
Le mie Guide


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 29 apr, 2017 02:00 
Non connesso
Veterano Forum RSC
Avatar utente

Iscritto il: dom 18 mar, 2007 19:58
Messaggi: 12393
Località: SANREMO: In diretta dalle strade del Mondiale Rally...
Auto: 106 1.3 Rallye
cris_fix ha scritto:
Non negli ultimi giorni, ma nei primi certo. Posso riprovarci, ma dubito risolva la situazione. Di quanto tempo ha bisogno questa operazione?


Almeno una mezz'ora

_________________
Socio Fondatore di 106Rallye.it

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010