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 Oggetto del messaggio: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: mar 07 feb, 2017 18:24 
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Ciao a tutti,
E da un po di tempo che mi ritrovo col corpo farfallato sporco d'olio, sembrava che si stava asciugando e invece e bello inzuppato, cosa puo essere??
Pensavo alla guarnizione sul corpo farfallato dove si attacca il raccordo dell'aspirazione dell'aria :?

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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: mer 08 feb, 2017 11:12 
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sarà lo sfiato dell'olio che inzacchera l'aspirazione... prova a pulirlo bene e staccare il ricircolo olio....

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Si, è vero, l'acqua mi spaventa...... ma solo nel bicchiere!
Le cose belle durano poco, infatti il pieno nella WRC dura niente, si..ma nella Brutale pure meno


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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: mer 08 feb, 2017 15:34 
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Esatto, controlla il recupero vapori dell'olio :ok:


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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: mer 08 feb, 2017 23:08 
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Ciao a tutti, grazie per le risposte,
Il ricircolo dell'olio non lo ho, ho solo un tubetto di gomma lungo circa 10 cm. con diametro 2,5 cm. circa, che va dal coperchio delle valvole al raccordo della aspirazione.
Potrei smontare tutto il raccordo e il tubo e lavarli bene con della benzina, dite che risolvo il problema??
Altre idee non me ne vengono :sefz

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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: ven 10 feb, 2017 02:19 
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Iscritto il: sab 26 nov, 2011 17:39
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Ecco appunto: stacca il tubo che parte dal coperchio valvole e prolungalo verso terra, pria che i vapori olio ti brucino qualche sensore!

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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: ven 10 feb, 2017 02:20 
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Iscritto il: sab 26 nov, 2011 17:39
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Ovviamente procedi successivamente col chiudere l'accesso di tale tubo sull'aspirazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: ven 10 feb, 2017 23:21 
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Simca Rally2
Vuoi dire che devo convertirmi al serbatoio per il recupero dei vapori dell'olio :sosp:
Ci avevo pensato tempo fa, ma ho declinato l'idea perché in un certo senso quei vapori dell'olio lubrificano il corpo farfallato :sisi
Pero non ho capito, il serbatoio porta due attacchi per i tubi, uno va al coperchio valvole e l'altro?? :?

Zikkio
Ma poi hai messo il serbatoio per i vapori dell'olio sulla tua 106, come e andata??

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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: sab 11 feb, 2017 10:47 
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Sì, l'ho messo da tempo.
Visto che ne usciva parecchio (Non ho le paratie sotto i coperchi), ho poi cambiato i coperchi con quelli della c2 (mi pare) che hanno il foro sul lato lungo e non da parte su quello corto.

Ps: il corpo farfallato non ha bisogno di lubrificazione ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: dom 12 feb, 2017 22:37 
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Zikkio,
Io la paratia sotto al coperchio delle valvole l'ho lasciata, ricordo anni fa che avevo tolto il tappo dell'olio a una che non aveva la paratia e mi sono lavato :muaha :muaha :muaha
Volevo cambiare anche io il coperchio delle valvole, ma quelli per gli 8 valvole cambia solo il colore e l'attacco del tubo dei vapori dell'olio, ma come struttura sono tutti uguali.. :sefz
Adesso la prima volta che vado dal ricambista provo a sentire se possono procurarmene uno, di pagare le spese di spedizione non mi va :o
Devo solo trovare il posto per staffarlo al telaio >D

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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: dom 12 feb, 2017 23:45 
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I tubi del serbatoio recupero vapori vanno allo stesso modo di come è montato il tubo singolo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: lun 13 feb, 2017 01:17 
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Angel106 ha scritto:
I tubi del serbatoio recupero vapori vanno allo stesso modo di come è montato il tubo singolo.

Grazie per la precisazione ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: lun 13 feb, 2017 11:07 
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Personalmente, una volta montato il serbatoio esterno non vedo motivo di riportare un tubo in aspirazione (e quindi concordo con chi diceva di chiudere il buco).

Non avevo considerato che si parla di 8v: AFAIK è sempre stato un "problema" dei 16v... se i coperchi sono tutti uguali non ha senso cambiarlo. :sefz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: gio 23 feb, 2017 02:25 
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L'altro tubo dovrebbe andare verso la farfalla, ma quello lascialo com'é. Il corpo farfallation non va ASSOLUTAMENTE lubrificato: l'olio viene colà convogliato solo per futili motivi ambientali (gli idioti di Bruxelles da anni continuano a perseguitare gli automobilisti, ma in compenso fanno finta di niente nei riguardi delle grandi industrie!).

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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: sab 04 mar, 2017 23:27 
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Simca Rally2 ha scritto:
L'olio viene colà convogliato solo per futili motivi ambientali (gli idioti di Bruxelles da anni continuano a perseguitare gli automobilisti, ma in compenso fanno finta di niente nei riguardi delle grandi industrie!).

Vi racconto cosa mi è successo un'ora fà tornando a casa..
Ero in macchina con mia madre e ad'un certo punto mi dice: Davide ma sento odore di bruciato.. :?
In effetti sentivo un leggero odorino di bruciato :sosp:
Intanto davanti a me avevo un'altra auto (una opel meriva con tanto di F.A.P.) ma non ci ho fatto subito caso..
Abbasso un pò il finestrino ed'entra una vampata di odore da svenire :sisi :alcol:
Alzo lo sguardo sull'auto che avevo davanti a me, dalla marmitta usciva un fumo nero che puzzava di grippato :asd :asd :asd :muaha :muaha :muaha
Fatto sta che arrivati alla rotonda, lui è andato diritto e io ho girato, fatto 100 metri, l'odore e sparito :piotta:
E poi l'europa rompe tanto le balle a chi ha le auto vecchie che inquinano, li avrei fatto stare mezzora dietro quella ca.. di opel, poi vedi che cambiano subito idea.
Col F.A.P. hanno fatto una scoperta che te la raccomando :O :O :O
E in revisione mi vengono a dire che la mia 306 brucia poca benzina :sosp: :muaha :muaha

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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: dom 05 mar, 2017 04:00 
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Bhè mi sembra ovvio che un motore a scoppio produce sempre la stessa quantità di gas di scarico a parità di combustibile bruciato, che sia euro zero o euro sei.
Il compito del fap è quello di filtrare tutta la merda prodotta dalla combustione, così in caso di analisi dei gas di scarico si ha la parvenza che inquina meno. Poi quando il fap fa le pulizie o le rigenerazioni, viene riempito di combustibile dalla centralina che ingrassa a dismisura la miscela (provate a guardare il consumo istantaneo durante una rigenerazione), il filtro antiparticolato raggiunge così temperature altissime, che 'sciolgono' tutta la merda e la buttano fuori in particelle piccolissime.
Provate a fare una misurazione dei gas di scarico durante una rigenerazione :canna:
Una volta le macchine facevano un po' di fumo e ci si ammalava ai polmoni o di silicosi, oggi invece le macchine producono VELENI, che non si vedono, ma si depositano dappertutto, sulle piante, sulle coltivazioni, sulla frutta e la verdura che mangiamo noi e gli animali che alleviamo... Non è cambiato niente, solo sono aumentati i tumori... Le cifre per quanto riguarda l'italia sono di circa 360.000 nuovi casi ogni anno.
Poi di favole ce ne raccontano tante, ma ognuno è ancora libero di informarsi e RAGIONARE per conto proprio :ciao: :birra:


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 Oggetto del messaggio: Re: Corpo farfallato sporco d'olio
MessaggioInviato: gio 16 mar, 2017 00:53 
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Fuji Banzai
Preferisco sempre il caro buon vecchio catalizzatore.
Come funziona? funziona che..
Il catalizzatore e formato da un nucleo di ceramica a nido d'ape che contiene elementi come il rodio e il palladio.
I gas di scarico provenienti dalla combustione, come monossido di carbonio ed ossidi di azoto vengono a contatto con questi elementi e vengono convertiti per mezzo di una reazione chimica in biossido di carbonio e nei gas azoto ed ossigeno e in fine sono liberati nell'ambiente.

Comunque quello che usciva da quella marmitta era proprio merda :muaha :muaha :muaha

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