Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è mer 18 lug, 2018 13:32

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 14 gen, 2017 12:26 
Non connesso
Utente

Auto: Peugeot 106 1.1 mk1
Salve ragazzi sono nuovo del forum: sono Salvatore da Palermo ed ho 20 anni. Cresciuto con la passione per le auto alimentata anche dal 205 1.3 Rallye del babbo in garage ho sempre amato lo stile delle piccole francesine.
Ma bando alle ciance e andiamo alle cose serie.
Ho da poco acquistato una 106 mk1 1.1 XT del '92 in ottimo stato e con "solo" 77mila km originali.
A parte una revisione delle tubazioni è il cambio dei manicotti del termostato la macchina in linea generale sta più che bene.
Ho sempre smanettato con le auto e ora ho voglia di farlo anche con questa piccola 1.1, non mi aspetto di tirare fuori cavalleria o cifre improponibili ma solo di farla andare apprezzabilmente meglio, le prestazioni sono parecchio migliorate da quando ho rimosso il catalizzatore(già va bene eh)
Stavo considerando visto i relativi pochi km del motore ad una rimappatura, ad un filtro più permeabile ed uno terminale sportivo ?
La rimappatura potrebbe davvero aiutare su un aspirato così piccolo? Il filtro non "affoga" forse il motore? Ed il terminale beh quello forse potrebbe essere utile solo a regimi altissimi.
La cosa che più mi interessa è il misto. Curvino stretti e salite. Poi stavo valutando di montare la conica 13/59 del 106 Rallye? Il cambio risulterebbe più corto?

Passiamo all'assetto:
Gli ammortizzatori anteriori dovranno presto esser cambiati, e con loro avevo intenzione di provare ad irrigidire un po' l'assetto, ecco perché pensavo se fosse possibile montare gli ammortizzatori magari rigenerati ed irrigiditi del 1.3 o magari di altri modelli (per info il mio modello ha i mozzi a 4 fori) ? E poi che molle consigliereste? Forse le molle ribassate per il 1.3 non avrebbero lo stesso effetto per via dello scarso peso del blocco 1.1?

Attendo vostre notizie e consigli,, vi ringrazio ed a presto :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 gen, 2017 01:22 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 rallye 8v EURO 3
Dunque: avendo scatalizzato, la rimappatura é necessaria, otterrai dei bassi più corposi e un'ascesa di giri più rapida (i cavalli aumenteranno nell'ordine del 5-6%); il filtro non affoga alcunchè (mappa col filtro montato per sfruttare al meglio il maggiore afflusso d'aria); il terminale di scarico da solo serve semplicemente a fare rumore: se vuoi avere risultati concreti devi cambiare innanzitutto i collettori di scarico; il 13/59 è un rapporto assai corto, tuttavia il tuo cambio è caratterizzato da una coppia finale pure essa piuttosto corta (14/60), per cui avresti una variazione dei rapporti trascurabile.

il 1.1 pesa quanto il 1.3 (entrambi hanno il motore in alluminio), per cui...

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 gen, 2017 15:56 
Non connesso
Utente

Auto: Peugeot 106 1.1 mk1
Grazie mille dei preziosi consigli!
Allora vado di rimappatura e filtro.
Il terminale Gruppo N, l'ho già "dentro" quindi lo metterò. Sperò di poter mettere un po' di soldini da parte per prendere dei buoni collettori, grazie mille ancora ed un saluto :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]