Rallye Sport Club

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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda su scarico non catalizzato
MessaggioInviato: mar 20 dic, 2016 16:05 
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Volevo chiedervi se alla revisione fanno moltissime storie per gli scarichi non catalizzati...magari su un officina seria
;) ;) ;) ;) :asd :asd :asd :asd :asd :asd
Perchè volevo montare quello della pugsport ma catalizzato costa una sassata :pua :pua :pua :pua :pua
Potete darmi qualche consiglio in materia? Grazie in anticipo


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MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 11:06 
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
Un'officina seria NON ti fa passare una macchina scatalizzata perchè nel 99% dei casi non rientra nei parametri di emissione. :pua

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MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 14:24 
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confermo...anche la mia stradale che ha lo scarico artigianale ha comunque il catalizzatore metallico...
domanda: non riesci a prendere lo scarico che dici NON catalizzato e prendere separatamente il catalizzatore (di altra marca) e saldarglielo/farlo saldare in fondo? Magari risparmi sul totale...
Così sei a posto con le emissioni, hai comunque una buona resa della vettura (non ti strozza in erogazione perchè posto in fondo e non nel classico posto centrale) e hai comunque il tuo scarico sportivo.
E poi è da sfatare il mito che la macchina scatalizzata va "più forte"...spesso, a parità di preparazione, è proprio vero il contrario...e cioè che uno scarico scatalizzato "svuota" troppo e riduce molto la compressione e hai poco tiro in basso

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MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 14:54 
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Auto: 106 rallye 1.3
ok grazie per i consigli eventualmente va bene qualsiasi catalizzatore? Scusate ma di meccanica no me ne intendo granchè.
quindi dici che dovrei farlo saldare al tubo e poi collegarlo al terminale?


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MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 15:24 
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Solitamente chi ha uno scarico non catalizzato, per andare in revisione rimonta il suo originale. :contr:
Se invece non vuoi fare il monta/smonta ogni 2 anni, puoi considerare di modificare il nuovo terminale saldandoci davanti un catalizzatore metallico.


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MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 15:54 
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ART106 ha scritto:
E poi è da sfatare il mito che la macchina scatalizzata va "più forte"...spesso, a parità di preparazione, è proprio vero il contrario...e cioè che uno scarico scatalizzato "svuota" troppo e riduce molto la compressione e hai poco tiro in basso


Dissento moderatamente. Sul forum inglese mi pare ci fossero le rullate di un motore stock kat e skat ed il secondo aveva curva di coppia maggiore su tutto l'arco... (la differenza cmq non credo sia molto rilevabile a "culometro")

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MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 23:34 
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Dipende poi sempre da che catalizzatore uno monta...se parliamo di catalizzatore di serie ceramico, allora sì. Sicuramente i metallici sono più prestazionali e anche tra loro ci sono delle differenze.

Per quanto riguarda lo scarico peugeot sport, bisogna eventualmente creare lo spazio per il catalizzatore, se non lo prevedeva, e metterlo il più in fondo possibile.
Sulla mia da gara è stato montato proprio in fondo, appena prima del terminale

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MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 23:52 
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Hai mai provato a fare il test fumi sul gara? Secondo me se non fai scaldare bene, cmq le emissioni non sono a norma...

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MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 00:08 
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Grazie per le risposte. Avrei ancora una domanda se non disturbo troppo...conoscete qualcuno che li vende qua in italia perchè farseli spedire dall'inghilterra costa un bel pò...


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MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 01:18 
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Per la reperibilità basta che cerchi sul sito di aste online, non so se posso fare nomi, cmq hai solo l'imbarazzo della scelta :birra:


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MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 02:07 
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Aste online??


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MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 10:54 
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zikkio ha scritto:
Hai mai provato a fare il test fumi sul gara? Secondo me se non fai scaldare bene, cmq le emissioni non sono a norma...


no Gianlu...non ho mai provato...l'unica cosa che mi è stata verificata, a Modena l'anno scorso, è la rumorosità...ma i fumi no...

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MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 11:14 
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ART106 ha scritto:
no Gianlu...non ho mai provato...l'unica cosa che mi è stata verificata, a Modena l'anno scorso, è la rumorosità...ma i fumi no...


Te lo chiedevo perchè sopra suggerivi di metterlo in fondo... sul gara va benissimo, monti il kat perchè obbligatorio da regolamento e lo metti in fondo per avere meno tappo possibile, ma su uno stradale IMVVVVHO è molto probabile che, posizionato sul fondo, non sia in grado di fare il suo lavoro... :sefz

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MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 14:31 
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zikkio ha scritto:
ART106 ha scritto:
no Gianlu...non ho mai provato...l'unica cosa che mi è stata verificata, a Modena l'anno scorso, è la rumorosità...ma i fumi no...


Te lo chiedevo perchè sopra suggerivi di metterlo in fondo... sul gara va benissimo, monti il kat perchè obbligatorio da regolamento e lo metti in fondo per avere meno tappo possibile, ma su uno stradale IMVVVVHO è molto probabile che, posizionato sul fondo, non sia in grado di fare il suo lavoro... :sefz


dici che messo in fondo non riesce a bloccare le "porcherie"? boh, effettivamente mi fai venire il dubbio adesso... :sosp: :? :sefz

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ART106 ha scritto:
dici che messo in fondo non riesce a bloccare le "porcherie"? boh, effettivamente mi fai venire il dubbio adesso... :sosp: :? :sefz


Il catalizzatore per funzionare deve lavorare ad una certa temperatura... più lo sposti in fondo più i gas sono freddi... sinceramente non so valutare se funzioni o meno (era il motivo per cui avevo la curiosità se avessi fatto un test fumi sul gara). Una cosa è certa, più la classe di emissione è restrittiva, più il kat è vicino alla testa, non a caso ;)

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MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 17:39 
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zikkio ha scritto:
ART106 ha scritto:
dici che messo in fondo non riesce a bloccare le "porcherie"? boh, effettivamente mi fai venire il dubbio adesso... :sosp: :? :sefz


Il catalizzatore per funzionare deve lavorare ad una certa temperatura... più lo sposti in fondo più i gas sono freddi... sinceramente non so valutare se funzioni o meno (era il motivo per cui avevo la curiosità se avessi fatto un test fumi sul gara). Una cosa è certa, più la classe di emissione è restrittiva, più il kat è vicino alla testa, non a caso ;)


sì sì, sicuro...prendi solo tra 106/saxo e C2, proprio per un discorso di emissioni, la cosa si è complicata a livello di catalizzatore e sonde lambda varie...il primo esempio che mi viene in mente....

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MessaggioInviato: mer 28 dic, 2016 00:11 
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Di solito quando si fanno queste elaborazioni il catalizzatore originale si tiene e si mette da parte, venderlo sarebbe da incoscienti, e vuol dire solo perdere altri soldi.
Qualche giorno prima di fare la revisione si toglie il tubo diretto o non catalizzato e si rimette su il catalizzatore originale.
Il catalizzatore e un convertitore di gas, e va posto a una certa distanza dal collettore di scarico.
Se non raggiunge una certa temperatura non lavora bene e quindi e come non averlo.

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” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!


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MessaggioInviato: dom 15 gen, 2017 01:38 
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Località: Isola di Man
Auto: 106 rallye 8v EURO 3
1) Vai in uno sfascio e prendi una cat con pochi soldi :alien:
2) installi il cat :D
3) fai la revisione :jump:
4) togli il cat e manda aff.... l'ambiente e l'europa dei ladroni! :ciapet:

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Meglio un doppio corpo che una centralina!


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