Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è mer 24 gen, 2018 01:02

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda su scarico non catalizzato
MessaggioInviato: mar 20 dic, 2016 16:05 
Non connesso
Utente

Auto: 106 rallye 1.3
Volevo chiedervi se alla revisione fanno moltissime storie per gli scarichi non catalizzati...magari su un officina seria
;) ;) ;) ;) :asd :asd :asd :asd :asd :asd
Perchè volevo montare quello della pugsport ma catalizzato costa una sassata :pua :pua :pua :pua :pua
Potete darmi qualche consiglio in materia? Grazie in anticipo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 11:06 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
Un'officina seria NON ti fa passare una macchina scatalizzata perchè nel 99% dei casi non rientra nei parametri di emissione. :pua

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 14:24 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Auto: 106 Rallye 1.6 16Vx2
confermo...anche la mia stradale che ha lo scarico artigianale ha comunque il catalizzatore metallico...
domanda: non riesci a prendere lo scarico che dici NON catalizzato e prendere separatamente il catalizzatore (di altra marca) e saldarglielo/farlo saldare in fondo? Magari risparmi sul totale...
Così sei a posto con le emissioni, hai comunque una buona resa della vettura (non ti strozza in erogazione perchè posto in fondo e non nel classico posto centrale) e hai comunque il tuo scarico sportivo.
E poi è da sfatare il mito che la macchina scatalizzata va "più forte"...spesso, a parità di preparazione, è proprio vero il contrario...e cioè che uno scarico scatalizzato "svuota" troppo e riduce molto la compressione e hai poco tiro in basso

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 14:54 
Non connesso
Utente

ok grazie per i consigli eventualmente va bene qualsiasi catalizzatore? Scusate ma di meccanica no me ne intendo granchè.
quindi dici che dovrei farlo saldare al tubo e poi collegarlo al terminale?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 15:24 
Non connesso
Utente Plus

Solitamente chi ha uno scarico non catalizzato, per andare in revisione rimonta il suo originale. :contr:
Se invece non vuoi fare il monta/smonta ogni 2 anni, puoi considerare di modificare il nuovo terminale saldandoci davanti un catalizzatore metallico.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 15:54 
Non connesso
Moderatore

ART106 ha scritto:
E poi è da sfatare il mito che la macchina scatalizzata va "più forte"...spesso, a parità di preparazione, è proprio vero il contrario...e cioè che uno scarico scatalizzato "svuota" troppo e riduce molto la compressione e hai poco tiro in basso

Dissento moderatamente. Sul forum inglese mi pare ci fossero le rullate di un motore stock kat e skat ed il secondo aveva curva di coppia maggiore su tutto l'arco... (la differenza cmq non credo sia molto rilevabile a "culometro")

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 23:34 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Dipende poi sempre da che catalizzatore uno monta...se parliamo di catalizzatore di serie ceramico, allora sì. Sicuramente i metallici sono più prestazionali e anche tra loro ci sono delle differenze.

Per quanto riguarda lo scarico peugeot sport, bisogna eventualmente creare lo spazio per il catalizzatore, se non lo prevedeva, e metterlo il più in fondo possibile.
Sulla mia da gara è stato montato proprio in fondo, appena prima del terminale

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 dic, 2016 23:52 
Non connesso
Moderatore

Hai mai provato a fare il test fumi sul gara? Secondo me se non fai scaldare bene, cmq le emissioni non sono a norma...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 00:08 
Non connesso
Utente

Grazie per le risposte. Avrei ancora una domanda se non disturbo troppo...conoscete qualcuno che li vende qua in italia perchè farseli spedire dall'inghilterra costa un bel pò...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 01:18 
Non connesso
Utente Plus

Per la reperibilità basta che cerchi sul sito di aste online, non so se posso fare nomi, cmq hai solo l'imbarazzo della scelta :birra:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 02:07 
Non connesso
Utente

Aste online??

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 10:54 
Non connesso
Veterano Forum RSC

zikkio ha scritto:
Hai mai provato a fare il test fumi sul gara? Secondo me se non fai scaldare bene, cmq le emissioni non sono a norma...

no Gianlu...non ho mai provato...l'unica cosa che mi è stata verificata, a Modena l'anno scorso, è la rumorosità...ma i fumi no...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 11:14 
Non connesso
Moderatore

ART106 ha scritto:
no Gianlu...non ho mai provato...l'unica cosa che mi è stata verificata, a Modena l'anno scorso, è la rumorosità...ma i fumi no...

Te lo chiedevo perchè sopra suggerivi di metterlo in fondo... sul gara va benissimo, monti il kat perchè obbligatorio da regolamento e lo metti in fondo per avere meno tappo possibile, ma su uno stradale IMVVVVHO è molto probabile che, posizionato sul fondo, non sia in grado di fare il suo lavoro... :sefz

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 14:31 
Non connesso
Veterano Forum RSC

zikkio ha scritto:
ART106 ha scritto:

Te lo chiedevo perchè sopra suggerivi di metterlo in fondo... sul gara va benissimo, monti il kat perchè obbligatorio da regolamento e lo metti in fondo per avere meno tappo possibile, ma su uno stradale IMVVVVHO è molto probabile che, posizionato sul fondo, non sia in grado di fare il suo lavoro... :sefz

dici che messo in fondo non riesce a bloccare le "porcherie"? boh, effettivamente mi fai venire il dubbio adesso... :sosp: :? :sefz

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 15:40 
Non connesso
Moderatore

ART106 ha scritto:
dici che messo in fondo non riesce a bloccare le "porcherie"? boh, effettivamente mi fai venire il dubbio adesso... :sosp: :? :sefz

Il catalizzatore per funzionare deve lavorare ad una certa temperatura... più lo sposti in fondo più i gas sono freddi... sinceramente non so valutare se funzioni o meno (era il motivo per cui avevo la curiosità se avessi fatto un test fumi sul gara). Una cosa è certa, più la classe di emissione è restrittiva, più il kat è vicino alla testa, non a caso ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic, 2016 17:39 
Non connesso
Veterano Forum RSC

zikkio ha scritto:
ART106 ha scritto:

Il catalizzatore per funzionare deve lavorare ad una certa temperatura... più lo sposti in fondo più i gas sono freddi... sinceramente non so valutare se funzioni o meno (era il motivo per cui avevo la curiosità se avessi fatto un test fumi sul gara). Una cosa è certa, più la classe di emissione è restrittiva, più il kat è vicino alla testa, non a caso ;)

sì sì, sicuro...prendi solo tra 106/saxo e C2, proprio per un discorso di emissioni, la cosa si è complicata a livello di catalizzatore e sonde lambda varie...il primo esempio che mi viene in mente....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 dic, 2016 00:11 
Non connesso
Peugeottista

Auto: 306 1.3
Di solito quando si fanno queste elaborazioni il catalizzatore originale si tiene e si mette da parte, venderlo sarebbe da incoscienti, e vuol dire solo perdere altri soldi.
Qualche giorno prima di fare la revisione si toglie il tubo diretto o non catalizzato e si rimette su il catalizzatore originale.
Il catalizzatore e un convertitore di gas, e va posto a una certa distanza dal collettore di scarico.
Se non raggiunge una certa temperatura non lavora bene e quindi e come non averlo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 gen, 2017 01:38 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 rallye 8v EURO 3
1) Vai in uno sfascio e prendi una cat con pochi soldi :alien:
2) installi il cat :D
3) fai la revisione :jump:
4) togli il cat e manda aff.... l'ambiente e l'europa dei ladroni! :ciapet:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]