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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trasformare 954 o 1100 in 16v pista
MessaggioInviato: lun 05 dic, 2016 16:08 
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Iscritto il: dom 17 ago, 2014 12:02
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ciao a tutti, non ho trovato un topic simile..

scopo: preparare un 16v per la pista

ipotesi: prendere un 1100 o 954 o simile a gratis (solo passaggio di proprietà) e trasformarlo in 16v
risparmio iniziale, bollo ridotto, assicurazione ridotta, passaggio proprietà ridotto
da portare ovviamente su carrello

mi chiedevo quali sono le differenze estetiche e modifiche meccaniche da apportare?

tenendo conto che:
- interni da svuotare
- prenderei un motore già 16v (con relativo cablaggio e centralina)
- cambio 13/59 da prendere comunque
- prenderei un ponte 16v già con barre 24
- l'assetto sarebbe comunque da rifare su ghiera
- scarico da rifare comunque
- freni da rifare comunque
- cerchi e semislick 15' da fare comunque

cosa rimarrebbe da fare e quindi quali spese dovrei sostenere?

il monta e smonta farei quasi a gratis (e sarebbe da fare comunque anche dovendo preparare direttamente il 16v)

immagino:
- semiassi
- pompa benzina?
- poi??

grazie, ciao


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MessaggioInviato: lun 05 dic, 2016 19:27 
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
Ciao Mark, prova a chiedere il contributo di Danilo (keicchan) visto che ha fatto un lavoro simile.

A memoria, mi pare che ci siano dei rinforzi nel telaio che non sono presenti nelle versioni meno spinte.
Esteticamente parlando, cambiano i paraurti ant e post; le minigonne e gli archi ruota CREDO si possano adattare anche sui parafanghi non-16v.

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MessaggioInviato: lun 05 dic, 2016 20:11 
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Messaggi: 508
Località: Calabria
Auto: Peugeot 106
Come prima cosa andrebbe saldata la lamiera sul supporto motore lato distribuzione.
viewtopic.php?f=11&t=28693

I parafanghi posteriori vanno tagliati.

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MessaggioInviato: mar 06 dic, 2016 22:06 
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Iscritto il: dom 17 ago, 2014 12:02
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zikkio ha scritto:
Ciao Mark, prova a chiedere il contributo di Danilo (keicchan) visto che ha fatto un lavoro simile.

A memoria, mi pare che ci siano dei rinforzi nel telaio che non sono presenti nelle versioni meno spinte.
Esteticamente parlando, cambiano i paraurti ant e post; le minigonne e gli archi ruota CREDO si possano adattare anche sui parafanghi non-16v.


stessa cosa anche sulle saxo immagino (carrozzeria e rinforzi telaio)

facendo 2 conti ad occhio:

106/saxo 1.1: acquisto 250€, passaggio 350€, carrozzeria rallye/vts (paraurti, minigonne e archetti) € 200/300, semiassi, pompa benzina ecc.. 200€
totale € 1000/1100 + modifiche/rinforzi telaio

106/saxo 1.6 8v: acquisto 1200/1500, passaggio 500€, carrozzeria uguale quindi 0€ (corretto?), vendita motore 8v -200€
totale € 1500/1800

più o meno siamo lì.., il risparmio soprattutto diventa su bollo -100€ e assicurazione (influisce poco in quanto si sospende quando non si usa)

il tutto è molto appossimativo.. voi che dite?


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MessaggioInviato: mar 06 dic, 2016 23:13 
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Dico la mia.. anche perché gira in mente anche a me un progettino simile >D
Fossi in te troverei un saxo/106 già 16 V ti costa meno sia di motore, modifiche carrozzeria, cerchi, impianto frenante, cablaggi vari ecc..
Al max spogli gli interni e togli tutto il peso superfluo, in modo da renderla più leggera, monti i roll bar e rimappi la centralina e dovresti essere a posto... tanto se la carrelli e basta, paghi solo l'inutile bollo e basta.

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MessaggioInviato: mer 07 dic, 2016 13:46 
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Mark890 ha scritto:
il tutto è molto appossimativo.. voi che dite?


Forse un pelo troppo... non vuole essere una critica, semplicemente visto che la differenza è relativamente bassa, basta poco per spostare l'ago della bilancia da una parte o dall'altra. Secondo me sei stato un po' ottimista su alcuni costi (para/archetti/minigonne non credo bastino 300, se conti che molto probabilmente saranno anche da verniciare, il motore a 200 non è detto che lo vendi ma qui è più una questione di tempistiche che non di prezzo che potrebbe anche essere buono) e anche sulla reperibilità, poi dipende anche anche da che tempi ti sei dato...

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MessaggioInviato: mer 07 dic, 2016 18:32 
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Iscritto il: dom 17 ago, 2014 12:02
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certo zikkio, è troppo approssimativo lo so, era per buttare giù un'idea e discuterne,
i tempi che mi dò purtroppo riguardano il "futuro"..
nel senso che spero di cominciare entro la fine del 2017 (il lavoro in questo periodo è un disastro), da una parte c'è l'idea di partire direttamente con una 1600 ed evitare il carrello (o meglio dire rimandare la spesa) mettendo un bel dbkiller e pregando!


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MessaggioInviato: mer 07 dic, 2016 19:26 
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Se posso permettermi un consiglio, valuta se ti interessa più girare in pista o smanettare sulla macchina con i vari monta/smonta. Nel primo caso, conviene prendere una macchina usabile fin da subito e poi farla evolvere mentre la usi (e ti diverti e fai esperienza). Viceversa può aver senso imbarcarsi in una trasformazione...

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MessaggioInviato: mer 07 dic, 2016 19:52 
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il mio interesse è/sarà girare in pista con un mezzo "competitivo", sisi infatti son più propenso direttamente al 16v se a un buon prezzo,
poi ci sarà da aggiungere: assetto, freni, gomme, cerchi, conica, autoblocco, airbox, scarico 60, 743 e mappa

totale € 5.000 circa, più acquisto auto


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MessaggioInviato: mer 07 dic, 2016 19:59 
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
Cosa intendi per competitivo? Per divertirsi puoi anche non aprire il motore (se parliamo di 16v). Sicuramente sono necessari freni e soprattutto gomme; con le stradali dopo 1-2 giri tirati sei fuori temperatura e scivoli da tutte le parti...

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MessaggioInviato: mer 07 dic, 2016 20:40 
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infatti non aprirei il motore, le 743 si montano senza aprire,
competitivo nel TAI, ma anche girassi per conto mio mi piacerebbe avere un mezzo come sotto
la preparazione sarebbe:

assetto:
ghiera + camber kit by moreno con ammo ritarati scalenghe e molle 90nm
posteriore: bilstein cup su uniball + barre 24
totale € 1300

motore:
cup + 743 + scarico 60mm + mappa
totale € 1500

cambio:
13/59 + autobloccante (sono andato in pista una volta senza e una con un lamellare, quando provi non torni indietro)
totale € 1000

freni:
kit 4 pompanti 283 + ds3000 + tubi
totale € 750

gomme:
4 semislick
totale € 500?

totale € 5.050
questa sarebbe la mia idea


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