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Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 04 dic, 2016 20:43 
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Peugeottista
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Iscritto il: sab 03 nov, 2012 00:50
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Ciao a tutti,
Vedo spesso una tacca bianca sulla cinghia di distribuzione, a volte anche due, come quella del 106.
Penso che serve come punto di riferimento.
Posizionata con i segni sulla puleggia dell'albero a camme e sul pignone dell'albero motore, questa non combacia per due denti..
Qualcuno sa a cosa servono queste tacche e quale e il suo posizionamento corretto??

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MessaggioInviato: lun 05 dic, 2016 01:46 
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Iscritto il: mer 23 nov, 2016 23:15
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Ciao! La tacca sulla cinghia serve solo come riferimento per chi la monta, infatti è buona regola contare i denti della vecchia cinghia e della nuova, prima di montarla...


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MessaggioInviato: lun 05 dic, 2016 04:42 
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Peugeottista
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Iscritto il: sab 03 nov, 2012 00:50
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Ciao,
I denti prima di montarla li conto sempre, di entrambe le cinghie sia la vecchia che la nuova sono 104 (Peugeot 106 954 mk2).
L'albero a camme e l'albero motore sono stati bloccati con i perni per la fasatura.
In seguito togliendo i perni e facendo fare 3 o 4 giri (a mano) il motore, e rimettendolo in fase, le tacche si spostano di qualche dente :?
Se rimetto i perni, questi entrano nei fori perfettamente.

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MessaggioInviato: mar 06 dic, 2016 02:17 
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Iscritto il: mer 23 nov, 2016 23:15
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Se i perni entrano perfettamente nei riferimenti dopo aver fatto girare a mano, vuol dire che è fasata :ok:
Le tacche sulla cinghia non guardarle per mettere in fase, servono solo come riferimento per rimontare, ma poi fanno fede le tacche sulla puleggia albero motore e sopra sulle camme.


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MessaggioInviato: mar 06 dic, 2016 23:30 
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Iscritto il: sab 03 nov, 2012 00:50
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Fuji Banzai ha scritto:
Le tacche sulla cinghia non guardarle per mettere in fase, servono solo come riferimento per rimontare, ma poi fanno fede le tacche sulla puleggia albero motore e sopra sulle camme.

Infatti, ho sempre preso come riferimento i segni sua puleggia dell'albero motore e la puleggia dell'albero a camme :ok:

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MessaggioInviato: lun 12 dic, 2016 22:19 
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Iscritto il: gio 17 feb, 2011 11:09
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Ragazzi ma usare i perni da inserire nei punti di fase???? nella puleggia c'è un foro di 10 o 12 (non ricordo) infilando il perno nel punto giusto entra anche nella testa e nel motore c'è un foro dove inserire il perno che blocca volano quindi albero motore,più semplice di così???


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MessaggioInviato: mar 13 dic, 2016 00:54 
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Iscritto il: sab 03 nov, 2012 00:50
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-mattia306- ha scritto:
Ragazzi ma usare i perni da inserire nei punti di fase???? nella puleggia c'è un foro di 10 o 12 (non ricordo) infilando il perno nel punto giusto entra anche nella testa e nel motore c'è un foro dove inserire il perno che blocca volano quindi albero motore,più semplice di così???

Perni di fase... che poi in realtà sono due barre di acciaio C40 che ho fatto tagliare sotto la troncatrice, una di Ø 10 x 70 mm. che entra nella puleggia dell'albero a camme e un'altra di Ø 6 x 85 mm. piegata a 45 gradi che blocca il volano, perfette per fare questo lavoro qua ;)

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MessaggioInviato: mar 13 dic, 2016 19:41 
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Peugeottista
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Iscritto il: gio 17 feb, 2011 11:09
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Località: ravenna
Le tacche a questo punto diventano inutili o sbaglio? Piccolo OT,hai poi fatto il lavoro del ponte?


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MessaggioInviato: mar 13 dic, 2016 20:21 
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Peugeottista
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Iscritto il: sab 03 nov, 2012 00:50
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Per le tacche ho montato tutto, preoccupandomi solo che il motore fosse in fase.

OT, Per il ponte del 306 aspetto che questa auto e pronta, appena faccio la revisione e l'assicurazione comincio subito a smontarlo, altrimenti se lo smonto adesso non posso muovermi, almeno ho un'altra auto con cui spostarmi.
Anche perché ho paura che i bracci e le sedi vanno avanti a rovinarsi ancora.
Già che sono dietro a smontare il ponte, approfitto per sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua anche a questa.

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