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 Oggetto del messaggio: Elaborazione 106 xsi ai bassi
MessaggioInviato: lun 10 ott, 2016 11:59 
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Iscritto il: mer 11 mag, 2016 19:33
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Ciao a tutti :ciao:

stavo pensando cosa potevo fare per migliorare le prestazioni della mia 106 XSI ai bassi.

Calcolando che ho già installato i collettori, il cambio è abbastanza corto già di suo, lo scarico è completamente diretto (che sia meglio metterci un centrale supersprint silenziato così da migliorare la pressione?) per adesso ho un filtraccio a cono ma oggi pomeriggio faccio la ricarica postepay perchè ho già acquistato un BMC CDA :evil:

Il precedente proprietario mi ha detto che monta già la eprom gruppo n e ha i condotti lucidati :? :?


Ora vi chiedo tanto ma ve lo chiedo....cosa vuol dire che ha i condotti lucidati? a che pro?
e poi , cosa mi consigliate per aumentare la potenza ai bassi senza aprire il motore?

Grazie mille!! :P


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione 106 xsi ai bassi
MessaggioInviato: lun 10 ott, 2016 12:05 
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Iscritto il: mer 19 feb, 2003 18:30
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Auto: 106Ghost/WRC/Brutale
vuol dire che ha aperto il motore e lucidato i condotti della testa.... e li dipende che lavoro ha fatto, dovresti farti spiegare bene cosa ha fatto coem lavori alla testata...

spianatura, condotti l iha raccordati, lavorati e lucidati lavorando le sedi valvola.... insomma lavoro completo o ha solo lucidato i condotti magari perchè stava facendo la guarnizione testa?

a seconda dei due lavori hai risultati diversi e anceh di opposta resa.... se ha allargato i condotti e spianato testa, di fatto ha praticamente migliorato la potenza ma a discapito dei bassi...

se tu vuoi bassi, bhe considera hce ogni modifica spinge sempre più in alto il reime di copia... i collettori rendono 4-2-1 un po come coppia... ma filtri diretti, lavorazioni teste etc...la spingono un po in alto. prima cosa non liberaro lo scarico, più è dretto e meno coppia hai, io la terrei catalizzata cosi da creare contropressione

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione 106 xsi ai bassi
MessaggioInviato: lun 10 ott, 2016 22:23 
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Peugeottista Supremo

Iscritto il: mar 09 ago, 2011 15:06
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Auto: 306 gti(ex saxo1.5d)
eh, la grande incognita delle elaborazioni fatte da altri è proprio che non si sa mai in che modo siano intervenuti...per esempio, ci sono molti che svuotano la macchina sotto per guadagnare qualcosa sopra, è una cosa che va bene per quando si ha voglia di pestare ma per usare la macchina su strada non ha molto senso...ti posso dire che ho provato la xsi proprio quest'estate per un quarto d'ora, la millequattro da 94 cavalli (non so se tu abbia quella o il millesei, cmq credo siano simili come tipo di erogazione) e se c'è una cosa per la quale mi aveva stupito in positivo era proprio la godibilità ai bassi! Ti parlo di macchina teoricamente stock con tanto di certificato asi...

Lì se hai modo di contattare il proprietario precedente ti consiglierei di sentire lui, magari gli ha fatto anche camme centralina ecc...una volta che sai come è messa puoi regolarti di conseguenza, o almeno fare dei tentativi!

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(3 agosto 2012: e finalmente arrivò anche il mezzo)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione 106 xsi ai bassi
MessaggioInviato: mar 11 ott, 2016 11:08 
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Iscritto il: mer 11 mag, 2016 19:33
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Località: Fiumalbo-MO
Auto: Peugeot 106 xsi
Grazie per le risposte , quando la presi il meccanico mi ha subito chiesto se veniva usata come muletto (io non ci capisco molto di questi termini) e comunque ho due silenziatori uno supersprint silenziato ed uno supersprint aperto quindi la prima mossa è rimettere il supersprint silenziato da quel che ho capito.

Poi su cosa dovrei agire per avere un po piu di coppia ai bassi? Ho letto che si potrebbe mettere la coppia conica del 1.3 che è una 13/59 ma poi veramente non saprei più cosa fare......


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione 106 xsi ai bassi
MessaggioInviato: mar 11 ott, 2016 11:19 
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Iscritto il: gio 03 lug, 2003 13:36
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Località: Nord Ovest
Auto: 106 rallye 1.8 16v
A motore chiuso si può fare poco (a dire il vero, se cerchi la coppia di un turbodiesel, manco aprendolo); il cono "a caso" sicuramente non aiuta per nulla, forse con il CDA migliori un pochetto ma in questi casi un airbox chiuso potrebbe (condizionale!) funzionare meglio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione 106 xsi ai bassi
MessaggioInviato: mar 11 ott, 2016 12:26 
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Iscritto il: mer 19 feb, 2003 18:30
Messaggi: 10495
Località: 127.0.0.1
Auto: 106Ghost/WRC/Brutale
Mauriballa ha scritto:
Poi su cosa dovrei agire per avere un po piu di coppia ai bassi? Ho letto che si potrebbe mettere la coppia conica del 1.3 che è una 13/59 ma poi veramente non saprei più cosa fare......


cosi non migliori la coppia....ma riduci le marce ceh essendo piu corte di aiutano a salire prima... è un po come alleggerire il volano, non aumenti la copia, solo dai una mano al motore a salire prima

x il puro aumento di coppia devi necessariamente castrare un po gli alti, quindi contropressione allo scarico e aspirazione non aperta

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione 106 xsi ai bassi
MessaggioInviato: mer 12 ott, 2016 22:24 
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Peugeottista Supremo

Iscritto il: sab 10 mag, 2008 02:10
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se hai voglia di spendere metti un compressore e hai risolto hahahaha


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione 106 xsi ai bassi
MessaggioInviato: ven 14 ott, 2016 20:24 
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Località: SANREMO: In diretta dalle strade del Mondiale Rally...
Auto: 106 1.3 Rallye
secondo me è meglio che prima ti fai una tua idea di cosa vuoi fare o ottenere leggendo qua è là sul forum.
una volta che hai le idee chiare possiamo aiutarti meglio a capire.

seconda cosa oltre a tutte le cose giuste che hanno detto gli altri, fai altri lavori, hai già la conica abbastanza corta, è inutile accorciarla ancora...

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