Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è ven 20 apr, 2018 05:38

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aumentare altezza molle assetto
MessaggioInviato: dom 09 ott, 2016 13:09 
Non connesso
Utente Plus

Auto: peugeot 106 1.6 rall
Ciao tutti volevo chiedere:
è possibile in qualche modo aumentare l altezza della molla di 1 cm o poco piu,tipo con uno spessore alla base dove poggia la molla stessa,senza indurire la molla?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aumentare altezza molle assetto
MessaggioInviato: dom 09 ott, 2016 13:18 
Non connesso
Peugeottista

Auto: brombe
Ciao, non penso sia possibile mettere spessori.
Se ci dici che molle hai su, possiamo darti un'alternativa di una molla più alta.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 09 ott, 2016 22:37 
Non connesso
Utente Plus

siccome avevo letto di spessori per molle..cmq non ne ho idea perche lo gia presa cosi l auto xD

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 ott, 2016 11:09 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
Prova a chiedere ad Oetzi se ti fa uno spessore con apposite guide/sedi per le molle... in alternativa fai saldare sul canotto una ghiera così regoli l'altezza a piacere...

Ps: son lavori di tornitura/carpenteria da far fare a chi sa, eviterei assolutamente il fai da te in questi casi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ott, 2016 02:40 
Non connesso
Peugeottista

Auto: 306 1.3
Potresti far tornire delle zeppe in teflon in modo da sollevare la molla quel tanto che basta per alzare l'auto.
...Oppure la cosa migliore da fare e sostituire le molle.
Se vuoi abbassare l'auto di pochi centimetri in modo da avere il giusto compromesso per non averla ne troppo alta ne troppo bassa ti consiglio le molle Eibach, secondo me dovrebbero andare bene..
Anche se ci sono molle d'assetto molto più valide..
Tagliare le molle o mettere degli spessori personalmente sono soluzioni che eviterei.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ott, 2016 15:46 
Non connesso
Utente Plus

Tipo? Molle miglioi dell eibac hr quali sono?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 ott, 2016 21:53 
Non connesso
Peugeottista

Secondo me gli ammortizzatori migliori sono i Koni.
...Le molle Eibach e Hr da quello che ho visto io abbassano poco, le Simoni abbassano la Macchina di tanto.
Per come vuoi l'altezza della tua macchina, se fossi in te starei su HR o Eibach ma non vorrei influenzare la tua scelta.
Comunque se monti le molle d'assetto e buona cosa montare pure degli ammortizzatori a stelo corto, apposta per gli assetti.
Non so se e capitato anche a qualcuno di voi, ma io ho montato le molle con gli ammortizzatori originali e mi sono durati meno della metà del tempo, dopo un pò mi perdevano olio dallo stelo..

Adesso che ci penso, un mio collega di lavoro (meccanico) aveva la 206 1.4 HDi con l'assetto ribassato, lo aveva fatto lui, e ricordo che aveva montato le molle HR..
Quando ho detto che abbassano di poco l'assetto, mi ha spiegato che le molle lavorano in un modo particolare che adesso non ricordo come, so solo che alla fine ho detto "wow!"..

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ott, 2016 03:39 
Non connesso
Peugeottista DOC

per molla larga le marche da te citate sono le migliori....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ott, 2016 10:32 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
306Deluxe ha scritto:
Non so se e capitato anche a qualcuno di voi, ma io ho montato le molle con gli ammortizzatori originali e mi sono durati meno della metà del tempo, dopo un pò mi perdevano olio dallo stelo..

Beh, mi sembra anche normale. Cambi il punto di lavoro dell'ammortizzatore, avvicinandolo al tampone... sarà stato spesso a fine corsa. Dopo un po' è normale che si spacchi. Io con gli ammo ritarati e stelo accorciato non ho mai avuto problemi (li ho su da almeno 6 anni...)

306Deluxe ha scritto:
Quando ho detto che abbassano di poco l'assetto, mi ha spiegato che le molle lavorano in un modo particolare che adesso non ricordo come, so solo che alla fine ho detto "wow!"..

Sono molle "progressive"? Non è che ci sia molto da inventarsi sul funzionamento di una molla...

Tornando alla domanda iniziale: IMVHO se hai "solo" bisogno di alzare l'auto senza cambiare le caratteristiche delle molle, uno spessore o meglio ancora una ghiera sono la soluzione. Se invece l'assetto non funziona allora può aver senso valutare un cambio (molle + cambio/ritaratura ammo).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ott, 2016 21:27 
Non connesso
Peugeottista

zikkio ha scritto:
Beh, mi sembra anche normale. Cambi il punto di lavoro dell'ammortizzatore, avvicinandolo al tampone... sarà stato spesso a fine corsa. Dopo un po' è normale che si spacchi. Io con gli ammo ritarati e stelo accorciato non ho mai avuto problemi (li ho su da almeno 6 anni...)

Il mio sbaglio e stato quello di montare le molle lasciando gli ammortizzatori a stelo lungo e le sollecitazioni ne hanno dimezzato la durata, a volte la foghia del risparmio porta a fare delle caxxate...già immagino il Vittorio che parte col "capra" automatico!! :muaha :muaha :muaha
zikkio ha scritto:
Sono molle "progressive"? Non è che ci sia molto da inventarsi sul funzionamento di una molla...

Tornando alla domanda iniziale: IMVHO se hai "solo" bisogno di alzare l'auto senza cambiare le caratteristiche delle molle, uno spessore o meglio ancora una ghiera sono la soluzione. Se invece l'assetto non funziona allora può aver senso valutare un cambio (molle + cambio/ritaratura ammo).

(Il funzionamento me lo hanno spiegato due meccanici diversi, a distanza di 7 o 8 anni non mi ricordo più la spiegazione...altrimenti l'avrei detto senza problemi).
Dunque da ciò che ricordo, l'assetto a ghiera non mi pare che sia legale, nel senso che possono rompere le scatole.. secondo me la cosa migliore e ciò che hai detto te, cambio molle con la taratura degli ammortizzatori..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 nov, 2016 17:15 
Non connesso
Utente Plus

Detto cio qualcuno di voi a provato kayaba ultra sr? Ne avrei un paio sottomano ad ottimo prezzo ovvero 120 euro ammo e molle ke sn di un ragazzo ci avra fatto si e no 2500 km e poi a montato la macchina trak day e a messo dei bilsten con la ghiera

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]