Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è gio 19 apr, 2018 14:57

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 10 ott, 2016 17:46 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
Mi pareva di aver letto di RS con cambi ad innesti frontali (forse i rapporti restavano invariati?). In ogni caso, lo slalom credo abbia regolamento distinto da rally e salite...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 ott, 2016 17:48 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Auto: 106 Rallye 1.6 16Vx2
zikkio ha scritto:
Mi pareva di aver letto di RS con cambi ad innesti frontali (forse i rapporti restavano invariati?). In ogni caso, lo slalom credo abbia regolamento distinto da rally e salite...

ci sono le Racing Start Plus adesso, dove puoi montare addirittura il sequenziale...e hai abbastanza libertà anche a livello motore...se non erro devi tenere il monoblocco e i pistoni e puoi lavorare la testa a piacimento...ci vorrebbe il Sandro qui a raccontarla giusta, che lui lo sa bene...diciamo che sono degli A sotto mentite spoglie, via...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 ott, 2016 22:21 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Mark890 ha scritto:
allego questo interessante vecchissimo topic
viewtopic.php?f=11&t=3206&start=80
dalle varie rullate risulta che a 3500 giri il 16 ha più coppia del 8v,
la sensazione è data dal peso minore del 8v e dalle gomme e dal cambio più corto, quindi a parità di peso, gomme e cambio vince il 16v anche ai bassi regimi

provata personalmente sia la 16v che la 8v e la 16 fino a quando non raggiunge i 4500giri é penosa , più che dei grafici mi fido di quando le provo personalmente ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 ott, 2016 16:04 
Non connesso
Utente Plus

ci sono troppe variabili,
la 16v ha:
- peso maggiore
- cambio più lungo
- gomme più larghe

metti sull'8v queste cose e vedrai che sono simili

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott, 2016 09:55 
Non connesso
Veterano Forum RSC

sicuramente la 8V ha più coppia ai bassi ed è più pastosa sotto, come ho detto anch'io qualche post fa...ma se si parla di "prestazioni assolute", la 16V va di più, in generale...
Parlando banalmente, facendo un discorso da bar, su un tratto di strada di "X" chilometri, "da qui a lì", la 16V ci impiega meno, se proprio vogliamo metterla su questi termini...magari l'8V è più "agile" in alcuni punti e la 16V "allunga" di più in altri, ma sul totale, la 16V "arriva prima" ;)

P.S.: quello che ho appena fatto mi sembra un classico discorso da bimbominchia :D :muaha però spero di aver fatto passare il concetto :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott, 2016 13:28 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
ART106 ha scritto:
sicuramente la 8V ha più coppia ai bassi

Se parliamo del solo motore, questa affermazione non è vera. La 8v SEMBRA abbia più coppia perchè pesa meno, ha gomme più piccole e conica più corta.
Però questi 3 fattori possono variare abbastanza se non si parla di auto stock... quindi avere più o meno coppia alla ruota, in definitiva, non è solo questione di motore (anzi, come ben vediamo, un motore con meno coppia arriva addirittura a sembrare superiore proprio grazie agli altri fattori).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott, 2016 13:42 
Non connesso
Veterano Forum RSC

zikkio ha scritto:
ART106 ha scritto:
sicuramente la 8V ha più coppia ai bassi

Se parliamo del solo motore, questa affermazione non è vera. La 8v SEMBRA abbia più coppia perchè pesa meno, ha gomme più piccole e conica più corta.
Però questi 3 fattori possono variare abbastanza se non si parla di auto stock... quindi avere più o meno coppia alla ruota, in definitiva, non è solo questione di motore (anzi, come ben vediamo, un motore con meno coppia arriva addirittura a sembrare superiore proprio grazie agli altri fattori).

no no, ovvio...io parlavo della vettura nell'insieme...parlavo appunto di "prestazioni assolute", nella totalità degli elementi...senza prendere il solo motore o il solo cambio...il famoso rapporto peso/potenza (in questo caso direi peso/potenza/cambio/"assetto"...assetto inteso anche come gomme)...
Parlando delle gomme e più in generale di "ruote", proprio questi elementi sono importantissimi perchè, continuando nel filone del discorso, prendendo ad esempio una 16V con motore e rapporti originali, montando i 14" la macchina "va di più" rispetto ai 15" o 16"...quindi, il discorso ruote è importante ed è uno degli elementi che stabiliscono la prestazione della vettura...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott, 2016 16:03 
Non connesso
Peugeottista Supremo

ART106 ha scritto:
sicuramente la 8V ha più coppia ai bassi ed è più pastosa sotto, come ho detto anch'io qualche post fa...ma se si parla di "prestazioni assolute", la 16V va di più, in generale...
Parlando banalmente, facendo un discorso da bar, su un tratto di strada di "X" chilometri, "da qui a lì", la 16V ci impiega meno, se proprio vogliamo metterla su questi termini...magari l'8V è più "agile" in alcuni punti e la 16V "allunga" di più in altri, ma sul totale, la 16V "arriva prima" ;)

P.S.: quello che ho appena fatto mi sembra un classico discorso da bimbominchia :D :muaha però spero di aver fatto passare il concetto :D

hai detto bene..chiacchiere da bar..lasciamole li haahaha io mi baso sui risultati sportivi nei rally,in linea di massima certo la 16v é più prestazionale ma nei rally dove contava molto la coppia del motore con i rapporti originali le 8v erano dure da battere,se la prova speciale e misto lenta senza tanti allunghi le 16v soffrono parecchio,nelle cronoscalate dove conta molto la potenza allora le 16v sono risultate vincenti da subito

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott, 2016 16:06 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Mark890 ha scritto:
ci sono troppe variabili,
la 16v ha:
- peso maggiore
- cambio più lungo
- gomme più larghe

metti sull'8v queste cose e vedrai che sono simili

la differenza di gomme é minima e come peso cé caso che la 16v con motore in alluminio sia pure più leggera....i rapporti quelli si sono davvero troppo lunghi

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 ott, 2016 01:45 
Non connesso
Utente Plus

i 1600 8v e 16v hanno entrambi blocco in ghisa, e come pesi dichiarati la 16v pesa più dell'8v

Profilo  

MessaggioInviato: mar 03 gen, 2017 15:09 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 rallye 8v EURO 3
In definitiva la 16 valvole ha prestazioni cronometriche indiscutibilmente migliori, ma quanto a piacere di guida mai la cambierei con un 8 valvole, sempre pronto a scattare come una molla e dunque più divertente! Il cronometro serve nelle speciali, su strada un pò meno...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]