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 Oggetto del messaggio: Camme 106/saxo vs c2
MessaggioInviato: mar 20 set, 2016 13:34 
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Ciao a tutti. Sto ponderando di montare sulla mia 206 1.6 16v delle camme stock un po' piu spinte. Ho visto che oltr'alpe è abbatanza frequente l'adozione delle camme 106-saxo, ma già che devo fare quest'intervento ne approfitterei per cercare prima la soluzione migliore.
Qualcuno ha a portata di mano i dati ufficiali di alzata, durata e incrocio delle camme di serie tu5j4 e tu5jp4s?

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 Oggetto del messaggio: Re: Camme 106/saxo vs c2
MessaggioInviato: mar 27 set, 2016 00:05 
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dai un occhio qui che c'è scritto tutto:
http://psa-evolution.com//info-tecniche ... -commercio


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 Oggetto del messaggio: Re: Camme 106/saxo vs c2
MessaggioInviato: gio 29 set, 2016 13:19 
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Ho anch'io una cosa da chiedere: secondo voi quanto può costare riprofilare degli assi a camme, per esempio di una Saxo VTS / 106 16v (per portarli a valori di durata pari a circa 255-260 (con misurazione ad 1 mm di tolleranza, che secondo PSAevolution è la più veritiera) ? Cioè, quello che volevo capire è se mi conviene riprofilare degli assi a camme di serie per arrivare a quei valori oppure se è più sensato acquistare per esempio degli assi a camme Kent Cams PT51 che hanno valori di durata simili... ma costano una fucilata, anzi due...(710 euro)

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 Oggetto del messaggio: Re: Camme 106/saxo vs c2
MessaggioInviato: gio 29 set, 2016 13:36 
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secondo me, parlando da puro profano, ti conviene acquistarne due già "fatti", per alcuni motivi:

1. hai comunque sempre da parte gli originali...non si sa mai, un domani devi vendere la macchina, oppure vuoi ripristinarla alle condizioni di nuovo, ecc...
2. gli alberi a cammes già fatti "nascono" così, con tutte le peculiarità del caso (durata, resistenza, impiego corretto, ecc..)...inoltre avranno una garanzia di "x" tempo...
3. riprofilando degli alberi a cammes originali, a mio avviso, rischi di non ottenere comunque i risultati sperati in tutti i termini di cui sopra (punto 2)...oltretutto, è pur vero che andrai a spedere meno di 710 €, ma quanto in meno? considera che, nei 710 €, tieni comunque i tuoi originali da parte, quindi li hai sempre...se fai riprofilare i tuoi, no...e poi, chi te li riprofila ti garantisce un ottimo risultato?

Io, quando avevo fatto preparare il 106 stradale, avevo fatto sostituire gli alberi a cammes e gli originali li ho ancora da parte ;)
Io ragiono sempre che, potendomi permettere un lavoro/modifica, cerco sempre di avere poi la possibilità di ripristino e di poter tornare alle condizioni di origine ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Camme 106/saxo vs c2
MessaggioInviato: gio 29 set, 2016 14:28 
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OK, grazie Mauri.... ;) Tieni presente però che io una Rallye 8v, quindi fin dall'origine non dispongo degli assi a camme del 16v, ho solo il singolo asse a camme originale che non mi può servire a niente....

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 Oggetto del messaggio: Re: Camme 106/saxo vs c2
MessaggioInviato: gio 29 set, 2016 15:08 
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Luc106 ha scritto:
OK, grazie Mauri.... ;) Tieni presente però che io una Rallye 8v, quindi fin dall'origine non dispongo degli assi a camme del 16v, ho solo il singolo asse a camme originale che non mi può servire a niente....


ma quindi tu vorresti cambiare il monoblocco, adottandone uno del 16V? beh, a questo punto sì, puoi provare a far riprofilare gli alberi di quello eventualmente, se ti tieni tutto il resto dell'8V da parte...

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 Oggetto del messaggio: Re: Camme 106/saxo vs c2
MessaggioInviato: gio 29 set, 2016 21:06 
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No io cambio solo la testa, il monoblocco al massimo lo faccio rettificare, volevo dire solo che se cambio la testa e ci metto una 16v, mi rimarrà la testa originale dell'8v, quindi con un solo asse a camme, non me ne rimangono due.... :) Io compro gli assi a camme nuovi (Kent Cams o Cat Cams o altro), ma non andranno a sostituire nessun altro asse a camme...

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 Oggetto del messaggio: Re: Camme 106/saxo vs c2
MessaggioInviato: ven 30 set, 2016 09:33 
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Luc106 ha scritto:
No io cambio solo la testa, il monoblocco al massimo lo faccio rettificare, volevo dire solo che se cambio la testa e ci metto una 16v, mi rimarrà la testa originale dell'8v, quindi con un solo asse a camme, non me ne rimangono due.... :) Io compro gli assi a camme nuovi (Kent Cams o Cat Cams o altro), ma non andranno a sostituire nessun altro asse a camme...


certo certo, ora è chiaro il discorso.
Se la cosa è in questi termini, come ti dicevo, puoi anche "permetterti" di comprare la testa 16V (immagino appunto con i due alberi a cammes originali) e far lavorare quelli, visto che poi ti rimane tutto il "pacchetto 8V" da parte ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Camme 106/saxo vs c2
MessaggioInviato: ven 30 set, 2016 10:49 
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Per gli assi a camme, devo vedere se ha anche quelli... sono in contatto con Pulce per una testa C2 VTS, non so se ha anche gli assi a camme... mi sembra una persona a posto, ho visto anche il feedback e ho visto che anche tu hai acquistato da lui e ne sei stato contento... io sono rimasto per testa, castelletto e coperchio punterie, non mi ha parlato di assi a camme, comunque oggi lo sento e vedo se ha anche quelle...

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 Oggetto del messaggio: Re: Camme 106/saxo vs c2
MessaggioInviato: ven 30 set, 2016 12:43 
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Luc106 ha scritto:
Per gli assi a camme, devo vedere se ha anche quelli... sono in contatto con Pulce per una testa C2 VTS, non so se ha anche gli assi a camme... mi sembra una persona a posto, ho visto anche il feedback e ho visto che anche tu hai acquistato da lui e ne sei stato contento... io sono rimasto per testa, castelletto e coperchio punterie, non mi ha parlato di assi a camme, comunque oggi lo sento e vedo se ha anche quelle...


confermo, Marco (pulce) è disponibile e affidabile e ha parecchia roba ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Camme 106/saxo vs c2
MessaggioInviato: ven 30 set, 2016 12:49 
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700€ mi sembra tanto.. per il 16v con 400/450 ci prendi le catcams 708 o 743 che molti hanno montato e ti avanzano bei soldini per farci altri lavori


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 Oggetto del messaggio: Re: Camme 106/saxo vs c2
MessaggioInviato: ven 30 set, 2016 13:36 
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Mark890 ha scritto:
700€ mi sembra tanto.. per il 16v con 400/450 ci prendi le catcams 708 o 743 che molti hanno montato e ti avanzano bei soldini per farci altri lavori

Sembra tanto anche a me.... le Kent Cams PT51 sono più spinte delle 743.... le PT51 hanno una durata di 262°, che va ancora bene per un utilizzo stradale, tant'è vero che non devo mettere le punterie meccaniche... le 743 hanno una durata di 230°, meno spinta e infatti non tutti si sono trovati bene perché si aspettavano una resa migliore...

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ok ma con quei 300€ di differenza puoi lavorarci la testata e credo che 743 + lavorazione testata sia meglio rispetto a kent 51 e testata originale..

il tutto imho


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Mark890 ha scritto:
ok ma con quei 300€ di differenza puoi lavorarci la testata e credo che 743 + lavorazione testata sia meglio rispetto a kent 51 e testata originale..

il tutto imho

E allora vedrò di fare così... poi anche lì vedrò come mi trovo....

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anzi su kamracing le catcams 743 stanno a 304 sterline spedite in italia, quindi 352€


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Mark890 ha scritto:
anzi su kamracing le catcams 743 stanno a 304 sterline spedite in italia, quindi 352€

Meno della metà delle Kent Cams... a questo punto meglio optare per le 743...

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Iscritto il: dom 17 ago, 2014 12:02
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l'importante è che tu faccia fare il lavoro a persone competenti, è la parte fondamentale!
falle fasare a chi lo sa fare e non ad un semplice meccanico


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MessaggioInviato: ven 30 set, 2016 22:14 
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Non preoccuparti, la farò fare da Sauro, è un preparatore in gamba, molto conosciuto e universalmente apprezzato... si dice che sia un po' caro, ma preferisco così e andare sul sicuro....

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