Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è mar 13 nov, 2018 02:05

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: help elaborazione
MessaggioInviato: lun 19 set, 2016 14:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto

Auto: 106 rally 1.6 8v
ciao a tutti, ho cercato nel forum ma ho trovato in parte quello che ho in mente, per essere piu preciso vi elenco i lavori che vorrei fare sulla mia 106 1,6 8v.
1: collettore aspirazione con corpo farfallato del 1,3 ovviamente
2: albero a camme stradale medio
3: puleggia regolabile
4: mappatura
filtro cup gia installato e cat. eliminato

secondo voi l'abbinamento puo andare?
se qualcuno vende fatemelo sapere ( eprom apparte, preferisco farla al momento)
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: help elaborazione
MessaggioInviato: dom 09 ott, 2016 22:11 
Non connesso
Peugeottista Supremo

sconsiglio l'aspirazione del 1300,provata una e in basso il funzionamento non é regolare,altri utenti dicono infatti che un pò strattonava,dà potenza quello si ma anche con il collettore originale con una buona camma avrai una discreta potenza ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 ott, 2016 00:14 
Non connesso
Utente

Auto: Peugeot 106 Rallye94
1 Io lascerei perdere l'aspirazione del 1.3 troppi problemi e a detta di molti nel 1.6 nn fa tutta questa differenza...

2 lascerei pedere la camma stradale perchè gia quello originale passa a un pelo il pistone, gli alberi a camme che vanno sono quelli che necessitano di modifiche ai pistoni fidati e li sn caz.. a livello economico. (Ste camme stradali laciano il tempo che trovano come prestazioni e se sn di marche scrause nn durano niente) (Attenzione se qualcuno mi dimostra che una camma stradale gli ha dato almeno 5 cv la prendo subito anchio)

3 Con i soldi risparmiati ti prendi una bella coppia conica del 1.3 (anche quello del 1.4 XSi Va bene) ed il divertimento è assicurato

4 Poi metti i collettori 4-2-1 in inox che servono come il pane... (inoltre quando apri il cofano è un colpo d'occhio micidiale)

5 Infine una bella mappata concentrata nei medio - alti

6 Rifornimento :pua :pua :pua e Divertimento :asd :asd :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 ott, 2016 11:30 
Non connesso
Utente Plus

allora..
collettori 4-2-1 se non li hai già messi,
la differenza tra aspirazione 1.3 e 1.6 non lo so, io l'ho comprata con motore originale 1.6 e con aspirazione 1.3 e airbox 1.3 aperto davanti e la macchina andava BENE! iniziava a spingere dai 3500 giri
dopo con camme ecc la potenza si è spostata in alto
p.s. io problemi con aspirazione 1.3 non ne ho avuti

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 ott, 2016 12:51 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
TORRETUNING93 ha scritto:
1 Io lascerei perdere l'aspirazione del 1.3 troppi problemi e a detta di molti nel 1.6 nn fa tutta questa differenza...

Io sapevo l'esatto contrario... (nb: mai avuto il 1.6 8v, leggo il parere di chi li ha montati tipo zov)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 ott, 2016 13:07 
Non connesso
Utente Plus

l'aspirazione 1.3 toglie un po' di coppia in basso e aumenta il tiro agli alti (per montarla basta invertire 2 fili!!),
con camme originale e airbox 1.3 aperto, colly 4-2-1 e mappa la coppia entra sempre dai 3500 giri, con il cup secondo me perdi in basso rispetto all'airbox 1.3

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 ott, 2016 12:43 
Non connesso
Peugeottista

Io parlo per esperienza personale,ho fatto il motore come dici tu,senza cup ma con un filtro tipo CDA ovviamente i colli di scarico che come ti hanno già detto sono imprescindibile per aver un buon risultato,una camma stradale poco più che riprofilata comprata qui sul mercatino da Xbosz per 50 euro e dagli 88 cavalli che avevo ne ho tirati fuori 126.Non saranno tanti ma la macchina gira benissimo a tutti i regimi,chiedi a Zikkio che in pista mi ha visto.Se monti una camma immagino toglierai la testa,intanto che ce l'hai in mano una lucidata hai condotti e una raccordata con colli di scarico e di aspirazione ti aiuterà tanto.Per la guarnizione di testa prendi quella del 1,6 16v,stessi passaggi dell'olio e dell'acqua ma in multistrato metallica (quindi mooolto migliore e sparisce quel problema della possibile perdita dell'olio lato distribuzione) e cosa che più ti interesserà e di spessore 0,6 mm contro gli 1,2-3-4 dipende da cosa trovi delle guarnizioni che danno per il 1,6 8v.Questo aumenterà la compressione senza farti fare altri lavori di rettifica che costano altri soldi,così potrai sempre tornare indietro se vorrai e la macchina acquisterà nei bassi regimi che non guasta mai.L'idea della conica del 1,3 è buona ma comprare una conica in buono stato smontare un cambio aprirlo richiuderlo e rimontarlo questo non ti farà spendere un sacco di soldi dal meccanico???? tanto quanto una modifica ai pistoni che comunque non è necessaria perché le camme racing son fatte per montare su motori originali e dove la modifica è necessaria è segnalato (tra l'altro ne ho viste molto poche e tirano a dei regimi che per strada non si utilizzano tranquillamente)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 nov, 2016 12:24 
Non connesso
Utente

Auto: peugeot 106 1.6
Giustamente come hanno detto tutti , tieniti i soldi delle camme, e come ho fatto anche io, conica del 1.3 ,leveraggi un buon assetto, freni del c2 ed hai un altra macchina , fidati

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]