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 Oggetto del messaggio: Ammorbidire assetto
MessaggioInviato: gio 05 mag, 2016 16:25 
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Allora... Il mio 106 all' anteriore monta un assetto a ghiera con molle lunghezza 170, diametro int 60 e durezza 70NM. Il ribassamento è di 4cm. In queste condizioni l' auto è molto poco fruibile su strada normale, perchè ogni buca è una mazzata e non si guida tranquilli, ma sempre con l' occhio al manto stradale. Se sostituissi le molle con, ad esempio, una coppia da 50Nm potrei rendere l' assetto più umano? Dovrei poi compensare avvitando le ghiere per non far scendere l' auto? Si accettano conigli, grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire assetto
MessaggioInviato: gio 05 mag, 2016 16:38 
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i conigli li ho finiti.... se vuoi posso recuperare qualche gatto... :muaha :muaha :muaha

ko battute a parte, bhe calando i Nm delle molle automaticamente diventa piu morbida, a patto che anche gli ammo non siano tarati "duri"... la durezza dipende da entrambi i fattori, quindi devi vedere anche quello.

considera che calando i nm delle molle... queste si schiacceranno di piu anche in statico, quindi l'altezza delle ghiere sarà da rivedere

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire assetto
MessaggioInviato: gio 05 mag, 2016 16:46 
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Iscritto il: dom 03 apr, 2016 12:15
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Auto: Mazda 3 BK - C220CDI
Ciao... Peccato per i conigli... Gli ammortizzatori sono degli originali ritarati, con stelo grosso. L' ho presa già così, ma vorrei renderla più umana...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire assetto
MessaggioInviato: gio 05 mag, 2016 17:20 
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Auto: 106Ghost/WRC/Brutale
paradossalmente parlando , gli ammo originali ritarati sono sempre piu duri di ammo realizzati aftermarket..... quindi già li se x esempio metti ammo tipo bilstein B6 o B8 il confort migliorerà, anche se di fatto l'auto nell'uso sportivo andrà anche meglio (cosa importante da capire, am che molti non capiscono..è che DURO, non vuol dire MIGLIORE...anzi spesso è il contrario)

diciamo che bisogna vedere il costo di ammo nuovi e di molle nuove x vedere cosa è meglio fare

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire assetto
MessaggioInviato: gio 05 mag, 2016 17:24 
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Iscritto il: lun 22 set, 2008 17:28
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crackman ha scritto:
paradossalmente parlando , gli ammo originali ritarati sono sempre piu duri di ammo realizzati aftermarket..... quindi già li se x esempio metti ammo tipo bilstein B6 o B8 il confort migliorerà, anche se di fatto l'auto nell'uso sportivo andrà anche meglio (cosa importante da capire, am che molti non capiscono..è che DURO, non vuol dire MIGLIORE...anzi spesso è il contrario)

diciamo che bisogna vedere il costo di ammo nuovi e di molle nuove x vedere cosa è meglio fare


dipende anche tanto, ad esempio, che utilizzo uno ne fa...se li usi in salita o pista, più rigidi vanno meglio...se li usi per fare rally, è magari migliore una via di mezzo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire assetto
MessaggioInviato: gio 05 mag, 2016 17:30 
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sisi, ovvio.... però visto che mi pare di capire che lui la usa prev in strada.... quindi direi ceh come appunto nei rally, l'assetto è meglio tenerlo più morbido e si va anche meglio...

se dovessi fare un rally io con la mia che ho tarature da pista... le prendo da un 127bis... se prendo un tombino in una curva mi sposto di mezzo metro :muaha :muaha :muaha

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire assetto
MessaggioInviato: gio 05 mag, 2016 17:34 
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Iscritto il: dom 03 apr, 2016 12:15
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Ma se non ho capito male per ritornare a una configurazione standard bisognerebbe modificare i pivot... Inoltre la molla stretta dà tante possibilità di scelta che le molle standard non hanno. Non vorrei però prendere una molla troppo morbida rispetto agli ammortizzatori...
L' auto ora ha una taratura prettamente da pista che non mi va a genio, qualcosa devo fare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire assetto
MessaggioInviato: gio 05 mag, 2016 17:52 
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no bhe...allora, la tua avranno preso i pivot e modificati per metter emolle strette, quindi...SEI OBBLIGATO a tenere le molle strette, ma nessuno ti vieta di metterci dentro cartucce (ammortizzatori) di altre marche e/o tarature.... o di cambiare molle con altre di stesse misura ma taratura differente

le molle da 70Nm seocndo me non sono cosi drastiche, quidni x me osno gli ammo a essere tarati durissimi.... agendo su quelli x me risolvi

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire assetto
MessaggioInviato: gio 05 mag, 2016 18:03 
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Se sulle molle mi sono fatto un' idea della spesa, per quanto riguarda la modifica agli ammortizzatori cosa posso aspettarmi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire assetto
MessaggioInviato: gio 05 mag, 2016 18:09 
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Auto: Mazda 3 BK - C220CDI
"Sono ammortizzatori base originale aperti e cambiato stelo e olio praticamente solo la cartuccia esterna e originale dentro e tutto nuovo e rifatto"

Riscrivo pari pari quello che mi è stato detto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire assetto
MessaggioInviato: ven 06 mag, 2016 17:12 
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Iscritto il: dom 03 apr, 2016 12:15
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Auto: Mazda 3 BK - C220CDI
In zona Parma conoscete un' officina che possa sistemarmi l' assetto? Grazie.


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