Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è lun 23 apr, 2018 18:31

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 07 feb, 2016 14:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto

Auto: 106 1.1 1998
ciao a tutti!
dato che le sospensioni del mio 106 1.1 del 1998 sono scoppiate ho pensato di cambiarle mettendo un'assetto fisso tranquillo tipo ap, vogtland , apex, dato che alla fine ci devo solo andare in giro per strada tranquillamente senza fare gare o altro.
ma ecco il mio dilemma : ste benedette sospensioni sono compatibili tra tutti i 106 ? in qualche sito mi trovo scritto compatibilità dal 1991 tutti i modelli, in altri 2a serie dal 1996, in altri solo 1.3, solo 1.6..non ci sto capendo più nulla !
grazie a chi mi saprà aiutare

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 ago, 2016 19:26 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Località: Aosta - Traversello city!!! dove il sovrasterzo non è piu moda...è legge!
se ricordo bene sono tutte uguali come diametri canotto. Mi pare che forse (e dico forse) cambino i diametri degli steli rispetto ai modelli 1.4-1.6.
Ad ogni modo ti consiglierei di far rigenerare, ritarare e accorciare gli steli ai tuoi ammortizzatori abbinandoli ad una coppia di molle di qualità tipo eibach, h&r, kw ecc
in rete puoi trovare un sacco di assettisti molto validi e competenti. Personalmente mi appoggio a Scalenghe di Torino e so essere molto competente. Altrimenti puoi sentire Giraldi o anche Orap

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 set, 2016 19:00 
Non connesso
Utente

Auto: VW Up!
Ciao, il mio assetto è pastrocchiato, molle tagliate e casini vari. Cosa mi conviene fare considerando che con 350€ si comprano dei kit nuovi di 4 ammortizzatori + molle ribassate?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 set, 2016 22:47 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
Personalmente diffido sempre di prodotti con prezzi troppo bassi... quoto quanto dice sopra Andy ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 ott, 2016 09:57 
Non connesso
Utente

Quindi? Quanto dovrei spendere? Considera che a me interessa solo la guida su strada e che la macchina non sia troppo pasticciata.

Ipoteticamente penso che un assetto originale ribassato mi andrebbe comunque bene.

Cercate di essere più esaustivi perché questo forum già è poco popolato, se poi ogni volta rispondiamo a monosillabe, passano i mesi e gli utenti poi non risolvono niente.

Ieri ho trovato dei topic dove si parlala di assetti, ma era del 2011 e quindi ormai né i prodotti, né nient'altro è più attinente...

C'è il kit completo della Eibach volendo...

Koni, Kayaba, Sachs, Monroe, TRW, KYB, Bilstein.

Le marche sono tante, gli Eibach-Bilstein son quelli che forse mi ispirano di più.

Ad esempio qualcuno sa dirmi la distanza tra centro ruota e parafango per capire quanto è stata abbassata la mia auto?

Perché spendere 600€ in un assetto completo Bilstein e trovarsi l'auto più alta di 2 cm rispetto a prima non sarebbe bello.

http://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cata ... I+(1A+-+1C)+8.91-4.96&brandkey=216&version=1.1+-+1.3+-+1.4+(69KW)+-+1.6+(XL%2c+XN%2c+XR%2c+XT%2c+XS%2c+XSI%2c+Rallye)+8.91-4.96

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 ott, 2016 11:59 
Non connesso
Utente Plus

come ti hanno già detto puoi:

- ritarare i tuoi ammortizzatori originali (gli dici tu come li vuoi a seconda l'uso che ne fai) (scalenghe, giraldi ecc..): da Scalenghe prezzo € 300 circa
- comprare delle molle -3/-3,5 (H&R, eibach(sono più morbide delle H&R)) prezzo non lo so magari le trovi anche usate
totale € 350/400

p.s.: anche se il topic è del 2011 i prodotti son sempre quelli..

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 ott, 2016 12:43 
Non connesso
Moderatore

mArCo1928 ha scritto:
Cercate di essere più esaustivi perché questo forum già è poco popolato, se poi ogni volta rispondiamo a monosillabe, passano i mesi e gli utenti poi non risolvono niente.

Premettendo che questo è un forum (gratuito) e non un servizio di supporto post-vendita (che di solito sono a pagamento o puntano a venderti qualcosa), quindi l'unico modo per risolvere è SBATTERSI e non sperare di avere sempre la pappa pronta... hai postato in un thread non aperto da te (a meno di utenza duplicata) con questo post:

mArCo1928 ha scritto:
Ciao, il mio assetto è pastrocchiato, molle tagliate e casini vari. Cosa mi conviene fare considerando che con 350€ si comprano dei kit nuovi di 4 ammortizzatori + molle ribassate?

Non dai nessuna indicazione del perchè lo vuoi cambiare e di cosa vuoi ottenere, dovremmo usare la sfera di cristallo per dare risposte esaustive che PRETENDI?

Detto questo, quoto il precedente post di Mark890.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 ott, 2016 15:15 
Non connesso
Utente

zikkio ha scritto:
mArCo1928 ha scritto:

Premettendo che questo è un forum (gratuito) e non un servizio di supporto post-vendita (che di solito sono a pagamento o puntano a venderti qualcosa), quindi l'unico modo per risolvere è SBATTERSI e non sperare di avere sempre la pappa pronta... hai postato in un thread non aperto da te (a meno di utenza duplicata) con questo post:

mArCo1928 ha scritto:

Non dai nessuna indicazione del perchè lo vuoi cambiare e di cosa vuoi ottenere, dovremmo usare la sfera di cristallo per dare risposte esaustive che PRETENDI?

Detto questo, quoto il precedente post di Mark890.

Puoi parlare e dire che non è chiaro cosa chiedo, dato che io ne faccio un uso stradale e tu un uso corsaiolo. Al di la di questo non ho richiesto un servizio a pagamento, ma semplicemente delle informazioni, che per la stessa natura del forum, ho tutta la possibilità di chiedere. Senza che nessuno venga a sindacare su cosa e quanto chiedo. Altrimenti chiudete il forum e rendetelo privato.

Io parlo a beneficio di tutti visto che qui approdano tanti novizi. Se volete tenervi i vostri segreti per voi allora la prossima volta evitare di iscrivervi ad un forum. Tu sei malato con quello che hai scritto, io sono corretto.

@Mark890 5 anni sono un'eternità, una ditta può essere fallita come aver rilasciato nuovi prodotti che superano i vecchi o aver rinominato vecchi prodotti lasciandoli inalterati. Se non sapete come gira il mondo io non posso farci niente ragazzi, e chiedere di certo non lo si può fare ai venditori fisici dato che spesso e volentieri non sanno un razzo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 ott, 2016 15:52 
Non connesso
Moderatore

Visto il tono con cui stai postando, non so perchè ti stia rispondendo... cmq...

mArCo1928 ha scritto:
Puoi parlare e dire che non è chiaro cosa chiedo

Forse ti sfugge il fatto che non ti è dovuta nessuna risposta e lo facciamo tutti per cortesia e spirito di gruppo; per questo motivo, mettere nelle migliori condizioni chi legge lo predispone ad interessarsi alla questione, del problema ed a spendere del tempo per rispondere ed aiutarti.
Con "mettere nelle migliori condizioni" intendo dare un po' di dettagli (senza magari diventare noiosi od inutilmente prolissi) e soprattutto avere un atteggiamento cortese e rispettoso. La saccenza con cui lo stai facendo in questo post non ti porterà da nessuna parte; tanto per fare un esempio concreto, al posto di Mark890, visto come gli hai risposto, non andrei oltre.

mArCo1928 ha scritto:
Se non sapete come gira il mondo io non posso farci niente ragazzi

(E visto che ti va, flammiamo) ILLUMINACI O MAESTRO!

mArCo1928 ha scritto:
Al di la di questo non ho richiesto un servizio a pagamento, ma semplicemente delle informazioni, che per la stessa natura del forum, ho tutta la possibilità di chiedere. Senza che nessuno venga a sindacare su cosa e quanto chiedo. Altrimenti chiudete il forum e rendetelo privato.

Chiedi pure, ma con questi toni non stupirti se nessuno risponderà.

mArCo1928 ha scritto:
Se volete tenervi i vostri segreti per voi allora la prossima volta evitare di iscrivervi ad un forum.

Siamo così gelosi dei nostri segreti da lasciarli pubblici in queste stesse pagine che stai riempiendo (di parole inutili e saccenti).
Forse tu sfugge che (io e gli altri dello staff) non solo ci siamo iscritti al forum, ma lo abbiamo CREATO e lo mandiamo avanti da 13 anni senza chiedere niente a nessuno, se non un po' di correttezza in chi scrive in queste pagine.

mArCo1928 ha scritto:
Tu sei malato con quello che hai scritto, io sono corretto.

Così corretto da non sapere nemmeno le regole basilari di comportamento, ivi comprese quelle indicate nel regolamento del forum.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 ott, 2016 15:57 
Non connesso
Moderatore

Auto: Peugeot 106 Rallye
mi mancava ... ogni tanto un genio nuovo ci sta :circo:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 ott, 2016 16:01 
Non connesso
Moderatore

Auto: Seat Ibiza FR
Ciao Marco
ti evidenzio un punto fondamentale del regolamento del forum, che sicuramente avrai letto :roll: :

3. Si deve mantenere un comportamento civile e corretto, non offendere altri utenti del forum e non perdersi con ostilità in inutili litigi.

mArCo1928 ha scritto:

Tu sei malato non quello che hai scritto, io sono corretto.

Se non sapete come gira il mondo io non posso farci niente ragazzi, e chiedere di certo non lo si può fare ai venditori fisici dato che spesso e volentieri non sanno un razzo.

Nel caso in cui tu voglia continuare con questi toni verrà considerata una sospensione dell'utenza.
Mi auguro non dover arrivare a questo spiacevole inconveniente.
Grazie, :ciao: Elena

---> CLICCA QUI <----

Profilo  

MessaggioInviato: gio 06 ott, 2016 17:16 
Non connesso
Utente

mArCo1928 ha scritto:
Quindi? Quanto dovrei spendere? Considera che a me interessa solo la guida su strada e che la macchina non sia troppo pasticciata. :?

Ipoteticamente penso che un assetto originale ribassato mi andrebbe comunque bene. :)

Cercate di essere più esaustivi perché questo forum già è poco popolato, se poi ogni volta rispondiamo a monosillabe, passano i mesi e gli utenti poi non risolvono niente. :ciao:

Ieri ho trovato dei topic dove si parlala di assetti, ma era del 2011 e quindi ormai né i prodotti, né nient'altro è più attinente... :(

C'è il kit completo della Eibach volendo... >D

Koni, Kayaba, Sachs, Monroe, TRW, KYB, Bilstein.

Le marche sono tante, gli Eibach-Bilstein son quelli che forse mi ispirano di più. :sefz

Ad esempio qualcuno sa dirmi la distanza tra centro ruota e parafango per capire quanto è stata abbassata la mia auto? :)

Perché spendere 600€ in un assetto completo Bilstein e trovarsi l'auto più alta di 2 cm rispetto a prima non sarebbe bello. :O

http://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cata ... I+(1A+-+1C)+8.91-4.96&brandkey=216&version=1.1+-+1.3+-+1.4+(69KW)+-+1.6+(XL%2c+XN%2c+XR%2c+XT%2c+XS%2c+XSI%2c+Rallye)+8.91-4.96

Ecco un post che rispetta le regole del vostro forum. Risponderei a questo piuttosto che alle polemiche che sono state tirate su intuilmente, successivamente. Io non ho né detto né fatto né chiesto niente di male. Se fraintendete i toni aggiungo delle faccine così anziché continuare ad avvelenarvi il sangue per cose che non ho fatto potrete anche rispondere civilmente a domande poste in modo civile.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 07 ott, 2016 11:30 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106Ghost/WRC/Brutale
Allora Marco..... facciamo così: vuoi risposta precisa? bene...allora spieghiamoci così:

- ti sei intrufolato nel 3D di un'altro... quindi di fatto già è maleducato, ma tralasciando questo... voglio cmq risponderti bene perchè sono grande e un po' superiore a queste cose

1) che macchina hai? perchè dal profilo hai una UP, quindi già sapere che versione di 106 hai potrebbe essere utile
2) che stile di guida hai? guidi secco o arrotondi, preferisci il sovrasterzo da controllare o il neutro/sottosterzo
3) che modifiche hai adesso, non lo sai perchè non ci hai guardato? nel senso che hai le molle tagliate (e già io con quelle manco la accendo la macchina)...ma ok, il resto? silent, bracci e ammo in che stato sono? gli ammo sono originali?
4) guida solo stradale?

in base a questo si può dare una risposta più esaustiva e precisa in base all etue esigenze....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 07 ott, 2016 12:27 
Non connesso
Utente

crackman ha scritto:
Allora Marco..... facciamo così: vuoi risposta precisa? bene...allora spieghiamoci così:

- ti sei intrufolato nel 3D di un'altro... quindi di fatto già è maleducato, ma tralasciando questo... voglio cmq risponderti bene perchè sono grande e un po' superiore a queste cose

1) che macchina hai? perchè dal profilo hai una UP, quindi già sapere che versione di 106 hai potrebbe essere utile
2) che stile di guida hai? guidi secco o arrotondi, preferisci il sovrasterzo da controllare o il neutro/sottosterzo
3) che modifiche hai adesso, non lo sai perchè non ci hai guardato? nel senso che hai le molle tagliate (e già io con quelle manco la accendo la macchina)...ma ok, il resto? silent, bracci e ammo in che stato sono? gli ammo sono originali?
4) guida solo stradale?

in base a questo si può dare una risposta più esaustiva e precisa in base all etue esigenze....

Intanto grazie.

1) Peugeot 106 1.3 '94, di Lucio Capobianco (c'è qualche video su YT)
2) Non vado in pista ma tendo ad arrotondare, se la macchina chiude di sovrasterzo non mi dispiace, anzi. Sulla Golf l'assetto era più alto dietro ed era una figata quando mi intraversavo. Poi starà a me governare la cosa.
3) Non so che modifiche ho perché la macchina è molto bassa e sotto non vedo niente. Dovrebbe essere stata smontata a telaio e rimontata prendendo il meglio da due 106. Il ponte dietro credo sia stato rifatto ed è molto rigido. Se non ricordo male l'auto è più bassa dietro che davanti (e già qui i primi dubbi), però se un pilota l'ha fatta fare così un motivo ci sarà. A me esteticamente non piace e tecnicamente non mi ispira niente. A velocità veramente molto sostenute, mi son fatto Salerno-Rimini:

Immagine

Ho potuto capire molto bene l'auto e capire che l'assetto non è molto coerente, finché la strada è piana tutto ok poi quando prendo dossi ad alta velocità si alza il muso che quasi decolla, molleggia come se non ci fosse nessuno freno idraulico, però l'auto salta giusto un paio di volte e poi si arresta brusca come se cadesse contro un muro, dietro rigidissima e frenatissima.

Se gli ammo sono originali non ne ho idea perché non so neanche come capirlo.
4) Guida solo stradale.

Sto cercando un preparatore in zona Rimini a cui far curare la parte meccanica perché il carrozziere dove vado è anche meccanico ma su una macchina così forse meglio fargli fare il minimo sindacale poi spostarsi in officina più consona.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 07 ott, 2016 12:41 
Non connesso
Moderatore

bha, dato cem si comporta....sarà sicuramente un pilota ma l'assetto è studiamo a cazzo, sopratutto perchè nessun pilota vero o vero appassionato metterebbe delle molle tagliate, manco a un Panda 30.

cmq vabbè il ponte lo alzi e abbassi come vuoi della misura che vuoi, normalmente almeno 1.5cm più alto dell'ant (ovviamente misura giusto non con un punto a caso che la maggiorparte delle volte è sbagliato).

misura le barre di torsione e antirollio post... cosi si vede se quelle sono originali

sbatti via molle e i 4 ammo o li butti, o portali da un assettista e li fai ritarare, un 25/30% in piu dell'originale credo vada benissimo (puoi spedirli, te li fanno e te li rimandano), Orap, Scalenge o Giraldi sono tra i migliori, l'ultimo è però un po più costoso.

compra 2 molle del carico e altezza giusta per avere l'auto non più bassa di 3cm rispetto all'originale... no nso le misure ma solitamente le Eibach abbassano 25mm su quella macchina e hanno qualità indiscussa

in assetto e freni SE VUOI RISPARMIARE..... VAI DI BUON USATO, ma non andare su marche o kit che ti regalano, durano niente e valgono meno, l'assetto insieme alle gomme è ciò ceh ti tiene in strada, se lo sbagli ti schianti

Profilo  

MessaggioInviato: ven 07 ott, 2016 13:56 
Non connesso
Utente

Forse le molle non sono tagliate, semplicemente è un'accozzaglia. Non mi è dato capirne il perché. E' anche vero che nei rally si fanno salti, e una macchina rigida come lo è la mia, esploderebbe dopo il primo atterraggio. Magari davanti è rally dietro stradale. BOH!

Hai le misure delle sospensioni originali misurate da un punto fisso al centro del mozzo ruota? Solo così potrei capirci qualcosa...

Prima di portare la mia roba a ritarare è meglio se faccio vedere le sospensioni a qualcuno bravo, sostituire tutto con un kit era la soluzione più costosa e sbrigativa...

Prendo per scontato che gli ammortizzatori originali si possano smontare e ritarare?

Barre di torsione e antirollio non so neanche che aspetto hanno!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 07 ott, 2016 15:04 
Non connesso
Moderatore

senza offesa, ma se non sai neanche di cosa stiamo parlando come pretendi di capire cosa fare?.... i tuoi giudizi di valutazione se non basati sulla conoscenza sono sbagliati a prescindere, non ne capisci e per quanto ne sai la tua non è dura, magari ha gli ammo sfondati e vanno a pacco, ecco perchè è dura, ma non ammortizza.....

se dici che è un'accozzaglia ... devi sapere cosa significa la parola e perchè la definisci così...se manco sai cosa hai montato, non vedo come tu possa giudicarla, e no nparlare per favore di assetto rally e assetto stradale perchè appunto non sai cosa significa ne sai la differenza....

fidati, vai da un meccanico e lui ti darà consigli in merito.... ma da uno che sa su cosa sta lavorando, non su quello che i tagliandi nella bottega usando l'aspiraolio o che ti dicono: "alziamo di una tacca il posteriore"

usa la funzione CERCA.... così leggerai e imparerai tante cose, prima cosa i componenti dell'assetto e la loro funzione

Profilo  

MessaggioInviato: ven 07 ott, 2016 16:00 
Non connesso
Utente

Sono un pilota di super motard e setto normalmente la moto, so smontare e rimontare la moto dalla prima all'ultima vite fino al motore e rimontare tutto.

Su auto non ho esperienza ma conosco le dinamiche. Quindi fidati che sei completamente fuori strada con me.

Semplicemente non so se gli ammortizzatori sono scoppiati perché non riesco a vedere se sono sporchi di olio o se è tutto in regola, se potessi vedere cosa c'è dietro la ruota sicuramente ti saprei dire meglio.

Sulle auto non ho nessuna esperienza, assetto da rally intendo che se alzi la macchina dal suolo ed atterri con le mie sospensioni sfasci tutto.

Quindi se nemmeno sai chi sono, per favore, evita di giudicarmi, potrei essere più veloce di te in pista. Non per questo sono obbligato a conoscere la meccanica meglio di te.

P.S. Per inciso la barra antirollio so dov'è ma non ho mai messo le mani a livello meccanico sulla parte inferiore di un auto. Dopotutto non abbiamo mica tutti un ponte in garage.

Tra l'altro non ho scritto da nessuna parte che voglio tirare al risparmio, anzi, voglio semplicemente il miglior compromesso prezzo/prestazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 07 ott, 2016 16:22 
Non connesso
Moderatore

mArCo1928 ha scritto:
Sono un pilota di super motard e setto normalmente la moto, so smontare e rimontare la moto dalla prima all'ultima vite fino al motore e rimontare tutto.
Su auto non ho esperienza ma conosco le dinamiche. Quindi fidati che sei completamente fuori strada con me.

NON LE CONOSCI, SE MANCO SAI come sono fatte le barre di torsione e non sai cosa fanno....

Cita:
Semplicemente non so se gli ammortizzatori sono scoppiati perché non riesco a vedere se sono sporchi di olio o se è tutto in regola, se potessi vedere cosa c'è dietro la ruota sicuramente ti saprei dire meglio.

se sei cosi esperto sapresti che non si fa cosi a guardare se sono scoppiati o no... NEANCHE NELLE MOTO

Cita:
Sulle auto non ho nessuna esperienza, assetto da rally intendo che se alzi la macchina dal suolo ed atterri con le mie sospensioni sfasci tutto.

questo avviene con tutti gli assetti, nei rally per fare certe cose si parla di categoria di assetto che economicamente varrebbero 10 volte il valore della tua macchina

Cita:
Quindi se nemmeno sai chi sono, per favore, evita di giudicarmi,

dimmi tu chi sei, sono motoclista da anni e anzi il settore motard lo conosco anche molto bene, compresi Team sopratutto emiliani come ti chiami e in che categia corri?

Cita:
potrei essere più veloce di te in pista. Non per questo sono obbligato a conoscere la meccanica meglio di te.

chiedi a qualunque vero appassionato o pilota o team.... non esiste un pilota bravo che non sa come funzionano le cose, mi dispiace... in nessun livello.. altrimenti come potresti adattare tutto ai bisogni se no nconosci la meccanica?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 07 ott, 2016 16:23 
Non connesso
Moderatore

Auto: Seat Ibiza FR
:circo:

---> CLICCA QUI <----

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]