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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: gio 12 nov, 2015 10:24 
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Peugeottista

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Ho un problemino,sto rifacendo l'8v 1.6 della car da corsa, il motore prima di ora non era stato mai aperto e la testa mai spianata,ho fatto le nicchie sulle valvole,di quanto potrei spianare per aumentare il r.d.c,considerando che lasceró la camma originale e la guarnizione da 1,37?

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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: gio 12 nov, 2015 12:29 
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Iscritto il: dom 17 ago, 2014 12:02
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è un gruppo N? comunque credo tu debba prendere le misure: profondità nicchie sui pistoni (si possono fare in N?); alzata camme originale e verifichi quanto "spazio" (su qualche discussione vecchia veniva indicato anche il margine minimo per non "toccare") c'è anche in base alla guarnizione che monti, da lì vedi l'RDC massimo che puoi ottenere (in fiche c'è una misura massima?)


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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: gio 12 nov, 2015 15:00 
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Peugeottista

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No nn é una gruppo n, la uso in pista per un campionato organizzato quì al sud,va a cv e l'elaborazione é libera,é time attack la mattina e accelerazione sui 200 mt al pomeriggio,poi si sommano i punti. Cmq senza andare ot,visto che avevo in prospettiva di montare una camma più spinta avevo fatto le nicchie profonde 2mm...... solo che visto che devo portare a spianare la testa,volevo capire un pó se qualcuno ha gia dei parametri su testa stock. Cmq credo che 4 decimi dovrebbero andare bene se no dopo perdo in allungo

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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: gio 12 nov, 2015 15:30 
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Iscritto il: dom 17 ago, 2014 12:02
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ok, aspetta il parere di qualcuno, comunque quanto ti costa spianare la testa? perchè spianando e basta ottieni poco..
visto che non hai regolamenti:
con 150-200€ trovi collettori d'aspirazione 1.3 con farfalla 1.3 (che puoi far allargare da Oetzi)
con 150€ circa ti riprofilano la camme
puoi usare l'airbox 1.3 aperto davanti o tipo quello di rallyshop
collettori 4-2-1 e skat già li avrai immagino
step successivo: lavorare la testata

con questi lavori ottieni 130-136cv

il tutto IMHO


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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: gio 12 nov, 2015 15:46 
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Ho gia,collettori di asp. 1.3 Con farfalla da 70 der. Alfa, condotti testa lavorati,iniettori 200 cc der. Alfa,pressione benz. 3,8,cup con tubazione da 80,collettori 4/2/1 scarico da 50,Mi manca una camma....amche del 1.3 andrebbe bene,cmq per spianare la testa io spendo 15 euro........

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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: gio 12 nov, 2015 15:52 
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Iscritto il: dom 17 ago, 2014 12:02
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demolition man ha scritto:
Ho gia,collettori di asp. 1.3 Con farfalla da 70 der. Alfa, condotti testa lavorati,iniettori 200 cc der. Alfa,pressione benz. 3,8,cup con tubazione da 80,collettori 4/2/1 scarico da 50,Mi manca una camma....amche del 1.3 andrebbe bene,cmq per spianare la testa io spendo 15 euro........


farfalla da 70??
comunque la camme del 1.3 è la stessa del 1.6!


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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: gio 12 nov, 2015 16:33 
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Uhmmmm sicuro?! a me sembravano diverse

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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: gio 12 nov, 2015 17:24 
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demolition man ha scritto:
Cmq credo che 4 decimi dovrebbero andare bene se no dopo perdo in allungo


Mi sfugge il nesso... :?

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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: gio 12 nov, 2015 22:39 
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Hahahaha mi sn spiegato male,in pratica cn un r.d.c. alto e camma originale il motore tenderebbe a murare in alto,o sbaglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: gio 12 nov, 2015 22:45 
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Oddio, non saprei... Ma se non cambi la camma non aspettarti chissà che risultato dall'aumento di RDC...

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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: gio 12 nov, 2015 23:57 
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Io non voglio prendee tanti cv,se no devo cambiare classe,vorrei solo recuperare un pó in basso,perció volevo montare la camma del 1.3,ma dicono sia uguale,a me nn sembra

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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: ven 13 nov, 2015 00:29 
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la camme è la stessa!!!
per guadagnare in basso il cup non ti aiuta, sull'8v meglio il pannello!
la farfalla da 70 mi sembra esagerata, si mette la 60 sul 16valvole, sull'8v io e altri avevamo allargato il corpo 1.3 a 56
come hai adattato la farfalla da 70 sul collettore 1.3? non credo che i collettori 1.3 si allarghino fino a 70mm,
secondo me con la farfalla da 70mm e il cup l'hai svuotata tanto!


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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: ven 13 nov, 2015 10:43 
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per montare la farfalla ho tagliato il collettore di asp. Della alfa 155 1.7 twin spark,e l'ho saldata sul coll. Originale,appena riesco carico le foto. Per quanto riguarda la larghezza,scusa,ma più aria entra meglio é,se no che senso avrebbe mettere 4corpi da 45?!?! prima di smontare cmq tirava tranquilla da 3500 a 7600 anche oltre.......... devo trovare il modo di caricare le foto dal cell.

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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: ven 13 nov, 2015 12:53 
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Iscritto il: dom 17 ago, 2014 12:02
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secondo me aumentando l'RDC senza toccare la camme non guadagni "niente"
già che tiri giù la testa, una riprofilata alla camme ci starebbe, quella renderebbe!
sul fatto più aria entra meglio è.. deve essere proporzionato ai lavori svolti, i 4 corpi regolati con una centralina seria è un altro discorso, imho la farfalla da 70 ti svuota tanto,
hai un video per vedere come gira il motore e vedere questo svuotamento?


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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: ven 13 nov, 2015 15:34 
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devo capire come caricarli dal cell....

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MessaggioInviato: ven 13 nov, 2015 17:44 
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Iscritto il: mer 19 feb, 2003 18:30
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cmq sappi ceh lavorando la testa, tipo condotti, rdc, etc.... aumenti la potenza e sposti la copia e la potenza più in alto...
se vuoi coppia subito infatti i condotti e l'aspirazione non andrebbe allargata....anceh la camma, più la metti spinta e più perdi in basso e sposti la potenza in alto.

prima di fare modifiche, decidi ESATTAMENTE cosa vuoi, quindi dove vuoi la potenza e dove la coppia per vedere l'incrocio...e poi si decidono le modifiche da fare per quel risultato... non si fanno prima le modifiche e poi sperare che si ottengono i risultati voluti

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Si, è vero, l'acqua mi spaventa...... ma solo nel bicchiere!
Le cose belle durano poco, infatti il pieno nella WRC dura niente, si..ma nella Brutale pure meno


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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: dom 15 nov, 2015 01:52 
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Iscritto il: lun 05 nov, 2007 13:32
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É vero peró,io vorrei semplicemente capire,visto che qualcuno anzi molti,lo hanno gia fatto,se a tipo un decimo di spianatura,equivale a u incremento di r.d.c. di tot,ovviamente partendo da un motore originale con testa mai spianata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: dom 15 nov, 2015 02:39 
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Iscritto il: sab 26 nov, 2011 17:39
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Località: Isola di Man
Auto: 106 rallye 8v EURO 3
zikkio ha scritto:
demolition man ha scritto:
Cmq credo che 4 decimi dovrebbero andare bene se no dopo perdo in allungo


Mi sfugge il nesso... :?


Anche a me :O :O

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Meglio un doppio corpo che una centralina!


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 Oggetto del messaggio: Re: Di quanto spianare la testa
MessaggioInviato: lun 16 nov, 2015 22:53 
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Penso di essermi spiegato gia..........

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MessaggioInviato: mar 17 nov, 2015 03:37 
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Iscritto il: dom 17 ago, 2014 12:02
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oltre a quanto detto dagli altri, parlando di spianatura:
da questa vecchia discussione viewtopic.php?nomobile=1&f=11&t=6185
da originale hai un rdc di 10,2, con camme originale o tranquilla viene consigliato di non superare 10,8, considerata la tua guarnizione non dovresti superare i 3-3,5 decimi di mm di spianatura.

p.s.: perchè hai fatto le nicchie ai pistoni con la camme originale??

per recuperare in basso secondo me puoi:
- togli il cup e metti airbox 1.3 aperto davanti o altro airbox a pannello
- togli farfalla da 70


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