Rallye Sport Club

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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 15 set, 2015 16:02 
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Iscritto il: ven 28 ago, 2015 13:18
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Auto: VW Up!
Ragazzi purtroppo descrivere i problemi dell'auto nel titolo di un topic è abbastanza complicato.

Il problema di cui vorrei parlarvi è questo qui:

A sterzo tutto girato si sentono degli stock come di ingranaggi consumati ed alle alte velocità diciamo dai 130 in su ma specialmente ai 180-190 sembra come una motrice, cioè c'è un rumore di sottofondo di ingranaggi che non lavorano in maniera fluida.

Mi piacerebbe capire se è normale e se si può fare qualcosa.

L'auto è un siluro perché l'ho guidata per 700Km, da Salerno a Rimini e mi son fatto Roma - L'Aquila - Teramo tutta ai 160 curve comprese. Va forte davvero e la tenuta di strada è ineccepibile.

Però ha sti rumorazzi di fondo che mi preoccupano un po'.


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MessaggioInviato: mar 15 set, 2015 22:58 
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Iscritto il: mar 10 dic, 2013 13:41
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Auto: brombe
Per la Roma - Teramo prepara il Cash perché ci sono i tutor.
Per il rumore e dai sintomi potrebbero essere i semiassi....

_________________
>D Il supermercato di Brombe --> viewtopic.php?f=17&t=29371


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MessaggioInviato: mar 15 set, 2015 23:57 
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Iscritto il: ven 28 ago, 2015 13:18
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Auto: VW Up!
I tutor li ho visti ed ho visto anche le postazioni fisse, Waze me li segnalava ed erano pochi, voglio essere ottimista e credere che fossero spenti quella sera... Insomma le brutte notizie non sono ancora finite :(

Comunque mi ha detto chi mi ha venduto l'auto che i semiassi la 106 1.3 se li mangia, posso prendere dei ricambi qualsiasi, purché siano del mio modello o conviene fare qualcos'altro?

Visto che fanno molto rumore, se li cambiassi quanto durerebbero nella condizione ottimale prima di consumarsi di nuovo?

Ho letto in giro che il tock che sento a veicolo quasi fermo potrebbero anche essere i cuscinetti degli ammortizzatori, e quelli li vendono rinforzati. Sai dirmi qualcosa in merito?


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MessaggioInviato: mer 16 set, 2015 10:32 
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Iscritto il: gio 03 lug, 2003 13:36
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
Il 1.3 (ma più in generale direi la 106) NON mangia i semiassi... che poi questi ultimi non siano indistruttibili, beh, ci può stare.

Per il rumore che senti a veicolo quasi fermo, confermo che è il gruppo ammo che si assesta. Non è bellissimo da sentire, effettivamente.

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MessaggioInviato: mer 16 set, 2015 10:58 
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Auto: brombe
mArCo1928 ha scritto:
I tutor li ho visti ed ho visto anche le postazioni fisse, Waze me li segnalava ed erano pochi, voglio essere ottimista e credere che fossero spenti quella sera... Insomma le brutte notizie non sono ancora finite :(

Comunque mi ha detto chi mi ha venduto l'auto che i semiassi la 106 1.3 se li mangia, posso prendere dei ricambi qualsiasi, purché siano del mio modello o conviene fare qualcos'altro?

Visto che fanno molto rumore, se li cambiassi quanto durerebbero nella condizione ottimale prima di consumarsi di nuovo?

Ho letto in giro che il tock che sento a veicolo quasi fermo potrebbero anche essere i cuscinetti degli ammortizzatori, e quelli li vendono rinforzati. Sai dirmi qualcosa in merito?

Ma intendi le ralle?

_________________
>D Il supermercato di Brombe --> viewtopic.php?f=17&t=29371


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MessaggioInviato: mer 16 set, 2015 11:05 
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Iscritto il: ven 28 ago, 2015 13:18
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Auto: VW Up!
Scusatemi ragazzi ma non so cosa sono le ralle.

Sapete già dirmi se quello stock è evitabile?

Il vecchio proprietario era Capobianco Lucio, pilota di rally, e quest'auto è un misto di una sua 106 stradale e di un muletto.

Mi confermi quindi che sono i semiassi e non i braccetti dello sterzo od altri organi relativi allo sterzo? Effettivamente credo che il rumore venga dalla parte motrice della ruota, più che dalla parte sterzante, che sembra funzionare bene, o quantomeno meglio della parte che da moto alle ruote.

Ho visto che eclipseracing.eu scrive in questo forum, dite che il suo semiasse rinforzato sulla mia stradale potrebbe servire a qualcosa? Considerate che con quest'auto già è molto se ci farò 2000Km all'anno.

Scusatemi il papiro ma botta e risposta su un forum, con la smania che ho di avere più informazioni, è fatica...


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MessaggioInviato: mer 16 set, 2015 13:13 
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Iscritto il: mar 10 dic, 2013 13:41
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Auto: brombe
La mia è solo una supposizione, è un po' difficile indovinare un rumore senza sentirlo.
Fai un salto in officina prima di ordinare pezzi a caso, rischi di perdere tempo e soldi inutilmente..... secondo me.
Le ralle sono i cuscinetti sotto ai top mount.

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>D Il supermercato di Brombe --> viewtopic.php?f=17&t=29371


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MessaggioInviato: mer 16 set, 2015 14:50 
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
Brombe ha scritto:
La mia è solo una supposizione, è un po' difficile indovinare un rumore senza sentirlo.
Fai un salto in officina prima di ordinare pezzi a caso, rischi di perdere tempo e soldi inutilmente..... secondo me.


Quoto!

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MessaggioInviato: mer 16 set, 2015 15:21 
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Auto: VW Up!
Se avessi un meccanico di fiducia potrei anche farlo, questo problema dello sterzo me lo terrò per quanto la macchina sarà a posto mi sa... Prima di mettermi a comprare roba a caso, magari il meccanico mi sa dare una diagnosi migliore senza smontare niente...


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MessaggioInviato: mer 07 dic, 2016 12:59 
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Auto: VW Up!
Ho trovato una carrozzeria dove sto sistemando l'auto che mi ha sconsigliato di comprare i semiassi senza prima aver verificato che siano effettivamente quelli.

Lui ha detto che per quanto ne sappiamo può essere anche il cambio (che effettivamente negli inserimenti fa un po' schifo).

Mi sapete dare qualche informazione in merito ai cambi della Peugeot 106 1.3?

Ne vedo tanti in vendita, questo vuol dire che c'è tanta gente in giro che vende cambi sfasciati, ed io ho il cambio sfasciato.

Vero?


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MessaggioInviato: mer 07 dic, 2016 16:15 
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:sosp:
...Non ho capito la domanda :sefz


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MessaggioInviato: mer 07 dic, 2016 18:10 
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Auto: VW Up!
:muaha

Allora, vi risulta che i cambi della 106 1.3 vadano a farsi irrimediabilmente fottere dopo un certo periodo di stress?

Quali problemi presentano in modo che io possoa capire se ho il cambio rovinato o i semiassi rovinati? Chi mi ha venduto l'auto sostiene siano i semiassi che sul 1.3 si mangiano col tempo.

Io però ho un auto a cui non inserisco le marce e vedo tanti cambi in vendita su subito.it, quando di roba di 1.3 non si trova praticamente niente, mi sembra strano ci siano tutti sti cambi usati in commercio...

Secondo voi cos'è più probabile che sia?

Potrebbe essere anche qualcos'altro, è ovvio, però con le ipotesi ad oggi ci siamo fermati a ste due, semiassi e cambio.

Ed io ho paura che il meccanico mi smonti il cambio per poi scoprire che non è quello.

Dato che potrebbe succedere che tirerò giù il cambio, il mio sogno è un cambio sequenziale, dite che lo trovo usato?

Una macchina così sportiva con un cambio così lento mi da fastidio...


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MessaggioInviato: mer 07 dic, 2016 18:30 
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Iscritto il: sab 26 nov, 2016 23:09
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Auto: 106 Rallye 1.6 8V
mArCo1928 ha scritto:
:muaha

Allora, vi risulta che i cambi della 106 1.3 vadano a farsi irrimediabilmente fottere dopo un certo periodo di stress?

Quali problemi presentano in modo che io possoa capire se ho il cambio rovinato o i semiassi rovinati? Chi mi ha venduto l'auto sostiene siano i semiassi che sul 1.3 si mangiano col tempo.

Io però ho un auto a cui non inserisco le marce e vedo tanti cambi in vendita su subito.it, quando di roba di 1.3 non si trova praticamente niente, mi sembra strano ci siano tutti sti cambi usati in commercio...

Secondo voi cos'è più probabile che sia?

Potrebbe essere anche qualcos'altro, è ovvio, però con le ipotesi ad oggi ci siamo fermati a ste due, semiassi e cambio.

Ed io ho paura che il meccanico mi smonti il cambio per poi scoprire che non è quello.

Dato che potrebbe succedere che tirerò giù il cambio, il mio sogno è un cambio sequenziale, dite che lo trovo usato?

Una macchina così sportiva con un cambio così lento mi da fastidio...



mmmm bè si tratta comunque di prodotti usati vanno verificati con estrema attenzione io ebbi lo stesso problema quando dovetti cambiare il ponte e sono andato sul nuovo (sicuramente più costoso ma per certe cose non voglio risparmiare)

per rimanere in tema ti chiedo........... cambio sequenziale???? ma perché? oltre all'aspetto economico, per il quale non voglio entrare nel merito visto che non conosco le tue possibilità, e quello meccanico, per il quale lascio la parola agli esperti, perché stravolgere un auto dura e pura come la 106 specie 1.3?. La mia opinione è: se si tratta del cambio lascia quello che hai e revisionalo anzi magari miglioralo il web è pieno di kit migliorativi se invece i semiassi sono partiti non penso ci sia molta alternativa.... :canna:


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MessaggioInviato: mer 07 dic, 2016 19:30 
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Auto: 106 rallye 1.8 16v
Tutti i cambi MA (cioè quelli montati sulle 106) non brillano per velocità di innesto; certo è che se non entrano le marce, o grattano sempre, il cambio è sicuramente da rivedere.
Il cambio 1.3 è particolarmente appetito perchè monta la conica più corta di tutte e per chi vuole fare pista o usarla sempre allegra è l'ideale.

Un sequenziale usato magari si trova, ma si parla di cifre sicuramente superiori ai 5000€. Non è direttamente plug&play, il leveraggio passa dentro la scocca e non sotto.

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MessaggioInviato: ven 09 dic, 2016 17:08 
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zikkio ha scritto:
Un sequenziale usato magari si trova, ma si parla di cifre sicuramente superiori ai 5000€. Non è direttamente plug&play, il leveraggio passa dentro la scocca e non sotto.

E inoltre necessita di rialzi frequenti, che per un'auto stradale non sono certo l'ideale... piuttosto un innesti frontali, in modo da eliminare i sincro e rendere la cambiata sicuramente più veloce.

Il cambio stock invece non brilla certo per velocità, in più abbinato a quel sistema di leveraggi che tendono a far prendere gioco alla leva del cambio, contribuiscono ad aumentare imprecisione degli innesti e impuntamenti. Magari inizia a vedere se la leva ha un gioco eccessivo.


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MessaggioInviato: dom 11 dic, 2016 15:45 
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Auto: VW Up!
Il discorso del cambio innesti frontali è ormai superato. Era una mia idea iniziale.

A dire il vero ho trovato chi ne realizza a 2.800€ ma effettivamente prima mi conviene provare un cambio di serie che funzioni correttamente, poi valutare.

E niente, devo aspettare che l'auto sia pronta, ci saliamo sopra e vediamo che problemi ha.


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