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 Oggetto del messaggio: Lavorazione farfalla aspirazione
MessaggioInviato: mar 09 ott, 2007 00:48 
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Iscritto il: dom 02 mar, 2003 15:45
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Sicuramente ci saranno altre discussioni simili che però non trovo! Mi interesserebbe vedere le lavorazioni necessarie per modificare la farfalla d'aspirazione di un 106 rallye 16v se avete delle foto con le spiegazioni potreste postarle

Grazie a tutti :P


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MessaggioInviato: mar 09 ott, 2007 16:08 
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Ma proprio nessuno che mi :O può dare una mano anche a grandi linee


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 Oggetto del messaggio: fggnz
MessaggioInviato: mar 09 ott, 2007 21:18 
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ciao io lo fatto sul mio saxo 16v,lo smontata e con una fresa o limato la mezzaluna poi lo pulita bene e rimontata,la macchina ai bassi è più scattante......


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MessaggioInviato: mar 09 ott, 2007 21:26 
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Hai mica delle foto! l'hai fresata tutta a filo ;)


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MessaggioInviato: mer 10 ott, 2007 23:24 
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interessa anche a me ;)


per esempio la mezzaluna che si vede in foto

Immagine




a cosa serve? si può togliere? :D

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MessaggioInviato: gio 11 ott, 2007 01:17 
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Bravo thunder interessa molto anche a mè..però ho un 1.4 8 cozze!!!!!

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MessaggioInviato: gio 11 ott, 2007 01:25 
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serve anche a me.........
vorrei migliorare 1 po tutta l'aspirazione...


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MessaggioInviato: gio 11 ott, 2007 02:40 
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Le aspirazioni fremono con impazienza >D


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 Oggetto del messaggio: rft
MessaggioInviato: gio 11 ott, 2007 08:34 
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si propio quella in foto,nel mio saxo adesso non ce più e la macchina spinge di più ai bassi........bisogna fare attenzione a non rovinare la farfalla


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MessaggioInviato: gio 11 ott, 2007 09:27 
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la lavorazione della farfalla consiste nell'eliminazione del gradino subito prima della farfalla...

la mezzaluna in foto non si può eliminare, la "zona" che forma serve x il motorino del minimo....a quanto ne so io..

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MessaggioInviato: gio 11 ott, 2007 11:36 
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crackman ha scritto:
la lavorazione della farfalla consiste nell'eliminazione del gradino subito prima della farfalla...

la mezzaluna in foto non si può eliminare, la "zona" che forma serve x il motorino del minimo....a quanto ne so io..

Crack e quale sarebbe il gradino che dici?! non hai foto?! >D

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MessaggioInviato: gio 11 ott, 2007 12:33 
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NO...CMQ BASTA CHE LO GUARDI E LO VEDI...C'è UN PICCOLO GRADINO...ops scusate il maiuscolo

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MessaggioInviato: gio 11 ott, 2007 12:37 
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crackman ha scritto:
NO...CMQ BASTA CHE LO GUARDI E LO VEDI...C'è UN PICCOLO GRADINO...ops scusate il maiuscolo

Ok ma dalla foto di cecco peresempio...
guardandolo frontalmente rimarrebbe un gradino verso il basso?!

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MessaggioInviato: gio 11 ott, 2007 14:06 
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la lavorazione della farfalla serve ad aumentare la fluo dinamica,e gli interventi che si posso fare sono la asportazione della "mezza l'una"..dove lavora la prima fase della frafalla,il raccordo di tutto il corpo farfallato(sia in entrata che in uscità per diminuire le turbolenze) e la lucidatira di tutta la zona di passaggio dei gas.La lucidatura e la raccordatura,sono operazioni semplici e intuibili,ma la lavorazione in prossimita della farfalla,è abbastanza pericolosa...potreste "uccidere" il corpo farfallato se vi scappa la fresa...però questa modifica se fatta bene incrementa sensibilmente l'esplosivita del motore,anche se il motore diventa un po più scorbultico nei primi gradi di apertura della farfalla.... :..( portroppo non riesco più a scaricare le foto sul pc se no ti mandavo qualcosina :roll:

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ragazzi visto che l'argomento è molto appetitoso perchè chi lo ha fatto non fa un bell'articolo dettagliato?Sarebbe molto molto interessante e di utilità per tutti ;)
Ciao Die

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MessaggioInviato: ven 12 ott, 2007 01:58 
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fuori giri ha scritto:
la lavorazione della farfalla serve ad aumentare la fluo dinamica,e gli interventi che si posso fare sono la asportazione della "mezza l'una"..dove lavora la prima fase della frafalla,il raccordo di tutto il corpo farfallato(sia in entrata che in uscità per diminuire le turbolenze) e la lucidatira di tutta la zona di passaggio dei gas.La lucidatura e la raccordatura,sono operazioni semplici e intuibili,ma la lavorazione in prossimita della farfalla,è abbastanza pericolosa...potreste "uccidere" il corpo farfallato se vi scappa la fresa...però questa modifica se fatta bene incrementa sensibilmente l'esplosivita del motore,anche se il motore diventa un po più scorbultico nei primi gradi di apertura della farfalla.... :..( portroppo non riesco più a scaricare le foto sul pc se no ti mandavo qualcosina :roll:

Ola "fuorigiri"...hai msn?! almeno nei prossimi giorni i spieghi bene >D >D

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MessaggioInviato: ven 12 ott, 2007 13:56 
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dai mi sbatto un po e cerco di mettere le foto...cosi forse riesco a mettere anche quelle dei collettori artigianali di aspirazione e altre cosette che devo mettere in altre discussini...SOLO CHE FACCIO IL MECCANICO E NON L'HACHERS...se riesco a sbloccare il pc...volentieri...msn certo che c'e l'ho!!guarda inbasso ;)

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MessaggioInviato: ven 12 ott, 2007 15:03 
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allora stiamo in attesa delle foto nè! >D ;)

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MessaggioInviato: dom 14 ott, 2007 20:32 
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Ciao a tutti!
Oggi,domenica 14 ottobre,Ale ed io abbiamo lavorato il corpo farfallato del mio 1.3 rally.
Di seguito un articolo dettagliato con foto,spegazioni e quant'altro...buon divertimento!
Allora cominciamo,innanzitutto,ad elencare gli strumenti necessari alla lavorazione:
*1 trapano
*1 punta per molare
*1 foglio cartavetro fine (250)
*1 foglio cartavetro finissimo (500)
* chiavi e torx
(tutti i prodotti sopraelencati sono reperibili in un qualsiasi negozio "fai da te")
*1 pochino di benzina
*1 po' di aria compressa.
-Andiamo ad individuare il corpo farfallato all'interno del nostro motore:
Immagine
Eccolo lì,proprio al centro della foto al quale si collega il tubo che va nel filtro e sulla sua sinistra i collettori d'aspirazione.

-procediamo ora al suo smontaggio nel seguante ordine:
1 allentiamo la fascetta e sfiliamo il tubo che va nella cassa filtro:
Immagine
2 stacchiamo i connettori del corpo farfallato(ce ne sono 3 davanti,quello blu è del motorino del minimo)
Immagine
3 stacchiamo il quarto connettore posto dietro,ma di facile accesso:
Immagine
4 smontiamo ora il tubetto del recupero olio:basta allentare una fascetta con un cacciavite:
Immagine
5 svitiamo le due torx che tengono il motorino del minimo e lo togliamo:
Immagine
6 svitiamo la fascetta del tubo del filtro e lo sfiliamo,questa volta dalla parte del corpo farfallato:
Immagine
7 togliamo la cordina dell'accelleratore dalla sua sede e la sfiliamo dal c.f. tirando delicatamente il gommotto rotondo con in foto:
Immagine
8 svitiamo ora le tre brugole che collegano il c.f. ai collettori d'aspirazione ed il c.f. è libero:
Immagine
9 ecco il c.f. a terra(...che lercio!!!! :O )
Immagine
A questo punto bisogna fare il lavoro più importante:
sono le 14.00,Ale ed io (...ed il nostro amico corpo farfallato) ci facciamo due tortiglioni al ragù
:D :muaha >D ;)
Immagine
Ora dobbiamo passare alla parte delicata.Inseriamo la punta per molare dentro il trapano ed andiamo ad eliminare quel famoso scalino che si vede in foto al punto 9.
Fate molta attenzione a fare un lavoro di fino,fresare uniformemente e non creare ulteriori scalini.
fatto questo date una bella passata con la carta vetro fine in primis e poi con quella finissima.
Otteniamo questo risultato:
Immagine
tocco di fino ho anche dato una limata all'alberino della farfalla,(non indispensabile)tanto per togliere qualche gramo e diminuire l'attrito >D .(è quel "ferretto" con due viti in mezzo alla farfalla.vedi foto sopra)
ulteriore smerigliata con le due carte vetro è stata data dall'altra parte ottenendo una bella lucidatura:
Immagine
Non manca altro che dare una bella soffiata con aria compressa e pulire tutte le parti con un po' di benzina aiutantosi con un pennellino.Abbiamo finito,ma non prima di prenderco in bel caffè con il nostro amico corpo farfallato :muaha
Immagine

Procediamo in ordine contrario per rimontare le parti del corpo farfallato
Conclusioni:
Al momento della "rimessa in moto" la macchina potrebbe spegnersi più volte.Non preoccupatevi è il motorino del minimo che si deve "assestare".
Il minimo potrebbe risultarvi anomalo.Non preoccupatevi neanche di questo,è colpa della lavorazione della farfalla.Aspettate qualche secondo e sti stabilizza a 900-1000 g/min...un bel po' sotto il normale...meglio..appena aprite la macchina risponde subito.
Considerazioni:
Lo scalino è creato in fabbrica per dare una certa fluidità all'aria che entra in farfalla,eliminandolo diventa più pronta e scattante già dai 2000g/min ve ne accorgerete ;) >D
La macchina è più nervosa ai bassi,ma molto fluida..anche al minimo.
veramente un bel lavoretto,ci siamo divertiti ed una madifica che consigliamo parecchi preparatori su siti vari. ;)
se avete ulteriori domande AleAbarth e diego sono a disposizione ;)
Buon divertimento! >D

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MessaggioInviato: dom 14 ott, 2007 21:18 
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Iscritto il: dom 26 nov, 2006 12:43
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Grandissimi ragazzi! la stessa modifica l'ho fatta anche io alla farfalla del mio 1600 8v ;)

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