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MessaggioInviato: lun 13 lug, 2015 12:07 
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in attesa delle ultime guarnizioni, aggiorno con un po di foto...
allora:
RIASSEMBLAGGIO PONTE

iniziando dai cuscinetti sui bracci faccio alcune note, (pulire bene le sedi prima di iniziare)
io ho sezionato il parapolvere interno, per capire dove picchiare senza far danni

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boccola spaziatrice tra i 2 cuscinetti

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inserire il cuscinetto lato interno appoggiarlo il più dritto possibile, e aiutarsi con rondelle o boccole di diametro esatto per buttarlo dentro con un'abbondante dose di grasso ( i cuscinetti presentano 1 labbro più spesso dell'altro... che è quello a battere... quindi tenere esternamente il labbro più spesso, in questo caso come in foto labbro 1 , oltretutto il cuscienetto interno presenta pure una piccola tenuta, quindi molta cautela nell'inserimento.

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andare fino a filo del braccio (cosi il cuscinetto spinge la boccola in plastica e abbiamo la misura di battuta per l'altro cuscinetto, ovviamente gli attrezzi specifici hanno gli spessori a misura esatta)

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girare il braccio e inserire il cuscinetto esterno

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quindi andare fino in battuta boccola in plastica senza forzare e inserire il parapolvere in battuta a quest'ultimo sempre senza forzare

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ci troveremo con il parapolvere più dentro rispetto al filo del braccio cosi rigirando il braccio per picchiare il parapolvere interno non facciamo danni

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girare nuovamente il braccio

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inserire il parapolvere interno, picchiando sul labbro rigido come visto in sezione

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revisione bracci completata.

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MessaggioInviato: lun 13 lug, 2015 12:36 
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ASSETTO

montare i bracci sulla traversa INGRASSANDO NOTEVOLMENTE i PERNI e tutto l'interno dei bracci che abbiamo appena revisionato, così facendo si infilano facilmente picchiandoli delicatamente e facendo un movimento su e giù per facilitare l'inserimento senza far danni,
appena montati i bracci si procede con falso ammortizzatore messo a misura. (io avevo bulinato in testa le barre torsione in tutti i punti, e avendo cambiato la traversa ho dovuto riportare le bulinature sulla traversa revisionata contando i denti, e sarà cul0 o non so cosa coincidono tutte le bulinature mettendo il falso a misura di fabbrica... direi ottima prova del 9

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pulire bene tutti i 1000righe e procedere con l'inserimento della barra torsione inserendola dai lati esterni dei bracci anche qui SPLAMARE GRASSO A VOLONTA'

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ripetere lo stesso per l'altro lato.


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MessaggioInviato: lun 13 lug, 2015 13:10 
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per procedere a montare il ponte a mano, evitare di montare pesi superflui come ammortizzatori dischi .. ecc. ecc.... io purtroppo tutte le barre ho dovuto inserirle col ponte staccato perché ho l'auto vicina ad un muro...

cmq, facendo sempre attenzione alla pinna del serbatoio, riposizionare il ponte con le 4 viti strette a 8,5 ndaM ( attenzione alle sequenze delle rondelle, portare attenzione all'esploso iniziale )

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montare le staffe reggi tubo freno e gli ammortizzatori 9 ndaM vite piccola 11 ndaM vite grande

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MessaggioInviato: lun 13 lug, 2015 13:15 
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DISCHI

pulire bene se nuovi i dischi... e pulire bene il mozzo cuscinetto, dove andrà in battuta il disco in maniera che sia perfettamente appoggiato

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chi ha un comparatore può eseguire un controllo della tolleranza su un giro del disco che deve rimanere entro un max di 1 decimo
in caso contrario ripulire bene le sedi, e provare a invertire destro con sinistro se nuovi, oppure ruotarli di 180° sull'asse delle 2 piccole torx che lo reggono al mozzo
(nel mio caso entrambi sono a 0,2 decimi)

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ripetere sull'altro lato :martello:


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MessaggioInviato: lun 13 lug, 2015 14:35 
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Stai facendo un lavorone :sisi

Ma due ingrassatori sui bracci non li metti?

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MessaggioInviato: lun 13 lug, 2015 15:26 
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No, e ti spiego il perché...
Ho rimontato i cuscinetti a rulli, e se i parapolvere son montati a dovere il grasso interno resta perfetto per anni, infatti a 220000 kilometri il perno dove i parapolvere erano Ok, era perfetto, facesse altri 150mila 200mila... Posso permettermi di revisionarlo ancora...
Anche perché, se hai un parapolvere rotto e prendi acqua, dovresti ingrassare dopo ogni volta che giri con pioggia o lavaggio car, per fare uscire l'acqua...
A questo punto conviene controllare il parapolvere esterno togliendo solo la placca della barra antirollio, e cambiarlo se secco o in deterioramento... Ti basta controllarlo dopo 100mila...

Invece se monti le boccole con canali per grasso allora è un'altro conto


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MessaggioInviato: lun 13 lug, 2015 17:28 
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ALLPRO ha scritto:
No, e ti spiego il perché...
Ho rimontato i cuscinetti a rulli, e se i parapolvere son montati a dovere il grasso interno resta perfetto per anni, infatti a 220000 kilometri il perno dove i parapolvere erano Ok, era perfetto, facesse altri 150mila 200mila... Posso permettermi di revisionarlo ancora...
Anche perché, se hai un parapolvere rotto e prendi acqua, dovresti ingrassare dopo ogni volta che giri con pioggia o lavaggio car, per fare uscire l'acqua...
A questo punto conviene controllare il parapolvere esterno togliendo solo la placca della barra antirollio, e cambiarlo se secco o in deterioramento... Ti basta controllarlo dopo 100mila...

Invece se monti le boccole con canali per grasso allora è un'altro conto


Ho rifatto tutto di serie a 180k km tubo nuovo e bracci nuovi con gabbie a rulli, ma l'ingrassatore ce l'ho messo ugualmente, al di la del parapolvere o meno il grasso tede ad indurirsi e a consumarsi nel tempo e una pompata di grasso nuovo ogni 20k km non fa sicuramente male :sisi

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MessaggioInviato: lun 13 lug, 2015 20:03 
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E quello indurito, quando tu pompi il nuovo... Dove va? A spingere su i parapolvere col rischio di slabbrarli... Perché il vecchio non si esaurisce a parità di quanto tu ne aggiungi, quindi non fai altro che aumentare il volume interno...Cioè devi buttarne dentro proprio poco, hai presente quanto spazio/aria rimane tra perno e cuscinetti/boccole in plastica? Pochissimo...
sinceramente dal lato dove il perno era Ok, ho trovato tutto il grasso perfetto... E ne ha 220000.
Se il grasso è buono, 200k resiste tranquillamente...
Ripeto secondo me è utile con le bronzine lavorate, e oltre a l'ingrassatore fare un foro di scarico... Per facilitare il ricambio


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MessaggioInviato: mer 15 lug, 2015 07:40 
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lavoro ultimato con montaggio pinza (serraggio 12ndaM) e pastiglie...

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effettuare alla fine spurgo freni (RR - RL - FR - FL ) ... :car:


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MessaggioInviato: mer 15 lug, 2015 10:00 
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Dico solo :bravo:

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MessaggioInviato: mer 15 lug, 2015 10:19 
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zikkio ha scritto:
Dico solo :bravo:


consiglio a tutti... soprattutto ai nuovi,
a chi piace un pò la meccanica... e ha un pò di dimestichezza...
di fare i lavori da soli o con un amico... e i soldi che risparmiate li investite in nuove chiavi che vi servono o mancano... che alla fine vi restano per altri lavori...

officina personale power UP style :party:

:circo: :martello:


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MessaggioInviato: mer 15 lug, 2015 13:20 
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ALLPRO ha scritto:
consiglio a tutti... soprattutto ai nuovi,
a chi piace un pò la meccanica... e ha un pò di dimestichezza...
di fare i lavori da soli o con un amico... e i soldi che risparmiate li investite in nuove chiavi che vi servono o mancano... che alla fine vi restano per altri lavori...

officina personale power UP style :party:

:circo: :martello:



Ben detto, sono della stessa filosofia di pensiero :sisi

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MessaggioInviato: mar 21 lug, 2015 03:08 
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Bravo, io li ne ho fatti 2 , il primo non mi è riuscito bene, ma avendo in famiglia un officina di meccanica industriale li ho riportati in metallo duro e poi torniti e rettificati, ti dico bravo perchè io non ho avuto ne il tempo e ne la pazienza di fare foto e spiegare il tutto , mi so fatto il tutto di notte e in sabati pomeriggi e domeniche mattina...
ot: ma prima frequentavi et3.it?


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MessaggioInviato: mar 21 lug, 2015 14:02 
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saveriopk ha scritto:
ot: ma prima frequentavi et3.it?


È un pezzo che non entro... L et3 c'è ancora, anche quella fatta tutta da 0


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MessaggioInviato: mar 21 lug, 2015 14:46 
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Auto: 106 rallye 1.6 16v
Ho visto che sei dal Veneto, di dove di preciso :sefz

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MessaggioInviato: ven 24 lug, 2015 14:51 
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Verona. Tu?


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MessaggioInviato: dom 26 lug, 2015 00:36 
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Vicenza nord

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MessaggioInviato: lun 15 gen, 2018 23:10 
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Iscritto il: mer 23 nov, 2016 23:15
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Se mai dovessero servire a qualcuno, riporto i codici dei ricambi originali Peugeot, che servono per revisionare i bracci quando si montano le bronzine al posto dei cuscinetti:
-Guarnizione parapolvere grande, ne servono 2, cod 513322,
-Guarnizione parapolvere piccola, sempre 2 pezzi, cod 517407,
-Anello di impermeabilità in plastica, 2 pezzi, cod 515411.
Gli anelli di impermeabilità in plastica, andranno tagliati in lunghezza, considerando che le bronzine sono più larghe dei cuscinetti. Il tutto costa circa 40 euro in peugeot.
:ciao:


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MessaggioInviato: mar 08 mag, 2018 00:39 
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Iscritto il: mar 27 nov, 2007 02:25
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Fuji Banzai ha scritto:
Se mai dovessero servire a qualcuno, riporto i codici dei ricambi originali Peugeot, che servono per revisionare i bracci quando si montano le bronzine al posto dei cuscinetti:
-Guarnizione parapolvere grande, ne servono 2, cod 513322,
-Guarnizione parapolvere piccola, sempre 2 pezzi, cod 517407,
-Anello di impermeabilità in plastica, 2 pezzi, cod 515411.
Gli anelli di impermeabilità in plastica, andranno tagliati in lunghezza, considerando che le bronzine sono più larghe dei cuscinetti. Il tutto costa circa 40 euro in peugeot.
:ciao:


Ben fatto ;)

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MessaggioInviato: mer 29 ago, 2018 00:35 
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Iscritto il: mer 23 nov, 2016 23:15
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Dovrei sostituire questi lamierini che fanno da battuta al parapolvere interno, ma non sono disponibili come ricambio e non si trovano.

Qualcuno si è trovato nella stessa situazione o sa come aiutarmi? Grazie

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