Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è ven 21 set, 2018 01:12

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 27 giu, 2015 13:02 
Non connesso
Peugeottista DOC

dopo aver letto vari post:
domande su rumori al posteriore,
problemi inclinazioni ruote...
sostituzioni parti usurate...
ecc ecc...
tante informazioni sparse.... di tanti modelli...
pensavo di riunire in questo post... tutto il metodo completo della revisione del ponte, aggiornando cosi metodi domande e soluzioni da tutti condivisi.
seguiranno tutte le foto.
a distanza di un anno dall'inizio di rumori sospetti finalmente ho trovato il tempo per tirar giù tutto.

questa guida sarà basata su ponte di una rally 1600 16v del '99 ponte giallo con freni a disco.
codice traversa 514877

Immagine

io a casa non ho un ponte, e mi son arrangiato con crick, spessori di legno e cavalletti..... altrimenti il divertimento dove stà?
assicurarsi di puntare tutto da sotto per togliere le 4 viti che lo tengono (2 nel baule e 2 sotto i sedili posteriori, tutte a 4 nascoste da tappi in gomma)
ovviamente bisogna staccare anche i 2 tubi flessibili dei freni, perché fanno il giro attorno alla traversa, preparate 2 vasetti perché poi fila giù l'olio per una decina di minuti. che poi andremo a spurgare e sostituire, allego qui anche la tabella con la capacità

Immagine

come da manuale vanno scollegati in questo punto dove ho cerchiato:
tubo SX

Immagine

tubo DX

Immagine

Immagine

chiariamo subito che lo spaccato è visto al contrario, ovvero dal lato motore verso il culo, quindi ne modifico la foto con alcuni riferimenti: fronte retro e posizione tacche

Immagine

Ultima modifica di ALLPRO il lun 06 lug, 2015 18:58, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 giu, 2015 13:16 
Non connesso
Peugeottista DOC

prendendo in fiducia il tratteggio dell'esploso, viene da pensare di tirare le barre dal lato del tratteggio, quindi visto il ponte da dietro, e partendo dalla barra torsione 2 tacche, va spinta verso sinistra (freccia blu)

Immagine

cosa opposta per la barra torsione 1 tacca.

in questo modo però le barre si sfilano solo dal primo 1000righe della parte fissa sulla traversa, perché i cuscinetti scorrono, e la barra resta inserita nel braccio sospensione.
e ci si trova in questa situazione per entrabi i lati:

Immagine

ora da li non si muove,
dopo qualche martellata inutile, lascio agire dello sbloccante (tipo svitol per una notte)
mattina seguente, ancora qualche colpo poi con una sorta di estrattore artigianale ecco che si sfilano...
(estrattore composto da una M8 in acciaio A2, rondella spessa abbastanza da non piegarsi sempre in acciaio, e 2 dadi appoggiati tra loro in maniera da prendere + filettatura ma cmq più morbidi del bullone M8 in maniera da esser loro a rovinarsi e non la filettatura della barra ) il bullone avvitato/appoggiato a mano fino in fondo nella barra di torsione per prendere più filettatura possibile

qui in dettaglio

Immagine

Ultima modifica di ALLPRO il lun 29 giu, 2015 16:11, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 giu, 2015 13:21 
Non connesso
Peugeottista DOC

condizioni perno dx danneggiato:

Immagine

e sede cuscinetto braccio dx:

sede esterna

Immagine

sede interna

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 giu, 2015 00:02 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Località: SANREMO: In diretta dalle strade del Mondiale Rally...
Auto: 106 1.3 Rallye
finalmente di nuovo una bella guida su questo forum!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 giu, 2015 16:08 
Non connesso
Peugeottista DOC

AleAbarth ha scritto:
finalmente di nuovo una bella guida su questo forum!

Ciao Ale, ci siamo visti solo un paio di volte di persona,
Si pensavo di riunire un po le varie letture e puntare un po più su foto reali e componenti vari, siccome non l'ho mai fatto il ponte, sto facendo tutte le foto che inseriró escludendo le prove personali per capire come fare meglio...
È un lavoro che richiede pazienza, se uno ha fretta meglio che eviti...
Ritengo sia molto utile a chi si accinge a lavori simili, avere il manuale officina per evitare danni e scervellarsi....
Come per esempio sganciare i cavi freno a mano dal bilancino sotto il centrale della marmitta.... Senza manuale non ci sarei mai arrivato....
Piccoli accorgimenti che aiutano molto.
Altro consiglio munirsi di una pistola ad aria per facilitare lo smontaggio delle 4 viti che tengono il ponte, ma anche per far meglio a togliere quelle delle pinze e ammortizzatori, che alla fine andremo a stringere a dinanometrica, solo per non stringere troppo oltre il dovuto.

Ora sono in attesa del materiale , mi sarebbe piaciuto mettere tutto nuovo, ma l'auto ha 200000 km e tento una prima revisione con le boccole, poi magari un ponte nuovo, o usato ma ben messo cade dal cielo.

Appena torno al lavoro riprendo con foto...
Se a qualcuno interessa qualche foto particolare o misura, fin che ho giù tutto chiedete pure :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 giu, 2015 16:33 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
Bello, bravo :bravo:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 giu, 2015 17:00 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 rallye 1.6 16v
Bel lavoro brravoh :clap:

Il ponte l'ho rifatto anch'io a casa, praticamnte tutto nuovo, ma per mancanza di tempo e mani unte, non ho fatto tante foto per fare una guida come stai facendo tu :sisi
Per le barre rosse ti ci vuole un'estrattore (in gergo bazzucca :asd ), con una vite M8 e un battente che ti permette di "baterle fuori" facilmente.
Era bello usurato anche più dal mio il tuo ponte, al tuo posto non so se mi sarei fidato di cambiare solo le boccole :sefz
Avrei perlomeno fatto saldare e rettificare bracci e tubo, così durava di più :sisi ci sono delle ditte specializzate in questo ;)

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 giu, 2015 20:49 
Non connesso
Peugeottista DOC

Guarda, io credo, che una volta pulito e lucidato il più possibile il perno, togliendo le incrostazioni superficiali, i solchi dei rullini che sono solo nella parte alta lato interno e parte bassa lato e esterno, non possono influire sulla campanatura finale, primo perché le boccole sono più larghe dei cuscinetti, e quindi battono dove il perno è buono, e tenendo ingrassato spesso non dovrebbero sussistere problemi.

Poi è una cosa che si può verificare solo a lavoro finito, anche durasse 50000km su un'auto da 200000...
Con una spesa di quanto? 150? Vale la pena rischiare la prova,
Al massimo se poi il lavoro non è soddisfacente, la possibilità di mettere tutto nuovo c'è sempre...

Una volta fatto una volta, la seconda è molto più facile :circo:

Vedremo :sosp:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu, 2015 09:22 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106Ghost/WRC/Brutale
anche a me è successo... e io in realtà ho cambiato il ponte..... fare questo lavoro non è proprio conveniente.... più che altro perchè non dura niente se il materiale che manca è tanto..

rischierai di avere oscillazioni della ruota nel breve :( .... ma OVVIAMENT spero invece che non ti succeda!!

consiglio, già che ci sei, monta due ingrassatori sulle pinne, cosi da poter ingrassare ogni tanto li.... io l'ho fatto e da quando li ho non ho mai più avuto problemi...ingrasso quando faccio il tagliando e via :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu, 2015 10:14 
Non connesso
Peugeottista DOC

ciao,
si mi son già rifornito di ingrassatori ovviamente...
credo che tenendo ingrassato spesso, non dovrebbero sussistere grossi problemi,
ora scendo a pulire bene il perno...ma ad un certo punto la profondità dei solchi è relativa....
nel senso, se effettivamente le boccole son più larghe, i solchi dei rullini restano in una zona non portante al carico, poi se il perno o l'asse è piegato, allora è un altro conto. :sefz

se dovessi cambiare l'asse... cambierei anche il braccio per tornare a montare i cuscinetti... e quindi la spesa si alza in fretta...
tanto vale provare con le boccole prima. :circo:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu, 2015 11:26 
Non connesso
Moderatore

Per "asse" intendi il palo centrale?
Sono andato a vedermi i prezzi sul servicebox: i bracci costano 347 € l'uno ed il palo centrale 610 €... :cereal

A sto punto uno valuta di passare ad un sistema più serio tipo quello di Satchell engineering: http://www.satchellengineering.co.uk/su ... n-kit.html

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu, 2015 11:39 
Non connesso
Moderatore

se x quello, basta cercare in giro un ponte a caso di un 106/saxo picchiato.... io ho preso quello di un 1.5d demolito in autostrada...che era perfetto :D

però andiamo un pò OT...qui si parla di ripristino del ponte e quindi non inquiniamo troppo

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu, 2015 11:58 
Non connesso
Peugeottista DOC

zikkio ha scritto:
Per "asse" intendi il palo centrale?
Sono andato a vedermi i prezzi sul servicebox: i bracci costano 347 € l'uno ed il palo centrale 610 €... :cereal

A sto punto uno valuta di passare ad un sistema più serio tipo quello di Satchell engineering: http://www.satchellengineering.co.uk/su ... n-kit.html

già i prezzi sono da urti di v*****
quello che hai linkato bello è bello né... però...

Ultima modifica di ALLPRO il mar 18 ott, 2016 01:45, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu, 2015 12:01 
Non connesso
Peugeottista DOC

crackman ha scritto:
se x quello, basta cercare in giro un ponte a caso di un 106/saxo picchiato.... io ho preso quello di un 1.5d demolito in autostrada...che era perfetto :D

però andiamo un pò OT...qui si parla di ripristino del ponte e quindi non inquiniamo troppo

ti capisco.... ma mi scoccerebbe trovarne uno che poi è danneggiato pure quello... perché in demolizione mica puoi metterti li a smontare per vedere se ti piace, nel senso compri a scatola chiusa, e se anche mettessero i km son l'uniposca sull'asse.... ci credi siano giusti? :awe

se uno ha uno sfascia carrozze amico... magari è un'altra storia...

sta tutto nel fare la scelta giusta rapporto spesa/lavoro

grazie cmq crack e non pensare che non ci abbia pensato :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu, 2015 12:09 
Non connesso
Peugeottista DOC

vabbè son sceso... a pulire bene il perno....
e....
:sosp: i solchi dei rulli sarebbe niente..... il problema che l'incrostazione.... era di ruggine fonda... sotto ha mangiato tutto...

Immagine

Immagine

quindi ... cambio la traversa con una revisionata...

nel frattempo dischi pastiglie e olio... ordinati...

qualcuno sa se il soffietto del pistoncino della pinza si recupera a parte? sembra parte di un kit... :sosp:

Ultima modifica di ALLPRO il mer 01 lug, 2015 09:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu, 2015 12:40 
Non connesso
Moderatore

mi pare faccia parte del kit di rigenerazione della pinza, non penso lo trovi "sfuso" :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu, 2015 14:41 
Non connesso
Moderatore

crackman ha scritto:

Hai ragione, scusate ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 giu, 2015 15:17 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 rallye 1.6 16v
ALLPRO ha scritto:
vabbè son sceso... a pulire bene il perno....
e....
:sosp: i solchi dei rulli sarebbe niente..... il problema che l'incrostazione.... era di ruggine fonda... sotto ha mangiato tutto...

||| più tardi allego foto |||

quindi ... cambio la traversa con una revisionata...

Prova ad informarti dalle tue parti se c'è qualcuno che può farti un riporto di saldatura e poi te lo retifica, il tupo/traversa o palo come volete chiamarlo costicchia nuovo, e se lo sapevo prima (ma certe cose le vieni a sapere sempre a lavori fatti :..( ) lo facevo riprendere pure io :sisi

Il mio mercatino:
viewtopic.php?f=17&t=29997

Profilo  

MessaggioInviato: gio 02 lug, 2015 12:05 
Non connesso
Peugeottista DOC

allora settimana prossima... vado a prendere una traversa già revisionata...

nel frattempo mi sto costruendo un paio di falsi ammortizzatori... (dato che le bulinate tra barra e parte fissa traversa andran perse...)

Immagine

Ultima modifica di ALLPRO il lun 06 lug, 2015 19:03, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 05 lug, 2015 20:39 
Non connesso
Peugeottista DOC

ALLPRO ha scritto:
allora settimana prossima... vado a prendere una traversa già revisionata...

nel frattempo mi sto costruendo un paio di falsi ammortizzatori... (dato che le bulinate tra barra e parte fissa traversa andran perse...)

qualcuno sa la misura standard di fabbrica da perno a perno?.... e pure le altezze da pavimento a punto di alzata crick?

grazie :birra:

AGGIORNO TUTTI CON LE MISURE DELLA CASA:
FALSO AMMORTIZZATORE ---------> 297mm :contr:
PAVIMENTO / PUNTO APPOGGIO CRICK ---------> 151mm :contr:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]