Rallye Sport Club

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 Oggetto del messaggio: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: mar 03 mar, 2015 13:10 
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Ciao ragazzi, cerco di spiegare il problema che riscontro sul 106 da circa una settimana:
In pratica usando l'auto nel tragitto casa lavoro (20km), mi sono accorto che a metà strada comincia a frenare da sola :O
in poche parole il pedale del freno diventa leggermente più duro e la corsa diminuisce drasticamente, come se qualcosa spingesse in su il pedale e l'auto comincia a fare fatica perchè frena. Per sbloccare un po devo dare due belle pompate sul pedale e si ripristina :sefz
Premetto che ho impianto da 247mm con tubi aereonautici e pompa saxo cup e ci giro da ottobre 2014 senza avere avuto problemi. L'impianto è stato accuratamente spurgato quando ho montato la pompa.
Ieri sera ho controllato il servofreno staccando lo spinotto e sfiata bene quindi non penso sia quello. Mi sento di escludere anche un pampante delle pinze che si blocca, perche se fosse così la corsa del pedale non tornerebbe indietro. La cosa rischiosa è che quando capita avendo poca corsa sul pedale, quando freni non si attivano le luci di stop dietro probabilmente perchè il sensore o tastino non viene premuto, con conseguente rischi di essere tamponati :O
Il mio dubbio resta sulla pompa o meglio sulla corsa del pistoncino che lavora male a tratti, pertanto rimonterò l'originale a riprova del vero.
Voi che ne pensate?
E' mai successo a nessuno un caso simile?

Grazie a chi mi potrà aiutare ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: mar 03 mar, 2015 22:53 
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il tastino delle luci stop... si accende perche si rilascia non perchè si preme (funziona al contrario) facilmente hai il tastino fuori uso...
per il resto non saprei...


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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: mer 04 mar, 2015 00:39 
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Stasera ho dovuto accostare due volte perché frenava di brutto e il pedale non aveva praticamente corsa :sosp:

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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: mer 04 mar, 2015 15:11 
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immagino tu abbia l'abs, controlla che non parta da sola la pompa ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: mer 04 mar, 2015 15:46 
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Davide#301 ha scritto:
immagino tu abbia l'abs, controlla che non parta da sola la pompa ;)


No senza ABS, anche stamattina andando a lavoro, ad un certo punto ho dovuto accostare perchè ha iniziato a frenare parecchio senza premere il pedale :sefz
Poi pompando si riassetta.
Proverò a smontare la pompa per vedere se c'è qualcosa di strano, è veramente assurda sta cosa di solito il pedale va a vuoto, quì sembra che aumenti la presseione del'olio tutto ad un tratto pinzando e facendo risalire anche il pedale :grr:

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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: mer 04 mar, 2015 17:17 
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L'unica parte che può mandare in pressione l'impianto è il servofreno... che controllo hai fatto e che spinotto hai staccato (mi riferisco a quanto scrivi nel primo post)?

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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: mer 04 mar, 2015 21:28 
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La pompa cup con i 247 non è un po' esagerata??

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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: mer 04 mar, 2015 23:37 
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non è molto utile dirlo dal punto di vista meccanico, però finchè la macchina fa così io le studierei tutte per trovare un modo diverso di andare al lavoro, nel senso che così la vedo un po' un rischio. Non voglio gufare ma siccome so benissimo che anch'io tendo a tenermi la macchina anche quando ha qualcosa che non va un po' per mancanza di alternative un po' per pigrizia, allora penso che ci sia bisogno di sentirselo dire.

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non ho un rally, non ho un vts, ma ho la passione!!
(3 agosto 2012: e finalmente arrivò anche il mezzo)


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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: gio 05 mar, 2015 01:17 
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zikkio ha scritto:
L'unica parte che può mandare in pressione l'impianto è il servofreno... che controllo hai fatto e che spinotto hai staccato (mi riferisco a quanto scrivi nel primo post)?


Ho staccato la pippeta a SX della pompa per vedere se sfiatava bene e sfiata a dovere, altre prove non saprei. Se fosse quello avresti il pedale duro ma non frenerebbe stile vecchie auto. Mi sa più da cilindretto della pompa che si blocca :sefz

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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: gio 05 mar, 2015 01:24 
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StreetDragon ha scritto:
La pompa cup con i 247 non è un po' esagerata??


Per strada è anche troppo ma in pista va molto bene, devi pestare con minor forza rispetto all'originale, quindi sulle staccate fatichi di meno

@chilometrista: si hai ragione, ma purtroppo l'altra auto la usa la moglie e con la bimba alla sera non ho un caz.. di tempo, sabato rimetto la pompa originale così vedo se è la pompa o il polmone del servofreno perché la situazione sta peggiorando :sisi

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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: dom 08 mar, 2015 15:50 
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Come va? Risolto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: mar 10 mar, 2015 18:45 
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Trovato il mistero, la pompa non è proprio perfettamente compatibile come sembra, in effetti la corsa del pistoncino è più corta di 4mm, pertanto al solo riscaldamento del'olio freni andava a pinzare e frenare :(
Problema ipoteticamente risolto con l'aggiunta di una flangia da 4mm fatta al tornio per recuperare la corsa mancante :sisi
Oa devo testarla per due tre giorni, ma al momento sembra funzioni :sisi

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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: mar 10 mar, 2015 22:36 
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Occhio a far modifiche strane all'impianto frenante. Ma perchè hai comprato la pompa sbagliata? Che codice hai preso?

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>D Il supermercato di Brombe --> viewtopic.php?f=17&t=29371


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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: mar 10 mar, 2015 23:22 
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Brombe ha scritto:
Occhio a far modifiche strane all'impianto frenante. Ma perchè hai comprato la pompa sbagliata? Che codice hai preso?


L'ho presa da un tipo qui in zona a modico prezzo ed è da 23mm contro i 20 dell'originale mi ha detto che è la CUP e io convinto che fosse plug&play l'ho montata, in realtà ha 4mm di corsa in meno rispetto l'originale.

Comunque stasera ho fatto un po di PS e devo dire che così facendo non ho solo risolto il problema, ma ho ripristinato la corsa originale del pedale e mantenuto la forza frenante data dal pistoncino più grosso >D

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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: ven 13 mar, 2015 01:59 
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codice riportato sulla pompa e marca ti dico se e' quella giusta... la pompa giusta e' plug and play ;D

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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: mer 18 mar, 2015 15:45 
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Keicchan ha scritto:
codice riportato sulla pompa e marca ti dico se e' quella giusta... la pompa giusta e' plug and play ;D


Ecco le foto con i codici e il lavoro che ho fatto:

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MessaggioInviato: mer 15 apr, 2015 14:23 
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ho la stessa pompa e nn ho mai riscontrato il problema... ma proprio la stessa la stessa da anni.. sara' che non me ne accorgo perche' non ci faccio strada? come hai effettivamente verificato i 4mm? non e' che avevi il puntale svitato? mi pare che col servofreno del 16v si possa allungare (nn vorrei dire una cazzata, rimembranze di una cosa letta su forum)

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MessaggioInviato: mer 15 apr, 2015 14:47 
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Keicchan ha scritto:
ho la stessa pompa e nn ho mai riscontrato il problema... ma proprio la stessa la stessa da anni.. sara' che non me ne accorgo perche' non ci faccio strada? come hai effettivamente verificato i 4mm? non e' che avevi il puntale svitato? mi pare che col servofreno del 16v si possa allungare (nn vorrei dire una cazzata, rimembranze di una cosa letta su forum)


Ho misurato col calibro la corsa del pistoncino della pompa originale e confrontata con questa, all'inizio non me n'ero accorto nemeno io e l'ho usata anche in pista, poi è andata peggiorando di giorno in giorno. In pratica dopo un po di Km il pedale aveva pochissima corsa e l'auto frenava, come se ci fosse un'aumento improvviso di presione.
Ora col spessore non lo fa più e ho ripristinato la corsa del pedale come in origine, sembra che appunto il servofreno fosse al limite e che a tratti andasse a spingere il pistoncino della pompa senza premere il pedale.
Il discorso della regolazione del servofreno l'ho sentita anch'io me l'ha consigliato un mio amico, e appena ho un attimo voglio darci un'occhiata, quello che non mi convince è che non è stato toccato niente all'infuori della sostituzione della pompa più relativo spurgo e ripristino livello olio :sefz

Sulla tua hai l'impianto frenante diverso, pertanto non so se incida anche sta cosa, io l'ho montata con i pompanti di serie :sefz

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MessaggioInviato: mer 15 apr, 2015 15:09 
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in teoria non dovrebbe dipendere da quello che c e' attaccato in uscita della pompa.. verifichero' anchio perche' non vorrei che sto girando con le paste che lievemente frenano sempre

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 Oggetto del messaggio: Re: Anarchia dei freni
MessaggioInviato: mer 15 apr, 2015 15:28 
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Keicchan ha scritto:
verifichero' anchio perche' non vorrei che sto girando con le paste che lievemente frenano sempre


Te ne accorgi più che altro in 5° a bassi regimi, senti che l'auto fatica, oppure mettendo in folle e ti accorgi che frena da sola, la cosa più ecclatante è il pedale che perde corsa e devi dare due/tre pompate per ripristinarla

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