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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: dom 25 mag, 2014 15:40 
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Ora guardo grazie Giannisracing

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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: mar 27 mag, 2014 20:33 
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Infatti non cambia nulla ma servono a diminuire i giochi sulla leva!cone già detto per accorciare l escursione della leva devi montarle con i suoi maschi...oppure consiglio monta un castelletto by oetzi e allora accorci l escursione...se non vuoi montare il castelletto modifica la leva originale allungandola di qualche cm sotto in modo da alzare il punto di snodo della leva e così diminuisce l escursione

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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: mer 11 giu, 2014 21:58 
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Auto: 106 rallye 1.3
Mav ti dico la verità, ho rimontato il leveraggio grande originale e gli altri due di andreevts, appena posso chiedo consiglio a un meccanico della mia zona, che corre con una a112, fece fare il lavoro ad un mio amico e a lui è cambiato di tanto la corsa del cambio, sia laterale che verticale, poi se è un lavoro diverso da quello che mi avete consigliato magari apro una discussione, almeno può essere utile anche ad altri

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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: gio 26 giu, 2014 22:35 
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secondo me, sarebbe da togliere la palla bianca di plastica e sostituirla con uno snodo preciso...


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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: ven 27 giu, 2014 12:54 
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allora... per fare chiarezza visto che sembra che si sia comprato qualcosa pensando che servisse ad altro..

i leveraggi sulla nostra auto sono da usare a misura fissa... accorciandoli o allungandoli forzi solamente e non accorci nulla...

i leveraggi con ginocchio metallico (eclipse-andreevts) o quelli su uniball (psa evolution) servono per due ragioni:

eliminare il gioco leva che inevitabilmente c e' in quanto gli originali sono rivestiti di gomma internamente
sostituire gli originali soggetti ad usura con altri eterni e con sicure anti sganciamento accidentale..

fine.. non accorciano nulla.. per poter accorciare il gioco leva devi modificare il punto di ancoraggio di questi leveaggi che e' posto su staffe/spinette ad angolo retto rispetto a questi leveraggi... quindi con la posizione variata si sposteranno lateralmente.. mantenendo la stessa misura ...

un esempio esplicativo

Immagine

(Si ringrazia Raffaele e http://www.psa-evolution.com per la foto)

Come potete vedere nella foto il leveraggio corto (nel punto in cui la foto e' a fuoco) e' stato fissato a meta' della spinetta.. quando invece la sua posizione originale sarebbe alla fine di essa (in basso dove nn si vede) sulla pallina di serie... questo non varia la lunghezza del leveraggio ma il punto su cui tira.. la spinetta posta a 90° rispetto ad esso (in pratica ora serve meno movimento del leveraggio per ottenere lo stesso movimento della spinetta)

le modifiche possibili per accorciare la corsa in entrambe i sensi della leva sono 3...

L' adozione del leveraggio cosi detto "by momo".. che sposta sul terzo asse (non ancora citato) il punto di ancoraggio del leveraggio lungo..
L' adozione di un castelletto rialzato e leva piu lunga che sposti il punto di snodo-leva piu in alto rispetto all' originale (Vedi anche castelletto oetzi) quindi a minor o uguale movimento della leva in alto equivale maggior movimento della leva in basso.
Lo spostamento della sopracitata "pallina maschia" sulle spinette del cambio originale in una posizione piu "centrale" della stessa spinetta...

Fine.. Enjoy.. smettetela di sparare stronzate che urtate il sistema nervoso e sputate sopra a 13-15 anni circa di know how su queste auto che ormai abbiamo accumulato e che basterebbe ricercare con "Cerca" o semplicemente fare attenzione cercando capire le cose che vengono scritte ;D (avvolte purtroppo seppur giuste, scritte molto molto molto male)

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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: ven 27 giu, 2014 14:56 
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io mi sono intromesso perchè pensavo allo satchshif come sistema ;)
Per il resto è solo questione di leve e fulcro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: mar 01 lug, 2014 15:29 
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Keicchan ha scritto:
allora... per fare chiarezza visto che sembra che si sia comprato qualcosa pensando che servisse ad altro..

i leveraggi sulla nostra auto sono da usare a misura fissa... accorciandoli o allungandoli forzi solamente e non accorci nulla...

i leveraggi con ginocchio metallico (eclipse-andreevts) o quelli su uniball (psa evolution) servono per due ragioni:

eliminare il gioco leva che inevitabilmente c e' in quanto gli originali sono rivestiti di gomma internamente
sostituire gli originali soggetti ad usura con altri eterni e con sicure anti sganciamento accidentale..

fine.. non accorciano nulla.. per poter accorciare il gioco leva devi modificare il punto di ancoraggio di questi leveaggi che e' posto su staffe/spinette ad angolo retto rispetto a questi leveraggi... quindi con la posizione variata si sposteranno lateralmente.. mantenendo la stessa misura ...

un esempio esplicativo



(Si ringrazia Raffaele e http://www.psa-evolution.com per la foto)

Come potete vedere nella foto il leveraggio corto (nel punto in cui la foto e' a fuoco) e' stato fissato a meta' della spinetta.. quando invece la sua posizione originale sarebbe alla fine di essa (in basso dove nn si vede) sulla pallina di serie... questo non varia la lunghezza del leveraggio ma il punto su cui tira.. la spinetta posta a 90° rispetto ad esso (in pratica ora serve meno movimento del leveraggio per ottenere lo stesso movimento della spinetta)

le modifiche possibili per accorciare la corsa in entrambe i sensi della leva sono 3...

L' adozione del leveraggio cosi detto "by momo".. che sposta sul terzo asse (non ancora citato) il punto di ancoraggio del leveraggio lungo..
L' adozione di un castelletto rialzato e leva piu lunga che sposti il punto di snodo-leva piu in alto rispetto all' originale (Vedi anche castelletto oetzi) quindi a minor o uguale movimento della leva in alto equivale maggior movimento della leva in basso.
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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 13:06 
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Mi riallaccio al discorso..... A me interessa togliere solo il gioco laterale a marcia innestata..... Che modifica devo fare?

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>D Il supermercato di Brombe --> viewtopic.php?f=17&t=29371


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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 17:25 
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io ho forato la spinetta superiore togliendo il filtro aria e il tubo servofreno col cambio montato (trapano e molta attenzione).

Riguardo la pallina sull' altra spinetta inferiore ho felicemente notato che ci sono cambi (generalmente i 16v piu vecchi) che hanno gia' la seconda pallina, altri come il mio invece che hanno gia' il foro..

qualcuno non li ha.. e li mi spiace per loro ma devono smontare e forare ;D

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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 18:05 
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Keicchan ha scritto:
io ho forato la spinetta superiore togliendo il filtro aria e il tubo servofreno col cambio montato (trapano e molta attenzione).

Riguardo la pallina sull' altra spinetta inferiore ho felicemente notato che ci sono cambi (generalmente i 16v piu vecchi) che hanno gia' la seconda pallina, altri come il mio invece che hanno gia' il foro..

qualcuno non li ha.. e li mi spiace per loro ma devono smontare e forare ;D


Grazie mille!

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>D Il supermercato di Brombe --> viewtopic.php?f=17&t=29371


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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 18:11 
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ovviamente andreevts (bossi) mi ha fornito le palline da fissare ai nuovi punti ;D

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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 19:48 
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Keicchan ha scritto:
ovviamente andreevts (bossi) mi ha fornito le palline da fissare ai nuovi punti ;D


Ma io le due palline le ho già! :muaha

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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
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aehehaeahaehehaehaehe

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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: mer 19 nov, 2014 14:47 
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Sticazzi non ho neanche il foro....

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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: mer 19 nov, 2014 15:46 
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angurie! ;D

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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: ven 29 gen, 2016 14:43 
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ragazzi scusate se uppo...

come riduco lo spostamento laterale della leva cambio??? sembra aver preso gioco...
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 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: sab 30 gen, 2016 01:09 
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quella grossa nera della staffa imbullonata al telaio dici?

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MessaggioInviato: dom 31 gen, 2016 02:38 
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