Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è lun 22 gen, 2018 01:25

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Leveraggi
MessaggioInviato: dom 25 mag, 2014 15:40 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 rallye 1.3
Ora guardo grazie Giannisracing

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 mag, 2014 20:33 
Non connesso
Utente Plus

Infatti non cambia nulla ma servono a diminuire i giochi sulla leva!cone già detto per accorciare l escursione della leva devi montarle con i suoi maschi...oppure consiglio monta un castelletto by oetzi e allora accorci l escursione...se non vuoi montare il castelletto modifica la leva originale allungandola di qualche cm sotto in modo da alzare il punto di snodo della leva e così diminuisce l escursione

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 giu, 2014 21:58 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 rallye 1.3
Mav ti dico la verità, ho rimontato il leveraggio grande originale e gli altri due di andreevts, appena posso chiedo consiglio a un meccanico della mia zona, che corre con una a112, fece fare il lavoro ad un mio amico e a lui è cambiato di tanto la corsa del cambio, sia laterale che verticale, poi se è un lavoro diverso da quello che mi avete consigliato magari apro una discussione, almeno può essere utile anche ad altri

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 giu, 2014 22:35 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 & 306 Rallye
secondo me, sarebbe da togliere la palla bianca di plastica e sostituirla con uno snodo preciso...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 giu, 2014 12:54 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: Bibi
allora... per fare chiarezza visto che sembra che si sia comprato qualcosa pensando che servisse ad altro..

i leveraggi sulla nostra auto sono da usare a misura fissa... accorciandoli o allungandoli forzi solamente e non accorci nulla...

i leveraggi con ginocchio metallico (eclipse-andreevts) o quelli su uniball (psa evolution) servono per due ragioni:

eliminare il gioco leva che inevitabilmente c e' in quanto gli originali sono rivestiti di gomma internamente
sostituire gli originali soggetti ad usura con altri eterni e con sicure anti sganciamento accidentale..

fine.. non accorciano nulla.. per poter accorciare il gioco leva devi modificare il punto di ancoraggio di questi leveaggi che e' posto su staffe/spinette ad angolo retto rispetto a questi leveraggi... quindi con la posizione variata si sposteranno lateralmente.. mantenendo la stessa misura ...

un esempio esplicativo

Immagine

(Si ringrazia Raffaele e http://www.psa-evolution.com per la foto)

Come potete vedere nella foto il leveraggio corto (nel punto in cui la foto e' a fuoco) e' stato fissato a meta' della spinetta.. quando invece la sua posizione originale sarebbe alla fine di essa (in basso dove nn si vede) sulla pallina di serie... questo non varia la lunghezza del leveraggio ma il punto su cui tira.. la spinetta posta a 90° rispetto ad esso (in pratica ora serve meno movimento del leveraggio per ottenere lo stesso movimento della spinetta)

le modifiche possibili per accorciare la corsa in entrambe i sensi della leva sono 3...

L' adozione del leveraggio cosi detto "by momo".. che sposta sul terzo asse (non ancora citato) il punto di ancoraggio del leveraggio lungo..
L' adozione di un castelletto rialzato e leva piu lunga che sposti il punto di snodo-leva piu in alto rispetto all' originale (Vedi anche castelletto oetzi) quindi a minor o uguale movimento della leva in alto equivale maggior movimento della leva in basso.
Lo spostamento della sopracitata "pallina maschia" sulle spinette del cambio originale in una posizione piu "centrale" della stessa spinetta...

Fine.. Enjoy.. smettetela di sparare stronzate che urtate il sistema nervoso e sputate sopra a 13-15 anni circa di know how su queste auto che ormai abbiamo accumulato e che basterebbe ricercare con "Cerca" o semplicemente fare attenzione cercando capire le cose che vengono scritte ;D (avvolte purtroppo seppur giuste, scritte molto molto molto male)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 giu, 2014 14:56 
Non connesso
Utente Plus

Auto: 106 & 306 Rallye
io mi sono intromesso perchè pensavo allo satchshif come sistema ;)
Per il resto è solo questione di leve e fulcro.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 01 lug, 2014 15:29 
Non connesso
Veterano Forum RSC

Località: SANREMO: In diretta dalle strade del Mondiale Rally...
Auto: 106 1.3 Rallye
Keicchan ha scritto:
allora... per fare chiarezza visto che sembra che si sia comprato qualcosa pensando che servisse ad altro..

i leveraggi sulla nostra auto sono da usare a misura fissa... accorciandoli o allungandoli forzi solamente e non accorci nulla...

i leveraggi con ginocchio metallico (eclipse-andreevts) o quelli su uniball (psa evolution) servono per due ragioni:

eliminare il gioco leva che inevitabilmente c e' in quanto gli originali sono rivestiti di gomma internamente
sostituire gli originali soggetti ad usura con altri eterni e con sicure anti sganciamento accidentale..

fine.. non accorciano nulla.. per poter accorciare il gioco leva devi modificare il punto di ancoraggio di questi leveaggi che e' posto su staffe/spinette ad angolo retto rispetto a questi leveraggi... quindi con la posizione variata si sposteranno lateralmente.. mantenendo la stessa misura ...

un esempio esplicativo

(Si ringrazia Raffaele e http://www.psa-evolution.com per la foto)

Come potete vedere nella foto il leveraggio corto (nel punto in cui la foto e' a fuoco) e' stato fissato a meta' della spinetta.. quando invece la sua posizione originale sarebbe alla fine di essa (in basso dove nn si vede) sulla pallina di serie... questo non varia la lunghezza del leveraggio ma il punto su cui tira.. la spinetta posta a 90° rispetto ad esso (in pratica ora serve meno movimento del leveraggio per ottenere lo stesso movimento della spinetta)

le modifiche possibili per accorciare la corsa in entrambe i sensi della leva sono 3...

L' adozione del leveraggio cosi detto "by momo".. che sposta sul terzo asse (non ancora citato) il punto di ancoraggio del leveraggio lungo..
L' adozione di un castelletto rialzato e leva piu lunga che sposti il punto di snodo-leva piu in alto rispetto all' originale (Vedi anche castelletto oetzi) quindi a minor o uguale movimento della leva in alto equivale maggior movimento della leva in basso.
Lo spostamento della sopracitata "pallina maschia" sulle spinette del cambio originale in una posizione piu "centrale" della stessa spinetta...

Fine.. Enjoy.. smettetela di sparare stronzate che urtate il sistema nervoso e sputate sopra a 13-15 anni circa di know how su queste auto che ormai abbiamo accumulato e che basterebbe ricercare con "Cerca" o semplicemente fare attenzione cercando capire le cose che vengono scritte ;D (avvolte purtroppo seppur giuste, scritte molto molto molto male)

dani... giù il cappello Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 13:06 
Non connesso
Peugeottista

Auto: brombe
Mi riallaccio al discorso..... A me interessa togliere solo il gioco laterale a marcia innestata..... Che modifica devo fare?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 17:25 
Non connesso
Peugeottista Supremo

io ho forato la spinetta superiore togliendo il filtro aria e il tubo servofreno col cambio montato (trapano e molta attenzione).

Riguardo la pallina sull' altra spinetta inferiore ho felicemente notato che ci sono cambi (generalmente i 16v piu vecchi) che hanno gia' la seconda pallina, altri come il mio invece che hanno gia' il foro..

qualcuno non li ha.. e li mi spiace per loro ma devono smontare e forare ;D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 18:05 
Non connesso
Peugeottista

Keicchan ha scritto:
io ho forato la spinetta superiore togliendo il filtro aria e il tubo servofreno col cambio montato (trapano e molta attenzione).

Riguardo la pallina sull' altra spinetta inferiore ho felicemente notato che ci sono cambi (generalmente i 16v piu vecchi) che hanno gia' la seconda pallina, altri come il mio invece che hanno gia' il foro..

qualcuno non li ha.. e li mi spiace per loro ma devono smontare e forare ;D

Grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 18:11 
Non connesso
Peugeottista Supremo

ovviamente andreevts (bossi) mi ha fornito le palline da fissare ai nuovi punti ;D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 19:48 
Non connesso
Peugeottista

Keicchan ha scritto:
ovviamente andreevts (bossi) mi ha fornito le palline da fissare ai nuovi punti ;D

Ma io le due palline le ho già! :muaha

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov, 2014 19:51 
Non connesso
Peugeottista Supremo

aehehaeahaehehaehaehe

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 nov, 2014 14:47 
Non connesso
Peugeottista

Sticazzi non ho neanche il foro....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 nov, 2014 15:46 
Non connesso
Peugeottista Supremo

angurie! ;D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 gen, 2016 14:43 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 1.3 Rallye Mix
ragazzi scusate se uppo...

come riduco lo spostamento laterale della leva cambio??? sembra aver preso gioco...
solo DX e SX... sembra mollo... loccia...

Nel dubbio... ACCELERA!!

NEW CLUB: STREET FURY www.streetfury.it
il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 gen, 2016 01:09 
Non connesso
Peugeottista

Auto: Peugeot 106
Hai controllato se la palla è consumata?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 gen, 2016 15:15 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 1.3 Rallye Mix
quella grossa nera della staffa imbullonata al telaio dici?

Nel dubbio... ACCELERA!!

NEW CLUB: STREET FURY www.streetfury.it
il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 gen, 2016 02:38 
Non connesso
Peugeottista

Auto: Peugeot 106
Si quella

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]