Rallye Sport Club

Il forum di discussione del primo club italiano dedicato ai leoni di casa Peugeot
Oggi è dom 23 set, 2018 00:38

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: collettori 1.3 su 1.6 8v
MessaggioInviato: gio 09 mag, 2013 01:38 
Non connesso
Peugeottista

Auto: peugeot 106 rally 8v
salve a tutti gente :D
una vita che non ci si sente eh!
allora pongo questo mio grave problema!!
ho recuperato da un tizio collettori e farfalla del 106 1.3 8v, montati provati tutto ok, tranne che ho problemi del minimo che praticamente fin quando la macchina è fredda non vuole saperne di restare accesa!!
premetto che al montaggio mi sono ritrovato con il motorino passo passo che non sapevo dove attaccarlo, perchè io nel cablaggio originale della macchina non ho il passo passo.
ho pensato di fare alla vecchia maniera.. filo dell'acceleratore tirato e amen
problema che sta cazz di cosa quando la macchina è fredda mi causa un sacco di casini e alle volte mi costringe a stare fermo quando nn vuole saperne di riscaldarsi.
Quindi faccio autodiagnosi con il texa e noto che comunque mi da un valore per il motorino passo passo che è circa a 77 se non sbaglio, e il sensore posizione farfalla lo rileva sempre intorno ai 56/58 gradi. la questione è questa, sulla farfalla originale avevo un sensore bosch, sulla farfalla del 1.3 un sensore aprax o similare costruito per elettronica marelli (c'è scritto così).
ho pensato che non ci sto capendo più niente e alle volte viene voglia di farsi una chiaccherata con quelli che hanno progrettato ste macchine, poi ho pensato di sostituire il sensore con quello che avevo nella vecchia farfalla del 1.6
il problema è che con questo sensore si il minimo è regolare e perfetto, ma appena comincio a tirare fa dei vuoti di benzina pazzeschi come quando finisce la benzina mentre si va.
cosa faccioo??? ragazzi vi prego aiutatemi!!
grazie in anticipo!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: collettori 1.3 su 1.6 8v
MessaggioInviato: gio 09 mag, 2013 09:29 
Non connesso
Moderatore

Auto: 106 rallye 1.8 16v
Se fai il minimo solo con la battuta farfalla, è normale che a freddo -soprattutto d'inverno- non resti in moto (lo fa anche la mia, sono nella stessa situazione tua).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 09 mag, 2013 18:34 
Non connesso
Peugeottista

Nella moto era più facile!! :D
Quindi che posso fare??

Profilo  

MessaggioInviato: gio 09 mag, 2013 19:43 
Non connesso
Moderatore

Non sono molto esperto di motorini minimo e relativa elettronica; mi pare di ricordare che ci sono dei fili da invertire per far andare quello del 1.3 sul 1.6, ma non vorrei dirti una cagata...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 09 mag, 2013 19:51 
Non connesso
Peugeottista

Auto: 106 1.6 8 valvole
Devi cambiare anche il potenziometro

Profilo  

MessaggioInviato: gio 09 mag, 2013 19:59 
Non connesso
Moderatore

Ecco infatti, forse era sul potenziometro che si dovevano invertire i fili... in ogni caso da qualche parte nel forum c'è scritto (auguri con la ricerca :asd)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 09 mag, 2013 20:02 
Non connesso
Peugeottista

si bisogna cambiare il potenziometro e invertire i fili

Profilo  

MessaggioInviato: gio 09 mag, 2013 23:44 
Non connesso
Peugeottista

quale potenziometro? e quali fili bisogna invertire? ragazzi cercate di essere più precisi vi prego!! :grr: :grr: macchina bastarda che ho!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag, 2013 23:17 
Non connesso
Saggio Peugeot

Auto: Saxo 16√ €2
non è colpa della macchina che è bastarda :asd
sicuro quando era originale andava benone, poi si traffica e se inizia ad andare male è colpa del lavoro fatto :)

a meno di non aver fatto modifiche al cablaggio o altro il 1.6 8v ce l'ha eccome il motorino del minimo e quindi anche il cablaggio! :)
bigboss sta dicendo una cosa sbagliata, il potenziometro non va cambiato assolutamente, tant'è vero che quello del 1.6 8v e del 1.3 sono uguali.. stesso pezzo, stesso codice di ricambio :)

nella modifica che stai facendo/hai fatto oltre a mettere tutto insieme devi fare a parte un paio di cavolate 2 cose importanti:

allungare i fili dello spinotto del motorino del minimo, xke nel 1.6 è di sotto il collettore, sul 1.3 invece come avrai visto è direttamente sul cf e chiaramente non ci arrivano..

la farfalla del 1.6 quando apri gira in un senso, quella del 1.3 nell'altro, quindi il potenziometro da dei valori al contrario e succede il problema.. bisogne invertire 2 fili (dei 3 sullo spinotto potenziometro).. non mi ricordo più quali sono xke non me lo sono mai scritto da nessuna parte, ma in un po' di tempo col tester capisci subito quali devi invertire.. vedrai che se fai tutto bene poi funziona a dovere :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag, 2013 00:33 
Non connesso
Peugeottista

domani mi metto a lavorarci :D
anche se credo sicuramente che ci sarà la farfalla da cambiare del tutto dato che in alcuni punti l'ho dovuta tappare per via d alcuni fori..
anzi.. ne hai una?? :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mag, 2013 15:26 
Non connesso
Peugeottista

Scusa matte me sono espresso male ahahah volevo dire che era da invertire i fili

Profilo  

MessaggioInviato: lun 04 dic, 2017 00:06 
Non connesso
Peugeottista Supremo

Auto: 106 1.3 Rallye Mix
matteo99 ha scritto:
la farfalla del 1.6 quando apri gira in un senso, quella del 1.3 nell'altro, quindi il potenziometro da dei valori al contrario e succede il problema.. bisogne invertire 2 fili (dei 3 sullo spinotto potenziometro).. non mi ricordo più quali sono xke non me lo sono mai scritto da nessuna parte, ma in un po' di tempo col tester capisci subito quali devi invertire.. vedrai che se fai tutto bene poi funziona a dovere :)

ragazzi pensate possa funzionare anche con la farfalla della Clio da 60mm e suo potenziometro???

Nel dubbio... ACCELERA!!

NEW CLUB: STREET FURY www.streetfury.it
il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 07 dic, 2017 16:02 
Non connesso
Utente Plus

Auto: peugeot 106 1.6 rall
ciao io ho anche aspirazione 1.3 su 1.6,e alla fine vanno solo invertiti i due fili sul potenziomentro.io anche ho il tuo problema ed ho risolto cosi.motorino passo passo in posizione caldo ovvero con lo stelo tutto allungato,però con il sensore staccato e la macchina va perfettamente solo appena si accende per qualche minuto non tiene il minimo ma subito dopo va benissimo.
tutto questo per non comprare il motorino passo passo nuovo,ora avevo provato il motorino passo passo di un amico ma mi si bloccava con lo stelo accorciato e mi restava il minimo alto a 2000 giri.
pero non ho mai avuto vuoti sarà per il fatto che non hai invertito i fili o qualche altro problema.
per invertire i fili che trovi sul potenziomentro (quel sensore bianco)col tester devi trovare i valori della farfalla che sono 0.5 circa a farfalla chiusa, 4.5 a farfalla aperta.
ovviamente tu li avrai al contrario perche devi invertire questi due fili

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]