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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: mer 15 mag, 2013 23:16 
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zikkio ha scritto:
Beh, facendo il percorso inverso, prima ci sono le valvole ed il loro azionamento (fasatura delle cammes), poi i condotti di aspirazione, la farfalla ed infine il filtro... diciamo che tutti concorrono a far respirare il motore, ma più sono lontani e meno benefici/danni fanno IMHO ;) Con questo non dico che allargare la farfalla non abbia motivazione, anzi... C'è anche da dire che stiamo parlando di una farfalla da 60 sul 1.3 al posto di una da 58... io credo che la differenza sarebbe minima/nulla/negativa ;)



certo, hai ragione :) parlando di lavori da fare xò logicamente cf e filtro sono cose fattibili con "poco", e cmq specie su motori come i nostri ma anche aspirati in generale tutto fa brodo..
andare a lavorare i condotti o maggiorare il diametro di una valvola, e quel che ne segue è tutto + complicato e dispendiso!
poi d'accordissimo che un aumento di 2 mm (con magari chissà quali costi/ore di lavoro) bisogna vedere se vale la pena, sicuro la differenza come dici te sarà molto poca, ma avvertibile.. un po' come quelli che hanno fatto 52 ->54 :drive:

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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: mer 15 mag, 2013 23:40 
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Quoto Matteo99 per quanto riguarda il fatto dei gr.a, aggiungendo ke a differenza del GTI la rc adotta una farfalla motorizzata da 70mm e un collettore molto più efficente..... Poi e ovvio ke senza camme adeguate e tutto inutile

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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: mer 15 mag, 2013 23:44 
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A me in corpo farfallato diverso da quello originale serve solo per eliminare il borbottio al minimo e passare a un diametro 60mm cambia poco in prestazioni, sicuro non peggiora perché abbiamo già fatto le prove ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: mer 15 mag, 2013 23:47 
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AngiGTI ha scritto:
Quoto Matteo99 per quanto riguarda il fatto dei gr.a, aggiungendo ke a differenza del GTI la rc adotta una farfalla motorizzata da 70mm e un collettore molto più efficente..... Poi e ovvio ke senza camme adeguate e tutto inutile


Azzo.. :o
Mi ricordo che era bella grossa, ma non avrei mai detto 70mm :O ci passa dentro un bambino :muaha

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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: mer 15 mag, 2013 23:59 
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Una domanda edo se posso.... Ma come mai per risolvere il minimo tremolante aumentate il diametro della farfalla? Non sarebbe più semplice eliminare il motorino del minimo dal tuo?

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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: gio 16 mag, 2013 09:09 
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L'ho già eliminato, però dovrei stuccare la sede del motorino per eliminare il foro del motorino e non mi fido, preferisco prendere un corpo farfallato con il minimo meccanico

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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: gio 16 mag, 2013 14:00 
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Bé, basterebbe fare un pezzo su misura che vada a chiudere e poi farlo saldare all'interno da qualcuno bravo.. Poi ri rialesa e diventerebbe perfetto! Anche xke io non ne ho mai viste di farfalle col minimo meccanico.. Quello é solo un finecorsa x regolare alla perfezione la chiusura.. Secondo me dovresti studiare un sistema tipo quello del 1.6 8v, con motorino esterno che secondo me é ottimo e semplice da fare, inoltre puó andare bene in tantissimi casi/auto..
Poi se hai il collettore d'aspirazione del 1.3 é ancora più semplice da fare! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: gio 16 mag, 2013 14:35 
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Pensavo alla stessa cosa Matteo ;) ... Sull' RS 250 di un mio amico è stato fatto lo stesso lavora per tappare i fori dei carburatori origine kart... Abbiamo messo un cilindro fresato a misura, infilato a pressione e una tornita veloce veloce non si notava nulla...

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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: gio 16 mag, 2013 21:20 
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Si infatti, se ci si lascia il tempo di fare i lavori e si si impegna si riescono a fare buone cose :)
Poi logico che quando si tratta di roba perfetta bisogna realizzare pezzetti al tornio o cmq con macchinari :) ma si fa!

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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: gio 16 mag, 2013 22:12 
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ho sentito che si puo montare il corpo farfallato della clio rs fase 1,ma mi chiedo,gli spinotti del elettronica vanno bene con l,originale?


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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: ven 17 mag, 2013 16:41 
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cmq adattare le farfalle non è un lavoro facilissimo

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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: ven 03 lug, 2015 12:00 
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Rispolvero la discussione con alcune domande.

Anche io sto cercando un corpo farfallato più grande rispetto al mio da 50mm. Fresarlo per qualche mm non fa cambiare praticamente nulla.

Qualcuno sa se esiste qualcosa di compatibile sempre nel gruppo PSA?

Quindi con tre fori per il fissaggio, il sensore temperatura, il TPS ed il sensore minimo.

Sto cercando ovunque, ma non trovo nulla di simile. Ho guardato anche quello della Integra Type R, che ha il TPS a 3 pin ma purtroppo ha il sensore minimo sul collettore e non sul cf

:pua


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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: ven 03 lug, 2015 12:11 
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Poco sopra leggo questo:

AngiGTI ha scritto:
la rc adotta una farfalla motorizzata da 70mm e un collettore molto più efficente


non si può adattare il collettore + cf della RC sul GTI?

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 Oggetto del messaggio: Re: info corpo farfallato 60mm
MessaggioInviato: ven 03 lug, 2015 15:43 
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Mi sembra di no perchè il motore del 206 RC ha l'aspirazione frontale e lo scarico posteriore e il motore risulta inclinato tipo 205 1.9. per il corpo farfallato puoi adattare qualunque cosa basta fare una flangia tipo sul mio 306 che ho il CF del delta.

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MessaggioInviato: dom 24 set, 2017 21:57 
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Peugeottista Supremo
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Salve ragazzi... qualcuno di voi monta la farfalla del clio da 60mm con il suo potenziometro farfalla sulla saxo / 106 motorizzata 1.6 16v con cablaggio e centralina originale ?????

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Ricordate che nn importa se si vince di un cm o di un km l'importante è vincere!!!

Nel dubbio... ACCELERA!!

NEW CLUB: STREET FURY www.streetfury.it
il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)


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